Visualizza la versione completa : Consumo olio ninet
Fabio BG
08-10-2016, 13:43
Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi sul consumo olio. Ad oggi ho 5800km, ovvero a 4800km da cambio olio primo tagliando. Ho integrato 0,8l e ora il livello è vicino al max. Vs esperienze? Ciao Fabio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- tagliando a 11.000 - olio BMW 10/50
- rabbocco di circa 200 cc a 16.500 era a meta' della meta'
- rabbocco di circa 100 cc a 19.000 solamente per scrupolo, l'olio era sopra il minimo ma non a meta' finestrella
Fabio BG
08-10-2016, 22:51
Grazie x le risposte, come sospettavo ne ho consumato un po' troppo... spero pian piano si assesti e cali un po'.....
Tagliando 19500 rabbocco a 20500 di 200cc e dopo il viaggio di 2000km rabbocco con 600cc
Finestrella piena
Fabio BG
09-10-2016, 12:58
Da 100cc a 300cc x 1000km. Essendo motori nuovi penso sia normale. Le tiratine in autostrada fanno consumare più olio. Con lo sportster avevo da nuova consumi simili, forse maggiori. Ma dopo i 25-30.000 km aveva smesso completamente. Meno male però che ho controllato....
Massimo 7.0
09-10-2016, 23:12
La mia im 7000 km si è mangiata un kg d'olio
Fabio BG
09-10-2016, 23:40
Ci stà, sei in media. Quando avevo Harley sapevo che da nuove era normale, con Bmw quando avevo chiesto mi avevano detto che nn ne consumava.... ma alla fine sono sempre due bei pistoni da 600cc e ci può stare un periodo di assestamento tra fasce elastiche e cilindro. Peró almeno adesso ci starò un po' più attento.
Locomotiva
10-10-2016, 09:33
E del comodissimo posizionamento della finestrella, ne vogliamo parlare?
Fabio BG
10-10-2016, 11:47
😄 vero! Mi sono sempre chiesto per quale motivo sta dal lato "sbagliato"
Massimo 7.0
10-10-2016, 19:32
Effettivamente comoda comoda no lo é
Ha ragione Locomotiva, mi chiedo perché mettere la finestra per verifica livello olio dal lato senza cavalletto!?
Sarò impedito io ma tutte le volte che ci guardo ho la paranoia di far cascare la moto per terra.
Zetatitti
25-07-2017, 00:12
Scusate la domanda banale...ma voi che olio usate per rabboccare??
Io ho solo le specifiche del libretto uso e manutenzione, al tagliando dei 1000km mi hanno datola fattura ma alla voce cambio olio è indicata la sola quantità.
Grazie
argentozero
07-08-2017, 12:58
Anche a me servirebbe sapere quale marca di olio è bene usare per rabboccare. Grazie
A parita di specifiche son miscelabili..poi in verita si puo miscelare tutto....ma non vorrei scatenare l inferno. Passare o telefonare al concessionario e farsi dire che olio ha usato penso sia la cosa piu facile.
roberto40
08-08-2017, 00:22
Perquanto concerne tipologie, caratteristiche, specifiche dell'olio c'è questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=468019) che è l'unico consentito.
Se avete dubbi o richieste specifiche, quella è la corretta vetrina.
la mia attualmente con 22000km consuma poco o niente...
occhio che mi pare che dal minimo al massimo della finetrella ne va poco mi pare 500cc.
Non esagerate che l'olio come tutti i liquidi è incomprimibile quindi averne troppo fa forse piu danni che averne poco.
vi parlo non per esperienza diretta su nineT ma per 2 boxer aria olio che ho avuto:
il consumo olio si è stabilizzato verso i 12mila km, in estate ne consuma di più.
Poi se siete pignoli come me... vi fate un piccolo giro dopo aver rabboccato 300cc ed a quasi freddo finite il rabbocco cercando di lasciare un "capellino" libero in cima alla finestrella
Ho provato a leggerlo ma sinceramente per i 'non addetti' non si capisce nulla! Alla fine resti con un: acquistare olio per auto 100% sintetico, non SL, non Castrol, e che sia 5-40 anziché 15-50... A cosa server un topic così? Ci vorrebbero 4 o 5 tipi di Olii consigliati come qualità/prezzo per chi non sa neanche se la sua frizione è a secco o bagno d'olio.
Il motore di una nineT 2014-2017 è lo stesso di un GS 1150 del 2009?
Ammetto di essere messo come ducart: non ci capisco un casso.
sta finestrella di cacca l'hanno messa in un posto assurdo, devi sdraiarti in terra per guardarla e, contemporaneamente, tenere la moto in equilibrio dritta con una mano dal lato OPPOSTO al cavalletto!!!! Maddai, ma sti tedeschi son fuori di testa.
Poi, posto anche che si riesca guardare non si capisce una cippa, é una specie di oblò nero, e non è chiaro se ci si guarda a caldo, a freddo, a tiepido...
Avevo una tanto vituperata Ducati, un vecchio Monster 750 a carburatori, prima serie ( di quelli con la levetta dell'aria da tirare per metterlo in moto per intenderci) eppure la finestra dell'olio era messa da cristiani e trasparente e visibile.
Paolo Grandi
06-09-2017, 18:14
...Il motore di una nineT 2014-2017 è lo stesso di un GS 1150 del 2009?
Di base...sì...
Per cui fatevi pochi problemi: si mangia di tutto.
Se avete modo di usare un qualsiasi sintetico 100% con specifiche uguali o superiori di quelle da libretto manutenzione...meglio.
Io semplicemente mi siedo sopra la tengo dritta e col cell mi abbasso e faccio una foto,e vedo il livello..!
Comunque io ho pensato di prendere un litro di Bardhal 10 sw 50 ed usare quello per i rabbocchi.
moto presa usata con 8000 km (ninet) oggi con 13000 ho aggiunto i kg di olio
il conce ha detto che e' nella norma
quindi 1kg dopo 5000 km
beve olio solo all'inizio fino circa 20000km poi di solito si stagna con il perfetto accoppiamento dei pistoni cilindri
poi tende a berne di piu quando l'olio è vecchio dopo circa 8 9000km specie se si fanno lunghe tirate.
ma clapsi a 13000 hai aggiunto 1 kg ma lo avevi cambiato a 10.000Km all'atto del tagliando?
boh ...io l'ho presa da un conce honda che mi ha detto che avevano fatto loro il tagliando
in piu' il conce bmw dove il vecchio proprietario l'ha presa e' fallita quindi nn ho nemmeno il timbro dell'avvenuto tagliando...
cmq il filtro me lo sono cambiato io che ho messo k&n (pero' qdo l'ho tolto quello normale era nuovissimo) cmq il conce di zona me l'ha controllata tutta qdo l'ho presa e mi ha detto che era tutta in ordine
omnidrive
19-11-2020, 13:34
sta finestrella di cacca l'hanno messa in un posto assurdo, devi sdraiarti in terra per guardarla e, contemporaneamente, tenere la moto in equilibrio dritta con una mano dal lato OPPOSTO al cavalletto!!!! Maddai, ma sti tedeschi son fuori di testa.
mentre leggevo questo post mi è saltato all'occhio il commento sulla posizione obló: ma è possibile che sulla mia sia sul lato "giusto", quello su cui appoggia il cavalletto???
Lato sinistro, guardando avanti.
Questo video
https://www.youtube.com/watch?v=t0AF-YFCtlE
mostra che sta dal lato cavalletto: forse vi riferite al tappo per rabboccare?
Quando la controllo, la tengo in equilibrio e mi abbasso, scomodo ma non ho molte altre opzioni, mi da sempre l'impressione che mi si rovesci addosso!
Appunto, il mio commento significa proprio quello. L'obló essendo dal lato cavalletto rende l'operazione insicura, perché se ti ci sdrai sotto e la raddrizzi per vedere il livello rischi di ribaltarla dall'altra parte.
omnidrive
19-11-2020, 15:46
Ha ragione Locomotiva, mi chiedo perché mettere la finestra per verifica livello olio dal lato senza cavalletto!?
Sarò impedito io ma tutte le volte che ci guardo ho la paranoia di far cascare la moto per terra.
ti sembra chiaro???
Markus_Pr
19-11-2020, 16:55
Personalmente mi metto in sella e, badando che la moto resti dritta, allungo il braccio e scatto una foto all'oblò con lo smartphone, oppure uso uno specchietto.
PaoloBBB
19-11-2020, 20:36
@ Tribolo ... a parte che la puoi appoggiare al muro lasciando solo un minimo (non significativo) angolo, hai mai provato a usare il cellulare e fotografare la finestrella?
Faccio prima a metterla sul cavalletto posteriore, grazie.
io ho aggiunto 1lt dopo 8000 km fatti in 6 mesi dal primo tagliando dei mille, utilizzo giornaliero urbano e occasionalmente extraurbano.
non so se e' normale ma questo ho riscontrato
per esperienza diretta vi dico che i boxer BMW consumano olio fino a 20/25000 km...poi finisce il rodaggio e non ne bevono più
L’olio per gli aria olio dovrebbe essere l’Advantec 15/50 semisintetico.
Visto che il motore è il medesimo della R1200R bialbero, di la’ si consigliava sempre di lasciare la finestrella a metà e rabboccare quando al minimo ma sempre solo fino a metà.
Questo perché quel motore soffre di più il troppo pieno che il quasi vuoto, e comunque anche al livello minimo la coppa contiene ancora un bel po’ di olio.
Per il consumo, confermo anch’io che un po’ ne mangia e che è normale. In estate, autostrada, tirando, carichi, ne mangia un po’ di più ma non c’è di che preoccuparsi.
Teoricamente sì può rabboccare con un semisintetico, ma personalmente ho sempre tenuto in garage un litro di Advantec per i rabbocchi.
L’Advantec è Shell quindi probabilmente molto simile allo shell advance 4t 15/50
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
r1200gssr
22-11-2020, 23:10
L'advantec è shell?
Oh yes [emoji6]
https://www.shell.it/media-centre/2018/shell-reconfirms-single-supplier-of-bmw-oil.html
come gia detto fra il minimo e il max nella finestrella ne vanno 500cc.
l'olio è un liquido ed è incomprimibile e fa più male avere un eccesso di olio che averlo al minimo.
dopo questa premessa il consumo di olio dipende anche dalla viscosità se uno usa per es il 10 -40 probabilmente consumerà un po più di olio di quello che usa il 20-50, perche il 10 è piu liquido e quindi potrebbe trafilarne un po tra le fascie di contro farà meno attrito alle partenze a freddo.
nello specifico io uso un 10 40 perche uso la moto tutto l'anno e qui la mattina adesso gira sui 2 gradi e lo cambio ogni 10.000km come dice la casa.
all'inizio per le prime migliaia di km non beve niente poi dopo , diciamo dai 6000 km in poi tende a bere qualcosa (questo perche l'olio perde le sue caratteristiche con l'utilizzo) ..diciamo che complessivamente aggiungo circa 7 etti di olio in 10.000KM .
Simo1987
22-06-2022, 12:09
Buongiorno domanda ai più esperti.. Bmw r nine t scrambler del 2021,acquistata con 500 km, fatto il primo tagliando gratuito di casa bmw e ora ne ha 4900..guardando l'oblò, mi sono accorto che mancava olio motore, sono corso dal concessionario e me ne hanno messi circa 2 chili.. Secondo voi è normale un consumo così eccessivo? Dite che sono stati fatti dei danni al motore? Grazie in anticipo..
Sam il Cinghio
22-06-2022, 12:36
La mia con 80mila km olio non ne mangia... e 2kg sono una enormità.
Sono più propenso a pensare che il conce ti abbia detto una cagata (o che abbia fatto male il tagliando dei 1000) piuttosto che il motore si faccia fuori 2kg d'olio in 4mila km
Simo1987
22-06-2022, 12:46
La moto l'ho presa a bergamo, ma stupidamente non ho mai controllato il livello dall oblò,se non 2 giorni fa.. L ho portata in una concessionaria bmw vicino casa mia e li mi hanno fatto il rabbocco.. Io sto pensando un po' come te.. Primo tagliando dei 1000 km non corretto, e probabilmente ci hanno giocato dentro con la quantità di olio messa, qui al mio paese..
Sam il Cinghio
22-06-2022, 12:56
Ecco.
Tra l'altro, come hai fatto il controllo?
Motore caldo, aspettare 10', moto dritta e su terreno piano: solo così hai la lettura corretta.
Simo1987
22-06-2022, 13:05
Esattamente, ho seguito di pari passo la procedura.. L'oblò era completamente vuoto..
Sam il Cinghio
22-06-2022, 13:29
Non ricordo la differenza tra oblò vuoto/pieno... ma sicuramente non 2kg.
Sicuramente chi ha rabboccato ha esagerato: starei sereno, niente danni.
Simo1987
22-06-2022, 13:36
L'oblò ha un cerchio rosso all'interno,livello minimo e massimo.. Tra i due vi é una differenza di 8 etti..credo pure io che qualcuno non me l'abbia raccontata giusta.. Comunque grazie del parere..
Paolo Grandi
22-06-2022, 13:42
2 kg...
Più probabile che...abbiano arrotondato per eccesso...
Ad ogni modo, +/-, ne avevi altrettanti dentro. Per cui non puoi aver fatto danni.
Simo1987
22-06-2022, 14:01
Sicuramente avranno arrotondato per eccesso.. E qualcosa mi dice anche che a moto ritirata non era proprio giusto il livello.. Grazie intanto..
Ciao, purtroppo devo dirti che la cosa è "normale". Ovvero anche tu come me sei un fortunello con il motore che mangia olio, e coincidenza anch'io scrambler (ma euro 4 del 2019) comprata usata con ancora il rodaggio da finire, probabilmente i primi km fatti andando troppo piano del primo proprietario. Ho leto tutti i forum del mondo e la situazione è questa: questo motore 1 su 3 mangia olio, cilindri boxer enormi raffreddati ad aria e tolleranza ampia per evitare grippaggi.
La buona notizia è che pare che i motori che mangiano olio durino come o piu' di quelli che non ne mangiano. Io nei primi 10000 ho dovuto buttarne dentro 3 litri e mezzo, con l'andar dei km sembra che il consumo si stia riducendo, leggerai in giro che dopo i 30mila quasi non ne cosnumerà più ma ci credo poco.
La moto è in garanzia fino all'anno prossimo, intanto il concessionario sta annotando i consumi e mi fa rabbocco gratis ma per bmw siamo ampiamente sotto il margine di intervento visto che scrivono ovunque che è "normale" un consumo fino a 1kg/1000km... Finita la garanzia voglio provare a buttare dentro il motul 15w60 per vedere se in estate ne mangia di meno.
Simo1987
22-06-2022, 16:19
Grazie mille per la tua spiegazione dettagliata, hai reso l'idea, a me hanno fatto pagare 39 euro di rabbocco, nonostante sia in garanzia fino al 2025..
Sancio70
22-06-2022, 17:12
vedrai che dopo il tagliando dei 10mila il consumo si assesterà
anche nella mia nuova Euro5 ho dovuto rabboccare un paio di volte fino al 2° tagliando, poi tutto nella norma
(ricordiamoci che è un motore raffreddato ad aria ed olio...)
Sam il Cinghio
22-06-2022, 17:25
Cristo... :mad:
Negli ultimi 8gg di utilizzo ho sfiorato i 4mila km.
Se avessi una moto che si cuccia 1kg d'olio ogni mille km sarei in serie difficoltà :lol:
Simo1987
22-06-2022, 17:30
Ok grazie mille a tutti!!!
E sopratutto non ci butto olio da 20€ al litro su sto motore che non ha né cambio né frizione a bagno come gli LC.
Nel mio bialbero ci caccio un sintetico 100% tra quelli meno blasonati (con 15€ prendo una tanichetta da 4lt al supermercato.... Tamoil)
Ho notato oltretutto che salendo di gradazione ne beve meno.
Ora ho un 10w50 e negli ultimi 5000Km avrò rabboccato si e no mezzo Kg
io ho ben tre mezzi che stanno di consumo d'olio su un litro ogni 1000 km :(, ma la Racer non è fra quelli :lol:
Simo1987
23-06-2022, 10:08
Dai allora non sono l 'unico con una mangia olioper l olio mi hanno consigliato il 15w 50 bmw motorrad advantec pro, quello che utilizzano anche le officine.. Poi sicuramente ci sarà di meglio
io vado di Bardahl XTC 60 15W50
Secondo me buttate i soldi....
Gli oli, a parte la gradazione, di base sono tutti uguali, poi quello che fa prezzo sono gli additivi e il marketing.
Per il tema additivi, su questo motore sono del tutto superflui se non addirittura controproducenti, per il marketing vi lascio ai vostri trastulli mentali....
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
iamroberto
26-06-2022, 17:12
Ciao ragazzi, questo post fa proprio al mio caso:possiedo una scrambler del 2021, con poco più di 5000 km.Premetto che è la mia prima BMW, nella giornata di venerdì mattina facevo colazione al mio bar preferito è arrivato un tipo con una gs 1250 e abbiamo fatto due parole sulle nostre moto.Poi guardando la mia moto dalla parte del cavalletto laterale mi dice:scusami hai visto che sei senza olio motore?Ma dai! stai scherzando?Ho guardato sullo spioncino e non si vedeva l'ombra di olio.Mi si è gelato il sangue, sono tornato a casa senza più muoverla.Non ho parole........non è la prima moto che possiedo, non mi è mai capitato una cosa del genere.Poi sabato pensando lucidamente , acquisto un kilo di olio e faccio il rabbocco io.Magazzino ricambi concessionario chiuso, impossibile trovare la marca dell'olio da nessuna parte.Assolutamente scandaloso,il mito che avevo di Bmw, si è disintegrato in un attimo.Lunedì contatterò il conc. sono proprio curioso della loro risposta.Ci risentiamo per le news.........
Magazzino ricambi concessionario chiuso, impossibile trovare la marca dell'olio da nessuna parte.Assolutamente scandaloso,il mito che avevo di Bmw, si è disintegrato in un attimo.
Scandaloso perché il sabato pomeriggio il magazzino ricambi del concessionario è chiuso o perché ti sei trovato senza olio?
Il bialbero se lo beve facilmente specie da nuovo e con il caldo....
Non è obbligatorio mettere l'olio blasonato, basta che ne metti uno di gradazione compatibile.
Se vai su qualsiasi 10w50 sintetico meglio se NON additivato per frizioni in bagno d'olio (JASO MA2) non hai problemi.
Per come è concepito sto motore potresti farlo girare tranquillamente anche con un minerale monogrado
Per come è concepito sto motore potresti farlo girare tranquillamente anche con un minerale monogrado
questo non è corretto. Un motore di elevata cilindrata unitaria, raffreddato ad aria e olio stressa molto il lubrificante, ben più di uno raffreddato a liquido.
Prova ne sia che sul termometro olio della mia Racer in piena estate e dopo una tirata si possono leggere temperature anche sopra i 130°C, e analogamente per la Norton Commando 961 ed in passato la Ducati Paul Smart. Perciò è assolutamente fondamentale che l'olio sia multigrado e, almeno, semisintetico.
Per quanto attiene all'episodio dell'amico Iamroberto qui sopra, do per scontato che dopo l'occhiata "sul cavalletto" (che non so davvero cosa potesse significare, qualunque moto sul cavalletto laterale segna vuoto o pienissimo, a seconda del posizionamento dell'oblò rispetto al cavalletto stesso, indipendentemente dal livello reale) ) per la verifica del livello abbiate raddrizzato la moto.
Infatti Carlo, io ho scritto di usare un qualsiasi sintetico 10w50
Il fatto di usare un monogrado minerale voleva essere volutamente una provocazione per far capire quanto troppo spesso ci si fanno seghe mentali su queste moto.
Riguardo all'olio invisibile nell'obló, ammesso che sul laterale, essendo a sx si sarebbe dovuto vedere oltre il livello massimo, ciò è vero solamente se la moto è stata fermata a motore sufficientemente caldo.
Metti caso che il nostro amico abbia messo in moto e raggiunto il posto dopo pochi chilometri si è fermato per un caffè, senza dare modo alla valvola termostatica del radiatore di aprirsi completamente, parte dell'olio è rimasto fermo nel radiatore senza tornare in coppa..... da qui la possibile falsa lettura all'obló.
Non so se ci sia anche sulla 9T ma sull'RT (sempre bialbero) se il livello scende oltre un certo valore (molto inferiore a quello visualizzabile nell'obló) nel cdb appare un avviso di livello olio troppo basso, e da libretto U&M, semplicemente viene consigliato semplicemente il ripristino livello a prossimo rifornimento carburante.... quindi nulla di particolarmente allarmante.
D'altronde 4lt di olio sono parecchi..
TeamSabotage
27-06-2022, 15:57
Gentile il tipo del GS a letteralmente sdraiarsi sotto la moto di uno sconosciuto per vedete il livello dell'olio con una ninet inclinata sul cavalletto....
Sam il Cinghio
27-06-2022, 19:29
Magari stava solo facendo un po' di stretching (si sa quanto siano poco confortevoli i nuovi giessoni, anche per i brevi trasferimenti verso il bar) e gli è caduto l'occhio...
francogs
28-06-2022, 00:17
@iamroberto
quando rincontri il tipo del 1250 fagli notare che anche la sua sul laterale è senza Olio
livello olio farlo sul cavalletto centrale, se caldo aspetta 10 min.
Pure la mia s1000 r sul laterale segna prat vuoto
Ragazzi, siamo nel forum delle R nineT e l'oblò dell'olio è lato cavalletto, quindi se lo vedi vuoto dopo 5 minuti che la moto è spenta vuol dire che manca almeno mezzo kg d'olio. Prima volta che mi son reso conto che la moto era secco è stato proprio perche la stavo pulendo e mi son detto com'è che non vedo olio inclinata da sto lato??? 3500km dopo tagliando fine rodaggio.
@iamroberto son coruioso di sentire cosa ti risponde il tuo concessionario.
TeamSabotage
28-06-2022, 11:33
Sulle ninet perfetto misurarlo sul cavalletto posteriore infilato nel monobraccio. Verificato giusto ieri mentre pulivo i cerchi, sempre a metá della finestrella.
iamroberto
28-06-2022, 19:12
risposta oggi del concessionario BMW...........1 KG consumato per 4000 km fatti.........TUTTO NELLA NORMA !!!!! tranquillo!!!!!
sono dei fenomeni!!!!
Karlo1200S
28-06-2022, 19:58
attenzione a mettere troppo olio... può essere più rischioso che averne poco...
risposta oggi del concessionario BMW...........1 KG consumato per 4000 km fatti.........TUTTO NELLA NORMA !!!!! tranquillo!!!!!
sono dei fenomeni!!!!
cosa ci trovi di così anomalo?
cheppoi , come detto millemila volte, se la metti sul laterale dopo aver acceso il motore per qualche minuto, l'olio non lo vedi anche se il livello è ok..
Gabriele1976
29-06-2022, 13:44
in teoria il modo migliore è misurarlo "a caldo" dopo aver lasciato il motore spento per circa 5 minuti o poco più.
a freddo il livello è sempre un pelo più alto, a caldo più basso
Questa me la devi spiegare …
Karlo1200S
29-06-2022, 14:54
Se il motore è caldo c’è dell’olio in circolo e il livello è più basso.
Se il motore caldo è stato spento da 5 minuti, l'olio è già tutto sceso in coppa, e poiché a caldo il volume aumenta il livello si vedrà sicuramente più alto che a motore freddo.
Sam il Cinghio
29-06-2022, 15:26
Se il motore è caldo lo scappellamento è a destra, ma se sono passati 5 minuti sarà a sinistra.
A meno che dopo 2 minuti e mezzo come se fosse Antani, ed allora l'olio sarà extravergine di semi di girasole ed i cilindri rigati.
Meglio farsi una birra, ma attenzione a superare il livello MIN segnato dall'oblò, che corrisponde a 40cl.
Perchè si sa: la birra piccola è immorale.
e non scordatevi delle Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare che ci fa sempre la sua figura...
Gabriele1976
29-06-2022, 15:44
se il motore è freddo (intendo un giorno ad esempio) l'olio motore sarà tutto colato ed il livello sarà massimo.
Se il motore è relativamente caldo (fermo da 5 minuti ad esempio) una parte del meato sarà ancora "in giro", ed è questo il livello giusto da misurare.
Leggiti il post #67.
Di mezzo c'è anche un radiatore che potrebbe trattenerlo, se il motore è stato messo in moto per pochi minuti senza raggiungere la temperatura di esercizio...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |