Visualizza la versione completa : Ma se salto una revisione?
Ma se, causa lavori che si protraggono sulla moto, salto la prossima revisione alla motorizzazione, e mi schiero con un anno di ritardo, che cosa rischio? Una semplice ammenda economica, o qualcosa di più serio?
Il fatto è che, cominciando i lavori tra un mese, nella migliore delle ipotesi, dubito di finire tutto il rimontaggio per la primavera dell’anno prossimo …
Grazie a tutti.
R.
ennebigi
06-10-2016, 14:14
Se per revisione si intende quella da fare ogni due anni allora l' importante che non circoli senza. Appena la metterai su strada dovrai farla e scadra' esattamente due anni dopo da quel momento. Quindi riepilogando nessuna sanzione se NON vai per strada, in tal caso se ti beccano avrai il ritiro del libretto di circolazione. Spero dimessere stato chiaro.
GiorgioneS75
06-10-2016, 15:39
Attenzione che dalle mie parti sono in funzione telecamere che vedono se il veicolo è in regola , compresa revisione , quindi se salti non succede nulla basta che non circoli.
Quando dovrai fare la revisione o la metti sul carrello oppure sul carro attrezzi
È anche possibile portarla alla revisione guidando, purché si abbia prova dell'appuntamento(Art. 80 comma14 CdS).
"E' consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui al comma 8 ovvero presso il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione."
GiorgioneS75
06-10-2016, 17:02
Wotan sapevo l'articolo , ma non saprei come funziona se arriva la multa a casa per le telecamere e poi viene una palla a dimostrare che andavi al centro revisioni
Wotan sapevo l'articolo , ma non saprei come funziona se arriva la multa a casa per le telecamere e poi viene una palla a dimostrare che andavi al centro revisioni
hai la ricevuta fiscale oltre la data sulla revisione stessa ;)
GiorgioneS75
06-10-2016, 20:40
Quello è certo , il non certo è se mi rimborsano la multa oppure vado incontro a 1000 menate :(
La seconda che hai detto.
Come ha scritto Wotan devi avere un foglio della prenotazione per portarla sulle sue ruote a fare la revisione, perché se ti fermano ti fanno il chiulo. .
motorrader
06-10-2016, 21:17
..perche' voler fare le cose..
piu' complicate di quello che gia' sono? :confused:
Ovvio che la revisione va fatta per tempo.
Ma se uno resuscita una moto ferma da anni, ha diritto di portarla a revisione senza dover organizzare un trasporto.
Grazie a tutti!
E tranquilli: io non voglio circolare senza la moto revisionata, semplicemente potrei non finire in tempo i lavori per la scadenza naturale della stessa, a questo punto sono più tranquillo.
Ciao
R.
marenco35
07-10-2016, 11:22
dove solitamente porto le mie moto,non rilasciano piu' il foglio di prenotazione,dicono che non valga nulla ,secondo loro,non so se anche secondo legge,se hai la revisione scaduta....carroattrezzi....
Saluti
Il Luca
ennebigi
07-10-2016, 11:56
Fai il pagamento del bollettino postale intestato alla motorizzazione civile...... In quella data potrai portare l'auto alla revisione senza carro attrezzi....
ValeChiaru
07-10-2016, 12:32
Nessun Centro revisioni privato può autorizzare un veicolo a circolare, può solo la Motorizzazione per la mattina dell' appuntamento nel tragitto più breve.
Se ti fermano paghi 168 Euro (118 entro 5 gg), ma se non vieni fermato o pizzicato dalle telecamere allora la passi liscia.
Ti conviene portarla passando da vie secondarie magari con qualcuno davanti.
Io (faccio revisioni) consiglio di venire verso le ore 14 perché in genere a quell' ora ci sono i cambi turni delle fdo :)
Nessun Centro revisioni privato può autorizzare un veicolo a circolare, può solo la Motorizzazione per la mattina dell' appuntamento nel tragitto più breve.
Peccato che l'art. 80 sopra citato dica il contrario.
tremendik
08-10-2016, 22:51
Dai ma quante menate per fare 3 o 4 km ...
ennebigi
09-10-2016, 04:29
Quotone !!!
mascalzone_latino69
09-10-2016, 07:57
W L'italia!!!
Dai ma quante menate per fare 3 o 4 km ...
Sei mai stato fermato con la revisione scaduta?
Sequestro del libretto +multa + aspettare un mesetto che tu riprenda possesso dello stesso e fare la revisione.......mio babbo docet....si era dimenticato.....per andare a farla ha prenotato alla motorizzazione con rilascio del foglio per circolare quel giorno...
Si sono stato fermato proprio il giorno che ci andavo con larevisione scaduta. Non solo ma avevo dimenticato l'assicurazione a casa, e il blocco era composto da 5 auto e dirigenti proprio per prevenire la sicurezza stradale. Ho spiegato e mi hanno lasciato passare. ..
Poi certo basta uno fiscalissimo e ti pela a dovere
Il foglio non serve a nulla se vogliono tu fanno il mazzo a prescindere
ennebigi
09-10-2016, 17:30
Allora metti la moto sul carro attrezzi e vai........
È previsto dalla legge, che il foglio ti consenta di andare da casa al centro revisioni indicato nello stesso, per la via più breve.
ValeChiaru
09-10-2016, 22:31
Allora, fino al 2010 ti ritiravano il libretto e lo mandavano alla motorizzazione competente, dal 2010 (eccetto in autostrada) ti mettono un timbro sul libretto dove c'e scritto di non poter circolare fino all' effettuazione della revisione.
Wotan, io so fare bene il mio lavoro, poi se un ufficio interpreta l' articolo a modo suo e autorizza un centro privato a far circolare i veicoli è un altro discorso, ma se vuoi ti allego la prenotazione imposta dalla mia motorizzazione dove sono obbligato ad evidenziare per iscritto che non sono in grado di autorizzare un veicolo a circolare.
Se vieni ribeccato senza revisione e con il libretto già vidimato dalle fdo scatta il sequestro immediato e un migliaio di euro di verbale.
Non è questione che una motorizzazione consenta o vieti al centro privato di far circolare i veicoli al fine di effettuare la revisione. La Pubblica Amministrazione è piena fino all'orlo di dirigenti cacasotto che ogni volta che hanno un dubbio sulla legge, scelgono la soluzione dello struzzo e vietano tutto il vietabile per evitare di assumere qualsiasi responsabilità, fosse anche solo quella di applicare un articolo di legge che non gli piace, come in questo caso.
Ne ho piene le palle di questi stronzi, sono uno dei mali principali di questo sciagurato paese, e quando ho svolto un ruolo nella PA - più precisamente in una controllata del Tesoro - ho personalmente demolito uno per uno tutti i lacci e lacciuoli inutili che il mio predecessore aveva sparso ovunque per evitare che gli utenti facessero quello che avevano il diritto di fare.
Il punto è che c'è un articolo di legge (l'et. 80 comma 14 CdS), confermato non a caso da un articolo di un regolamento ministeriale (l'art. 4 del DM 408/98 del Ministero dei Trasporti), che dice esplicitamente che io cittadino posso circolare al fine di portare la mia auto alla revisione in motorizzazione o in un centro revisioni privato, e non sarà certo un dirigente pusillanime o un poliziotto stupido a impedirmi di fare una cosa che una legge della Repubblica Italiana mi autorizza a fare.
Perciò, se una pattuglia mi fermasse in una situazione del genere, in possesso della prova scritta (lettera o fax) di una mia prenotazione al centro revisioni, chiederei di indicare l'articolo del Codice che stabilisce che non potrei circolare, e appurato che tale articolo non esiste, se mi facessero qualcosa oltre a dirmi cortesemente arrivederci, si beccherebbero un ricorso che vincerei sicuro, e che troverebbe posto nella mia ormai nutrita collezione personale.
tremendik
10-10-2016, 11:40
Sei mai stato fermato con la revisione scaduta?
Sequestro del libretto +multa + aspettare un mesetto che tu riprenda possesso dello stesso e fare la revisione.......mio babbo docet....si era dimenticato.....per andare a farla ha prenotato alla motorizzazione con rilascio del foglio per circolare quel giorno...
Ciao pippo, non sono mai stato fermato con la revisione scaduta , ma una cosa è circolare per settimane o mesi perché ti sei scordato, una cosa è fare qualche km per andare al centro revisioni.
Suggerimento: un amico in auto che ci precede e ci avvisa telefonicamente se la strada è sgombra dai nazgul .
Dai via....stiamo discutendo dell'acqua calda...
Approfitto dell'argomento e della competenza di molti di voi per una domandina sempre riguardo la revisione 😊
Volevo sapere, se io per esempio l'ultima revisione l'avessi fatta il giorno 15 ottobre, passsti i due anni devo andare per forza entro il 15 o posso andare entro la fine del mese di ottobre restando comunque in regola ? Grazie in anticipo a chi mi risponderà 😉
Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
entro la fine del mese in scadenza
Perfetto! Grazie mille 👍
Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |