PDA

Visualizza la versione completa : sentite questa...

aspes
29-09-2016, 13:44
stamattina entro nel parcheggio aziendale. Vedo un collega fermo con un vigile urbano dotato di moto, dentro il parcheggio, in area privata.
Il vigile sta stilando un verbale. sento qualche parola tipo carro attrezzi, etc.
Entro in ufficio, e dopo un po' arriva il collega. Premetto che e' un tipo un po' fuori dal mondo, con vespetta px pluricentenaria.
Risultato: casco non omologato. Fermo amministrativo della vespetta per 60 giorni oltre la multa, con adesivone sulla scocca da rimuovere a fine del fermo da parte di un vigile. Multa . E il vigile e' stato buono che ha concesso che ricoverasse la vespetta in nostra area privata, se no si pagava carro attrezzi, e custodia per 60 giorni.
Ora, fermo restando che chi gira al giorno d'oggi con una scodella non omologata e' rincoglionito, ma che sproporzione c'e' con altre infrazioni? 60 giorni di fermo per casco non omologato?la norma lo dice , ma chi l'ha scritta cosa aveva in testa?

Strummer
29-09-2016, 13:48
, ma chi l'ha scritta cosa aveva in testa?

Un casco omologato :)

Non ho resistito

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Viggen
29-09-2016, 13:49
Ma gli ha contestato la cosa mentre era già nel parcheggio privato?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

aspes
29-09-2016, 13:50
questo non l'ho appurato. Sta di fatto che se in strada scattava carro attrezzi e custodia. E li si che andavano via soldi.

nicola66
29-09-2016, 13:54
non esiste una contestazione se iniziata su area privata come il parcheggio privato di un'azienda.

Obolo
29-09-2016, 13:56
Più che altro cosa c’entra il fermo amministrativo del mezzo se il casco non era omologato… avrei potuto capire fosse stata la vespa non in regola... secondo me dovrebbe essere punito il guidatore e non il mezzo, magari con sospensione temporanea della patente…

Luca01
29-09-2016, 14:00
a me molti anni fa un vigile che mi era dietro mi ha fermato ed ha chiesto di vedere l'omologazione del casco ... mi ha dato la multa perchè era scaduto e se ne è accorto da un timbrino presente sulla alotta ... parlo di fine anni 80 ....

aspes
29-09-2016, 14:21
Obolo, abbiamo cercato la norma e il vigile l'ha applicata correttamente. Io me la prendo con chi la ha scritta, perche' e' una norma assurda

PATERNATALIS
29-09-2016, 14:28
Sono sempre quelli del Ponte di Messina o della Salerno Reggio Calabria o della E45....e via andare

LucioACI
29-09-2016, 15:37
Sabato a Varese...timacs,bermuda,maglietta,slalom come se fosse tomba...e scodella in testa. L'unica cosa che ho pensato....sfigato.

joe1949
29-09-2016, 16:58
A parte la rincoglionaggine di chi guida con un casco che fa si e no la funzione di un berretto di lana, ma... non sanno più a cosa attaccarsi per spillar soldi al "popolo bue"!! :mad:

zergio
29-09-2016, 17:03
E perché se uno indossa un casco omologato MA SLACCIATO non subisce la stessa sanzione?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Mescal
29-09-2016, 17:07
La sanzione può apparire pesante ma è bene ricordare che calzare un casco in regola non è solo un atto di riguardo nei propri confronti ma lo è anche nei confronti della propria famiglia e della società nel suo insieme.
Le lesioni al capo possono avere conseguenze terribili. sull'interesato ma anche sulla sua famiglia che si troverebbe un caro estinto o gravemente invalido e sulla società che potrebbe trovarsi a dover provvedere ( ormai sempre più malamente invero) di un infermo. a vita.

Panzerkampfwagen
29-09-2016, 17:12
Allego iconografia dell'oggetto del contenzioso.

http://static.bakeca.it/immagini/059/059be629ca522c9023b23c95f5703689.jpg

Sent from Tapatalk on NeXT
No™.

Obolo
29-09-2016, 17:34
Obolo, abbiamo cercato la norma e il vigile l'ha applicata correttamente. Io me la prendo con chi la ha scritta, perche' e' una norma assurda
Quindi se io presto la moto ad un imbecille che indossa un casco non omologato e questo viene fermato, lui si paga la multa ed io rimango senza moto?

Mescal
29-09-2016, 17:42
Penso di sì. Perchè non dovevi prestargliela..

joe1949
29-09-2016, 20:00
Bene, ma mi sorge un dubbio: ok per la "scodella" mai omologata, ma se indosso un casco omologato ma con omologazione scaduta... e da quando?... E come faccio a saperlo?... ma allora significa che qualche anno fà, quando questaomologazione era in vigore, lo Stato mi permetteva magnanimamente di fracassarmi la testa con "sicurezza"??

Alvit
29-09-2016, 20:17
Ma siete veramente : de fori
Poi ci sono dei vigili che fanno anche la multa a madri sorelle e mogli
A Pietrasanta ce ne era uno cosi' io non ci ho mai avuto a che farema un giorno qualcuni gli hanno dato un fracco di botte: dopo e' rinsavito

romargi
29-09-2016, 20:40
La sanzione può apparire pesante ma è bene ricordare che calzare un casco in regola non è solo un atto di riguardo nei propri confronti ma lo è anche nei confronti della propria famiglia e della società nel suo insieme.
Le lesioni al capo possono avere conseguenze terribili. sull'interesato ma anche sulla sua famiglia che si troverebbe un caro estinto o gravemente invalido e sulla società che potrebbe trovarsi a dover provvedere ( ormai sempre più malamente invero) di un infermo. a vita.

Esattamente come chi fuma! Anche qui il fumatore accendendosi una sigaretta non ha riguardo nei propri confronti e neppure verso i suoi cari... Rischia malattie terribili e danni ai polmoni, etc etc.
Anche qui conseguenze dovute ad una malattia possono essere terribili, per il singolo, la famiglia e la società...

Uguale uguale, non vedo differenze.

In verità una differenza c'è: lo stato ti consente di fumare, anzi... è pure contento poiché ci guadagna!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Zikko
29-09-2016, 21:26
quoto romargi...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ghima
29-09-2016, 21:36
Adesso non esiste più una scadenza...
È dal 1989 che è stata eliminata

Paolo_DX
29-09-2016, 22:23
se l'ha fermato in area privata manco la multa avrebbe dovuto fargli, ma presumo che il tuo collega lo sappia e che quindi lo abbia fermato in strada. Cmq 60 giorni di sequestro sono la classica coglionata italiana, non ti sequestrano manco la moto aziendale per falso in bilancio.
La solita legge partorita dalla solita vecchia scoreggia di politico, il panzone fradicio forcaiolo mai salito su una moto. Ne siam pieni.

bainzu
29-09-2016, 22:24
Ma siete veramente : de fori
Poi ci sono dei vigili che fanno anche la multa a madri sorelle e mogli
A Pietrasanta ce ne era uno cosi' io non ci ho mai avuto a che farema un giorno qualcuni gli hanno dato un fracco di botte: dopo e' rinsavito

Anche qui c'era uno simile, aveva multato padre e parenti vari...
Poi lo hanno pescato che riforniva la sua auto con i buoni benzina delle macchine del corpo di polizia..... denunciato, condannato e sparito dalla circolazione :D

Mescal
29-09-2016, 22:52
[QUOTE=romargi;9169987

Uguale uguale, non vedo differenze.

In verità una differenza c'è: lo stato ti consente di fumare, anzi... è pure contento poiché ci guadagna!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

È allora? Anche se lo stato guadagna sulle sigarette? Tu non accendresti mai la prima paglia ai tuoi figli cosi come non limanderesti in giro con un casco non omologato. Del resto ti ricordo che lo stato guadagna su tutti i consumi. Si chiama IVA . Pure sui caschi nuovi. Anzi tra un anno aumenta pure..:lol::lol: mi pare che va al 24 per cento

lombriconepax
29-09-2016, 23:12
E perché se uno indossa un casco omologato MA SLACCIATO non subisce la stessa sanzione?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

È sanzionato allo stesso modo.

lmonterz
29-09-2016, 23:47
...con una nacchera in testa ?

http://www.vozzhelmets.com/images/home/our-helmet.png

È sanzionato allo stesso modo.

Mescal
30-09-2016, 09:01
Se è omologato... Perchè no. Bello però.Originale

joe1949
30-09-2016, 10:40
Adesso non esiste più una scadenza...
È dal 1989 che è stata eliminata

Grazie Ghima: allora vado tranquillo, basta che ci sia l' etichetta, di date nei miei non ce ne sono! :D

Obolo
30-09-2016, 11:11
...denunciato, condannato e sparito dalla circolazione :D
Magari... sicuramente sarà stato trasferito in qualche altro paese dove continuerà a fare danni, in Italia è impossibile licenziare, figuriamoci in un ente pubblico...

antoniovit22
30-09-2016, 14:28
In Francia introdurranno anche l'uso dei guanti e delle protezioni obbligatorie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daigas53
30-09-2016, 15:08
In Francia introdurranno anche l'uso dei guanti e delle protezioni obbligatorie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condom? :rolleyes:

pancomau
30-09-2016, 15:57
...e ci sono altre violazioni che prevedono la stessa pena accessoria...

http://www.diritto.it/docs/24232-la-confisca-del-ciclomotore-ex-art-171-cds-e-la-l-286-2006-giudice-di-pace-di-taranto-sentenza-del-17-04-2007

...ad esempio "...le violazioni previste all’art. 170, comma 1 – (sollevamento della ruota anteriore e circolazione senza impegnare entrambe le mani)"

...quindi occhio a fare le penne o gli sboroni guidando con una sola mano....;)

lander76
30-09-2016, 18:06
a parte che come detto da qualcuno in area privata non avrebbero potuto fargli proprio nulla, anche se fosse stato senza casco e con la vespa col motore di un landini..in ogni caso confermo che in effetti è previsto il sequestro del mezzo se guidato con casco non omologato e la multa è superiore se la contestazione viene fatta su strada extraurbana...considerando che è più probabile smaltarsi in città che in tangenziale, torna il discorso del " chi ca..o è il cog...ne di legislatore che scrive ste assurdità?!"

quoto in ogni caso chi dice (giustamente) che c'è ancora chi gira in moto con terrine di plastica sulla testa e infradito, senza considerare che in alcune regioni del nostro bel paese è usanza non indossare il casco e fare il bikesharing con lo scooter viaggiando in due adulti e infante...

tengo per me i commenti

aspes
30-09-2016, 19:20
La sanzione può apparire pesante

fatta la debita proporzione con la pericolosita' per la collettivita' che e' ben superiore, allora dovrebbero fare uguale con l'uso del cellulare e raddoppiarla se stai messaggiando.

lombriconepax
01-10-2016, 00:14
fatta la debita proporzione con la pericolosita' per la collettivita' che e' ben superiore, allora dovrebbero fare uguale con l'uso del cellulare e raddoppiarla se stai messaggiando.

Infatti . Voglio vedere quanti morti ci vogliono per intervenire seriamente su una cosa che sta diventando una piaga