PDA

Visualizza la versione completa : Il gusto pieno della vita

Manzo
24-10-2005, 09:52
Ieri sera, ore 22, in garage, moto sul cavalletto centrale ed io seduto in terra, dietro, sottovaso marrone posto sotto la catena, riempito di acquaragia a via di pennello, una bella lavata alla catena di trasmissione, come mille km fa, ora ke siamo a 57.089 è ora, e via di spennellate e via ke lo sporco cola creando una pozza nera nel sottovaso.
Ogni maglia della catena, anello per annello, dentro e fuori fino a renderla lucida, color dell'acciaio.
E poi una bella soffiata con l'aria compressa per eliminare tutti i residui grassi di acqua ragia e poi il clou della serata: grasso bianco in tolla, pennello pulito e via, una bella ingrassata dall'interno, così poi stamattina la forza centrifuga lo spantega per bene su tutti gli o ring.
Controllatina superflua dell'olio e via, per altre 3 settimane siamo a posto.

Certo ke quelli col cardano si privano di grandi piaceri.....

E voi? cos'avete fatto ieri sera?

:rolleyes:

24-10-2005, 09:53
ammazza che goduria!! :lol: :lol: :lol:

Manzo
24-10-2005, 09:55
ammazza che goduria!! :lol: :lol: :lol:

son quasi venuto.

quasi.

:lol:

ghigoweb
24-10-2005, 09:57
....abesì....come direbbe qualcuno ;)

Merlino
24-10-2005, 10:00
Ti posso portare la mia F, sai le altre due hanno il cardano e non sono abituato di sera a lavorare nel garage. :lol: :lol: :lol:

Janno
24-10-2005, 10:00
Con il monster lo facevo anche io! :cool:

Supermukkard
24-10-2005, 10:02
bah..mai pulita..bomboletta spray e via ;)

Bleach
24-10-2005, 10:04
Beh... tra tutte le cose che posso "rimpiangere" delle moto pre-bmw... beh... la pulizia della catena è proprio l'ultima.. ma proprio l'ultimaaaaa.... :confused:

Manzo
24-10-2005, 10:04
bah..mai pulita..bomboletta spray e via ;)

è una cagata immane, si secca ke è una vergogna e costa pure ke è una vergogna.

meglio il grasso, meglio ancora in tolla, visto ke in tubetto nn lo trovo +.

briscola
24-10-2005, 10:15
Certo ke quelli col cardano si privano di grandi piaceri.....

diciamo che impieghiamo il tempo rimanente in altre amenità..... :lol: :lol: :lol:

Dr. Ergal
24-10-2005, 10:20
La catena del VFR l'avevo già ingrassata, quindi ho potuto dedicarmi a ben più piacevoli attività... :eek: :eek: :lol: :lol: :lol:

Bleach
24-10-2005, 10:21

mica vero... il grasso penetra pochissimo, ed ingloba una quantità incredibile di porcherie varie dopo pochissimo tempo. Con una catena o-ring o x-ring fa più casini che altro. Meglio -molto- uno spray.... ;)

rigel1959
24-10-2005, 10:21
diciamo che impieghiamo il tempo rimanente in altre amenità..... :lol: :lol: :lol:

Gia'!...tipo cercar di capire qual'e' il livello dell'olio!!... :lol: :lol: :lol:

Dr.Who
24-10-2005, 10:24
Fino a tre mesi fà anche io avevo una TDM 900, ma senza cavalletto centrale. Immagina quindi le "Passeggiate" :mad: :mad: che mi facevo sia per sgrassare la catena sia per poi ingrassarla. Ieri, dopo una spaghettata ad Amatrice con amici, e ben Km 600, ho messo la mia bella sul cavalletto centrale e le ho data la buona notte :eek: :eek:

porchitello
24-10-2005, 10:26
è divertente perchè trasmetti 4 coccole alla tua moto, e lei sembra che lo capisce perchè poi ti restituisce gioie infinite!

ma il cardano era il cardano!!! davo solo un colpo di spugna per farlo sembrare pulito e slendente!

KappaElleTi
24-10-2005, 10:28
mica vero... il grasso penetra pochissimo, ed ingloba una quantità incredibile di porcherie varie dopo pochissimo tempo. Con una catena o-ring o x-ring fa più casini che altro. Meglio -molto- uno spray.... ;)

quoto

l'acquaragia penetra ovunque sciogliendo il grasso trattenuto dagli o-ring
ma se credi che il grasso penetri dove ha agito l'acquaragia ti sbagli di grosso

è vero la catena torna pulita come di fabbrica ma secca come una foglia d'autunno

fossi al posto tuo laverei solo con acqua e ingrasserei come meglio ti aggrada, ma assolutamente lascerei perdere i solventi, risultato estetico peggiore, ma funzionalità assicurata

IMHO

TAflavio
24-10-2005, 10:33
quoto

ma se credi che il grasso penetri dove ha agito l'acquaragia ti sbagli di grosso

è vero la catena torna pulita come di fabbrica ma secca come una foglia d'autunno

fossi al posto tuo laverei solo con acqua e ingrasserei come meglio ti aggrada, ma assolutamente lascerei perdere i solventi, risultato estetico peggiore, ma funzionalità assicurata

IMHO

Mi permetto di consigliare il petrolio bianco che non secca, non rovina gli O-ring o simili e fa splendere il metallo. Asciugare bene prima di ingrassare e via per altri 1000 km su strada. Se sterrato massimo 500km o meno.
L'acquaragia temo sia un po' aggressiva per la gomma degli O-ring.
Lamps

er-minio
24-10-2005, 10:37

:sex:

.

dado
24-10-2005, 10:37

E di tempo ne rimane tanto! :lol: :lol: :lol:

Manzo
24-10-2005, 10:48
quoto
IMHO

e sono giunto all'acqua ragia, ke non è vero ke secca, difatti è molto grassa se non asciugata, la catena, rimane unta, non tanto come se usassi il gasolio, ma comunque molto unta; un prodotto ke secca, è la benzina o il diluente nitro, ma non l'acquaragia.
lavandola con acqua, non viene via nulla, e quella patina di sporco granuloso misto grasso vekkio, non viene via; se invece di riferisci all'acqua ke esce dalle idrupulitrici, mi è sempre stato consigliato di non usarla direttamente sulla catena.
per ora, con le unike tre moto ke ho avuto, ho sempre fatto così, ogni 1000 km e nn ho mai, dico mai, sostituito catena e pignone, come peraltro leggo fanno altri. dipende forse dall'uso? a mio avviso si, ma anke dalla manutenzione.
e col cb ho fatto 70.000km
e col primo tdm 22.000km
e con questo 57.000.

Supermukkard
24-10-2005, 10:53

maddechè..la mia è una moto da strada non un enduro..perciò non si sporca in maniera pesante..le nuove catene (dicono :confused: ) durano fino a 50 mila km..poi le cambi ;)

eleoluca
24-10-2005, 11:02
...Certo ke quelli col cardano si privano di grandi piaceri.....

Ieri sera alle 22 stavo guardando il derby Roma Lazio.... per come è andata (per la Roma) forse era meglio cambiare l'olio al cardano....

Manzo
24-10-2005, 11:02
Fino a tre mesi fà anche io avevo una TDM 900, ma senza cavalletto centrale. Immagina quindi le "Passeggiate" :mad: :mad: che mi facevo sia per sgrassare la catena sia per poi ingrassarla. Ieri, dopo una spaghettata ad Amatrice con amici, e ben Km 600, ho messo la mia bella sul cavalletto centrale e le ho data la buona notte :eek: :eek:

ti immagino a spingerla avanti ad ogni giro di ruota! dove andavi? in autostrada?

Dr.Who
24-10-2005, 11:14
ti immagino a spingerla avanti ad ogni giro di ruota! dove andavi? in autostrada?

Dopo aver macchiato il drive di casa :-o , mi hanno mostrato il cartellino rosso :mad: . Per oltre tre mesi mi sono caricato le varie bombolette e via sulle stradine di camapagna :( :( La guerra non era più con il grasso ma con i cani randagi :lol: :lol:

Alucard
24-10-2005, 16:14
Se c'é una cosa che non mi mancherà sarà proprio la manutenzione della catena; con la stagione delle piogge tocca farla un giorno si e l'altro pure. :mad:

Lamps !!!

Viggen
24-10-2005, 23:27
Io pulivo le catene delle mie moto con uno straccio imbevuto di gasolio, poi ci mettevo un pò di grasso bianco e via, senza guardare troppo l'estetica...
Però il cardano è più comodo, altrochè!!! :D

Cokay
25-10-2005, 00:14
Il cardano era una meraviglia ! cmq con il cavalletto da officina , la manutenzione alla catena è un lavoro che richiede non più di 5 minuti : petrolio bianco e grasso spray...fatto.
Per controllare l'olio al GS ci mettevo molto di più... :lol:
L' R1 non ne consuma manco un grammo. ;)

Zio Erwin
25-10-2005, 00:23

Mi ier sera u fa 'na ciuladina.....

ma i gusti son gusti e non si discutono........

Cuntent ti, cuntent tuti.......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bleach
25-10-2005, 00:28
Mi permetto di consigliare il petrolio bianco che non secca, non rovina gli O-ring o simili e fa splendere il metallo. Asciugare bene prima di ingrassare e via per altri 1000 km su strada. Se sterrato massimo 500km o meno.
L'acquaragia temo sia un po' aggressiva per la gomma degli O-ring.
Lamps

Assolutamente d'accordo...se per "ingrassare" intendi usare uno spray: è lo stesso sistema che usavo io. Ovviamente secondo me è quello migliore ;)

Berghemrrader
25-10-2005, 02:45
Ieri sera, ore 22, in garage, moto sul cavalletto centrale ed io seduto in terra,

Il cardano logora chi non ce l'ha. ;)

bepin
25-10-2005, 06:46
Ho cambiato i CD che porto smpre dietro per quando non ho voglia di ascoltare la radio :-p

Manzo
25-10-2005, 07:45
Mi ier sera u fa 'na ciuladina.....

ma i gusti son gusti e non si discutono........

Cuntent ti, cuntent tuti.......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dumeniga dopumesdì.....dopu una bela casulada!

:D