Visualizza la versione completa : Dissertazione su Twin Cam Std/Hp
[la discussione inizialmente partiva da qui: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462825 poi separata]
che poi la hp2sport ha semplicemente lo stesso motore dei bialbero aria, solo che e' stato il primo.Ricordo a memoria le interviste e i commenti qui su qde. Esisteva solo il motore monoalbero e sulla hp2 sport debutto' il bialbero.Interviste ai megadirettori: questo motore esclusivo sara' patrimonio solo di questa moto e bla bla.
Commenti qui su qde: e figurati se fanno un progetto nuovo per impiegarlo su un modello fatto in poche unita'.
Puntualmente un poco dopo lo adotttarono su tutta la produzione.
er-minio
23-09-2016, 11:37
che poi la hp2sport ha semplicemente lo stesso motore dei bialbero aria, solo che e' stato il primo.
Primo bialbero: si.
Uguale agli altri bialbero: no.
Cioè, il motore è quello, ma una serie di cose sono diverse.
A seconda dell'uso, ai 50mila indicano di cambiare bielle e pistoni. Hence il costo alto.
Ripeto: io ci faccio attorno ai 1000 l'anno :lol:
Interviste ai megadirettori: questo motore esclusivo sara' patrimonio solo di questa moto e bla bla.
HAHA – si, immagino :lol:
Cosa non si fa per marketting.
megadirettori all'avvento della serie k sogliola, 1983.
"mai piu' boxer" . Ricordo perfettamente le interviste su motociclismo.
cambiare bielle e pistoni? a seconda dell'uso infatti....se la moto va bene col cavolo che la smonto.
Mi vengono in mente gli amici che fanno enduro amatoriale e cambiano i pistoni a ore.
Gli ho sempre chiesto: dopo ti sei accorto della differenza? risposta: no
er-minio
23-09-2016, 11:45
a seconda dell'uso infatti....se la moto va bene col cavolo che la smonto.
Si, infatti è quello che mi è stato confermato.
Se la moto "corre" in pista, va fatto.
Se viene utilizzata per uso normale, o solo stradale, rimane un "tagliandone" un pelo più grosso del solito ma niente di più.
va fatto se non vuoi perdere qualche cv per usura. Penso altissimamente improbabile che se tu non lo fai si rompa un pistone o una biella.
se poi consideri che spesso a quei km il motore e' nel meglio del suo adattamento reciproco, non mi stupirei affatto se con pistoni nuovi aumentasse il consumo olio etc.
er-minio
23-09-2016, 14:20
non mi stupirei affatto se con pistoni nuovi aumentasse il consumo olio etc.
Non ho idea.
La mia filosofia è molto basica: se cammina, cammina. Punto.
In realtà ho portato (poco) il bialbero sulla R1200S e non c'entra assolutamente niente come risposta con il bialbero dell'HP. Ma ci sono talmente tante cose diverse, cambio in primis, tra le due moto che è difficile dire.
So che ha delle tolleranze minime il motore dell'hp, proprio dovuto ad i pezzi cambiati.
Al di fuori di quello che viene "sbandierato" per marketing, di cui mi interessa poco e niente, sarebbe interessante il tuo punto di vista. Ma tanto per imparare/scoprire qualcosa.
Avevo un articolo piuttosto specifico sul motore e le differenze varie. Vedo se riesco a recuperarlo.
Update: ho scritto male, la R1200S non era twin cam.
Tra l'altro, qui su QdE, vedo grande apprezzamento verso i GS doppio albero da parte dei "dieselisti", quelli che guidano a 1890rmp e pretendono che una moto abbia una risposta a quei regimi.
Che è esattamente l'opposto di quello che è l'HP, praticamente morta in basso.
si infatti, la r1200s era il monoalbero spremuto piu' di tutti. 122 cv se ricordo .
Il bialbero della hp2 dovrebbe essere sui 130 . La variante bialbero dei gs e compagnia ne aveva 110 quindi era certamente meno tirata. Bisognerebbe vedere dove differisce, a naso saranno state camme e corpi farfallati, piu' che altro .
la filosofia : se cammina.... cammina e' perfetta. Ovviamente senza lesinare la manutenzione ordinaria.
er-minio
23-09-2016, 14:45
Visto che siamo andati deliziosamente OT ho separato in altro thread. Che l'argomento (ovviamente) mi interessa.
Ho ritrovato l'articolo: https://www.fsb.unizg.hr/miv/MSUI/KonMot/Uravnotezavanje/Podloge_klipni_mehanizam/BMW/MTZ-2008-04_The%20New%20Boxer%20Engine%20of%20the%20BMW%20H P2%20Sport.pdf
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |