PDA

Visualizza la versione completa : elogio alla vecchia

aspes
23-09-2016, 08:54
non mi riferisco alle mie moto anni 70, stavolta vi faro' sorbire il periodico pippone che mi viene spontaneo quando la giornata e' "di grazia". Ma cerchero' di condirlo con argomenti concreti.
Stamane vengo al lavoro in moto col gs per tornare presto e fare il bagno stasera (in questi giorni la spiaggia e' come il paradiso terrestre).
GOmme roadsmart 3 con sulla schiena circa 2000 km, quindi nel pieno della resa. Pressione giusta. giornata giusta. Sull'aurelia si ricrea quella armonia magica alle 6.30 del mattino, non c'e' quasi nessuno, volo a velocita' che non dico per pudore. Curva come una lama con le pedane a terra, nonostante sia molto piu' alta di un gs standard e piu' rigida grazie ai bitubo che silenziosamente fanno il loro dovere da anni, l'ultima volta che ho fatto la taratura fra un po' andavo alle scuole medie....
Apprezzo una simbiosi perfetta col mezzo, mi sembra come quando ero ragazzo, col ktm 125, solo un po' piu' grossa. MI soffermo a gustarmi le prerogative che hanno fatto di questa moto la mia compagna da 11 anni e 80000 km circa. LA maneggevolezza grazie alle sospensioni giuste e' senza pari. Le gomme col 150 dietro contribuiscono in maniera mirabile a questa agilita', che non va a discapito dell'appoggio, che trovo eccellente. Stabilita' e maneggevolezza insieme, quante moto possono vantarle in questa categoria? l'impegno di guida e' nullo, potrei fare 400 km di passi alpini di seguito (e li ho fatti piu' volte).Mi soffermo a pensare a quei dettagli che tutti consideriamo insignificanti ma che fanno il piacere di una moto. Raggio di sterzo strettissimo, si sguscia nel traffico come uno sputer. Non ti scalda le gambe, frizione che si usa con un dito, cambio che basta sfiorarlo, anche senza usare la frizione salendo di marcia. COmoda senza essere flaccida. Protettiva. Il motore spinge con una progressivita' e trazione che asseconda mirabilmente la ciclistica. Non vorrei niente di piu'. E poi la manutenzione....praticamente nulla. Ogni tanto (ma tanto!)un cambio olio da 5 euro al litro, una guardatina alle valvole. filtri?un paio di filtri aria e 4 olio.
Pastiglie freno....anteriori cambiate a 48000 km e quelle messe sono seminuove ancora ora, posteriori ogni 30000 km...
MI sono chiesto tante volte se cambiarla. Poi arriva la giornata di simbiosi e mi chiedo con dispiacere: accidenti, e se un giorno dovessi cambiarla, e se la sfascio contro un muro?
cosa potrei volere di piu' per il mio tipo di aspettative?
Non mi serve piu' potenza. NEmmeno piu' ciclistica. Come manutenzione meno di questa non esiste. Cosa posso volere di piu'? ci ho pensato a lungo. Forse solo un abs di quelli senza servofreno. Forse la miglior messa a punto in basso del motore bialbero.Ma il tutto trapiantato sulla mia. Basta.
Resta il miglior acquisto fatto nella vita motociclistica.

Zio Marko
23-09-2016, 09:04
Eh che bello, averne di più di questi 'buon giorno' e la BMW sarebbe fallita da un pezzo :)

rsonsini
23-09-2016, 09:15
La stessa cosa che penso io della mia, se non fosse per il fatto che alla mia in salita di motore gliene manca un po'.

Sent from my iPhone using Tapatalk

asderloller
23-09-2016, 09:24
e vabbè, meglio andare piano.
all'ultimo giro in 2 sulle dolomiti tra i tornanti con dei 1200 LC quando aprivano vedevo il vuoto davanti a me.
fortuna che ci sono le curve e le discese :lol:

aspes
23-09-2016, 09:30
la mia in allungo non teme nemmeno le LC, in basso ne ha meno.Ma tanto sui perocrsi curvosi raramente passo i 5000 giri, tendo e mattere marce alte e fare strada piuttosto che spremere

asderloller
23-09-2016, 09:31
a riprendere da praticamente fermo in 2 non ce la posso fare nemmeno tirando la prima a morte :lol:

ma hai il 1200 aria?

magnogaudio
23-09-2016, 09:37
Bellissimo, come leggere una poesia, come raggiungere l'apice dello zen.
Mi rodo d'invidia pensando al tuo programma di fine giornata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EnricoSL900
23-09-2016, 09:38
Giornate come la tua ne ho avute negli ultimi tempi che avevo il K1200R/Sport.
Anche la mia aveva le sospensioni sistemate bene, e a 80000 chilometri andava meglio di quando era nuova. E poi era la "mia" K, ci avevo preso una confidenza tale che in uscita di curva giocavo ad aprire il gas sempre prima e sempre più inclinato perché volevo cambiare la gomma posteriore quando era "pulita" dagli intagli da bordo a bordo come una slick. Con una ce l'ho anche quasi fatta... :cool:

Poi ho dato retta alla voglia di cambiare e ho preso il K1300S. Non ho mai pensato una sola volta di aver fatto bene. :mad:

aspes
23-09-2016, 09:39
a riprendere da praticamente fermo in 2 non ce la posso fare nemmeno tirando la prima a morte :lol:

ma hai il 1200 aria?

1200 del settembre 2005, comprata nuova e uniproprietario

aspes
23-09-2016, 09:41
Non ho mai pensato una sola volta di aver fatto bene. :mad:

questo e' l'argomento definitivo. CI sono mille moto che van benissimo. MA la simbiosi perfetta e' qualcosaa che difficilmente si puo' spiegare. Potrebbe essere una fossilizzazione a un certo momento, ma di sicuro spendere fior di soldi per essere poi deluso e' un rischio molto presente....:mad:
tra l'altro apprezzo moltissimo il design pulito della prima serie rispetto a quelle che son venute dopo, poche sovrastrutture che si smontano in un attimo.

asderloller
23-09-2016, 09:47
nuova? ma non eri genovese? :confused:

joe1949
23-09-2016, 09:52
Eh, le Mukke di una volta!... Solo quattro valvole in tutto da controllare, ogni tanto, quando non hai di meglio da fare; due carburatori Bing che non serve mai toccarli, le aggiusti con niente e basta un pezzo di fil di ferro e una matassina di nastro per arrivare a casa nel malaugurato caso che si guasti (e non si guasta)
Ma sopratutto NIENTE "cosi" elettronici!! :D

rsonsini
23-09-2016, 09:58
Joe, qui parliamo di un 1200 ad aria

Sent from my iPhone 

Pan
23-09-2016, 10:12
ogni scarrafone è bello a mamma sua :)

aspes
23-09-2016, 10:27

Sent from my iPhone 

in effetti....comunque ho anche la R100....:lol:

asderloller
23-09-2016, 10:28
adesso non ti vergognare di quanto sei moderno @aspes :confused:

aspes
23-09-2016, 10:49
volendo fare un paragone, tutte le mie antiche, quindi sia bmw che honda e kawasaki, al di la' di tutte le ovvie differenze prestazionali, hanno comandi nettamente piu' duri e stancanti.
In particolare i freni, pur essendo di marche diverse su moto diverse, su un percorso misto stancano molto , perche' per frenare forte devi tirare forte, e anche per frenate blande devi tirare. Alla fine ti fa male la mano.E io sono uno che frena pochissimo e fa scorrere pero'.... Pure le frizioni sono durette, tutte. E anche i comandi gas sono molto piu' duri, seppure perfettamente lubrificati e in ordine.
Queste cose fanno la stanchezza alla lunga. Invece la posizione di guida e le selle delle nonnette sono nettamente piu' confortevoli di quelli delle naked moderne. E nessun motore scalda il guidatore sebbene di tipi diversissimi.

joe1949
23-09-2016, 11:13

Sent from my iPhone 

Sorry! :confused:
Pensavo parlasse della gs-r100 che ha in firma, d'altronde nel post non ha per nulla menzionato il modello di cui tesseva le lodi tranne che parlare di "GS";)

aspes
23-09-2016, 11:26
hai interpretato male la firma! non ho un gs-r100, ho una gs 1200 E anche una R100, oltre a honda e kawa.

Ziofede
23-09-2016, 13:06
...quoto Aspes, quoto Viggen.

L'Aurelia percorsa all'alba ha il suo perche' !

Il mio amico di km ha una GS 1200 del 2005, no abs, no altre cianfrusaglie,
solo manopole riscaldate e ruote a raggi ( come optional ).
Sostituito ad 80.000 le sospensioni e forse un paio di lampadine. Basta.
Ben oltre i 100.000km, gira come un orologio, purtroppo non riesco a convincerlo a vendermela.

federico

Zio Marko
23-09-2016, 13:19
Va bene ma se pure si rompesse un modulatore abs in 100.000 km non me ne farei un problema, sarebbe cmq un costo sostenibile in tale kilometraggio, quando fatti dall'unico proprietario

aspes
23-09-2016, 13:53
la mia non ce l'ha e quindi niente problemi. Per contro in 11 anni son caduto due volte e quelle due (per fortuna a velocita' pressoche' nulla) se avessi avuto abs me le sarei risparmiate. forse (bloccaggio davaanti in entrambi i casi)

papipapi
23-09-2016, 14:05
Si sente che hai un feeling particolare con la tua moto e fai bene, tu pensa che certe volte ci parlo, chiedendogli dei consigli ;) :toothy2:

aspes
23-09-2016, 14:22
piu' che altro, pur ritenendo gli italiani e i giap bravissimi a fare le moto, riconosco ai tedeschi per certe cose un senso pratico di rendere l'utilizzo facile nelle piccole cose. Che sono quelle che dai per scontate finche' non ti vengono a mancare.
Voglio dire, il fatto che la moto si maneggi bene persino in manovra da fermo a piedi, grazie a un angolo di sterzo notevole, e' utile quando la si parcheggia. I comandi morbidi, la giusta durezza della sella e la perfetta ergonomia, evitano la stanchezza. Il fatto che non ti venga su calore dal motore pure e' una cosa che si da per scontata finche' non monti su una moto che scalda come una stufa.Le borse vario espandibili sono geniali. Sono tutte questa piccole cose che fanno il piacere perche' fai km senza stancarti.

PietroGS
23-09-2016, 16:02
ma di sicuro spendere fior di soldi per essere poi deluso e' un rischio molto presente....:mad:

Ecco! mi hai scoperto....:-o
venduta bialbero nel 2012 per gsLC e poi advLC...:mad:
niente da fare:( : vendute senza rimpianto.... anzi l'amara nostalgia per la bialbero...
purtroppo capito troppo tardi.:mad:

infatti desidero tornare sui miei passi....
e condivido in toto il pensiero del grande aspes: la gs e' la gs.

joe1949
23-09-2016, 16:30
hai interpretato male la firma! non ho un gs-r100, ho una gs 1200 E anche una R100, oltre a honda e kawa.

Beh, ora che hai modificato la firma si capisce sicuramente meglio! ;)

r11r
23-09-2016, 20:25
Sono contento per te che abbia tanto feeling con la tua moto.....invidio la possibilità del bagno nel tardo pomeriggio: nella prossima vita voglio vivere al mare!

gonfia
23-09-2016, 21:10
Sempre un piacere leggerti Aspes!
Ma non definirla "vecchia": il boxer dà il meglio di sè dopo i 50.000 km...la mia RT bialbero che lasciai al conce a 62.000 km era una meraviglia per come girava!
Ho ceduto alla scimmia imperante per la LC ma avrei potuto benissimo continuare con lei con grande soddisfazione...e grande feeling!!
Quando si fanno tanti km con la stessa moto si crea davvero una sintonia particolare, si conoscono i pregi, i difetti e le reazioni della moto, si impara ad usarla come "lei" vuole essere usata...e sembra che ti parli! Bello...come stare con un caro amico di vecchia data!

Alvit
24-09-2016, 01:07
Di mattina presto sull' Aurelia, fortunato a non aver incontrato qualche rompicoglioni con la paletta :)

aspes
24-09-2016, 10:02
alvit, conosco ogni metro e sodove ci sono rischi. Palette nessuno, il vero rischio, inn nome del quale "sacrifico" alcune belle curve a destra , e' trovarti dietrola curva un ape del contadino o un autobus che arranca. Ricordo con terrore (per fortuna avevo le gomme seminuove) una volta...dietro la curva a destra c'era una strada di immissione, normalmente frequentata da nessuno. Esco dalla curva bello sdraiato e mi trovo faccia a faccia con un camion uscito dalla stradina. Alle 6.30 del mattino. Per fortuna dio mi ha visto e in quell'attimo in cui si decide la tua vita , invece che carcare di scartare e infilarmici sotto, ho tenuto la piega pur frenando u po(se penso che frenavo davanti con la moto sdraiata...)e mi sono infilato a mia volta nella stradina facendomelo sfilare alla sinistra. Mi son fermato 5 minuti a pensare. Da allora certe curve traditrici anche se sono da libidine, le faccio a 30 km in meno..
per andrea1982, credo sia la stradina dove abiti tu

ironman
24-09-2016, 10:45
Aspes, credo di avere capito il tuo messaggio: non devo cedere alle lusinghe delle sirene, ma tenermi il mio bialbero del 2010, eventualmente trapiandandogli un paio di ammortizzatori come si deve.
Penso di avere anche io un po' di sangue genovese nelle vene...

aspes
26-09-2016, 10:05
piu' che altro il discorso e' il solito. Se si cambia per sfizio si fa quel che si vuole con i propri soldi. Se si cambia pensando di fare poderosi salti di qualita' invece bisognerebbe sempre chiedersi quali sono le effettive esigenze e se questi gran salti di qualita', ammesso che siano cosi' poderosi, valgono i soldi che si devono tirar fuori. Basta non prendersi in giro da soli,le argomentazioni farneticanti si tengono per le mogli e fidanzate.

Saetta
26-09-2016, 10:52
Domanda per Aspes.

Sicuro di avere la leva della frizione morbida ?
Io ho avuto un GS 1150, un GS 1200 (serie con il servofreno) e l'ultimo GS 1200 due o tre anni prima della LC, tutti e tre con abs e tutti e tre con leva della frizione dura e stancante.
Al confronto quella della KTM 1190 S era fatta di burro fuso.
Sarà dipeso dall'abs ?

gonfia
26-09-2016, 12:05
Che c'entra l'ABS con la frizione? 🤔

giessehpn
26-09-2016, 12:23
Quoto e straquoto il post 24 e le considerazioni sul "vecchio" 1200.
Grande Aspes. Dopo aver provato una GS 1200 bialbero di un amico, ho deciso di cercarne una da affiancare alla RT LC .

friz
26-09-2016, 12:28
Devi averci lavorato parecchio su quella moto, ricordo che quando provai una 2005 la trovai morta fino a 4000 giri, rumorosità meccanica nettamente superiore al 1150, e sospensioni flaccide, lì per lì pensai ad un netto passo indietro, salvo che per la trasmissione che trovai decisamente migliorata.

Saetta
26-09-2016, 12:39
Era tanto per dire.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

aspes
26-09-2016, 12:59
Al confronto quella della KTM 1190 S era fatta di burro fuso.
Sarà dipeso dall'abs ?

ho provato il ktm 1190, uno dei primissimi arrivati e immatricolati. Era morbida tale e quale al mio gs. Piu' morbida che io mi ricordi, solo quella del ktm 250 exc che aveva mio figlio, quella si tirava con un dito. FIn troppo, ma capisco che su e giu' per le mulattiere abbia il suo perche'