Entra

Visualizza la versione completa : Depotenziamento/ripotenziamento F 700 GS

GaetanoBolo
20-09-2016, 20:44
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza.
Ho 21 anni e un annetto fa mio padre ha pensato bene di farmi un gran bel regalo. Ci siamo recati in concessionaria e mi ha regalato una F 700 GS ( che preferisco di gran lunga alla F 800 GS MY2015) depotenziata per poterla utilizzare con la mia patente A2. Ora, ad un anno di distanza, oltre ad essere soddisfattissimo della mia scelta, ho la possibilità di prendere la patente A3 (che ora non si tramuta automaticamente più, ma bisogna risostenere un esame identico a quello dell'A2) .
Mi sono recato in concessionaria dove mi hanno spiegato che ripotenziare il mio mezzo( ed anche l' F 650 GS BICILINDRICO per quanto mi è stato detto) fosse necessario lasciare la moto in officina per " all'incirca " un mese, periodo in qui la concessionaria si sarebbe messa in comunicazione con BMW Italia, la quale avrebbe reso il nulla osta per ripotenziare il mezzo e dopo il lavoro meccanico in officina BMW ci sarebbe stato il passaggio obbligato in motorizzazione per la modica cifra di €500.:rolleyes::mad:
Ho deciso, a questo punto, di approfondire con il capoofficina, persona super disponibile, quali fossero i lavori da effettuare sul mezzo e ho mi è stato risposto che fosse necessario sostituire il corpo farfallato, la centralina e il comando del gas sul corpo farfallato: tale risposta mi ha spiazzato e mi ha fatto comprendere la ragione dei €500.:arrow:
Ho abbandonato l'idea per un mesetto, dopodiché sono tornato in officina e ho chiesto di visionare i diagrammi della F 700 GS depotenziata a 35KW e di quella a piena potenza, scoprendo che l'unica differenza era nel comando del gas attaccato al corpo farfallato per una spesa di soli €30.
La richiesta di €500 a questo punto mi è sembrata assolutamente fuori luogo, dato che il passaggio per la motorizzazione sarebbe costato €150/200.
Così mi sono armato di buona volontà e dopo un pomeriggio a smontare tutto ciò che era necessario mi sono ritrovato a cambiare il pezzo senza troppe difficoltà( ho smontato il blocchetto centrale di accensione, ho aperto il vano sottostante e dopo aver liberato la moto dall'airbox sono arrivato al corpo farfallato :cool:).

asderloller
20-09-2016, 20:53
sì ma falla riomologare se si può, se fai un incidente si attaccano a tutto e possono essere guai.

Timisoreano
21-09-2016, 08:08
asderoller ha ragione, il suo è un buon consiglio. Ma se proprio dovessi incappare in un controllo, esso dovrebbe essere talmente approfondito da avere quasi dell'incredibile.

Credo che per avere la variazione a libretto sia necessario presentare documentazione attestante il lavoro eseguito a regola d'arte da azienda autorizzata + nulla osta del costruttore. Se il ragazzo ha fatto da se non credo sia possibile avere questi "papiri"

gaspare
21-09-2016, 08:32
asderloller ti ha dato il consiglio classico del buon padre di famiglia.

Le verifiche effettivamente sono roba da CNR...
Io so cosa farei, ma non è da buon padre di famiglia.

asderloller
21-09-2016, 09:29
forse BMW ti chiedeva tutti quei soldi proprio per aggiornare libretto + manodopera (che fanno strapagare ovviamente) + ricambio.

io sarei più tranquillo con tutto a "norma". ormai quelli delle assicurazioni sono sgamatissimi e ti inculano per bene, non tutelano l'assicurato, figurati la controparte.

senza contare la futura rivendibilità di una moto davvero full power (anche sulla carta) vs una rimaneggiata

GaetanoBolo
21-09-2016, 10:38
@asderloller apprezzo il consiglio.
Sono dell'idea che una moto BMW depotenziata possa avere un mercato ancora più ampio di quello limitato che oggi ha una F 700 GS .
Mi sto infmorando in motorizzazione per capire quanto sia fattibile la riomologazione bypassando i lavori interni a BMW.

baerret
21-09-2016, 11:28
Anche io lascerei il mondo così come me sta dal punto di visto burocratico. Nel momento in cui deciderai di rivenderla basta rimontare tutto com'era in origine e avrebbe sicuramente più mercato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk