Visualizza la versione completa : Prima disavventura con LC 2013, traduttore albero motore e..... Cardano?
spacemark87
20-09-2016, 18:28
Cari amici buonasera.
Difendo dagli attacchi degli antibmw la mia moto dal primo giorno, perché è bellissima, perché va una bomba, perché per 30.000 km, a parte tagliandi, cambio gomme e manopole non ho fatto null'altro...
Purtroppo sabato è accaduto qualcosa di grave, ero in autostrada, a velocità fuori codice ma in un lungo rettilineo (160 km/h).
All'improvviso la moto ha iniziato a borbottare, ho tirato subito la frizione e quando ho provato a ridare gas, faceva un rumore come se non arrivasse benzina, dava il vuoto e perdeva e borbottava. In pochi metri mi sono fermato a bordo strada.
La moto non ha segnalato alcun errore sul computer, se non per qualche secondo la spia motore dopo che ho provato diverse volte a riaccenderla (senza risultati).
Moto sul carro attrezzi e via in officina.
Responso? Trasduttore induttivo albero motore da sostituire. Almeno, mi han detto che "dovrebbe"essere queso (la centralina dava questo errore).
Tralasciando ogni considerazione sul fatto che si brucia un sensore e si rischia la vita (mi sono fermato a 20 metri da una galleria in cui sarei morto investito), mentre attendevo il carro attrezzi osservavo la moto in lungo e in largo... E mi accorgo che la guarnizione dello snodo cardano era fuori sede... E spostandola un po' ho visto l'albero con ruggine superficiale....
Ora, il sensore non mi preoccupa, dovrebbe essere una spesa umana, ma farò ovviamente aprire il braccio e vedrò cosa succede. Però sono deluso adesso.... Quella guarnizione come può rendere sicura una zona così importante? Io ho affrontato anche guadi, cosa è entrato lì dentro dall'ultimo tagliando?
Posterò foto a breve.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1
20-09-2016, 18:49
Sta molto peggio di te quello che gli hanno ceduto le sospensioni per un qualche motivo ed è caduto
Il problema ruggine cardano è risaputo
Bisogna che quando fai il tagliando chiedi che ti Ingrassino il cardano almemo ogni 20000 km
Ovviamete ti costera un 50 euro
Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
20-09-2016, 19:39
...Difendo dagli attacchi degli antibmw la mia moto dal primo giorno, perché è bellissima, perché va una bomba...
...finchè non ti lascia a piedi...:lol:
Comunque, se è il sensore pick-up, successe anche nel mio Kawa (zx10r 2006). Per di più in pista. Poco piacevole...
Diverse volte prima di capire cos'era.
L'eccezione che conferma la regola.
Per il cardano leggi qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462736)
cosa è entrato lì dentro da quando ho fatto cambiare l'olio 10.000 km fa?
scusa, ma l'albero del cardano é isolato dalla coppia conica, cioè gli ingranaggi che trasmettono il moto alla ruota e che contengono l'olio. se anche l'albero avesse ruggine superficiale o sporco chissenefrega. é come dire che le sospensioni di un'auto non funzionano perché i braccetti non sono belli puliti e lucidi come appena uscita dal concessionario.
Vero. Anche l'albero di trasmissione di un vecchio camion.... Completamente a vista, sporco, ruggine e nemmeno la scatola di contenimento....! Ma va benissimo.
che poi, quel leggero strato di ruggine é voluto con apposito trattamento, in quanto una volta creato preserva dalla vera e propria corrosione. per questo le campate dei viadotti, i guardrail, o certe opere d'arte in ferro non vengono più verniciate. brutte da vedere ma manutenzione zero. per fortuna nel nostro caso l'albero cardano é ben nascosto.
spacemark87
22-09-2016, 14:35
Io non so in che materiale è l'albero, se la "ruggine" è buona o meno. Vedendo un soffietto, io immaginavo che l'albero dovesse stare isolato e bello pulito.
La coppia non dovrebbe avere problemi, non ne vedo il motivo.
albatros1
22-09-2016, 15:02
che poi, quel leggero strato di ruggine é voluto con apposito trattamento, in quanto una volta creato preserva dalla vera e propria corrosione. per questo le campate dei viadotti, i guardrail, o certe opere d'arte in ferro non vengono più verniciate. brutte da vedere ma manutenzione zero. per fortuna nel nostro caso l'albero cardano é ben nascosto.
Hai detto bene
Ma chi ti ha detto che il cardano e fatto con quel tipo di acciao ???????
Bryzzo850
22-09-2016, 15:14
Ormai anche la ruggine è una"caratteristica ".....
teoconte
22-09-2016, 16:42
@Fabu
Anche a me interessa molto sapere dove hai ottenuto queste informazioni.
Se fosse così, ha effettivamente senso che non sia mai controllato il cardano ai tagliandi.
Grazie!
spacemark87
22-09-2016, 16:48
Nelle vecchie il era ""sigillato" con quel soffiettone stretto con le fascette , adaesso c'è solo quella piccola guarnizione, che non ha alcun tipo di fermo.
Comunque questo lo vedrò in un secondo momento...
Perchè ad oggi la moto non parte. E' stato sostituito quel sensore (il trasduttore cardano), ma la moto non parte lo stesso.
Il relè della pompa di benzina, che non arrivi corrente alle candele, un pieno di benzina lurida, io le sto ipotizzando tutte, ma in officina al momento non hanno risposte. Attendo.
iteuronet
22-09-2016, 18:32
Non voglio entrare nel merito della questione,ma segnalo un problema di coerenza.
Nelle serie precedenti ,senza tappo scarico ore 6,era noto che,nel momento del cambio olio coppia conica,si dovesse smontare il giunto disassemblandolo dal millerighe.La procedura di rimontaggio prevedeva ,la misticissima procedura della pasta di montaggio Optimol TA (al bisolfuro di platino,visto il costo)nonche,se ricordo bene anche l ´uso degli altrettato esosi grassi antiusura Staburags.Mi beccai il cazziatone dal mecca autorizzato perché invece del bianco Castrol ,avevo utilizzato il nero Molykote.Reso edotto sui rischi che avevo corso sul grippaggio del cardano ed eventi catastrofici connessi.
Ora sull ´LC ,me lo son fatto da solo,perché mi é stato tassativamente proibito,in quanto non previsto,addirittura di sollevare la cuffia in gomma......
Quindi ,fermo restando il fatto che i materiali impiegati siano li stessi,o ci hanno perculato prima,o lo fanno ora.Perché i conti non tornano.
Panzerkampfwagen
22-09-2016, 18:51
Non escludibile a priori la perculatio prima E dopo.
Sent from Tapatalk on NeXT
No™.
[QUOTE=un pieno di benzina lurida, io le sto ipotizzando tutte, ma in officina al momento non hanno risposte. Attendo.[/QUOTE]
se non arriva benzina, basta smontare una candela e vedi se è asciutta o no. può essere come capitato a me, filtro pompa intasato.
spacemark87
27-09-2016, 16:42
Aggiornamento.
La moto non parte perché la pompa della benza è andata. Sostituirò quella, e una volta fuori dal conce, apriremo per controllare lo stato del cardano, e se quello che ho visto quel giorno a proposito della ruggine sul cardano (e volutamente non ho approfondito per paura) è veritiero o meno.
Di certo c'è che la pompa della benzina mi ha piantato a soli 30.000 km......
Apri il filtro che è un tutt'uno con la pompa e vedi com'è messo...
90% è colpa sua e della bmw che non lo fa sostituire così poi ti cambia tutto 600 euro invece che 50 euro di pompa
benvenuto nel club. il problema non è la pompa in sè, ma il maledetto filtro che si intasa e quindi manda sotto sforzo la pompa che si logora. se solo inseriressero nel programma manutenzione la sostituzione ad intervalli regolari, come dovrebbe essere per qualsiasi filtro :mad::mad:
spero solo tu sia ancora in garanzia. facci poi sapere anche per il cardano.
invece che 50 euro di pompa
20 euro di filtro, vorresti dire..
spacemark87
27-09-2016, 20:14
Ragazzi, ahimè la moto è in bmw. Li ho poco margine di manovra.
Considerate che ho il filtro NUOVO a casa, lo avevo comprato ma non ancora cambiato....
Non ho (ovviamente) intenzione di spendere 530€ per una pompa sana, quando è solo un componente da cambiare.
Quindi ho comprato su ebay una pompa intera, altrimenti non mi cambiano la sola pompa, e poi monterò il filtro nuovo.
Perdonate la mia ignoranza, ma sto filtro perchè s'inzozza così facilmente? Nella mia carriera di motociclista mi è successo solo una volta per colpa di un distributore, qui sembra sia ricorrente.
Perché, e forse dirò una ca@ata, fa troppo bene il suo lavoro. Nel senso che questo filtro trattiene la piu infima delle impurità, che in altri casi passerebbe e verrebbe bruciata. E alla fine si intasa completamente di una gelatina schifosa. Anche io mai avuto prima un problema del genere in tutta la mia vita. Quindi il problema di base, detto e ripetuto, é la mancata manutenzione indicata da BMW. Che con un filtro del genere dovrebbe essere imposta almeno ogni 30mila km. E forse anche prima.
Basta aggiungere questo filtro, e si evita ogni problema:
http://www.guglatech.com/wordpress/
Bluerrad
28-09-2016, 22:44
Volevo montarlo anche io ma non vorrei desse fastidio alla bocchetta della pompa originale o mi cascasse dentro. Con la moto in garanzia non voglio andarmela a cercare. Sto attento ai distributori in cui vado dopo aver bruciato la pompa sulla macchina l'unica volta che le ho fatto il pieno sul Brennero, dopo il Po alla Ego. Spendi meno ma non fanno manutenzioni alle cisterne e alla fine ci rimetti. Per ora solo 100 ottani in stazioni tradizionali.
Non ti da nessun problema, si monta in meno di 5 minuti e non serve neanche manualità per quanto è facile.
Altrimenti vi comprate il filtro ed ogni 10k, per quanto poco costa, lo cambiate. Solo che li dovete smontare il serbatoio. Secondo me conviene il primo.
albatros1
29-09-2016, 13:39
Su gs va usato anello or quello più grosso non il più fino !
È un po duro da inserire ma proprio per questo sta fermo
Poi quando fai benza devi fartela e unico problema che la pompa pensa che serbatoio sia pieno perche il fitro fa ritornare benza sulla pompa e il dispositivo tende a smettere di erogare la benza !
Il gs all'interno del serbatoio ha un tubo che impedisce apertura totale del filtro
managdalum
29-09-2016, 14:24
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/21/1a/38/211a38f006f0dd77260b12badb4f07a3.gif
spacemark87
03-10-2016, 20:05
Allora.
Come avevo deciso, ho acquistato sul web una bella pompa completa per la bellezza di 120€, e me la sono fatta montare dal conce dove il carro attrezzi mi ha lasciato.
Ho voluto però la mia vecchia pompa, e sono corso dal mio meccanico a provarla.... E funziona perfettamente. Non era la pompa a non andare, ma il relè della pompa.
Se avessi ascoltato loro, avrei speso 530€ e cambiato l'intero blocco, senza che ve ne fosse alcun motivo.
Tralascio il fatto che un relè mi pianta a 30.000 km.....
Il trasduttore dell'albero, non aveva il benchè minimo problema, e fortunatamente senza che io rivoltassi l'officina e mi facessi portare via dai carabinieri, mi hanno rimesso il mio e non mi hanno fatto pagare nulla. Comportamento onesto, ma tanta tanta incompetenza.
Dovevo riavere la moto indietro dopo 3 giorni al massimo, invece sono a piedi da 20 giorni, e sono incazzato nero.
In settimana si controlla il cardano (dal mio MECCANICO) e vi aggiorno.
piegopocopoco
03-10-2016, 20:19
..a me quello sguardo felino incute terrore...volevo replicare, ma ci ho ripensato...
spacemark87
04-10-2016, 13:22
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161004/12774adfd6a1108ae139b830c82f000a.jpg
Eccolo qua. Nei prossimi giorni smontiamo. Confermo che è arrugginito.
spacemark87
10-03-2017, 20:47
Aggiornamento.
Abbiamo aperto, sostituito il soffietto e ingrassato il millerighe.
La zona dello snodo del cardano aveva una patina, ma il mio mecca mi ha detto di stare tranquillo è una cosa minima. Il millerighe è perfetto.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non ho mai guardato......mi pare di capire che per dare una lubrificata bisogna lavorarci parecchio e se non lo hai fatto tu che mi sembri avere competenze....
Ma dal soffietto è impossibile con un spry bello potente arrivare al millerighe vero?
..a me quello sguardo felino incute terrore...volevo replicare, ma ci ho ripensato...
...anche io volevo replicare (al post precedente). Non ho capito quasi un caxx (e quindi meno di un caxx)..😣
spacemark87
11-03-2017, 08:01
Dal soffietto è possibile, ma evita, lo rovineresti per spostarlo.
Lo smontaggio è cosa fattibile, e secondo me anche importante.
Non credere sia un lavoro assurdo, un buon meccanico li fa senza difficoltà.
@Spacemark, Si si appunto....intendevo "meglio non fare da se' " se non si sa bene....🖒
Paperinik
11-03-2017, 09:18
la soluzione e': Vendila.
la soluzione e': Vendila.
È possibile che io la venda per la Rallye. 😉 Le zanzare a 4 cilindri non hanno schiena 😋
piegopocopoco
11-03-2017, 11:48
Finalmente una buona notizia!!!
BMW ha tolto una manutenzione (ingrassaggio cardanico con grasso al rodio, tanta era la spesa), quindi basta dare un'occhiata ai soffietti e guarnizioni, se sono al loro posto....km e via!!!
piegopocopoco
11-03-2017, 11:54
È possibile che io la venda per la Rallye.
Ma ne sei certo Carletto?
In Fiera a Roma ho avuto modo di guardarla bene...naturalmente sarà un commento di parte, dettato dall'uva non ancora matura, però francamente alla sera quando ho rivisto la mia TB...l'emozione ha vinto ancora una volta!
Non la cambierei, al momento. Il telaio puffo non mi attrae, preferisco la mia!
De gustibus, naturalmente!
Chiudo subito il piccolo, insignificante, maldestro, da condannare OT., scusa Manag...
managdalum
11-03-2017, 11:57
Ci devo pensare...
Ma ne sei certo Carletto?.........
Ti rispondo sul 3ad nuovi modelli per chiudere gli OT.
....Lo smontaggio è cosa fattibile, e secondo me anche importante.
Non credere sia un lavoro assurdo, un buon meccanico li fa senza difficoltà.
Ma questo benedetto soffietto....e' smontabile senza smontare la ruota? 🤔
spacemark87
17-03-2017, 23:59
No. Devi smontare la ruota per fare il lavoro.
Maverick202147
18-03-2017, 07:16
per quanto riguarda il millerighe io lo ingrasso ogni 10000km cioè per capirci ad ogni tagliando che faccio da me ormai (perchè fuori garanzia) cambio sia l'olio della coppia conica e smonto il cardano lato ruota per intenderci e lo pulisco con petrolio bianco per toglierci residui di grasso vecchio e poi aggiungo il nuovo e sul soffietto parte interna ci va un tipo di pasta bianca per evitare che l'acqua entri nel cardano. se qualcuno è interessato vi spiego più nel dettaglio come si fa
Mi piace fare da me. Sono interessato. Apri 3ad oppure in mp ?
Grassie
Maverick202147
18-03-2017, 09:24
Lo feci io un Po di tempo fa e lo faccio ad ogni tagliando.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440496
Azz...hai ragione...penso troppo alla riga...🤣😎
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |