Visualizza la versione completa : Cavalletto laterale: mi sento insicuro, e voi?
jack2425
19-09-2016, 15:31
Per il momento funziona, va su e giù senza problemi (sto parlando del cavalletto laterale).
Una cosa che però mi lascia perplesso è l'insicurezza che mi trasmette nell'usarlo fin dal primo giorno, lontano 2011. Mi spiego meglio:
- caso 1, mi fermo e scendo a sinistra: con il piede tiro giù il cavalletto, appoggio i piedi a terra, inclino di pochissimo la moto a sx (qui è la mia paura/insicurezza) finchè non sento e non vedo che appoggia bene, poi scendo; ecco mi sembra che la moto "cada" a sx , e si che sono 1,85 con le gambe lunghe. Praticamente mi è successo qualche volta che ho dovuto "tenere su" la moto con la solo gamba sx e le braccia, causa che il terreno (ma anche asfalto/cemento ecc.) era un pò più basso (irregolarità superficiale) del punto di appoggio delle ruote.
- caso 2, la moto va avanti: moto ferma con cavalletto appoggiato, basta poco per farla andare in avanti e il cavalletto tende a chiudersi; su suggerimento di un mio amico innesto la prima marcia, prima di scendere.
Soluzioni: non credo che ci siano cedimenti strutturali, le mukke del 2011 non dovrebbero avere i problemi delle versioni precedenti, a vederlo è ok, la forma e l'angolo anche. Potrei spessorarlo saldando una piastrina di qualche millimetro, secondo voi faccio bene?
E voi come vi trovate, avete anche voi la brutta sensazione che la moto finisca a terra?
carlo.moto
19-09-2016, 15:34
Montaci la basetta allargata, 3 viti e poca spesa
Prima ingranata, molla la frizione, spingi la moto in avanti finché il motore non la blocca, poi appoggia la moto sul laterale: non si chiuderà neanche se lo prenderai a calci.
jack2425
19-09-2016, 15:47
ma non vi sembra che gli ingegneri tedeschi hanno fatto il braccio del cavalletto un pò corto?
carlo.moto
19-09-2016, 15:50
No, mai avuto problemi, io da seduto in sella abbasso il laterale, appoggio la moto e solo dopo scendo; ovviamente la prima ingranata e moto ferma in .....tiro.
diapason
19-09-2016, 16:11
è vero che fa quell'effetto ma coi consigli che ti hanno dato (allargare base cavalletto+metto la prima in tiro dalla parte della pendenza) vai tranquillo.
Mr.Fingerpicker
19-09-2016, 16:24
Non ho capito se scendi dalla moto prima o dopo averla appoggiata sul cavalletto. Nel primo caso non riesco ad immaginare come tu possa fare tale manovra in tranquillità.
jack2425
19-09-2016, 17:15
per Mr.Fingerpicker:
è più facile a vedersi che a descriverlo
con piedi ben a terra abbasso il cavalletto, sostengo la moto con la gamba sx, appoggio la base del cavalletto a terra inclinando la moto e contemporaneamente scendo. Con moto inclinata sul cavalletto il mio peso non è sulla sella della moto, praticamente è la gamba sinistra appoggiata a terra che mi sostiene.
ma non vi sembra che gli ingegneri tedeschi hanno fatto il braccio del cavalletto un pò corto? Per cadere, la moto deve essere inclinata veramente tanto.
Se il laterale è lungo e tale da mantenere la moto quasi dritta, diventa impossibile parcheggiarla se la strada pende anche solo lievemente verso destra (il che è la regola, quando si parcheggia, come regola vorrebbe, lungo il marciapiede destro).
frankbons
19-09-2016, 20:36
Mai avuto problemi,ho montato anch'io la base maggiorata da avvitare sotto la base originale,mi sento più sicuro. Acquistala e dicci le tue impressioni.
robiledda
20-09-2016, 07:59
da come spiega Jack, più che base maggiorata in superficie serve una maggiorata anche in altezza.
Io ho usato una piastra di alluminio da 10 mm di spessore e le cose sono migliorate
jack2425
20-09-2016, 08:55
da alcuni vostri commenti e da una breve ricerca sul web non sono l'unico che considera il braccio del cavalletto un pò corto,
credo che la soluzione migliore è mettere uno spessore sotto la piastra di appoggio, possibilmente senza forare/saldare il cavalletto,
nel fine settimana proverò qualcosa fatto in casa e vi dirò come è andata
Sì ,
Con l'estensione il laterale migliora parecchio :
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160920/c00609a492bd56a2f8a26664e1758ab1.jpg
da alcuni vostri commenti e da una breve ricerca sul web non sono l'unico che considera il braccio del cavalletto un pò corto,
credo che la soluzione migliore è mettere uno spessore sotto la piastra di appoggio, possibilmente senza forare/saldare il cavalletto,
nel fine settimana proverò qualcosa fatto in casa e vi dirò come è andata
Ma certo, siamo in molti a ritenere troppo corti questi cavalletti, per una ragione o per l'altra...
Ricordo che per me la priorità era quella di ridurre l'inclinazione della moto in modo da fare meno fatica a raddrizzarla, soprattutto se carica e quando parcheggiata su terreno anche solo leggermente discendente a sx...
A suo tempo montai questo in configurazione full:
http://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-A...-laterale.html
Ho guadagnato 20 mm e la faccenda è decisamente migliorata.
condivido Fabius io ho messo una bella piastra sagomata in alluminio spessore 1 cm ciao
bianchige
20-09-2016, 16:49
sulla baya ne trovi a decine con prezzi intorno ai 30 €... in tanti lo hanno messo non solo per alzare ma anche per allargare il cavalletto che su sterrato o asfalto estivo tende a sprofondare.. messo uno con rialzino di 10 mm ed è molto meglio sia per l'iclinazione che per l'appoggio estivo!!!
ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |