Entra

Visualizza la versione completa : R1200GS LC vs XR

romargi
14-09-2016, 09:44
Apro l’ennesimo post tra due moto che non c’entrano nulla tra loro, appartengono a due categorie diverse (enduro stradale vs crossover) ed hanno motore e trasmissione completamente diverse.
Premetto che non sto pescando ma sto soltanto cercando di rinfrescarmi la memoria al fine, anche, di verificare il corretto funzionamento della mia memoria di medio termine.

Da possessore di GS LC provai l’XR appena uscita e non fu amore a prima vista: vibrazioni elevate, motore propenso a girare in alto e che ricordo con una scarsa spinta sotto i 5.000 giri.

Il motore lo ricordo,ovviamente, molto fluido anche in basso ma con una spinta sicuramente inferiore al GS sotto i 5.000 giri.

Questi sono i miei ricordi.

Condividendo questo con un mio amico, questi mi ha dato del pirla (o dello smemorato), in quanto lui affermava che la moto in oggetto, sempre se paragonata al GS, anche ai bassi spingeva – secondo lui - DECISAMENTE di più rispetto al bicilindrico del GS.

Non ho intenzione di aprire una discussione infinita su “va di più questa al posto di quest’altra...” ma, semplicemente, di verificare la corposità del motore sotto i 5k giri rispetto a quella del bicilindrico LC. Io ricordo una risposta fluida (ovvio è un 4 cilindri) ma inferiore sotto i 5k, l’amico decisamente superiore anche ai bassi.

Qualcuno può rinfrescarci la memoria o postare le due curve di coppia/potenza?

Grazie

gonfia
14-09-2016, 10:32
Le provai entrambe per un paio d'ore ciascuna nello stesso giorno per decidere quale comprare, alla fine decisi per il GS per diversi motivi, tra cui anche il motore.
Sul motore ho avuto le tue stesse impressioni... Ma è ovvio che sia così, il boxer 1200 ha più cc. e coppia, in più essendo un bicilindrico ha una maggior castagna in basso, l'altro è più "elettrico" e vellutato... comunque un motore fantastico, peccato per le vibrazioni...

romargi
14-09-2016, 10:56
Sul motore ho avuto le tue stesse impressioni... Ma è ovvio che sia così, il boxer 1200 ha più cc. e coppia, in più essendo un bicilindrico ha una maggior castagna in basso, l'altro è più "elettrico" e vellutato...

Le tue sensazioni coincidono con le mie e, ovviamente,anche con la logica.

Evidentemente il mio amico, probabilmente con scarsa propensione e sensibilità sull’utilizzo delle moto, confondeva la linearità di erogazione del 4 cilindri con la spinta ai bassi del bicilindrico.
Non ci vuole una laurea in meccanica ma mi ha scassato i maroni per un giorno intero affermando che “... io l’XR l’ho provata e ti assicuro che anche ai bassi spingeva di più del nostro GS...”.

Peccato che anche io avessi provato l’XR e ricordassi esattamente l’opposto: motore elettrico, lineare e fluido, ma con spinta sotto i 5.000 deciamente inferiore. Esattamente come deve esere secondo la logica, in questo caso confermata anche dalla nostre – ma non dalle sue – impressioni di guida.

Grazie per la conferma.

wolter
14-09-2016, 11:25
Occhio però che una curva di coppia meno appuntita può lasciar percepire "meno spinta", che non necessariamente coincide con "meno coppia".

gonfia
14-09-2016, 12:18
Vero, ma la coppia dell'XR è comunque inferiore e arriva più in alto, anche se quel motore tira comunque benissimo e soprattutto ha una linearità di funzionamento incredibile!
Io , per provare, sono sceso in 6ª al regime minimo, che corrisponde a circa 33 km/h, apri gradualmente (senza spalancare...) e riprende benissimo, senza uno strappo o un sussulto... ti dico, sembra elettrico!
Se l'avessi comprata avrei sicuramente tolto un paio di denti alla corona per allungare un po' i rapporti, su strada cercavo spesso la 7ª!

bobo1978
14-09-2016, 12:29
Vorrei ricordare agli amanti della coppia strappa braccia.....che la BMW S1000RR con una sesta da 300km/h,rifila 1 secondo netto in ripresa alla GS LC sui 400mt da 50 orari.Così....parlando con numeri alla mano

gonfia
14-09-2016, 13:23
Solo un secondo? Con 200cv per 200kg contro 125cv per 250 kg?? Pensavo di più! 😉

caso
14-09-2016, 13:30
provate entrambe anche io: di sicuro l'XR ha un motore molto gestibile (per la potenza che ha e l'origine da cui deriva), molto esaltante soprattutto in combinazione con il cambio elettronico (qui veramente riuscito, mentre su GS non mi è piaciuto). Il vero limite della XR è il"value for money": per me GS offre maggiori plus.
E' anche vero che si tratta della prima versione: dato il successo di vendite e la mancata cannibalizzazione dei clienti GS, credo che potranno soltanto migliorare un'ottimo prodotto, visto che la base di partenza è molto buona (motore, ciclistica), mentre alcune pecche sono forse piu' legate alla gioventu' del progetto (plastiche un po' economiche, sella duretta).

albatros1
14-09-2016, 13:43
Io anno scorso provato xr 20 minuti a bassi giri
Adesso ho ga adv 2016
Secondo me xr ha più coppia e più fluidità
Ma frizione dura se non si usa elettro assistito poi vibrazioni
Poi se fai 400 km col gs li fai (anche se sono ij guerra con la sella da 6 mesi non ancora risolto nonostante cambiato sella ) memtre con xr non so ma ho dubbi
Io del gs non trovo piacevole il cambio ma per il resto per come guido per il tipo di strade che faccio mi va bene cioè sono contento di non aver preso xr anche perché più cavalli hai più rischi in sorpassi azzardati
Poi gs a alti giri silenzioso memtre i 4 cilindri li senti da km e se c'è na pattuglia ferma sei apposto
Però se montano frizione idraulica e eliminano le vibrazioni xr e una ottima moto
Col Gardano non c'è bisogno di oliare catena memtre xr si
E per me che non ho nemmeno la voglia di lavarla la moto figuriamoci se lubrifico la catena

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

gonfia
14-09-2016, 14:18
Io anno scorso provato xr 20 minuti a bassi giri
Adesso ho ga adv 2016
Secondo me xr ha più coppia e più fluidità ...

Fluidità si, coppia no...😉
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160914/c1502e97ecaa098deceeff21d8c8b4cf.jpg
GS

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160914/35c0a624d3b0235ed60216622cbc11c5.jpg
XR

Bluerrad
14-09-2016, 14:19
Anche io feci la stessa prova ed ero indeciso sulle due moto. Posto il dilemma al concessionario a momenti si infastidiva, dicendo che sono due moto molto diverse. Io, come gli ho detto, non le vedo proprio agli antipodi, e testimonianza è il fatto che molti di noi hanno curiosato la xr.

Io ho un debole per quel frazionamento e la linearità di erogazione, una fluidità e una educazione meccanica che mi trasmettono sicurezza e ordine mentre guido. Cosa che il boxerone mi trasmette meno.

A livello di erogazione, per non andare ot, anche io ho percepito poca coppia in basso, in mappa road, non provai la dynamic accidenti a me. Poi apri sopra i 5k e la moto si trasforma, bellissima. Ma vibra. E gli manca ALMENO una marcia come ha detto gonfia!

In basso, la sensazione è quindi a favore del GS. In alto, ahinoi, non c'è paragone.

Slim_
14-09-2016, 14:32
@Gonfia, e hai tralasciato di dire che la coppia della xr oltre che minore, si trova 2.750 GIRI PIU' IN ALTO!!

romargi
14-09-2016, 16:31
Ma infatti, qui non i discute della maggiore o minor coppia (ed in ogni caso il GS vince comunque) ma del maggior tiro SOTTO I 5.000 giri.

Per me è assolutamente errato affermare che sotto tale regime l'XR spinga di più: io l'ho provata e dovevo tenerla sopra tale regime per avere una spinta decente.

luca.gi
14-09-2016, 16:41
Io l'ho provate bene e confermo che ANCHE ai bassi l'XR spinge PIÙ' del GS LC!!!!

Ignoravo
14-09-2016, 16:49
Provata oggi XR. Una giapponese, motore che spinge ma non entusiasma, manubrio stretto, sella durissima, frizione dura e non regolabile, vibrazioni elevate sul manubrio dopo i 5000. L'unica cosa che veramente mi è piaciuta è il cambio elettroassistito molto più fluido di quello montato sui boxer, ma dalla folle alla prima al semaforo sempre clonck fa...

wolter
14-09-2016, 17:17
Il "tiro" e la "spinta" non sono quantificabili oggettivamente.
Per avere la risposta vanno confrontate le curve di coppia sotto i 5k giri, tutto il resto sono solo impressioni personali.

romargi
14-09-2016, 17:25
Io l'ho provate bene e confermo che ANCHE ai bassi l'XR spinge PIÙ' del GS LC!!!!

Certo... come no... tutti gli altri (più di una persona compreso il sottoscritto) sbagliano e solo tu invece hai ragione affermando il contrario.

Qui in ogni caso parliamo di dati OGGETTIVI, ossia il fatto che il GS ha più coppia dell’XR. E questo è un dato di fatto. Inconfutabile.

Poi per carità... puoi affermare che SECONDO TE l’XR spinge di più perchè così ti SEMBRA. Questo lo puoi dire ma si tratta di TUE impressioni SOGGETTIVE.

Impressione che equivalgono a dire che “Rosy Bindi è figa” solo perchè a te piace e te la vorresti trombare. Libero di dirlo ma la verità è diversa.

romargi
14-09-2016, 17:26
Per avere la risposta vanno confrontate le curve di coppia sotto i 5k giri, tutto il resto sono solo impressioni personali.

Corretto!
Sarebbe interessante fare il confronto.:D

pacpeter
14-09-2016, 17:42
Il confronto va fatto con le due moto affiancate oppure con prove strumentali.
Sul "tiro" ai bassi influisce molto anche peso e rapportatura

marchino m
14-09-2016, 18:43
parla uno che le ha entrambe,il gs spinge di più in basso ma è più ruvido e più lento nel salire di giri,la xr è più regolare (scendi a 37 in 6 marcia e riprendi senza problemi)i rapporti corti danno una bella spinta ma il gs rimane superiore,poi a circa 5000giri viene superato dalla xr

per le vibrazioni vi posso dire che ora che ha qualche km sono praticamente pochissime

Wotan
14-09-2016, 19:25

Il confronto va fatto con le due moto affiancate oppure con prove strumentali.
Sul "tiro" ai bassi influisce molto anche peso e rapportatura

Meno male che c'è Pacpeter...

Zikko
14-09-2016, 19:47
vado OT...quoto Romargi..."Rosy Bindi è figa"....grandissimo...la discussione era un po' monotona ed ecco il colpo di coda...cmq sono due grandi e belle moto entrambe...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

luca.gi
14-09-2016, 19:51
C

Poi per carità... puoi affermare che SECONDO TE l’XR spinge di più perchè così ti SEMBRA. Questo lo puoi dire ma si tratta di TUE impressioni SOGGETTIVE.
.
sì, ESATTAMENTE come le TUE o quelle degli ALTRI!!!

luca.gi
14-09-2016, 19:52
vado OT...quoto Romargi..."Rosy Bindi è figa"....grandissimo...la discussione era un po' monotona ed ecco il colpo di coda...cmq sono due grandi e belle moto entrambe...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

a LUI piace!!!

Slim_
14-09-2016, 20:02
Provata oggi XR. Una giapponese, motore che spinge ma non entusiasma, manubrio stretto, sella durissima, frizione dura e non regolabile, vibrazioni elevate sul manubrio dopo i 5000. L'unica cosa che veramente mi è piaciuta è il cambio elettroassistito molto più fluido di quello montato sui boxer, ma dalla folle alla prima al semaforo sempre clonck fa...
L'ho provata in occasione del primo tagliando della mia adv.
Concordo appieno, soprattutto è una giapponese, ma non così raffinata come una giapponese, e le vibrazioni lo confermano.
Per il discorso "coppia", le sensazioni personali non c'entrano nulla, ci vuole il banco.
Inoltre, chiaro che un 4 in linea scende a 37 km/h senza strappare, sono quattro pistoncini, mica due pistoni "ONI" contrapposti.

bobo1978
14-09-2016, 20:10
Solo un secondo? Con 200cv per 200kg contro 125cv per 250 kg?? Pensavo di più! 😉

Perché a 2500/3000giri in sesta,quindi a 50 orari secondo te fa 200cv??

Comunque non capisco perché vi fissiate tanto con questa "coppia" come parametro fondamentale all'acquisto di una moto.
Un camion ha bisogno di coppia,un trattore.
Una moto mica ha bisogno di trainare un vomere.

Guardate per esempio quel catrame di Guzzi Norge che ha un buco di erogazione pazzesco eppure in ripresa le suonava alla grandissima RT aria/olio.
Moto identiche per cc,peso,destinazione d'uso e soluzioni tecniche.
Quindi??tutta sta superiorità nella coppia???
Andate a comprare una Norge al posto della RT?o una Stelvio al posto del GS??

Mah....

Slim_
14-09-2016, 20:44
E questo che cosa c'entra. Mica si parla della coppia come motivo di scelta per la moto.
O mi son perso qualcosa?

teo180
15-09-2016, 00:01
In ogni caso, la coppia per utilizzo stradale è una cosa positiva, ho sempre preferito avere una coppia maggiore piuttosto che un motore da 13000 giri per poter andare "forte", almeno che non la di usi in pista.
Poi va a gusti eh

Lucky59
15-09-2016, 08:40
Le curve di erogazione potenza/coppia non sono sicuramente il fattore principale per cui si decide l'acquisto di una moto ma il loro risultato pratico lo è eccome. In passato sono state molto popolari anche le super-sportive con erogazioni quasi on/off, ma oggi vengono premiate dal mercato quelle moto che hanno una bella erogazione, lineare e corposa che gratificano nella guida ai regimi di uso comune su strada, cioè medio-bassi, non per niente sono quasi scomparsi i motori 4 cilindri (lineari ma un pò "noiosi") che hanno dominato il mercato per oltre vent'anni.

pacpeter
15-09-2016, 08:47
si vabbè. ma qui non si parla di moto che non ce la fanno a paragone di moto che spingono.

anche se una delle due spinge un pò meno ai bassi, si tratta sempre e comunque di motori estremamente goduriosi.

tiro o non tiro una cosa è certa: con un 4 cilindri puoi:
1- sbagliare marcia tanto ti tira fuori lo stesso. il Bi se scendi sotto un tot di giri o strattona o si spegne
2- mediamente con un 4 cilindri hai sempre una marcia in più rispetto al Bi e usi molto meno il cambio.

sperimentato di persona, prima con un 4 cil e poi con un due cil . quindi questa supposta superiorità del bicilindrico io non la vedo . è solo un'illusione dovuta al fatto che moto come il gs ( più che il ktm) hanno "un'entrata in coppia" improvvisa e gratificante, ma all'atto pratico dopo i primi 30 mt il 4 cil. è subito lì. sperimentato girando con amico gs munito e io con la versys.

Fridurih
15-09-2016, 09:50
quoto pac....da possessore posso solo confermare il gran motore del Versys,non oso immaginare quello dell'XR,sicuramente una bomba!!

Slim_
15-09-2016, 13:16
Ragazzi, tutto relativo. @Pac, tutto condivisibile fino a che hai scritto ktm....
Se parliamo di coppia, di "schiena" del motore, provate il 1290 SAdv, e poi mi dite se quella sensazione di essere strappato via e di sentire gli organi interni che ti si schiacciano verso la schiena la sentite anche sul GS o sulla XR..... non ce n'è per nessuno.

Eppure il k non si vede gran che nelle classifiche di vendita.....è evidente che oltre alla coppia e alla potenza la gente apprezza altri aspetti.
Personalmente non farei proprio un confronto GS vs XR perché li identifico in categorie troppo distanti tra loro.

pacpeter
15-09-2016, 14:37
Infatti chi ha aperto la disc. non voleva fare un paragone tra moto ma analizzarne un aspetto.
Inoltre puoi avere tutto il motore che vuoi ma per strada più di tot non vai.
Poi per carità io ho guidato la sd1290 , che tiro.....

luca.gi
15-09-2016, 17:46
Se parliamo di coppia, di "schiena" del motore, provate il 1290 SAdv, e poi mi dite se quella sensazione di essere strappato via e di sentire gli organi interni che ti si schiacciano verso la schiena la sentite anche sul GS o sulla XR..... non ce n'è per nessuno.

Io quella sensazione col 1290 proprio non l'ho sentita per nulla.
Tanto meno, ovviamente, col GS.
E nemmeno con l'XR.
FORSE, l'unica che avvicinava a quella sensazione è il VECCHIO Multistrada!!!

Lucky59
15-09-2016, 18:00
Il mondo è bello perchè è vario.........................

edramon
15-09-2016, 21:54
Secondo me, più che in termini di numero di cilindri, si dovrebbe ragionare in termini di potenza specifica per saper se un motore ha più coppia in basso di un altro. Questo è il motivo per cui, quando il motore di una supersportiva viene trapiantato su una più turistica, viene depotenziato. vedi s 1000 rr >> S 1000 xr

romargi
15-09-2016, 22:21
Se parliamo di coppia, di "schiena" del motore, provate il 1290 SAdv, e poi mi dite se quella sensazione di essere strappato via e di sentire gli organi interni che ti si schiacciano verso la schiena ...

Ecco... si ritorna a parlare di SOGGETTIVITA'.

Io, ad esempio, ho provato il 1290 di ginogeo ed ho avvertito la stessa piacevole sensazione di tiro e motore pieno, caratteristica di un buon bicilindrico di elevata cubatura.

Poi arriva luca.gi che avverte esattamente l'opposto, affermando che la spinta del 1290 ai bassi non è niente di esaltante ma, in compenso, ritenendo la spinta dell'XR sotto i 5.000 giri superiore a quella del GS!

Qui c'è qualcosa che non torna... :confused:

Luca, secondo me confondi la linearità di erogazione e la rapidità a salire di giri con la coppia del motore. Sono due cose ben differenti.

E per questo che chiedevo un razionale oggettivo con il quale confrontare i due motori. L'ideale sarebbero le curve di coppia/potenza sovrapposte.

Lucky59
15-09-2016, 22:49
edramon, non so che ragionamento contorto ti ha portato a fare tale affermazione ma forse è il caso di fare un po' di chiarezza. L'erogazione di un motore si valuta misurando le curve di coppia (Nm per giri minuto) e potenza (cv per giri minuto). Il confronto delle due curve dà, a chi le sa leggere, una idea piuttosto precisa di come si comporta il motore; quindi, se si vuole capire se un motore ha una buona coppia, quello che in gergo si chiama tiro, basta leggere la curva di coppia e sai tutto. La potenza specifica non c'entra una beata mazza..........

bangi
15-09-2016, 22:57
Scusate se intervengo, vorrei dire la mia idea che parte come sempre dal basso:
- tutto quanto soggettivo è discutibile e non si finisce più.
- quindi Gs, XR o qualsiasi altro mezzo è deciso alle volte con fattori talmente personali che obbiettivamente sono difficile anche solo da immaginare :mad:
- a questo punto le impressioni sono tali, sopratutto la mia, e valgono nullase non a discutere inutilmente.
Non ho il tempo di inserire le due tabelle di coppia ( Motociclismo 7/8-2015 ) ma faccio una sintesi a parole: al di là della curva che per l'XR è spostata di 2000 giri in su per avere lo stesso valore di coppia e quindi devo tenere il regime più alto, trascrivo i tempi rilevati in ripresa da 50 k/h ai 100-2-3-400m
GS 50/100-4.701 50/200-7.723 50/300-10.194 50/400-12.382
XR 50/100-4.597 50/200-7.462 50/300-9.775 50/400-11.788

Quindi a questo punto posso dire che l'XR va di più ? si
Potrei anche dire che la GS gira sotto ? si ma prende paga
L'impressione personale: Gs sente maggiormente il movimento anche impercettibile della rotazione del gas intorno ai 3000 giri, l'XR deve essere manovrata e ruotata più decisa, ma è sempre davanti !!
Quest'anno avevo preso la SD GT e l'ho rivenduta dopo 700 km per l'XR; poi ho confrontato le tabelle; faccio fatica a dire che va di più l'XR, a sensazione notevole vantaggio per la K, ma i dati sono il contrario ( e non sono un novellino, anzi sono proprio da pensionare)
Quando riesco scannerizzo le due pagine

luca.gi
15-09-2016, 23:25
Luca, secondo me confondi la linearità di erogazione e la rapidità a salire di giri con la coppia del motore. Sono due cose ben differenti.
.

ma proprio per nulla....confonderai TU!!!
Vado in moto da ben prima di te....e ho avuto ben più moto di te....e le conosco meglio di te!!!
QUELLO che diceva che il suo vecchio GS andava ai bassi più del vecchio MTS!!!

Slim_
15-09-2016, 23:33
Tanto meno, ovviamente, col GS.
E nemmeno con l'XR.
FORSE, l'unica che avvicinava a quella sensazione è il VECCHIO Multistrada!!!

Questo mi fa riflettere sulla capacità di analisi. O non apri tutto il gas, o forse sbaglio io e tu piloti i jet.

luca.gi
15-09-2016, 23:37
No, in effetti non apro certo TUTTO il gas...né col GS, né col VECCHIO MTS....anche perché se no me la sarei messa sempre come d cappello!!!!

romargi
15-09-2016, 23:48
QUELLO che diceva che il suo vecchio GS andava ai bassi più del vecchio MTS!!!

Mai detto. Al massimo rispetto al GS LS (come peraltro evidenziato anche dalle prove)..
Ammetto di aver detto - questo si - che l'erogazione del bialbero ai bassi era più "maschia" e piena rispetto a quella più lineare del LC.

NB: non ho detto che il bialbero avesse più coppia - attenzione - ma che la spinta, ancorché inferiore, veniva erogata in maniera più corposa rispetto all'erogazione più lineare dell'LC.

Sono aspetti diversi che forse fatichi a cogliere.

Qui però stiamo andando OT.

henry
16-09-2016, 00:17
sperimentato di persona, prima con un 4 cil e poi con un due cil . quindi questa supposta superiorità del bicilindrico io non la vedo . è solo un'illusione dovuta al fatto che moto come il gs ( più che il ktm) hanno "un'entrata in coppia" improvvisa e gratificante, ma all'atto pratico dopo i primi 30 mt il 4 cil. è subito lì. sperimentato girando con amico gs munito e io con la versys.

assoluta verita', semplicemente 4 è meglio di due, poi de gustibus non disputandum est.

comigs
16-09-2016, 00:28
Vero, ma la coppia dell'XR è comunque inferiore e arriva più in alto, anche se quel motore tira comunque benissimo e soprattutto ha una linearità di funzionamento incredibile!
Io , per provare, sono sceso in 6ª al regime minimo, che corrisponde a circa 33 km/h, apri gradualmente (senza spalancare...) e riprende benissimo, senza uno strappo o un sussulto... ti dico, sembra elettrico!
Se l'avessi comprata avrei sicuramente tolto un paio di denti alla corona per allungare un po' i rapporti, su strada cercavo spesso la 7ª!

Quoto in toto, ho provato l'XR recentemente e la sensazione è stata di un motore eccezionale ma con meno coppia sotto rispetto al GS, marce corte senza dubbio anch'io cercavo spesso la 7ª. Sarà che ho avuto solo boxer negli ultimi 10 anni ma preferisco un motore più sfruttabile sotto per un uso turistico / polivalente. Se volessi un 4 in linea mi prenderei l'R1 invece che una crossover, ma ognuno può certamente pensare come vuole e l'XR è stata di certo un successo per BMW. È uno dei motivi per cui alla fine ho scartato anche la multistrada: sono un bradipo e sotto i 4.000 giri faccio quasi tutto, tranne l'autostrada :D

Sent from my iPad using Tapatalk

geminino77
16-09-2016, 01:27
Un successo.....l xr..!!!!! Prova a sentire i concessionari poi vedo il successo che avuto...

comigs
16-09-2016, 07:52
Qui in UK ne hanno vendute parecchie, in Italia non lo so! ;)

Certo non fa i numeri del GS ci mancherebbe.

Francesco81
20-09-2016, 12:12
Mi intrometto nella discussione per dire che sono molto molto curioso di provarla. Adoro la mia LC del 2015, ma mi piace molto l'idea di una moto con più cv con la quale possa all'occorrenza fare comunque dei viaggi in coppia.

albatros1
20-09-2016, 18:39
Sono due moto molto diverse
O una o altra
Altrimenti tieniti due moto poi usi quella che preferisci
in base dove vai
Però se ti trovi benino col gs per non dire bene credo che alla fine userai molto di più il gs
Meno stancante
Frizione tenera
Xr la frizione e dura puoi usare elettro assistito ok ma lo devi usare sempre
Col gs se vuoi usi elettro assistito sennò usi frizione che è tenera
Quattro mesi fa dal mio conc c'era un tipo che da pochi mesi aveva preso xr ma discuteva col conc per dargliela dentro e prendere gs
Diceva che non essendo più tanto giovane aveva capito che preferiva na moto più tranquilla forse anche meno stancante
Xr e na Gran moto ma è na moto molto sportiva
Avere due moto così a casa non è una assurdità
Conosco un tipo che ne ha 4 ma tutte costose (una per la moglie) Ovviamemte e gente più che benestante

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk