Entra

Visualizza la versione completa : Problemi in quarta marcia

Anemi
14-09-2016, 09:41
Ciao a Tutti,

Sono nuovo in questo forum e vorrei chiedere qualche cosignio su cio' che mi e' capitato questo weekend con la gs 1200 lc triple black. Se c'e gia un post aperto per questo, scusatemi tanto per lo spam. Ho intenzione di acquistare questa moto, l'ho vista lo scorso mese e me ne sono innamorato (vengo da una gs std del 2007). E' una demo bike, immatricolata a maggio 2016 con 6000km, concessionario BMW , full optional con cambio assist pro. Presa in prova sabato mattina, non faccio caso al precarico settato per 2 passeggeri, salgo e parto. Faccio un pezzo di strada a scorrimento veloce e mi rendo conto che la quarta marcia ha qualcosa di strano. ora vi descrivo nel dettaglio cosa ho fatto:

Setup della moto:
a- Precarico Sospensioni per 2 persone (2 caschi)
b- Sospensioni regolate in Soft
c- Mode in Dyna
d- una persona sulla moto
e- asfalto e strade a scorrimento veloce

Durante il test ho cambiato il Mode in Rain and Road after 5/6km di percorrenza per ogni mode (non ho provato Enduro o Enduro Pro), e le sospensioni in Medium e Hard.

Passaggi fatti per manifestare i problemi:
a- velocita' 50/100 km/h
b- da 2500 -> 6000 RPM
c- 4th marcia

Descrizione dei Problemi
a- Chiaro rumore metallico proveniente dal motore, con leggero scricchiolio (non sono un meccanico, ma il rumore e' diverso dalle altre marce)
b- Il cambio in 4th marcia mi saltella sull'accellerazione da manopola chiusa a manopola aperta a meta'. Mi spiego meglio: sono in quarta marcia, smetto di dare gas, do gas velocemente e sento prima un vuoto poi un rinculo e poi la moto riprende, come se avesse il singhiozzo, con altre marce non lo fa o non e' cosi accentuato
c- Quando sono sempre in 4th marcia e afferro la frizione e la tengo, mentre smetto di dare gas ( solitamente in prossimita' di un semaforo) senza pigiare il freno, sento un rumore elettronico alla parte sinistra della moto, e' come se l'elettronica provasse a syncronizzare qualcosa ma non riesce a trovare il punto di incontro/contatto

Questo succede solo in Precarico in 2, con gli altri pecarico la moto e' da favola.

Qualcuno sa dirmi se ha mai avuto questo problema? O sa darmi qualce spiegazione a questo? non capisco se sia normale oppure no. Il concessionario BMW mi dice che e' tutto normale, loro non sentono nulla di strano che non sia del normale funzionamento del GS. Io ho provato un ADV 2016 circa 2 settimane fa, e non ho notato questo problema, anzi, era ancora piu fluido in tutti i setup.

Grazie tante in anticipo per il vostro aiuto. Se volete posso postare quello che mi ha risposto la concessionaria BMW, ma e' in inglese.

Alessio

ottoDM
14-09-2016, 15:27
Ciao Alessio, il GS di rumori meccanici e di "ele

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

ottoDM
14-09-2016, 15:29
(Sorry è scappato il dito) elettronici ne fa a bizzeffe, ma non ho notato nulla di simile. Certo che se mentre stai andando, riesci a percepire rumori di elettronica o hai un orecchio assoluto oppure non è normale

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

Anemi
14-09-2016, 15:49
Ciao OttoDM,

Non e' il mio orecchio, e' proprio il rumore a non essere normale, io pensavo di chiedere di provarla di nuovo, montare la gopro sulla crash bar laterale e registrare cosa succede (video e audio). L'ho percepito a casco chiuso, poi, rendendomi conto che c'era qualcosa di strano, ho aperto il casco, ed il rumore era evidente! Vorrei provare altre GS std in settimana poi vedro'... :(

Regards,
Alessio

ftp
14-09-2016, 17:22
Un consiglio, non usare precarico 2 caschi con una persona sopra. La moto si alza, il cardano si piega di piu e fa piu sforzo per muoverci (per questo piu problemi di cardano su Adv). Alla lunga si rompe molto prima.

edramon
14-09-2016, 18:45
Concordo con chi ti dice di non usare il precarico al massimo quando viaggi da solo, il cardano reagisce rumorosamente e alla lunga non gli giova. Per gli altri rumori proprio non so che dirti, a me non è mai capitato...

Anemi
14-09-2016, 19:29
Grazie ragazzi... quello lo so :) , il problema e' che io ci sono salito per sbaglio con quel setup... ho acceso il quadro, ho acceso la moto, ho visto Mode Dyna e suspention Soft e sono andato. Al semaforo ho visto che toccavo poco i piedi (sono 172cm), allora mi sono accorto che il precarico era settato a 2. Ma se non pigi il pulsante ESA, non ti fa vedere il precarico. Se non era per quell' "errore"... era gia nel mio garage :)

Per il resto la moto e' da sogno, tenuta 2 giorni, fatti 350km, di cui 70/80 in offorad... e ne sono semplicemente innamorato, troppo superiore alla mia da poterla paragonare... Sono solamente in dubbio se prendere questa o u'altra (uguale).

Perche' se nessuno ha notato questo "problema" o rumore, significa che quella moto ha un difetto, e non saro' io ad accollarmi lo sbattimento di risolverlo, tutto qua :)

Alessio

Slim_
14-09-2016, 20:19
Mah...forse nessuno ha provato a settare 2 caschi e viaggiare da solo. Magari ora qualcuno con la std lo farà per risponderti.

A mio avviso potresti fare una prova. Chiedi ad un amico di fare da passeggero e riprova la situazione in 4 marcia.
Se il fenomeno scompare, avevano ragione i mecca bmw, se lo fa lo stesso, c'è un problema. 😉

mattia_j
14-09-2016, 20:38
Mi capita spesso di viaggiare da solo con la moto settata su due caschi e non ho mai notato nulla di strano con qualsiasi marcia. Ho letto per caso questo posto e quello che descrivi mi ricorda tanto un problema analogo che ho avuto con la moto precedente, un bialbero tripleblack. Morale della storia: era saltato un dente della quarta marcia. Sostituito l'intero cambio in garanzia.

Bello talpatalc, peccato per il nome...