Visualizza la versione completa : frenata "sporca"
ho fatto già 3500 km con la GT presa ad inizio Ago. e sono molto soddisfatto.
Tranne che x un particolare che non mi spiego : alle bassissime velocità, quando ormai sei quasi fermo il freno ant. saltella, quasi come un attacca/stacca dell'ABS con conseguente incertezza del punto di fermata.
Nessuno ha avuto tale problema ? Potrebbe esserci aria nel circuito ? Le pastiglie sono quasi alla fine è vero ma non penso sia colpa loro.
Cosa ne pensate ? Grazie in anticipo x le dritte.
MMR
Ciao, non ho la tua moto ma magari posso provare ha capire. Spiega meglio è una vibrazione?
Se è solo una sensazione e non interviene l'abs è normalissimo, sicuramente lo sentì ad una velocità dai 10 km/h in giù ed è derivato dalla frenata combinata quando tiri il freno anteriore leggermente in prossimità di un arresto tranquillo la pinza posteriore comincia a chiudere sul disco in modo ancora più leggero rispetto all'anteriore generando un impercettibile vibrazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pancomau
14-09-2016, 09:50
Siccome ti riferisci al freno anteriore, immagino che quando sei quasi fermo tu stia anche rilasciando il freno stesso e che quindi le pastiglie siano solo leggermente appoggiate al disco.
In questa condizione, se c'è anche un impercettibile disallineamento o distorsione del disco stesso la pastiglia preme-nonpreme-preme-nonpreme-ecc....
Una verifica empirica la puoi fare con moto ferma su cavalletto, usando un cric o qualcosa sotto il basamento per alzare la ruota anteriore (a mano è impensabile tenerla sollevata). A quel punto fai ruotare l'anteriore il più velocemente che puoi senza far muovere lo sterzo e controlla visivamente i dischi in riferimento alle ganasce/pastiglie
Ovviamente il conce o delle officine di moto hanno anche attrezzi specifici per misurare questo eventuale problema.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |