Entra

Visualizza la versione completa : Sono un cretino - pensavo ci fosse il cavalletto laterale

Manner
13-09-2016, 10:41
.... ed ho lasciato andare la moto. Immaginatevi la scena e le bestemmie. Per fortuna avevo montato un bauletto che si è appena graffiato, unico altro danno il coperchio teste lato cavalletto. Sono indeciso se coprire il graffo con parateste o cambiarlo (mi sa che costa meno cambiarlo, ho visto dei prezzi per le protezioni).

Dopo il fatto sul bullone del coperchio delle testate mi è uscita una gocciolina di olio, poi ha smesso. Ora da 3 giorni è completamente asciutto pur usando regolarmente la moto. Ho letto che è normale che lo faccia dopo che la moto si è sdraiata... bah.

teoconte
13-09-2016, 10:51
Ciao, cose che possono succedere...
Anche se non perde più io una controllatina gliela darei comunque e magari con l'occasione sostituire il coperchio e far anche montare le protezioni motore tubolari.

mauro1709
13-09-2016, 10:58
Tranquillo... è una cosa che è capitata a tutti almeno una volta.
Io da quando mi è successo guardo sempre verso terra dal lato dove vado ad appoggiare la moto prima di farlo..e un paio di volte mi ha salvato.

frankbons
13-09-2016, 11:01
Con il 650 funduro BMW, era un terno al lotto il cavalletto laterale,visto che tornava indietro. Almeno un paio di volte steso per terra,altre volte l'ho scampata. Con questa la musica e' cambiata.

Manner
13-09-2016, 11:17
Mi ha fregato il casco integrale, di solito uso quello aperto per andare in ufficio o per piccoli trasferimenti urbani, ma siccome ero a Mandello questo WE con amici per il 95° della Moto Guzzi, in autostrada ho preferito usare quello integrale. Che pippa, farò come suggerito.

Paolo Grandi
13-09-2016, 11:20
L'importante è che non ti abbia visto nessuno... :lol:

Serio: non scendo mai se non ho il cavalletto laterale aperto e marcia inserita.

Tommasino
13-09-2016, 11:24
Purtroppo capita. Il problema poi è trovare qualcuno che ti aiuti a rialzarla.

GiorgioneS75
13-09-2016, 11:32
Io la farei controllare fossi in te , a mè é caduta 3 volte dal carrellino sposta moto ma non ha mai perso olio. Dovrebbe essere tutto sigillato se non sbaglio ( ma sono una pippa come finto meccanico )

teoconte
13-09-2016, 11:32
@Manner
per evitare che riaccada ancora cerca di scendere e salire sempre con la moto sul laterale. A volte poi potrà capitarti che ti si spegne la moto per colpa del cavalletto lasciato aperto, ma di sicuro eviti le cadute.

P.S. e mi raccomando sempre la marcia inserita in discesa!

delantero
13-09-2016, 11:39
successo anche a me, con l'ADV 30 per di piu con il pieno, pensavo di averlo aperto ma mi si è richiuso facendo lo stesso rumore di quando si apre, inclinata la moto velocemente sicuro del cavalletto, mi ha scaraventato a 3 metri di distanza

Manner
13-09-2016, 12:10
Grazie a tutti per i consigli, vado in moto da 30 anni, di solito spengo il motore tirando giù il cavalletto con la 1a inserita. Questa volta effettuavo uno spostamento a moto spenta, sarà stato il caldo, la stanchezza (mi ero fatto oltre 300 km sotto il sole), non lo so... però è successo. Vabbè, comprerò un coperchio valvole nuovo e una protezione... che dire.

jacky72
13-09-2016, 12:13
Successo pure a me, però avevo sbagliato lato, il cavalletto era dall'altra 😄

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160913/82a4a2200c2e3eab5593a93fce2996c2.jpg

Inviato dalla 

albatros1
13-09-2016, 12:57
Hai fatto un danno che sembra caduta in velocita non da ferma !
Comunque i tubi che proteggono la moto dai danno da caduta servono !
Bisogna guidare sempre svegli e quando ti fermi prima inserita aprire cavalletto con calma e magari guardare che si sia aperto del tutto
La stanchezza la birra di troppo ti frega
Il gs da dritto sembra leggero ma se per sbaglio lo pieghi un po troppo allora ti accorgi che raddrizzare è pesante non poco
Io sto imparando quando muovo la moto senza essere montato ho imparato a muoverla posizionandomi dal lato opposto del cavalletto
Se si sbilancia se mi viene addosso riesco a raddrizzare se cade dall altra parte c'è il cavalletto che mi salva
Ovviamemte se la tiro indietro so sicuro che cavalletto resta aperto ma se la spingo in avanti sto attento che cavalletto non tocchi col rischio di sollevarsi
Spero non mi succeda mai che mi cade spostandola però ho già preso dei spaventi
Se parcheggiate la moto anche in leggera discesa attenti meglio girarla e metterla in salita
Marcia sempre inserita
Il mio cavalletto laterale la moto è piegata poco un po troppo poco così se asfalto non è perfettamente. piano devo girare la moto in modo che la moto si pieghi il più possibile
Prima o poi ci metto le mani al cavalletto laterale è lo piego un pochino in modo che la moto si inclini di più

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

jacky72
13-09-2016, 13:13
era una battuta :lol::lol::lol:
qui ho dovuto cambiare pure la testa...:D
è solo uno dei numerosi appoggi che ha dovuto sopportare poverina :lol:

Zikko
13-09-2016, 15:27
ciao Manner...io vengo da una r 1200 r del 2008...con quella nn ho mai neanche pensato di acquistare le protezioni perché anche se nn manegevolissima la moto nn mi aveva mai dato la sensazione del Gs...infatti quando ho portato a casa la lc in febbraio ho montato sia le protezioni per le teste sia quello alto della Givi...anche se subito mi sembravano brutte...forse ho esagerato ma questa è lunga e pesa...da ferma è un attimo e dopo puoi solo imprecare su quello che potevi ma nn hai fatto.
Anche la stessa guida in città, se sono stanco nn la uso perché a basse velocità esempio in mezzo al traffico i riflessi devono essere a 1000...
per concludere mi dispiace x quello che ti è successo, io ho sempre paura che cada con il cavalletto laterale ma metterla sempre su quello centrale è come andare in palestra...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Massimo Passalacqua
13-09-2016, 15:37
E' quello che ho sempre pensato: il gs e' una bicicletta in movimento ma impegnativo in manovra ed a bassa velocita'.

lollopd
13-09-2016, 16:03
successo anche a me in garage, zero danni per fortuna con le protezioni motore, ernia per risollevarla da solo però :lol:

maidomo
13-09-2016, 17:36
...ma siccome ero a Mandello per il 95° della Moto Guzzi....

povera GS, pure al raduno della Guzzi l'hai portata!!

E cosa pretendevi, che non si ribellasse??!!! :mad:

Anzi, è stata fin troppo tranquilla.

:lol: :lol:

cicorunner
13-09-2016, 17:38
purtroppo sono cose che capitano. io l'avevo messo male, scendo faccio 2 metri e sento una botta tremenda, mi giro e vedo la moto coricata, si era chiusa la stampella

NicoGS
13-09-2016, 18:42
Successo anche a me, la prima volta a destra la seconda a sinistra, così nessun cilindro si offende. Per fortuna solo graffietti da moto vissuta ������

Teo Gs
13-09-2016, 19:46
..immagino l'incazzatura....!!! controlla che non perda olio e poi paramotore..;) !!!

Manner
13-09-2016, 19:53
@Zikko guarda... per me che sono alto 1.90 e peso 94 chili il GS è una bicicletta anche da ferma, davvero. Sono solo cretino, l'ho lasciata andare tranquillissimo...

@Maidomo, hai ragione... si è ribellata

se riesco vi posto una foto dell'unico danno (per fortuna)

maurizio 62
13-09-2016, 21:24
Ciao Manner, io non cambierei il coprivalvole costa circa 250€, anche a me é caduta e da un bravo carrozziere con 50€ mi ha verniciato il coprivalvole, fatti 15K kilometri e nessun problema

ET57
13-09-2016, 21:33
Succede.....succede..... :lol::lol::lol:

RESCUE
13-09-2016, 21:48
.... Ho letto che è normale che lo faccia dopo che la moto si è sdraiata... bah.

A me è successo con la "vecchia" my13, schiacciato il coperchio delle testate😡 non avevo il paramotore tubolare, a me non è uscita nessuna goccia di olio.
Ho sostituito il coperchio....

Bluerrad
13-09-2016, 23:31
Mi spiace Manner, ti sono vicino, fa incavolare solo il pensiero. Meglio da ferma che in movimento, mettila così.

A me era successa con la v7ina, l'ho appoggiata sul...nulla, ma perfortuna sono riuscito a recuperarla non chiedermi come e l'ho salvata all'ultimo.
Con il GS da fermo cerco sempre di muoverla salendoci sopra se riesco, e spingendomi con un piede e l'altro sulla pedana. Se proprio devo muoverla da giù, a differenza di alba mi metto dal lato del cavalletto, e la tengo leggermente inclinata dal mio lato in modo che se succede qualcosa si appoggia.Purtroppo faccio fatica ad appoggiare il serbatoio al mio corpo come si dovrebbe fare a causa delle testa sporgente.

Invece la marcia non la inserisco mai con cavalletto giù. Ma da moto spenta la inserite o prima di spegnerla? La spegnete con lo stop di sicurezza?

Manner
14-09-2016, 09:22
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160914/f55497922922cc7c6cc1b59730602c5d.jpg

Questo il danno

Manner
14-09-2016, 10:54
CUT ....
Invece la marcia non la inserisco mai con cavalletto giù. Ma da moto spenta la inserite o prima di spegnerla? La spegnete con lo stop di sicurezza?

Io la spengo così di solito:

prima inserita, frizione tirata, moto ferma, cavalletto laterale giù e la moto si spegne.

crying_freeman
14-09-2016, 10:57
tranquillo,io avevo messo il cavalletto appena arrivato in officinal bmw,sentito il clank dello scatto,lascio la moto e...........niente,l'ho dovuta accompagnare fino a terra perchè evidentemente non era entrato,4 risate fanno sempre bene

MarkGS
14-09-2016, 14:39
Purtroppo sono cose che possono capitare specialmente con "bestie" come le nostre, solidarietà piena a te!

Io la settimana scorsa stavo per fare lo stesso: esco moto dal garage spingendola a mano, la metto all'inizio della scivola (ruota anteriore che punta a monte) e la accendo lasciandola sul cavalletto laterale, nel frattempo vado per mettere i guanti ed il casco. Per fortuna la guardavo, perchè proprio mentre mettevo il casco vedo la moto piano piano muoversi in avanti (può essere che stava regolando ESA e la cosa l'ha spostata???)...lancio il casco e con il fianco la prendo "al volo"!
Per fortuna ho peso specifico bello importante altrimenti era una bella sdraiata in uno dei modi più banali! Ma da allora cerco di stare quanto più attento possibile...speriamo bene! :)

maidomo
14-09-2016, 14:53
Io la spengo così di solito:

prima inserita, frizione tirata, moto ferma, cavalletto laterale giù e la moto si spegne.

sempre così anche io.

E la lascio sempre sul laterale. Mai sul centrale.

Dopo scendo.

;)

Ignoravo
14-09-2016, 16:53
Azz, mi spiace... Io guardo sempre il cavalletto appoggiare a terra prima di scendere.

albatros1
14-09-2016, 17:38
Purtroppo sono cose che possono capitare specialmente con "bestie" come le nostre, solidarietà piena a te!

Io la settimana scorsa stavo per fare lo stesso: esco moto dal garage spingendola a mano, la metto all'inizio della scivola (ruota anteriore che punta a monte) e la accendo lasciandola sul cavalletto laterale, nel frattempo vado per mettere i guanti ed il casco. Per fortuna la guardavo, perchè proprio mentre mettevo il casco vedo la moto piano piano muoversi in avanti (può essere che stava regolando ESA e la cosa l'ha spostata???)...lancio il casco e con il fianco la prendo "al volo"!
Per fortuna ho peso specifico bello importante altrimenti era una bella sdraiata in uno dei modi più banali! Ma da allora cerco di stare quanto più attento possibile...speriamo bene! :)
Mai lasciare moto accesa ovviammte in folle ma in discesa anche leggera
In salita si ma mai in discesa

RESCUE
14-09-2016, 18:09
Mai lasciare .........ovviammte in folle ma in discesa anche leggera
In salita si ma mai in discesa

Ahahahahahah....⁉️⁉️😡😡
Ci sono anche qui ZP leggerissima discesa, anzi diciamo falso piano, in Francia parcheggio sul marciapiede cavalletto laterale, moto carica, probabilmente il peso l'ha mossa quel tanto che basta per far chiudere il cavalletto, per fortuna bauletto, valigia vario e paramotore tubolare hanno salvato il tutto😅😅😅😅

MarkGS
14-09-2016, 20:47
@albatros1: la moto era praticamente in piano o addirittura con la ruota anteriore più alta, ma probabilmente non avevo aperto bene il cavalletto :oops:

mustangcheck
14-09-2016, 21:07
Anche a me è successo quando avevo la R1200R da nemmeno una settimana. IL top della sfiga...il cavalletto laterale è finito in un piccolo buco nell'asfalto (manco a dirlo, ho fatto un centro perfetto), avevo provato a tenere la moto, ma al terzo strappo sulla schiena l'ho accompagnata a terra....e la protezione del coperchio doveva ancora arrivare...quindi sostituzione e ho tirato giù tutti i santi del calendario.

albatros1
14-09-2016, 21:14
@albatros1: la moto era praticamente in piano o addirittura con la ruota anteriore più alta, ma probabilmente non avevo aperto bene il cavalletto :oops:
E vero cavalletto del gs non è fatto a regola d'arte
Hai ragione a dire che bisogna aprirlo attentamente e del tutto perché lui sennò si ferma aperto quasi del tutto
Con altre moto non succede
Ma non è colpa tua bisognerebbe modificarlo un pochino in modo che sia la molla ad aprirlo del tutto
Con la yamaha che avevo prima non avevo sto problema che è banale finché non ti frega e la moto ti cade

Manner
19-09-2016, 14:55
Ho trovato questo su ebay:

http://www.ebay.it/itm/Coperchio-valvole-sinistro-BMW-R-1200-GS-adv-lc-2014-2016-left-cover-valve-/131891883070?hash=item1eb55e6c3e:g:YmsAAOSw-YVXmijs

posso provvedere autonomamente alla sostituzione secondo voi? basta una dinamometrica giusto? o ci vogliono mastici guarnizioni speciali ecc...

ottoDM
19-09-2016, 18:07
@Manner:
oggi, distributore per controllo pressione gomme, cavalletto laterale giù, col manometro non arrivo alla valvola ed allora tiro su la moto e la sposto di 30 cm, la accompagno e.....:mad: non si ferma più.
Risultato, si appoggia col bauletto centrale al parafango di una Opel e lo massacra :axe:
Il bauletto solo una strisciata sull'angolo, ma la giornata è guadagnata comunque:evil5:

albatros1
19-09-2016, 19:47
Cavolo certo che ne combiniamo una dietro altra !!!!!
Il gs è na moto da posizionare e muovere con massima cautela
Va a finire che qualcuno si fa male da fermo

bainzu
19-09-2016, 21:31
Io mi sono preso persino una storta per un tentarivo inutile di recupero....

edramon
20-09-2016, 15:51
Io l'ho sempre salvata (sgratt) finora ma mi sono esibito in evoluzioni al limite dello strappo muscolare. L'ultima volta la mia fidanzata mi ha detto:"Eh, ti devi fare ancora un po' di esperienza con la moto, sei un po' alle prime armi"

Slim_
20-09-2016, 16:04
Loro ci fanno sempre i complimenti, c'est normale! 😕😊

piegopocopoco
21-09-2016, 01:30
...anche a me lo aveva detto con l'Honda.....peccato che era stata LEI a muoversi mentre stavo fermandomi....comunque essendo in Maremma, in contesto campestre marittimo credo che le imprecazioni si siano perse nella macchia mediterranea....con questa (sgrat, sgrat) mi ha apostrofato dicendomi..."sembra che tu ti trovi meglio", ed io (sarcastico) certamente amore, se non ci sali anche tu!!!!"
Due borse graffiate, una leva frizione da sostituire, numero centimetri di pelle mancanti non si scordano certamente presto....

P.S...guardo attentamente che il cavalletto laterale sia messo al posto giusto, prima di scendere, penso tuttavia che sia facilissimo far appoggiare la moto a terra, per cui sono dotato di paramotore, paracarene, para leve ecc ecc

Slim_
21-09-2016, 07:19
Ah ah....fortunatamente non mi è mai successo, ma se accadesse anche a me (con la moglie dietro) saprei già che sarebbe tutta colpa mia....e avrebbe anche un "perché" a suo favore!!!

In ogni caso è indispensabile essere sempre concentrati. In particolare ora mi ricordo bene una cosa......arrivare in cima ad una salita, c'è uno stop, ti fermi e sei fermo a questo incrocio a T dove la strada è in salita/discesa (destra/sinistra). In questo caso occhio, NON SERVE guardare il bordo strada davanti ANZI ti tradisce, occorre quando ti stai fermando, SENTIRE la moto......e ti sembrerà di fermarti inclinato.
Qui è stata l'unica volta che (fino ad ora) ho rischiato. E si che sono/son stato un infuriata.
L'altezza, lì ti aiuta, ma non per la forza, ma per l'appoggio e la leva.

reins5
21-09-2016, 17:18
Salve ragazzi, è successo pure a me con la mia adventure. Mentre ero fermo, seduto sulla moto, rispondo al telefono e mi ritrovo a terra cercando di salvare la moto. Risultato?? un forte strappo muscolare lato sinistro. La moto nessun danno apparente.
Ora però guardando meglio noto che il paramotore sinistro è diverso da quello destro. Lo è pure il vostro??
E' possibile che si sia piegato??
Allego foto.
http://imageshack.com/a/img922/3844/VfujF1.jpg

albatros1
21-09-2016, 17:44
I miei sono uguali

albatros1
21-09-2016, 17:49
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/9b6bf6c924b0c17567880d7fd5916128.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/d27aa1f0b0b311b23c098157761497e0.jpgInviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

reins5
21-09-2016, 18:35
Guarda bene la distanza che c'è tra il rettangolo di plastica e la testata. Anche il tuo non mi sembra uguale.

albatros1
21-09-2016, 18:52
Ok ma non penso proprio che siano precisi precisi tra loro e non sia necessario
Ho capito cosa intendi esteticamemte se uno è pignolo puo farmelo notare ma sarà che io mi impunto sul cambio o sulla poca comodità della sella Pilota ma delle imprecisione dei tubolari non mi da nessun problema
Non diventare schiavo della tua moto !
Fai bene a chiedere se anche le nostre protezioni sono imprecise non perfettamente uguali !!
Mi sembra che i cilindri siano uno più spostato dell altro o meglio ho letto che non sono allineati nella stessa posizione forse è questo il motivo o forse no !
Vediamo cosa dicono gli altri motociclisti !!!

Lastime
21-09-2016, 19:40
Sarebbe carino riuscire ad avere i cilindri allineati....😂😂😂😂
Comunque nella mia lato sx più vicino al cilindro che a dx...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
21-09-2016, 19:43
Eddai suuuuu..come potrebbe un boxer avere 2 bielle esattamente in contrapposizione l'una con l'altra che fanno ruotare lo stesso albero motore?

Fabu
21-09-2016, 20:05
restando in tema, l'accessorio che ritengo più utile ed indispensabile, e che ho montato subito con il paracilindri, é la piastra allarga base cavalletto. dá un elevato senso di sicurezza, non hai la paranoia di cercare il punto giusto, cercare sassi, rialzi, l'inclinazione corretta, si muove, non si muove etc, apri la stampella e appoggi. ed evita questi spiacevoli inconvenienti. poca spesa, tanta resa.

albatros1
21-09-2016, 20:13
Ma la piastra allarga base cavalletto laterale serve se parcheggi sulla terra
Su asfalto o cemento non serve
Anzi ti raddrizza di più la moto cioè si inclina ancora di meno
Già è poco inclinata ci manca solo che ci metto uno spessore così si raddrizza una altro po
Se poi la moto ti va avanti il cavalletto sale in posizione di riposo comunque , quindi la moto ti cade lo stesso
La piastra allarga base serve poco perché la moto pesa parecchio ma è poco inclinata

Enzofi
21-09-2016, 20:18
Basta ricordarsi di aprire la stampella. Avevo la rt da poco, abituato all'estrazione senza guardare...in terra due volte lo stesso pomeriggio, Nonostante la piastra allarga base. Contro la pirlaggine non c'è rimedio

Dema 21
21-09-2016, 20:29
Io ho messo estensione del cavalletto laterale GIVI. Non alza la moto e anche in caso di asfalto bollente è più che utile! Ovvio poi su terreni sconnessi o terra... 😉

R1200GS... What Else!

Rafagas
21-09-2016, 20:32
esatto Enzofi!!!! ADV nuova rientro dalla francia mi fermo in area di sosta ad attendere gli altri dopo km di coda...........mia moglie scende e subito dopo io...................appoggiandola sulla sinistra.............ma il cavalletto non l'avevo estratto! La piastra non serve, ma il paramotore assolutamente si!!!!!

Poi è riservito sulla rampa del garage quando la tassellata nuova e l'asc ancora disinserito hanno fatto cadere "u mito" , ma la moto ha fatto un 360° sul paramotore!!! Tutto ok........ed mi iscrivo nella lista dei cretini!!!!

albatros1
21-09-2016, 20:49
Hahahaha ma quante ne combinate !!!
Almeno avete il coraggio di dirlo 😀
Io invece per due volte ho rischiato di schiantarmi
(Ma credo che mi sia servito)
Il gs quando passi i 120 prima che lo fermi c'è ne vuole

I-I0f
21-09-2016, 20:57
A parer mio, il GS è bilanciatissimo e molto maneggevole anche da fermo (e io sono 1.73). Mi è stato insegnato dai vari istruttori BMW offroad ad imparare a capirne il bilanciamento con diversi esercizi da fare spesso:

- girarci tutt'intorno intorno, tenendola solo con due dita per mano
- inclinandola da entrambe le parti per imparare a riconoscere il "punto di non ritorno"
- salire e scendere regolarmente da entrambi i lati
- salire a cavalletto aperto, da entrambi i lati, con e senza top o valige laterali
- non salire, accendere la moto e fare dei cerchi stretti (in entrambe le direzioni) camminando accanto la moto

Io ho preso l'abitudine di fare queste cose nel quotidiano e, da tempo, non apro più il cavalletto scendendo e lo metto una volta sceso... non mi è più caduta per disattenzione e "la sento" perfettamente da fermo e a basse velocità.

albatros1
21-09-2016, 21:04
Interessante

reins5
21-09-2016, 21:35
Ragazzi quello che volevo capire io è se il paramotore si piega quando la moto cade.
Per riuscire a capire se il mio si è piegato.

Slim_
21-09-2016, 22:33
@I-I0f, ottimo.! Anche io mi esercito spesso in quasi tutti gli esercizi che dicevi (tranne quello di guidarla stando di lato e fare i cerchi sia a dx che a sx). Ma lo fai anche camminando dalla parte dx della moto? Mai fatto. Ma ci voglio provare.
La moto occorre "sentirla", alle basse velocità e fino a fermarsi si deve sentirsi in grado di guidarla anche bendati. 👍👍

Slim_
21-09-2016, 22:37
@reins, perché sei tu eh!!!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/9fbfc64f95047e3d4727711b137b6e88.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/f06bcafa090c1e9c50f4b641d3004398.jpg

Come vedi, sono proprio diversi di natura (a me non è ancora caduta.....e speriamo non cambi idea....). ;)

Fabu
21-09-2016, 23:06
Ragazzi quello che volevo capire io è se il paramotore si piega quando la moto cade.
Per riuscire a capire se il mio si è piegato.

se é l'originale, o tipo, cioè senza un attacco posteriore, certo che si piega. ma dai, al massimo arriva che appoggia al coperchio coprivalvole ;);)

Rafagas
22-09-2016, 11:01
dopo la cadute e dopo il 360° non si è piegato!

albatros1
22-09-2016, 11:15
Lui vuole sapere se originale era così o si è piegato !!
Secondo me originale era così

I-I0f
22-09-2016, 21:02
@CarlettoBrumBrum... si, anche a destra (decisamente più ostico)

@reins5 ... sembra come l'originale. E, se non riesci a distinguerlo, allora va bene così :-)

Slim_
22-09-2016, 22:20
@I-I0f, ci ho provato eh!!!! Una bella esperienza! Non la raccomando a nessuno che non si senta più che sicuro. Stare alla destra della moto e guidarla camminandole a fianco facendo cerchi in entrambe le direzioni....embe' diciamo che quando hai finito "fa caldo" 😀😀

MarkGS
22-09-2016, 22:59
Leggendovi, mi rendo conto che nonostante i 20 anni di moto varie, con il GS sono proprio alle prime armi! :(

Manner
19-11-2016, 13:04
Buongiorno, riprendo questo post per chiedere alcune info.
Fino a marzo terrò la moto ferma, in questo periodo per lavoro mi muovo molto in scooter, in centro città con pioggia, vento e freddo lo preferisco. Approfittando dello stop, avendo trovato un carrozziere economico e capace, vorrei smontare la coppa della testata valvole sinistra, e portarla a verniciare.
Siccome sono ignorante, vorrei sapere se devo prendere accorgimenti particolari per lo smontaggio, tipo olio che cola, acqua del circuito di raffreddamento, procedure particolari o altro. Basta banalmente svitare i bulloni e rimuovere il coperchio?
Per il rimontaggio poi oltre alla chiave dinamometrica per il serraggio alla giusta coppia, è necessario sostituire guarnizioni, utilizzare frenafiletti, o altro?
Mi piacerebbe poter fare questa operazione da solo, ma vorrei sentire i vostri pareri prima di trovarmi in difficoltà.

Grazie.

Manner
23-11-2016, 14:16
Nessuno lo ha mai fatto? possibile? sarei grato se qualcuno mi desse una mano.

Meglio tardi che mai
23-11-2016, 17:31
Ciao Manner, ho fatto questa operazione.
Abbastanza semplice lo smonta e rimonta.
Leggero trafilaggio di olio ( prevedi comodo uno straccio per il pavimento ) ma solitamente le guarnizioni tengono.
Se ricordo bene oltre alle viti di fissaggio serve togliere anche la candela.
Piuttosto se fossi in te le porterei a riverniciare entrambe ( per avere lo stesso colore ). ;)

Manner
28-11-2016, 17:48
Grazie, ci proverò ... ora cerco anche la coppia di serraggio per rimontarle

farlec
28-11-2016, 18:07
guarda questo: https://www.youtube.com/watch?v=iJEjGm8ne1g

al minuto 14.30 ti dice la coppia di serraggio

Manner
29-11-2016, 09:57
Utilissimo per il mio scopo, grazie.

Nello75
04-12-2016, 14:07
Salve avete fatto caso che i gommini del paracilindri sul modello e4 2017 sono più grandi e più lunghi e rimangono ancora più vicini alle teste?

Nello75
04-12-2016, 14:09
2016http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161204/2e6cf90a81145e48214681057f57b113.jpg

Nello75
04-12-2016, 14:10
2017http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161204/1ce0a1d5ba476e183b388361aa7cd02f.jpg

Nello75
04-12-2016, 14:11
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161204/50cd845c959fead72d19f437eaf1181e.jpg

albatros1
04-12-2016, 15:37
Si lo notato
Una sorta di ammortizzatore
Penso sia una modifica utile ma non così importante perché c'era già la gomma anche nei modelli precedenti

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

piegopocopoco
10-12-2016, 01:14
...con questa modifica probabilmente hanno risolto qualche problema....(anche il riscaldamento anomalo????...chissà..)

albatros1
10-12-2016, 12:40
Si hanno risolto il problema che solo il proprietario sapeva che è una 2017 !!!
Così chi non se è intende può dire non e una 2016 ma una 2017 lo si capisce dalla gomma che protegge le testate e dal contorno del quadro strumenti che adesso è blu prima era grigio
Molto più bello grigio senza alcun dubbio (purtroppo ) la modifica al colore quadro strumenti potevano risparmiarsela

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk