Entra

Visualizza la versione completa : A volte sono seri. In officina BMW

maidomo
13-09-2016, 01:01
Come anticipato nei mesi scorsi nei 2 3D specifici, con la mia GS my15 ho avuto problemi sia con il freno posteriore e anteriore che con il liquido refrigerante che fuoriuscendo dal famoso buchino mi aveva prosciugato la vaschetta.

Avevo fatto presente a maggio in officina le 2 magagne. E in quella prima occasione mi risposero che se i problemi si fossero ripresentati avrebbero provveduto alla sostituzione. Visto anche che non ero stato tenero in quella prima occasione.

Faccio le vacanze e rientro.

Venerdì l'ho lasciata in via Anastasio II (dove non mi sono mai trovato a mio agio, perché per anni sono sempre stato trattato come un puro numero e anche un po' rompicoglioni. Tanto da spingermi spesso a Frosinone dall'amico Stefano).

Comunque l'ho lasciata venerdì per il tagliando annuale o dei 10.000km. E nelle note ho voluto che scrivessero che il Capofficina mi aveva promesso che avrebbe risolto i 2 problemi. Mi danno una moto in sostituzione e via.

Oggi pomeriggio riprendo la mia. Con estrema cortesia (mai prima così....) mi spiegano cosa é stato fatto. E poi mi dicono che hanno provveduto alla sostituzione in garanzia della pompa dell'acqua e della pompa del liquido freni!

In più moto lavata gratuitamente e dulcis in fundo un prezzo per il tagliando più che onesto, visto che mi é costato 200 euro (avevo chiesto qualche mese fa e mi avevano detto circa 240 euro).

I freni vanno che é una meraviglia e speriamo che talvolta non si "allentino".
La pompa dell'acqua la verificherò col tempo. Ma devo anche dire che fin da subito la moto sembra avere una fluidità di marcia che prima non aveva mai avuto!
Non so dirvi se è stato fatto qualche aggiornamento della centralina. Ma tornando ho sentito come mai prima un motore generoso, facile, allenato, pronto all'allungo ma anche a camminare senza strappi a 30 km/h.

Insomma una sorpresa totale. Compreso il fatto che per la prima volta in un'officina BMW si sono degnati di ascoltare il cliente e di eseguire tutti i lavori richiesti

Talmente sorpreso che ho voluto successivamente scrivere una email di ringraziamento per il lavoro svolto, la trasparenza, i costi, e la puntualità e la cortesia nella riconsegna.

E io non sono uno facile.
Ma stavolta ottimo lavoro! :Dd

edramon
13-09-2016, 07:47
Anche io ho avuto le tue stesse sensazioni presso Anastasio e, come te, sono emigrato a Frosinone. Ho deciso che però farsi 100 km ogni volta è troppo e quindi ho iniziato a rivolgermi al concessionario di Via Prenestina. Bravi, seri e ti ascoltano, se dici di avere una sensazione alla guida non è per forza una tua paranoia...

whitefly
13-09-2016, 09:25
maidomo, come cliente premium (dato che ci hai lasciato più di 20.000 Euro), dovrebbe essere la norma e non l'eccezione quel tipo di comportamento dell'officina. Io continuo ad andare a Frosinone dove posso assistere al tagliando e vedere cosa viene fatto alla mia moto.

edramon
13-09-2016, 11:45
Aggiungo: secondo me si sono finalmente accorti che gli utenti si sono rotti le scatole di essere presi in giro e che se ci sono ancora tanti motociclisti che si bevono qualunque balla (mi dispiace per loro), tanti altri invece se ne sbattono di perdere le preziosissima garanzia biemmevvù, ma almeno girano su di un mezzo che almeno, guidandolo, dà la soddisfazione che deve dare perchè vengono risolti i piccoli problemi che ha.
Faccio un esempio: moto in garanzia, un anno di vita e 20000 km: leggerissima perdita d'olio da uno stelo forcella: segnalato ad Anastasio al tagliando. Riprendo la moto. Mi dicono: sistemato, era un eccesso di grasso sotto al gommino parapolvere (??). Dopo 5000 km di nuovo. Risegnalato e stessa risposta. Ora è scaduta la garanzia e il paraolio perde ma non posso dimostrare che lo avevo già segnalato quando era in garanzia perchè non lo hanno mai scritto sulla scheda. E questa sarebbe la garanzia BMW pagata profumatamente. Mi auguro che abbiano cambiato registro.

maidomo
13-09-2016, 17:18
Aggiungo: secondo me si sono finalmente accorti che gli utenti si sono rotti le scatole di essere presi in giro.....

è questo il punto! Ho avuto la netta sensazione che qualcosa sia cambiato lì dentro.
Probabilmente anche a loro è giunta voce dell'insoddisfazione di chi non si accontenta di risposte vaghe e problemi rinviati ma vuole vedere i risultati, cioè che i problemi esposti lasciando la moto in officina vengano effettivamente controllati e sistemati.

Questo non era mai successo prima (a me, ovvio) e quindi per anni sono stato da Co.Mo, dove addirittura puoi essere presente in sala parto :lol:

Da ieri, anzi da maggio, quando il Capo officina mi disse di chiamarlo personalmente quando avrei fatto il tagliando dopo l'estate, ho capito che qualcosa è cambiato.

Meglio così.

luciano1
13-09-2016, 17:21
Comunque a parte tutto Co.Mo forever quando vai là ti sembra d'incontrare amici che non vedevi da tempo.

carlo.moto
13-09-2016, 17:24
Verissimo, ma senza nulla togliere alla professionalità di CoMo, gli amici li trovo anche sotto casa.

maidomo
13-09-2016, 17:27
@luciano assolutamente d'accordo con te.

Su Co.Mo. mai avuto niente da dire in oltre 12 anni di frequentazione.

Sia le persone che l'officina sono da lode.

E' qui che non funzionava bene. ;)

edramon
13-09-2016, 18:37
Anche io mi sono trovato bene da Co.Mo. e mi dispiace di non esserci ritornato, però mi risparmio quei 120 km che con il sole sono una goduria ma...se non c'è il sole? E non sempre il tagliando si limita a interventi di routine eseguibili in una giornata allora rientro in treno: uno strazio. Sono contento di aver trovato persone serie a Via Prenestina.

carlo.moto
13-09-2016, 18:42
La BMW ha cercato di fare rientrare in officina con i richiami, i clienti che si erano allontanati per vari motivi; hanno creato nuove figure come l'assistente post vendita (a che K serve ? Boh) hanno "regalato" la tesserina per avere lo sconto sul loro listino da nababbi e fooorse hanno miglioratoo cercato di migliorare in altre cose.

RB74
13-09-2016, 18:47
I freni vanno che é una meraviglia e speriamo che talvolta non si "allentino".
La pompa dell'acqua la verificherò col tempo. Ma devo anche dire che fin da subito la moto sembra avere una fluidità di marcia che prima non aveva mai avuto!
Non so dirvi se è stato fatto qualche aggiornamento della centralina. Ma tornando ho sentito come mai prima un motore generoso, facile, allenato, pronto all'allungo ma anche a camminare senza strappi a 30 km/h.

Che è come va la mia LC fin da subito. Quindi c'era nettamente qualcosa che non andava e che ti hanno sistemato.

Bene così.

carlo.moto
13-09-2016, 18:50
Una curiosità: ma ste centraline quanti K di aggiornamenti subiscono?
Credo che neppure le moto GP raggiungano simili numeri di aggiornamenti.
Esisteranno dei valori. Bene una volta che non corrispondono andranno aggiornati poi basta.

maidomo
13-09-2016, 19:17
Beh se pensi che ogni piccolo particolare può essere aggiornato/modificato/migliorato semplicemente "entrando" nella centralina, ecco che gli aggiornamenti potrebbero essere quasi infiniti.

In verità sulla fattura che mi hanno dato ieri non si parla di alcun intervento alla centralina ma di sicuro la moto l'ho trovata migliorata.

E non è una mia sensazione.
Certamente il tagliando dei 10.000 avrà portato i suoi benefici

carlo.moto
14-09-2016, 14:39
"ogni piccolo particolare"........non abbiamo mica moto GP !!
Credo che la storia degli "aggiornamenti infiniti" sia un grande bluff, fermo restando, ovviamente che il motore e la centralina devo lavorare in simbiosi.

maidomo
14-09-2016, 15:14
ti sembra poco poter controllare dalla centralina tutto quello che avviene lì sotto (motore, sospensioni e pure pressione gomme) e poter modificare/migliorare tutti i parametri e il rendimento generale?

a me no

tolto il regolo manuale di sella, manubrio e parabrezza, non mi sembra che ci sia altro che non passi da lì

carlo.moto
14-09-2016, 15:20
Sono d'accordo con te ma quello che mi lascia perplesso è il nuero di aggiornamenti di cui spesso sento parlare; ci sta e ci deve stare l'aggiornamento, e manco sempre, al tagliando, ma poi a meno di non avere pronlemi, per me è sempre finita lì.

asderloller
14-09-2016, 15:28
secondo me non t'hanno cambiato niente e tra un po' ti incazzi :lol:

;) dai speriamo che almeno per una volta abbiano fatto il loro lavoro.
per una volta, tanto per confermare la regola :confused: