Visualizza la versione completa : R1200R: distacco vernice cerchio anteriore
Contaraggi
10-09-2016, 23:02
Ciao a tutti,
ho da circa due mesi acquistato usata una r1200r del 2013: la moto aveva solo 2044 km e i tagliandi effettuati in officina BMW Milano. (il controllo rodaggio e l'ultimo a ottobre 2015 -2033 km- con cambio olio e sostituzione batteria, ho la fattura).
Pulendola mi sono accorto che la vernice del cerchio anteriore si sta staccando in molti punti, ho fotografato quelli più evidenti ma anche in altri il processo sta avanzando... in pratica sembra che lo strato superficiale più lucido si stia sfogliando.
Come premesso non posso esserne certo, ma le gomme sembrano proprio quelle di primo equipaggiamento e non ci sono segni di colpi o rigature di alcun genere.
Ho letto con attenzione il thread di Cactus che lamenta un difetto simile, mi sembra però che non si abbia notizia di altri casi qui sul forum.
Secondo me potrebbe essere un difetto di fabbrica e come tale vorrei richiedere una "prestazione in correntezza" come riportato sul manuale di uso e manutenzione.
Chiedo perciò il vostro aiuto sui passi da fare, sapendo che non sono ancora stato in concessionaria, e abitando a La Spezia dove non ce ne sono, non ne ho una di riferimento.
Ecco le foto
http://i.imgur.com/2arbk3J.jpg
http://i.imgur.com/rvdHPGW.jpg
http://i.imgur.com/SAxEcy9.jpg
Lamps
papipapi
10-09-2016, 23:48
Ciao, la moto l'hai acquistata da un concessionario BMW o da un privato ????
La prima ipotesi riportala in concessionaria e visto che è una moto del 2013 con pochissimi KM devono mettertela a posto.
La seconda ipotesi vai da un bravo carrozziere e risolvi il problem.
A prescindere dalle due ipotesi , farei una e-mail a mamma BMW:
bmw@bmw.it e vedrai che risolvi ;) :toothy2:
Comunque sia.... cambia le gomme, almeno la prossima primavera.
Contaraggi
11-09-2016, 09:06
Da un privato.
Proverò a scrivere, quale sarà la risposta?:confused:
Vorrei sapere quanto è diffuso il problema, e magari in occasione del prossimo tagliando chiedere una verifica, tramite la concessionaria.
Però il fatto che sia stata acquistata da un privato, se regolarmente tagliandata tramite la loro rete ufficiale, non dovrebbe modificare la cose:
"A garanzia scaduta, è opportuno sottolineare che le Case non sono sempre inflessibili nel negare l’intervento. Non di rado il costruttore accetta di accollarsi l’onere di alcune riparazioni anche se la copertura è scaduta. È la cosiddetta «correntezza commerciale»: la Casa, pur non avendo alcun obbligo, interviene lo stesso sia in base a considerazioni d’opportunità commerciale (per migliorare la soddisfazione del cliente) sia perché consapevole che un tale modello ha sofferto di un certo difetto.
L’intervento, pur essendo un correttivo per sanare certe debolezze del prodotto, non comporta per il costruttore l’obbligo di darne pubblicità o di estenderlo a tutti i clienti. Né il cliente ha il diritto di pretenderlo: la decisione di ripristinare il difetto è influenzata dai rapporti che il cliente intrattiene con il concessionario o l’assistenza. In particolare l’aver seguito scrupolosamente tutte le procedure di manutenzione presso la rete ufficiale, invoglia maggiormente le Case a concedere un intervento in correntezza rispetto al caso in cui la vettura sia stata assistita al di fuori della rete ufficiale." (cit. Quattroruote)
Contaraggi
11-09-2016, 09:11
Ciao dino_g, in effetti stare ferme nel box ad invecchiare non aiuta certo le gomme. Credo che seguirò il tuo consiglio.
alligator
12-09-2016, 11:00
Non è che sono stati riverniciati (male)?
Contaraggi
12-09-2016, 13:08
Il precedente proprietario (classe di ferro 1940) lo nega assolutamente; E non ho ragione di non credergli: sul bordo non è presente nessun segno o graffio, piombini, bulloni dischi, gomma, tutto sembra non essere stato mai toccato.
Potrebbe anche essere che gli è caduto l'olio dei freni...
F@bio M@mm@n@
Contaraggi
11-11-2016, 08:31
Non credo... Il problema si sta verificando più o meno su tutta la superficie del cerchio, ambo i lati... Non è un punto isolato.
Ho scritto a bmw che mi ha subito risposto invitandomi a recarmi dal concessionario per verifica.
Ora che sono rientrato andrò, e farò sapere.
Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
dugongo64
11-11-2016, 12:23
a me la vernice del serbatoio si era scrostata dal fondo, evidente difetto di verniciatura, la risposta di BMW è stata, è fuori garanzia e non c'è la certezza che sia un difetto di fabbrica, quindi, attaccati...spero che a te vada meglio,
Contaraggi
11-11-2016, 16:54
Lo spero anch'io!
Sono stato in bmw e, con professionalità, si sono interessati del problema che segnaleranno alla casa madre. Attendiamo sviluppi.
Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
Contaraggi
11-11-2016, 16:59
Però il tuo commento, dugongo64, mi ricorda che il capo officina mi ha parlato del caso isolato di una moto venduta da loro che, togliendo un adesivo, perdeva la vernice del serbatoio...
Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |