Visualizza la versione completa : GS o XR?
Massimo Passalacqua
10-09-2016, 14:19
Premessa: lungi da me accendere una discussione fra appassionati dell'una e dell'altra moto. Per me sono entrambe due grandi moto, vorrei solo qualche parere sui pro ed i contro del l'una e dell'altra in funzione del mio profilo motociclistico e dell'uso che farei del mezzo.
Inizio dal profilo: non più di primo pelo (59 anni), però abbastanza sportivo, 1,70 di altezza per 65 chili, assolutamente non smanettone.
Utilizzo la moto per gite fuori porta, uscite nelle colline che circondano casa mia (abito sulla chiantigiana vicino a Siena), d'estate ci vado al mare è una volta all'anno ci sta anche il viaggio più lungo se riesco a convincere mia moglie.
Odio l'autostrada, preferisco le strade secondarie poco frequentate.
In passato (2006-2009) ho avuto il GS, mi sono trovato bene, anche se ho un po' sofferto l'altezza ed il peso nelle manovre da fermo ed a bassa velocità.
Recentemente ho provato la XR e, nonostante anch'essa abbia la sella troppo alta per me, ho avuto l'impressione di una confidenza di guida superiore a quella che avevo con il GS.
Probabilmente l'acquisto avverrà nella primavera del prossimo anno, quindi ho tempo per pensarci.
Secondo voi quali sono le considerazioni di cui tener conto nella scelta, quali i pro ed i contro delle due moto in relazione al mio profilo ed alle mie esigenze?
LucioACI
10-09-2016, 14:28
Parere personale si intende...moto diametralmente opposte.Una è sportiva a manubrio alto,motore potentissimo,telaio e sospensioni rigidi,vibra e scalda.Moto da sparo,non da turismo...oh,intesi,ci si abita a tutto se ci si adatta.L'altra è la gs,fa tutto e bene.
Massimo Passalacqua
10-09-2016, 14:38
Si, quello che dici è vero. Però da quel poco che l'ho provata, mi è sembrato che la XR abbia un'erogazione ed una facilità di guida che la rendono amichevole ed adatta a vari stili di guida. Poi è ovvio, le mie capacità di guida non mi permetterebbero di sfruttarne il potenziale.
LucioACI
10-09-2016, 14:53
La gs tra l'altro è più stretta di sella,dovresti fare meno fatica a manovrarla. A me personalmente le moto a manubrio alto non piacciono,prenderei la xr solo per il motore...per il confort la gs.Ho appena venduto la k1200r,prenderò la zzr1400 o la k1300s...
mascalzone_latino69
10-09-2016, 15:02
Prendi quella che ti fa battere di più il cuore e non te ne pentirai !!;)
..questa è passione!!:eek:
Poi il GS l'hai già avuto, prova l'XR...da come ne parli se più propenso per questa!!
Belavecio
10-09-2016, 15:13
al posto dello Street Glide?
Massimo Passalacqua
10-09-2016, 15:26
No di certo, lo Street Glide mi piace troppo, al posto dello Scrambler.
Belavecio
10-09-2016, 15:46
allora XR..anche se io prenderei il Nine-t ;-)
Massimo Passalacqua
10-09-2016, 15:59
Il Nine T e' molto bello, ma l'appagamento estetico lo affido all'HD!
L'altra moto deve essere piu' pratica, avere una bella guida ed essere adatta a qualsiasi tipo di viaggio, dalla gita fuori porta a quello piu' impegnativo.
ciao, ho la XR e vengo dal GS
non ti do consigli, dico solo che sono moto estremamente diverse.
e non sono neanche partigiano, adoro la XR ma considero la GS un grandissimo mezzo e non escludo di poterci tornare in futuro, chissà.
io sono 183cm x circa 110kg, eppure la GS mi era diventata un po' ingombrante, soprattutto nelle manovre da fermo, la XR non mi dà problemi.
sulla sezione della XR trovi fior di discussioni, ti consiglio di darti una letta,
ma se fossi in te mi fiderei di più di chi le avute entrambe e meno di chi da opinioni legittime ma derivanti solo da breve prova.
e guarda che qualche giorno per me è breve: ci ho messo almeno 1000 km per abituarmi da bicilindrico/telelever a quadri cilindrico "normale".
ti posso dire che quasi chiunque ha la XR ne è molto soddisfatto, ma questo vale anche per il GS, quindi...
in bocca al lupo
Massimo Passalacqua
10-09-2016, 19:03
Grazie a tutti per le interessanti considerazioni. In effetti sarei piu orientato verso l'XR. Pero' se devo fare qualche sterrato, che so, per raggiungere una spiaggetta oppure un agriturismo ho paura di avere difficoltà con l'XR.
Se lo hai fatto col gs lo fai bene anche con l'xr
Non è lo sterrato il problema, che comunque resterebbe un'eccezione
pochi sanno che quando ritiri la XR ti danno anche un parafango posteriore aggiuntivo per il fuoristrada leggero.
messo in soffitta e sta bene li
Lo sterrato per raggiungere una spiaggia l'abbiamo fatto anche con un 1098, una F4 o un ninja.....se lo vuoi fare solo per arrivare e basta è un conto, se lo vuoi fare per godertelo allora usi altre moto.
Se lo sterrato è un intermezzo per raggiungere la meta XR, altrimenti se è una costante GS.
Anche se il concetto è semplice da come scrivi, uscite nel we e un viaggio all'anno se riesci. Ergo XR.
La GS è come una Mercedes S
La XR è come una Lamborghini Aventador
Fai te....
Il paragone non calza molto
Massimo Passalacqua
11-09-2016, 07:46
Bene, per il poco sterrato che faccio, direi che questo dubbio me lo sono tolto. A questo punto, sono piu' orientato per la xr, anche perché il gs l'ho già avuto e di solito mi piace cambiare.
Se la usi quasi sempre da solo XR; in coppia GS
ILLUMINISTA
11-09-2016, 12:28
Se xr vedi se c'è un riser manubrio antivibrazioni.....
Sent from outer space
Massimo Passalacqua
11-09-2016, 13:51
Ma sono molto fastidiose le vibrazioni? E con il manubrio antivibrazioni si risolve?
pacpeter
11-09-2016, 13:56
Non c'é un manubrio antivibrazioni.
Non esiste......
Le vibrazioni sono molto fastidiose a velocità costante e purtroppo proprio in quelle velocità che si tengono nei trasferimenti.
Massimo Passalacqua
11-09-2016, 14:14
Beh, questo non mi sembra un difetto trascurabile.
marchino m
11-09-2016, 18:20
dipende,non tutte soffrono di questo problema delle vibrazioni,ti confermo 2 moto molto differenti!!
Massimo Passalacqua
11-09-2016, 18:29
Scusa Marchino, ma in che senso dici che non tutte soffrono di questo difetto? Vuoi dire che alcune lo hanno ed altre, praticamente identiche, invece no? Allora acquistare questa moto e' come giocare alla roulette russa?
marchino m
11-09-2016, 18:50
ti dico la moto che ho avuto in prova per 2 giorni vibrava e parecchio,quella che mi hanno consegnato mi sono subito accorto che vibrava molto meno,poi dopo circa 2000km le vibrazioni sono praticamente scomparse,lo trovi anche nei post dell'apposita stanza xr
Massimo Passalacqua
11-09-2016, 18:56
Questo mi tranquillizza un po'. Ma vedo in firma che le possiedi o le hai possedute entrambe. Che mi dici delle loro caratteristiche comparate?
marchino m
11-09-2016, 20:52
le possiedo,2 ottime moto ma molto differenti,per xr rispetto al gs hai 30% di più motore,20% di tenuta di strada,30% più rigida,poi abbiamo 10% in più di consumo,20% in meno di protezione,30 % di confort in meno,se vuoi viaggiare meglio gs, se vuoi fare giri di una giornata o 2 anche lunghi ad andature sostenute xr,altrimenti il gs è imbattibile
Massimo Passalacqua
11-09-2016, 23:12
Grazie Marchino, molto utili le tue indicazioni. Considerando il mio profilo, la preferenza al momento e' più orientata verso la xr.
condivido a pieno l'analisi di marchino_m
ILLUMINISTA
12-09-2016, 11:00
Per quello che vale l'ho provata per due volte a distanza di un anno (moto sostitutiva, quindi esemplari diversi). La seconda giovedì scorso.
Entrambe vibravano molto sul manubrio (troppo per me) dai 3mila ai seimila.
Menzionavo possibilità di riser antivibrazioni (se esistono, chissà aftermarket) perché sul mio ktm 1190 ho sentito parecchia differenza (in meglio ovviamente). Però a frequenza di vibrazioni del 4 cili è più alta del bic.
Per il resto concordo: molto divertente moto da sparo/giornata ma non da viaggi.
Divertiti ma prima provala di persona!!
Massimo Passalacqua
12-09-2016, 18:30
Grazie, penso che cercherò un dealer BMW che me lo faccia provare almeno un paio di ore. Un mese fa ho provato l'XR ma ho dovuto riportarla dopo un'ora e non ho fatto in tempo neppure ad uscire di citta'. Comunque per quel poco che l'ho provata, ho avuto un feeling immediato, a parte l'altezza sella, eccessiva per me.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |