PDA

Visualizza la versione completa : come fare lo spurgo dei freni?


bingo
22-10-2005, 17:14
Ciao a tutti
ho una Gs1150 e acausa di una caduta si è allentata la vite fissa il tubo alla pompa del freno anteriore uscendo tutto il liquido.
ho rimesso il liquido (DOT4) nella vschetta e ho eseguito la disareazione.
il problema è che non è uscita una bollicina d'aria dagli spurghi delle pinze.
è possibile che non è rimasta intrappolata dell'aria nell'impianto?
quello che ho fatto è:
aprire lo spurgo
premere la leva freno (esce liquido dalla cannetta che ho messo allo spurgo)
chiudere lo spurgo
rilasicare la leva
ho ripetuto la procedura fino a svuotare 3 volte il serbatoio ma di aria niente.
ho fatto qualche errore?

un salutone

FrancescoR1150GS
22-10-2005, 17:58
Frena??
la leva resta dura??o se tieni premuto affonda??
nel caso in cui la leva resta dura allora tutto ok!

Devilman83
22-10-2005, 19:15
Ehm... Lo spurgo non va propriamente fatto così... Non devi lasciare aperto lo spurgo mentre rilasci la leva!!

Allora lo spurgo va effettuato così:

Ti servono due cose: chiave per aprire il dado e una cannettina per far evacuare il liquido, metti la cannetta e inizi a pompare dalla leva... Dopo 5-6 pompate apri il dado dell spurgo e dai una pompata fino a fine corsa ( attenzione, il dado va apero mentre dai la pompata che poi porterai a fine corsa, la leva andrà a fine corsa perchè hai aperto il dado ), chiudi il dado dello spurgo ( tenendo la leva a finecorsa ) e molli la leva...

Riinizi dando 5/6 pompate, apri il dado e pompi fino in fondo, quando sei in fondo chiudi il dado e molli la leva... L'operazione va fatta fin lo si ritiene necessario: se lo fai per far uscire bolle finchè non vedi qualche bolla uscire ( ovvio non puoi 8.500 spurgate, prima o poi il liquido finisce e se finisce entra nel circuito dell'aria! tienilo sempre controllato quando spurghi il livello ) o se la leva prende spugnosita ( allora li si smette quando la leva prende una certa consistenza ) ma l'ultimo caso non ti riguarda!

Andando in pista questa operazione la faccio almeno 1-2 volte ogni uscita! :wink:

Spero di essere stato chiaro! CIAOOOOO :lol:

el magher
22-10-2005, 20:17
Fermo li!
Non è che x caso la tua moto ha l'integral abs?
Se non ce l'ha, la procedura spiegata al post precedente è corretta.
Se invece hai l'integral, la procedura di spurgo ti sconsiglio vivamente di provare a fartela da solo.

Devilman83
22-10-2005, 20:26
E' vero, non ho preso in considerazione l'ABS... Li non so come bisognerebbe fare...

CIAOOO

bingo
24-10-2005, 14:25
ciao Devilman

se guardi bene la mia sequenza ho fatto proprio come dici tu: prima di rilasciare la leva chiudo lo spurgo.
in aggiunta non ho l'Abs perciò credo di aver eseguit la procedura corretta.
be non mi rimane che metterla in strada e provarla ( :!: con cautela).

ciao

fanfo
24-10-2005, 18:03
Tra la pompa (leva anteriore) e lo spurgo della pinza c'è un passaggio intermedio che è la centralina dell'ABS con apposita vite di spurgo.

La procedura esatta dovrebbe essere quella che ti ha indicato Devilman83, però la dovresti eseguire tre volte, in quest'ordine: 1) centralina; 2) pinza freno più vicina; 3) pinza freno più lontana.

L'aria potrebbe essere rimasta intrappolata lì, in ogni caso ci sarà olio vecchio, per accedevi devi smontare la tanga :sad1:.

Ciccio
24-02-2006, 22:42
sapete darmi consigli sullo spurgo del freno post? ho letto le faq di ezio51 ma non ci ho capito molto, anche perche' la mia e' senza abs

boschi
25-02-2006, 15:43
Se devi sostituire l'olio è molto semplice, infili l'estremità di un tubicino di gomma sullo spurgo l'altro in una bottiglia, sviti il tappo del serbatoio allenti leggermente la vite di spurgo finchè non inizia a trafilare l'olio, ne lasci cadere un pò, poi prima che il serbatoio si scarichi del tutto rabbocchi con l'olio nuovo e continui così finchè il vecchio olio non sarà uscito del tutto, cioè fino a quando non vedrai uscire dell'olio pulito.
Devi solo fare molta attenzione che nel serbatoio rimanga rimanga sempre dell'olio in modo da non far aspirare l'aria

Ciccio
26-02-2006, 12:22
Ok, adesso sembra semplice. Praticamente devo cercare sul manuale la vite di spurgo e trovare un volontario che tiene il serbatoio mentre apro e chiudo la vite

boschi
26-02-2006, 13:36
Tratto dalle faq di qde magari è un pò + comprensibile :lol: :lol: :lol:

CAMBIO OLIO DEI FRENI SENZA ABS
Albi71 Inviato - 25 Aug 2004
Chi è così gentile da spiegarmi come si fa sulle moto senza ABS (R1150R)? Grazie!
Aldo Inviato - 25 Aug 2004
Io uso un sistema molto semplice anche se un po' più lungo del tradizionale, e non hai bisogno di
assistenti. Lo uso da anni sia sulle moto che sulle macchine.
Ti procuri un tubetto di plastica trasparente lungo circa ½ metro, diametro esterno circa 6-8 mm, lo
dovresti trovare dai ferramenta, ed un barattolo.
Cominciamo dalla ruota anteriore, da uno dei due dischi.
Pulisci bene il coperchio del serbatoio del liquido sulla pompa al manubrio, togli le viti e togli il coperchio
facendo attenzione di non gocciolare liquido sulle parti verniciate della moto perché le danneggia.
Inserisci il tubetto di plastica che hai comprato sul tubicino della valvoletta di spurgo che sta sulla
pinza del freno, dopo aver tolto il cappuccio protettivo di gomma. L'altra estremità la fai andare nel
barattolo.
Allenti di ½ giro la valvolina di spurgo (mi pare di ricordare che serva una chiave da 11). Il liquido
comincia lentamente a defluire, tramite il tubetto, nel barattolo.
Quando il serbatoio sulla pompa è QUASI vuoto riempilo nuovamente con liquido nuovo, prelevato
da una confezione nuova sigillata (non usare il liquido avanzato dell’anno precedente altrimenti è
inutile).
Lascia scorrere ancora liquido per qualche minuto badando bene che il serbatoio non si svuoti mai
altrimenti entra aria e occorre utilizzare il metodo tradizionale.
Ad un certo punto dovresti notare visibilmente che il liquido che scorre nel tubetto diventa più chiaro.
Tutto il liquido vecchio è uscito. Lascia scorrere ancora un po’ per sicurezza poi chiudi la valvolina
di spurgo e rimetti il suo tappino di protezione.
Fai la stessa operazione con l’altra pinza anteriore.
In questo caso non è necessario attendere che la vaschetta si svuoti perchè nella vaschetta c’è già liquido
pulito, il liquido nel tubicino dovrebbe diventare presto chiaro.
Rabbocca il liquido nella vaschetta al livello prescritto tenendo presente che sotto al tappo c’è un
soffietto di gomma che ti farà probabilmente alzare un po’ il livello.
Riponi il tappo, stringi le viti e ricontrolla il livello del liquido che deve stare fra le tacche max e
min.
Prova ad azionare il freno. La leva deve risultare dura com’era prima di iniziare l’operazione.
Se per caso la corsa a vuoto fosse diventata più lunga o fosse diventata elastica vorrebbe dire che
hai fatto entrare aria nel circuito e bisognerebbe iniziare daccapo, probabilmente con il sistema descritto
più avanti.
Esegui la stessa procedura con il freno posteriore.
Se la ridotta differenza di livello fra serbatoio e pinza fosse insufficiente a far scendere il liquido per
gravità, occorrerebbe utilizzare il sistema tradizionale.
Mentre hai la valvolina di spurgo allentata schiaccia il pedale del freno (che arriverà a fondo corsa)
poi chiudi la valvolina e rilascia il pedale del freno. Riapri la valvolina e rischiaccia... e così via fino
a che non arriva liquido pulito.
Attento anche qui che la vaschetta non si svuoti mai.
Non rilasciare il pedale con la valvolina aperta altrimenti aspiri aria.
Questa procedura può anche essere seguita da solo, con un po’ di accortezza, sul freno dietro perchè
la pinza e il pedale sono vicini ma sul freno davanti è impossibile, e richiede l’aiuto di un assistente.
Se per caso dovesse entrare aria nel circuito devi usare il sistema dello “schiaccia e rilascia” fino a
che non vedi più passare aria nel tubetto trasparente.
Accortezze:
Lavora in un ambiente pulito, non deve assolutamente entrare sporcizia nel serbatoio.
Controlla la pulizia del coperchio e del soffietto interno di gomma quando lo rimetti a posto.
Non lasciare il serbatoio ed i contenitori del liquido aperti più del necessario, assorbono acqua
dall’aria.
Fai la prova freni prima di ripartire.
In caso di dubbio rivolgiti ad una persona esperta. E’ una procedura semplice, ma se la prima volta
per sicurezza la fai assieme a qualcuno che già l'ha fatta è meglio. I freni sono freni.
Il liquido freni recuperato dovrebbe essere smaltito negli appositi centri di raccolta differenziata rifiuti.
SOSTITUZIONE OLIO FRENI CON ABS II
Autore: piermerlino Inviata il: 10 Aug 2004
Ho un K1 del 1991 con versione di ABS II.
E' vero che è piuttosto difficile sostituire l'olio dei freni nelle moto con impianto ABS in quanto occorre
un apparecchietto (leggesi pompa) speciale per spurgare completamente l'impianto e che per
eseguire questa operazione occorre anche più di un ora (di spurgo) per ogni freno?
Eccetto lo spurgo sulle pinze, dove sono di preciso gli altri?
Cosa intendete con gruppo idraulico? Forse il barilotto che c'è sotto la carena (nel mio caso) per il
freno anteriore e quello visibile dall'esterno per il freno posteriore?
La pompa incorporata in che modo agisce o devo farla agire?
Autore risposta: Ulfius Data: 10 Aug 2004
Secondo me sul tuo ABS II non c'è nessuna pompa elettrica.
In pratica hai l'ABS II con le elettrovalvole in verticale sotto la sella.
Dovresti cercare chi a Milano ha i manuali in francese di Luigi sulla manutenzione K.
Autore risposta: piermerlino Data: 10 Aug 2004
Le elettrovalvole (sono dei cilindri, quelli che io chiamo barilotti) sono montate in orizzontale:
- uno sotto la carena, nella parte anteriore quasi dietro il cruscotto, non ricordo bene se sul lato destro
o sinistro.
- l'altro ben visibile dall'esterno, in corrispondenza della sella, sulla parte destra della moto abbastanza
vicino al pedale del freno posteriore.
Esiste una casa editrice Primedia che ha i manuali officina di tutte le moto.
http://www.primediabooks.com/Products.asp?GRPID=40.
Detti manuali venivano venduti a Milano dalla fu HotBikes, ma è comunque possibile acquistarli on
line (dall'Inghilterra se non ricordo male).
Autore risposta: Mad Max Data: 11 Aug
Val la pena di ricordare quello che c'è scritto sul manuale Clymer.
Ovvero, che lo spurgo dell'impianto frenante dei motocicli equipaggiati con sistema ABS II (cioè
quello vecchio, che abbiamo sia io che tu, senza servoassistenza né frenata integrale) può essere eseguito
solo da un'officina BMW, utilizzando un "power bleeder", a causa della lunghezza dei tubi,
del loro ridotto diametro e della grande quantità di fluido in essi contenuto.
E' vero che il concessionario utilizza veramente questo fantomatico "power bleeder", e per noi comuni
mortali non è possibile in alcun modo effettuare lo spurgo in casa con il sistema tradizionale
neppure spurgando prima dai due ugelli posti sulla sommità della centralina ABS II?
A sentire il manuale Haynes, no!
Qui, infatti, si consiglia di procedere allo spurgo esattamente come suggerito da Ricky vierventiler
(senza però precisare se la centralina dell'ABS II debba essere alimentata o meno).
Il tutto, assicurano, in tempi più che accettabili.
Tutto chiaro? Non è tutto chiaro, perchè tal Stephen Karlan, sul sito ibmwr.org sostiene che:
The ABS system has a bleeding nipple under the gas tank.
You do NOT have to bleed from this nipple. Old brake fluid will be totally flushed when bleeding
from both front and rear caliper nipples.
Bleeding from under the tank will neither hurt nor help your brake system.
The nipple at the ABS unit under the tank may be bleed before starting with the front nipples at the
calipers. Some shops bleed at the ABS under the tank, some do not.
Under tank bleeding is recommended by the BMW manual.
However, you should bleed from under the tank if your bike experiences problems outlined in the
paragraphs: " AIR IN REAR BRAKE SYSTEM" or "UNRESPONSIVE BRAKES'.
If you decide to bleed from the ABS nipple under the tank, you might consider scheduling the fuel
filter replacement at the same time so that you can do both jobs while the tank is off.
Also remember to check the battery and air filter while the tank is off.
Brake pads may be retracted (pushed in) while bleeding the brakes.
A minute amount of brake fluid will be extracted with this manoeuvre.
There are contrary opinions about whether this procedure is beneficial.
Note: The pads may be pulled in by suction when Method One is used in bleeding the brakes. Retracting
the brake pads is not part of the bleeding procedure recommended in the BMW manual.
A suffragio di quest'ultima tesi viene citata anche la seguente testimonianza di un non meglio specificato
"approved BMW instructor":
I talked at length with an approved BMW instructor, one who certifies BMW mechanics, and he
said that pushing in the caliper will expel almost every last drop of the old fluid from the system.
He also said that, with his own bike, he does not retract the brake pistons and he does not bother to
bleed from the under the fuel tank (the fluid will be replaced without this step as it travels from the
master cylinder to the caliper nipple) .
Semplicemente meravigliosa l'affermazione finale:
He thinks that the engineers have gone overboard and complicated an otherwise simple maintenance
procedure.
Da ultimo, Mr. Karlan conclude laconicamente così:
What does he teach ? He teaches to bleed from under the tank and to retract the pistons.
"If I don't teach it this way, I'll get fired."
This is offered so that you may make your own decision for your bike.
Insomma... mai fu più vero il detto: "Chi più sa più dubita"!
Autore risposta: piermerlino Data: 12 Aug 2004
Ho capito che è meglio che lo faccia fare al conce come al solito ed immancabilmente ogni anno,
altrimenti mi devo rassegnare a cambiare una pompa freni ogni due anni.
Autore risposta: Mad Max Data: 25 Sep 2004 15:40:51
Stamattina ho effettuato lo spurgo completo di entrambi i circuiti (anteriore e posteriore) dell'impianto
frenante della mia R 850 R equipaggiata con ABS II.
Innanzitutto, tutte le fandonie sulla lunghezza dei tubi, sul loro ridotto diametro, sulla grande quantità
di fluido in essi contenuto e sulla indispensabile necessità di questo fantomatico "power bleeder"
sono baggianate belle e buone!
Per quanto riguarda lo spurgo e la sostituzione del fluido, l'impianto si comporta esattamente come
un suo omologo senza sistema antibloccaggio ABS.
Per maggiore comodità, io ho adoperato un Mityvac®, ma avrei benissimo potuto farne a meno.
Non c'è nessuna resistenza particolare che non possa essere vinta con il semplice azionamento della
pompa e nessuna quantità anomala di fluido (ne bastano 350 ml in tutto).
L'unico accorgimento - giusto se si è particolarmente pignoli come il sottoscritto - è quello di spurgare
prima il circuito dai due ugelli posti sulla sommità della centralina ABS [vedi foto], per essere
assolutamente sicuri che qualche piccola bollicina d'aria non sia andata ad "incastrarsi" in questo
punto di massimo altimetrico relativo.
Tutto qui. Per il resto, si procede come al solito e in mezz'ora è tutto bello che fatto.
Autore risposta: fanfo Data: 26 Sep 2004 15:40:51
Io ho eseguito l'operazione (ABS II su R1100RS 1995)basandomi sulle istruzione del mio moto revue
acquistato alla libreria dell'automobile a Milano.
Adesso non ricordo bene la successione delle operazioni se qualcuno è interessato posso postare la
scansione del manuale.
La ho fatta perchè il meccanico mi ha detto che la faceva come si fa con le moto senza ABS.
Effettivamente l'olio dentro i "barilotti" era più scuro.
Autore risposta: carbold Data: 27 Sep 2004 15:40:51
Confermo pienamente quello che dice Max, io ho sempre spurgato e cambiato il fluido a mano e in
maniera tradizionale (R1150GS del 99 con ABS, freni Brembo). Sono ancora vivo....
ATTREZZO SPURGO FRENI FATTO IN CASA
Andy_500 Inviato: 07 Gen 2005
Da sempre ho sofferto le pene dell’inferno per spurgare a regola d’arte l’impianto frenante in seguito
alla sostituzione dell’olio. La maggior parte delle volte rimaneva l’olio vecchio nel circuito con
tante bolle d’aria. Ho valutato l’acquisto di un attrezzo specifico ma vista la rarità con cui userei
l’attrezzo ho preferito lasciar perdere.
Qualche giorno fa mi trovavo casualmente a pulire un vecchio compressore di frigorifero marca
Necchi che avevo tolto da un rottame di frigo e che pensavo potesse essermi utile per qualcosa.
Pensando e ripensando ho capito che potevo costruirci proprio l’attrezzo per lo spurgo freni.
Cosa serve:
 1 Compressore da frigo (agli sfasci te li regalano o vogliono al massimo 5-10 euro)
 1 barattolo di vetro da 1Litro con tappo metallico perfettamente ermetico
 una squadretta a U adatta al “sottocoperchio”
 tubo da 4mm trasparente
 Pasta sigillante o silicone
 Se volete fare una cosa pulita servirebbero un paio di tubicini rigidi (rame per esempio) nei quali
inserire il tubo trasparente
Cominciamo con il vedere il compressore.
Notiamo un tubo di aspirazione (quello più
largo) e un tubo di mandata (quello più piccolo)
e un altro schiacciato.
A noi serve solo il tubo di aspirazione.
Prendiamo il tappo metallico del barattolo ed eseguiamo tre fori, uno per fissare la staffetta con vite
e bulloncino, e gli altri due per far passare i tubicini rigidi di rame (o altro dipende da cosa trovate).
Fissiamo i due tubicini con due fascette piccole. ATTENZIONE, uno dei due tubicini deve essere
più lungo dell'altro per evitare aspirazioni di liquido verso il compressore.Il tutto deve essere perfettamente
chiuso con pasta sigillante onde evitare perdite di pressione (io ho usato della pasta rossa).
Di seguito vedete delle immagini del lavoro completato.
In queste immagini vedete i tubicini già inseriti, io ho messo
del sigillante anche su questi ultimi non si sa mai. Di seguito
il risultato finito.
Il meccanismo è semplice, colleghiamo un tubicino (quello
che nel barattolo è il più corto) all’aspirazione del
compressore e l’altro alla (o alle) valvole di spurgo delle
pinze e accendiamo il compressore.
Il vuoto creato dal compressore nel barattolo aspirerà l’olio
freni e ci consentirà di spurgare l’impianto a regola d’arte.
Di seguito vedete una soggettiva del processo dove, al posto
delle pinze freni, ho messo un comune barattolo olio (molto
più denso….e quindi più difficoltoso).
L’aspirazione ha funzionato egregiamente.
Nel caso delle pinze freno, aspireremo tutto il vecchio liquido fino a farlo terminare, poi metteremo
il nuovo liquido nella vaschetta che sarà aspirato senza bolle d’aria nel circuito rendendo il cambio
olio davvero un gioco da ragazzi.
Perdonate il basso livello realizzativo ma preferisco fare rapidamente cose ben funzionanti piuttosto
che oggetti molto belli che però hanno bisogno di parecchio tempo per vedere la luce.
Motopoppi Inviato: 07 Gen 2005
Vado subito a cannibalizzare il frigorifero di mia suocera!
Profeta Inviato: 09 Gen 2005
Qualcuno ha mai provato questo?
http://www.blukart.it/frameset.html
cliccare su catalogo > attrezzatura per telaio > barattolo per
spurgo freni
codice: bk866-18
descrizione: Barattolo per spurgo freni fornito con tre
terminali da 1/8", M10x1 E M6 per tutti i tipi di pompe freno
Prezzo €: 32,4 (IVA inclusa)
Costa poco e se funzionasse...
puzzolabandita Inviato: 17 Gen 2005
Mi ero ingegnato circa un anno fa nel realizzare un sistema analogo: ho utilizzato una pompa da
vuoto e ho costruito un gorgogliatore. Il sistema è di "effetto", ma troppo laborioso e dispersivo.
Sinceramente, è meglio una bella siringona!
Mad Max Inviato: 09 Gen 2005
Io adopero questo. Pagato 39.95 €, funziona molto bene.
ATTREZZO SPURGO FRENI MITYVAC BRAKE BLEEDING KIT
Autore risposta: Mad Max Data: 30 Aug 2004
Si tratta di un kit di tubi, adattatori, serbatoio di recupero e pompa a depressione per lo spurgo del
fluido dell'impianto frenante.
E' prodotto con il marchio Mityvac® dall'americana Lincoln Industrial Corp.
Autore risposta: ilgrigio Data: 30 Aug 2004
Il Mityvac® lo trovi sul sito http://www.luis.de alla voce BREMSENENTUNGSGERAET al prezzo
di 39.95 + s.p.
Autore risposta: Mad Max Data: 30 Aug 2004
Sì, per l'appunto, stavo proprio per prenderlo da Louis, ma non mi ero accorto che c'era lo sconto!
Dagli originali 54,95 € è passato a 39,95 + spese spedizione
Autore risposta: Muttley Data: 30 Aug 2004
Lo vende anche Hein Gerike. http://www.hein-gericke.com/
Autore risposta: Nik Data: 31 Aug 2004
Ce l'ho e lo uso abitualmente per cambio olio freni e altri lavoretti in cui bisogna aspirare liquidi.
Permette di cambiare l'olio dei freni senza rischio di bolle d'aria e in poco meno più di 10 min.
Funziona alla perfezione. Consigliato a chi fa spesso manutenzione.
Andy_500 Inviato: 10 Gen 2005
Funziona benissimo, l'unica modifica da fare è sostituire al tubo da 4mm quello da 5mm più rigido.
Ezio51 Inviato: 30 Gen 2005
Lo trovi in vendita anche presso http://www.puntomoto.com/
Io ho seguito tutto alla lettera e non ho avuto problemi