Visualizza la versione completa : Adv motore modalitÃ* protezione
GiorgioneS75
04-09-2016, 20:02
Ciao a tutti ho cercato e non ho trovato nulla in merito.
Ieri mattina presto ero sullo Stelvio con 6 gradi di temperatura esterna, dopo aver percorso quasi la metà dei tornanti con passo allegro dietro uno svizzero con supertenere il motore della mia lc si è assopito quasi totalmente.
Praticamente andava a circa 10 km/h e ance se acceleravo lui non rispondeva. Mi sono fermato ho visto il triangolo giallo acceso e la spia motore in evidenza. Gradi motore 95 . Ho aspettato 5 minuti ho riacceso e poi è ripartita. Qualcuno ha avuto lo stesso comportamento della moto? Grazie in anticipo per eventuali risposte
P.s. Quanta incazzatura vedere l'elvetico andarsene via allegramente
albatros1
04-09-2016, 20:20
Ad andarsene via e stato il jap
Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
GiorgioneS75
04-09-2016, 20:23
Hai ragione :fart:
Ciao ho una std ma non mi è mai successo che andasse in protezione il motore, ma non mi è mai successo neanche che salisse così tanto la temperatura del refrigerante (a parte durante le soste o la marcia in colonna a bassa velocità), neanche tirando in salita con temperature più alte. Io a dire la verità indagherei su questo.
andrearch1971
05-09-2016, 11:30
Passa dal Conce e falla attaccare al PC. le ventole dell'acqua partono a 99*.....
e solitamente si raggiungono in coda da fermo con temperature ambientali alte....
Non la vedo come una possibiule causa di messa in protezione del motore.....
@Giorgione, a me era successa una cosa simile in California ed ho subito attribuito la cosa al caldo eccessivo (oltre 40°), invece....... mi sono fermato, ho controllato i radiatori e tutto sembrava ok, e lo era, ma il compagno di viaggio mi avverti' che mentre abbassavo il laterale, contemporaneamente era caduto un foglio di giornale (che si era stampato su un radiatore)....e quel foglio bastardo, si era già allontanato col vento in poppa! Se non c'era l'amico mi sarei preoccupato molto, invece non ho mai più avuto problemi.
andrearch1971
05-09-2016, 12:24
Zabriskie Point docet.......... se vuoi provare la resistenza (al calduccio) è il posto giusto. :lol:
GiorgioneS75
05-09-2016, 12:34
Domani faccio un salto in concessionaria, la cosa che mi farà in@@@re sarà la risposta del capo meccanico " è normale dal pc non risulta nulla " so già che finirà così
albatros1
05-09-2016, 12:43
Se si è accesa la spia anomalia motore vuol dire che qualcosa e successo
E viene memorizzato il problema
Forse non arriva benzina !
Filtro intasato ?
Pompa Benza da cambiare ?
GiorgioneS75
05-09-2016, 12:59
Giravo col pieno appena fatto a livigno , vi farò sapere
teoconte
05-09-2016, 13:35
Mi sembra un po anomalo che vada in blocco per la temperatura del motore, perchè se tutto funziona correttamente a 100°C parte la ventola di raffreddamento.
Come sei messo con l'olio motore?
GiorgioneS75
05-09-2016, 13:57
Mai guardato , ho 17000 km aspettavo i 20000 km per il tagliando
piegopocopoco
05-09-2016, 14:06
...magari, un'occhiatina all'oblò dell'olio motore potresti darla di tanto in tanto....
Siccome Livigno è ad oltre 1800 m, lo Stelvio molto di più, per caso hai provato ad allentare il tappo del serbatoio benzina?...non dovrebbe succedere ma a grandi altitudini....naturalmente nessun fondamento scentifico, però una volta ad un mio amico avendo fatto il pieno a Livigno, giunto a Bormio ha iniziato a borbottare, ha aperto il serbatoio e tutto è tornato nella norma.
GiorgioneS75
05-09-2016, 16:37
Pensi che il serbatoio sia andato sottovuoto ? Modello barattolo di marmellata ? Se é così la moto la battezzo SANTA ROSA :lol:
a me é capitato subito dopo un tagliando, ma con 40 gradi in tangenziale. ho aperto il tappo per sfiatare e tutto ok. con 6 gradi é più improbabile e poi non si accende nessuna spia e non entra nessun limitatore. neanche quando mi si é intasato il filtro (vedi mio post).
ma non ti fanno un check veloce in concessionaria?
Eh infatti, sta diventando solo un lamento sto 3ad.
E cambiala sta moto! (questo è quello che si capisce)
Scusa la schiettezza eh Giorgione . 😊
GiorgioneS75
05-09-2016, 21:15
Il check me lo fanno, ma devo avere il tempo di andarci.
Carletto ad ogni pieno la butto e ne compro una nuova :lol:
P.s. Quanto mi piacerebbe
Anche la mia ha fatto questo scherzetto domenica sul Passo Rombo mentre tampinavo un ktm tedesco.....che è scappato:mad:.
Spia triangolare arancio accesa fissa e simbolo motore. Arrivava a max 3000g/m ma senza spingere....praticamente non andava. Fermo a uscita tornante.
Spenta e riaccesa e tutto ok.
Già portata questa mattina in Bmw. Fatto check e tutto ok.
Mi hanno fatto un reset e aggiornamento ma non c'erano errori.
Secondo il meccanico è stato un avviamento frettoloso che ha fatto qualche errore tra le varie centraline....mah.....vediamo.
Sinceramente dopo l'accaduto non ero tranquillo nei sorpassi un po' spinti...trovarsi con la moto che non va, in sorpasso non è il massimo.
Facci sapere.
Io vi tengo aggiornati sulla mia ma sinceramente mi girano molto i coj X l'accaduto. Con le Jap mai successo....e non costavano 20 cucuzzi.
piegopocopoco
06-09-2016, 15:08
...a mio avviso NON dovete ingarellarvi con nessuna altra moto, eventualmente SOLO con un altro BMW...la piccola altrimenti ci soffre e si arrabbia, con le conseguenze del caso....
piegopocopoco
06-09-2016, 15:16
a me é capitato subito dopo un tagliando, ma con 40 gradi in tangenziale. ho aperto il tappo per sfiatare e tutto ok. con 6 gradi é più improbabile e poi non si accende nessuna spia e non entra nessun limitatore. neanche quando mi si é intasato il filtro (vedi mio post).
ma non ti fanno un check veloce in concessionaria?
.... mio avviso il problema risiede nel fare il pieno ad oltre 1800 mt di altezza..per poi salire ad oltre 2000...potrebbe darsi che si sia creato un "sottovuoto", anomalo...personalmente questa estate sono salito al GS Bernardo e problemi non li ho avuti...per adesso è il passo, oltre al Monte Bianco che ho "scalato"...ad essere sincero non ho avuto neppure un regime del minimo con problemi...cosa normale a grandi altezze...
GiorgioneS75
06-09-2016, 15:30
Zuzzu non sono ancora riuscito a portarla , ma ho fatto un colpo di tel , e mi hanno detto che sicuramente l'errore resterà in memoria ( come confermato da albatros ) e quindi mi potranno dire cosa è successo . La sensazione di il pensiero che possa ricapitare non è affatto piacevole , anche perché se fosse successo con qualcuno attaccato alle chiappe mi sa che mi avrebbe sicuramente tamponato, visto che la moto ha rallentato di colpo senza preavviso , non sono stato io a frenare con luce stop che si accende
.... mio avviso il problema risiede nel fare il pieno ad oltre 1800 mt di altezza..per poi salire ad oltre 2000...potrebbe darsi che si sia creato un "sottovuoto", anomalo..
:confused::confused::confused:
cioè?????????
...a mio avviso NON dovete ingarellarvi con nessuna altra moto, eventualmente SOLO con un altro BMW...la piccola altrimenti ci soffre e si arrabbia, con le conseguenze del caso....
E poi col k non c'è storia....
Non è lì che il GS può competere.
albatros1
06-09-2016, 19:40
:confused::confused::confused:
cioè?????????
Lui vuole dire che forse si è creato un sottovuoto cioè il serbatoio si è tappato e non entrando aria la benzina non entra nel iniezione
Non è una cosa assurda !
Sul tappo serbatoio c'è un foro che fa entrare aria nel serbatoio
Ma se tu con un dito lo tappi la moto funziona per un po poi la benzina non arriva più o arriva a stento e il motore sembra stia finendo la benzina
Quindi ci si ferma si spegne moto si apre tappo un istante e si richiude
La moto dovrebbe partire come nuova e magari dopo alcuni minuti telo rifà
Bisognerebbe guidare col tappo aperto
Ovviamemte sta cosa non e normale forse hai il foro un po fatto male più piccolo o semi tappato da sporco o chissà che o proprio un difetto di produzione
Beh Carletto......secondo me il krukko mi ha fatto la macumba alla centralina per togliermi di mezzo:D.
Scherzi a parte S ono curioso di sapere cosa dicono a Giorgione perché anche se è stato un episodio isolato, avere il motore che perde improvvisamente potenza è veramente brutto e pericoloso.
Sono tentato di scrivere a Bmw X avere risposte certe....cosa dite? Tempo buttato?
albatros1
06-09-2016, 19:57
Hai esposto il tuo problema su questo forum
Se nessuno ti ha detto il motivo del problema che hai avuto significa che non è mai successo e nemmeno nessuno ha mai sentito di altri che hanno avuto un problema simile
E anche vero che sui forum non siamo in tantissimi
Il moderatore non è intervenuto vuol dire che nemmeno lui ha idea della causa sennò penso che ti avrebbe detto suo parere
@ZUZZU, anche x me dovresti scrivere a Bmw e citare il fatto che non sei l'unico perché sui forum dedicati al modello hai letto di episodi analoghi al tuo....(cerca di documentarti, magari anche su forum stranieri).
SE ti rispondono, ti dicono senz'altro di rivolgerti al conce....QUINDI devi scrivere che lui non sa che fare (certo che deve essere vero eh!!!).
Io lo farei.😊
GiorgioneS75
06-09-2016, 20:54
Zuzzu , domani mattina riesco a passare , poi scrivo cosa mi dicono
GiorgioneS75
07-09-2016, 11:53
Eccomi, dalla diagnosi è stato segnalato un problema di surriscaldamento motore ( la dicitura giusta non me la ricordo ) era indicato anche il chilometraggio.
albatros1
07-09-2016, 13:26
Surriscaldamento motore ?
Cosa molto strana
Però secondo me se ti risuccede spegni moto e apri tappo serbatoio per un istante
Se si può guida col tappo aperto in modo che entri aria e la benza arrivi All'inizio ne senza alcun impedimento
Secondo me ha rilevato un maggiore aumento temperatura oltre 100 tipo 105
Se invece ha rilevato 115/120 gradi allora meglio che ti fai cambiare la valvola termostatica che magari si è bloccata
Alla fine la centralina non ha rilevato nulla come problema
A me da giovane avevo un Gilera 125 con radiatore senza ventola
In montagna temperatura mi è andata a 110/115 perché andavo piano assieme a delle vespe 125 e mi accorsi che la moto andava poco nel senso che sembrava avere perso il 40% dei cavalli
Ma il gs ha la ventola che è potente
Quindi o non è partita ventola oppure si è chiusa la valvola termostatica
Io ho detto la mia opinione in base al rilevamento problema surriscaldamento motore
Sarebbe utile cambiare mecca solo per consulenza
un mecca bmw deve avere delle idee su cosa può essere successo perché è il suo lavoro e ogni giorno ne impara una di nuova
albatros1
07-09-2016, 13:38
Se hai oltre 50000 km potrebbe essere un segnale che la pompa della benza che da quel che ho letto sembra essere debole delicata ripeto potrebbe essere la pompa che non va più bene perché sporca e in alta quota non pompa più come riesce a fare in pianura
Se la tua moto ha pochi km tipo20000 allora no
Bluerrad
07-09-2016, 14:23
Io personalmente la temperatura motore la controllo ogni 3/4 km. Sul navigator i dati motoveicolo che tengo aperti sono velocità temperatura motore ed eventualmente pressione gomme/autonomia/temperatura esterna.
GiorgioneS75
07-09-2016, 15:22
Albatros Il problema è stato segnalato dal Pc , ero presente alla " visita " solo che non ricordo con precisione il numero di "errore" e il nome. I km sono 17000
Bluerrad per come stavo guidando sullo Stelvio o mi divertivo tirando il collo alla moto, o mi ammazzavo se guardavo più in basso :lol:
Mah....sarà....non sono meccanico ma cerco di far funzionare il cervello.
Che una centralina mandi in recovering la moto per la temperatura a 101º mi sembra una follia. Poi se fosse così dovrebbe esserci allora un errore all'impianto di raffreddamento, ma serio.
La storia della depressione del serbatoio non mi convince. Se proprio proprio, andando in montagna la pressione atmosferica cala e se il serbatoio avesse lo sfiato intasato andrebbe in pressione, non depressione, aumentando quindi il flusso di benzina.
La cosa che mi preoccupa è che nessuno sa un cazzo perchè sono errori di elettronica.
La cosa che mi preoccupa di più è che mi si spenga la moto in un sorpasso tirato, all'uscita da uno stop su una strada trafficata ecc ecc.
Adesso proverò bene la mia ma se mi rifà lo scherzetto penso che andrò giù duro con Bmw.
albatros1
07-09-2016, 19:17
Ma che dici ????????
Va in depressione !!!!!
Se tu prendi una siringa togli il pistone e ci metti dentro acqua questa esce dall'altra parte ma se tu appena hai versato col dito tappi apertura superiore acqua esce un po e si ferma
Per fortuna che usi il cervello 😂
albatros1
07-09-2016, 19:23
Potresti tornare sulla montagna se vcina e riprovare se lo rifà
Se lo rifà spegni moto e apri serbatoio un istante
Aprire serbatoio con moto accesa non si può purtroppo
Se tua moto ha 50.000 km potresti avere problemi alla pompa Benza
Altri utenti hanno avuto la pompa con problemi dopo pochi km
Se tua moto è recente allora no
Il mecca deve dirti cosa può essere successo
Se non lo sa chiedi a un altro mecca bmw un parere
E brutto avere na moto che non ti fidi
albatros1
07-09-2016, 19:27
Un mio amico col ktm enduro moto nuova un giorno memtre sta facendo fuoristrada la moto si spegne come finita benza
Lui a forza Spedalare riesce accenderla ma dopo poco che la usa si spegne
Così chiama il fratello col furgone e la porta dal Conc ktm che è pure meccanico esperto in moto fuoristrada
Il mecca gli dice non so cosa ha mai successo !!
Però è un mecca serio e gli dice ti cambio la pompa Benza per prova per cambiarti qualcosa
Be la moto non ha più dato problemi
Moto nuova con problemi alla pompa non subito ma dopo pochi mesi dall'acquisto
Caro Albatros.
Voi parlavate di depressione come conseguenza della montagna.
Salendo in montagna la pressione atmosferica cala, se vuoi ti do la formula matematica, ma da come scrivi dubito tu capisca gli esponenziali.
Che la pressione all'interno del serbatoio tappato cali a seguito dello svuotamento della benzina è un altro discorso, ma non parlavate di questo, tutto qui.
Se questo comunque fosse la causa del problema, dovrebbe apparire un errore all'iniezione.
W i carburatori "ignoranti".
non ho mai avuto questo tipo di problema,la temperatura sale a 100 senza troppa fatica basta un poco di traffico con questo caldo poi,il recovery è un sistema di protezione che adottano queste nuove gs lc,non sto a dire se è utile o meno,dico solo che se serve a non fare danni e di conseguenza a non farci spendere poi grosse cifre ben venga.
cevalsrl
07-09-2016, 20:33
Scusa se te lo chiedo: acqua e olio tutto a posto? Sai alle volte una dàper scontata una cosa, quando in realtà....................a me è successo sulla BMW precedente.
Cmq il concessionario non può risponderti come dici tu: il sistema ha memorizzato di sicuro l'anomalia
Buona strada!
albatros1
07-09-2016, 20:53
Discorso depressione !
Se tu sai dove è il foro che permette entrata aria nel serbatoio e lo tappi con stuzzicadenti o un dito vedrai che dopo alcuni minuti la moto non va più bene come non arriva benza cioè come stessi andando in riserva col motorino
Io ho segnalato un possibile problema che forse lui ha da tempo ma in montagna con pressione un po diversa si è manifestato
O forse la pompa benzina non va bene
Io gli ho dato delle tracce su cosa può essere stato tu invece hai solo criticato perché altro non sai dire
Io gli ho anche detto chiedi a un altro mecca bmw info se qualcuno ha mai avuto un problema simile
Se è la pompa e lui è in garanzia il mecca se non è certo non vuole cambiarla perché costa 1800
Se invece sei fuori garanzia in mecca può dirti potrebbe essere pompa ma sei disposto a cambiarla perché costa parecchio
Se paghi tu loro sanno dove provare
CAPITO MI HAI
GiorgioneS75
07-09-2016, 21:10
Non litigate da bravi, moto ancora in garanzia , appena la moto avrà mezza titubanza la lascio in officina fino a quando non risolvono
Giorgione? Ma avevi tirato l'aria? Hai cambiato il getto a 2700m?
GiorgioneS75
07-09-2016, 21:53
Ho fatto la miscela al 2 ca@@o :lol:
albatros1
07-09-2016, 22:28
Ha fatto gasolio 😲
albatros1
07-09-2016, 22:32
A parte gli scherzi c'è un sacco di gente con auto a benza che fa gasolio (per spendere meno )
Adesso che mi vien in mente anno scorso ero montagna arrivo a un distributore c'è li due moto con due coppie e la morosa gli fa al moroso cavolo ho schiacciato la pompa del disel invece della benzina 😨
Il gestore non c'era
Io mi so messo a ridere suo moroso e rimasto impassibile non ha detto niente ma era nero anche perché non avevo più soldi da dieci o venti
Attenti alle donne 😆
So pericolose
Fategli fare i figli ebbasta
albatros1
07-09-2016, 23:09
Se vai a leggere forum xr bmw c'è una discussione in cui più possessori xr hanno avuto dei problemi di accensione moto
Cioè il motorini gira perfettante e forte ma la moto non si accende non da nessun segno di tentare di accendersi come fosse senza benzina o senza candele
Sono andati a vanti mesi e i mecca non sapevano che farci nonostante pure in officina la moto a volte faceva sto problema
Poi un utente ha scritto che suo conc ha ricevuto info da bmw che problema derivi da pompa difettosa e così ma dopo mesi tutti hanno sostituito la pompa
Quindi le pompe bmw sono deboli delicate
Non deve entrare sporco e se vi hanno montato una pompa fallata cercate insistere col mecca che forse è la pompa
La pompa non costa 100 euro così il mecca se non ne ha la certezza non vela cambia
sillavino
08-09-2016, 19:38
Per tranquillizzarti: Una volta ero a milano in moto fermo ad un semaforo. Suona il cellulare di uno in macchina in fianco a me. Bene. motore modalità protezione e Abs fuori uso.....
E poi è esplosa almeno o no ???
[...]
Che prove hai che è stato il suo telefonino e non l'antenna rai del parco Sempione o...la casualita??
Ma per favore dai !
sillavino
09-09-2016, 12:13
Eh, sono andato in concessionaria e....quello mi hanno detto....!
piegopocopoco
09-09-2016, 14:32
...classico!!!
Per @Albatros post 46....stai attento a certe affermazioni sulle donne, sono molto vendicative, non sembra ma lo sono.....
Talvolta potrebbe convenire non fare il tuttologo, un pochino di sana ignoranza....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |