PDA

Visualizza la versione completa : La Ducati di Pirro irregolare alle verifiche del Civ


Bladerunner72
01-09-2016, 21:43
Brutta storia e una figuraccia. Pirro corre nel Civ nel team Barni, la sua Panigale è stata verificata ed è stata riscontrata una lavorazione delle sedi valvole di scarico non permessa dal regolamento. Michele stava dominando il campionato ma ora gli sono stati tolti giustamente i punti di ben 5 vittorie.
Il team Barni si è assunto la responsabilità, ma che io sappia la moto di Pirro è ufficiale Ducati e i suoi motori sono curati a Borgo Panigale, tano è vero che l'altra moto di Barni è risultata perfettamente regolare. Oggi Ciabatti ha parlato di una 'disattenzione', addebitandola comunque a Barni.
Che il lavoro poi non abbia dato alcun vantaggio prestazionale come sostiene Ciabatti è opinabile visto che la lavorazione dei condotti e delle sedi valvole è da sempre uno dei dogmi dei preparatori dei motori a 4 tempi. per poco che sia il vantaggio, quando tutto è al limite e quando soprattutto non si può operare su altro, quel poco comunque fa.

Da appassionato di Ducati, sinceramente mi dispiace molto, soprattutto per Pirro e perchè mi pare impossibile che si siano coscientemente presi il rischio di una figuraccia del genere.

happyfox
01-09-2016, 21:56
Si potrebbe diche che "è stata una vittoria di Pirro"!

lukinen
01-09-2016, 22:25
Ma il pilota ha qualsivoglia responsabilità?

Bladerunner72
01-09-2016, 22:33
Il pilota credo proprio faccia le spese della faccenda e non abbia alcuna colpa, ma secondo me non ce l'ha nemmeno Barni, visto che i motori di Pirro li fanno in Ducati. La giustificazione sembra sia stata che il team Barni fa anche il mondiale Sbk dove la lavorazione sedi valvole è invece permessa, e ci sia stato un errore, uno scambio delle testate. Che a me pare un pò fantozziano, visto che i pezzi che compongono il materiale da competizione sono tutti rigorosamente catalogati e codificati. Però sono mie considerazioni da ignorante, sia chiaro. D'altra parte mi pare anche impossibile che in Ducati possano aver coscientemente commesso una tale scorrettezza col rischio di una figuraccia di dimensioni bibliche. Anche perchè Pirro stava dimostrando una superiorità schiacciante, vincendo tutte le gare ed era anche prevedibile che qualcuno richiedesse la verifica.

Andrea1982
01-09-2016, 22:40
leggevo in questi giorni...
che peccato per pirro
ha fatto gare strepitose quest'anno e penso che non possa essere solo merito di due modifiche alla testa del
motore....
ovvio che i regolamenti vanno rispettati però caspita brutta figura e gran peccato

lukinen
01-09-2016, 22:42
La penalità mi pare allora pesantuccia nei confronti del pilota. Poraccio!

bepper1
02-09-2016, 09:29
Secondo me Pirro si riscatta alla grande vincendo anche le ultime gare con i motori regolari.
Grande Michele!

Bladerunner72
02-09-2016, 09:49
Sicuramente non ha vinto per questa cosa, certo che anche vincesse le ultime il campionato è andato. Mi spiace infatti per Michele che si meriterebbe una soddisfazione visto l'impegno che mette in qualunque occasione.

tobaldomantova
02-09-2016, 09:50
E se con i motori "regolari" non dovesse vincere? Una cosa è certa:la moto ora andrà meno veloce. Se così non fosse, sarebbero proprio dei coglioni.

Bladerunner72
02-09-2016, 10:16
Che siano stati fessi non ci piove, anche se mi rifiuto di credere sia stata una cosa voluta. Che Pirro sia il pilota più veloce in pista non ci piove, e del resto comunque c'è Baiocco ora in testa al campionato, ed è sempre una Panigale. Un piccolo vantaggio da quel lavoro certamente si ricava, ma nell'ordine di un paio di cavalli a esagerare.

Someone
02-09-2016, 10:46
Blade, io le teste flussate su un Ducati le ho avute...saranno anche stati "un paio di cavalli", ma ti posso assicurare che si sentivano

Bladerunner72
02-09-2016, 10:53
Si certo la fluidodinamica su un 4T di altissime prestazioni è fondamentale, anche io ho fatto fare la testa infatti. Dicevo che Pirro non ha vinto per quello, credo sia comunque il pilota più veloce in pista, ma concordo, quando tutto è al limite ogni ottimizzazione conta, e quel lavoro è efficace soprattutto agli alti regimi.

Someone
02-09-2016, 11:21
Dicevo che Pirro non ha vinto per quello

Di sicuro...

Fil
02-09-2016, 11:37
"è stata una vittoria di Pirro"!


Battuta che merita un :D

Gekkonidae
02-09-2016, 11:52
...D'altra parte mi pare anche impossibile che in Ducati possano aver coscientemente commesso una tale scorrettezza...
Io non ci giurerei invece. Ricordo "uccellini" ai tempi della superstock che qualche dubbio me lo creano.
Ovviamente, non prendo per oro colato gli uccellini, però.....

Bladerunner72
02-09-2016, 12:00
Quello che lascia pensare è che pare, sottolineo 'pare', la verifica sia partita in seguito ad una soffiata. Il che, se fosse vero, renderebbe difficile credere ad uno sbaglio involontario, visto che qualcuno sapeva. Però credo anche che in questi casi ci sia troppa gente che dice la sua magari per il gusto di mettere altri in cattiva luce, solo i diretti responsabili sanno come sono andate le cose.

Someone
02-09-2016, 12:14
Ne aggiungo un'altra (anzi altre due), chi vuol capire capisce:
- anni 80', campionato Toscano Enduro, aiutavo un cugino che correva nella 350 4T con un Puch. Inarrivabile era un altro soggetto, di cognome piuttosto noto agli appassionati, che con un Morini 350 dominava la classifica. Si diceva però che il Morini non fosse proprio 350...
Mio cugino rompe il motore e lo deve rifare, casualmente credo che alla rettifica vadano giù parecchio pesante...una bomba.
Vince la gara successiva e uno del team "Morini" viene a dirci che non è possibile e che ci avrebbe mandato alle verifiche. Con calma gli dico che avrei fatto analoga richiesta per la loro moto...In verifica non è andato nessuno.
- tempi recenti, campionato Ducati Supermotard, i motori dovevano essere praticamente di serie, ammessi solo scarico, filtro, asse a camme di un kit e centralina...che io sappia correvano tutti con dei 1200, pistoni alta compressione, assi a camme non standard, valvole diverse e teste flussate. Nessuno ha mai fatto richieste di verifica...

Bladerunner72
02-09-2016, 12:28
Beh ai tempi della Sbk epica degli anni 80/90, certe moto, e mica solo Ducati, alle verifiche non venivano mai portate perchè tutti sapevano che non erano assolutamente regolari. Moto derivate dalla serie che pesavano 70/80 chili meno del modello originale, utilizzavano carter ricavati dal pieno, telai che nulla avevano a che vedere con quelli standard e via discorrendo. Poi mi pare che adesso per presentare reclamo o chiedere una verifica devi comunque depositare una cauzione, anche se non penso sia per questo che molto volte si fa finta di niente.

paolo33
02-09-2016, 14:11
La solita figura di m..a all'italiana.
Volere fare i furbi per cosa poi ? Tanto Pirro avrebbe dominato lo stesso, e questo fa ancora piu' arrabbiare.
all'errore non credo assolutamente.
Alle giustificazioni nemmeno.

TRISTEZZA SPORTIVA.

mattia03
02-09-2016, 14:54
vediamo nelle prossime gare la velocità della moto di pirro senza teste modificate....comunque la bravura del pilota in quel campionato è indiscutibile...

Bladerunner72
03-09-2016, 19:49
Oggi Pirro ha stravinto gara 1 nella tappa del Civ di Imola, 10 secondi di margine su Calia secondo. Non c'è dubbio che avrebbe vinto tutto comunque.

geloge
04-09-2016, 23:06
Pirro è sicuramente un signor pilota, e magari era all' oscuro di tutto.
Ma sui responsabili del team non scommetterei. Quando li beccano, cadono sempre dalle nuvole. Nessuno ammetterà mai di averci provato.
Peccato, perchè Pirro non ha bisogno di "aiutini" !

bepper1
05-09-2016, 11:50
Sono davvero contento per la doppietta di Pirro, inoltre ho ascoltato la sua intervista rilasciata a Baldi di Moto.it e si capisce la forte amarezza per la perdita del titolo a tavolino.
Forza Michele!