Visualizza la versione completa : pat. B 1969
ho la patente B dal 1969 (ora Speciale - auto con servofreno) e ovviamente patente A Speciale dl 1969.
con la B del 1969 potrei guidare qualunque cosa, ma la A è stata limitata a:Triciclo e giro con l'ApePiaggio.
avendo voglia di Sidecar URAL (non riesco a salire/scendere da una moto a 2 ruote senza tirarmela addosso - ho perso la sensibilità dalle ginocchia ai piedi), secondo chi ne sa, posso sfruttare la B per tutto o devo rispettare il limite della A?
Isabella
28-08-2016, 21:58
quesito interessante.
posto per vedere le risposte.
(a buon senso, anche il sidecar è un TRIciclo, ma non si sa mai come in Italia vengano interpretate le cose...)
Il triciclo per il cds é a ruote simmetriche, il sidecar (motocarrozzetta) é definito come motoveicolo a tre ruote asimmetriche. Temo che frank debba farsi estendere la pat. A a quel tipo di veicolo se vuole usarlo.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
rsonsini
28-08-2016, 22:15
I sidecar non sono omologati come motocarrozzetta?
Sent from my iPhone
Sulla mia "vecchia patente" A (anno di acqisizione 1965) mi pare fisse scritto: "motociclo e motocarrozzetta" che allora stava per "moto con sidecar" visto che l' inglese a quei tempi nei documenti ufficiali non era contemplato: temo pertanto che la moto col sidecar sia ritenuta dagli Organi competenti giuridicamente tale e quale un motociclo a due ruote; probabilmente si potrebbe intraprendere la strada della Commissione d' esame, con tutte le rotture di scatole inerenti
Ovviamente si tratta di un parere personale
No, la "moto col sidecar" per il cds si chiama motocarrozzetta ed é equiparata ad una motocarrozzetta. Se la A é limitata ai tricicli per ragioni di stabilità ritengo non ci siano problemi ad estenderla anche alle motocarrozzette.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
grazie delle risposte. In effetti Triciclo e Motocarrozzetta sono cose diverse per il cds e mi sembra di capire che la limitazione della A, limiti a sua volta la B. La CML non ci ha voluto sentire sull'estensione alla motocarrozzetta e quindi posso girare solo con l'ApePiaggio (triciclo a ruote simmetriche, che tra l'altro formano un micidiale triangolo equilatero) che è uno dei veicoli più pericolosi che esistano, per il rischio ribaltamento in caso di sterzate brusche e strette. Almeno tengo viva l'esperienza motociclistica per le curve beccando la corda ed uscendo largo
un tizio che conosco ne è innamorato (http://it.brp.com/spyder/)
callistojr
29-08-2016, 07:10
Ne vedo ogni tanto uno qui ad costa di quelli, è grosso come una macchina ed è motorizzato BMW. Potresti pensare di prenderti un mp3, quello è omologato triciclo, oppure quei trike enormi, che sono Harley o Goldwing a tre quote...
Se viene annoverato nella categoria concessa, l' mp3 o similare potrebbe essere la miglior soluzione: personalmente non l' ho mai provato, ma un amico motociclista mi ha detto che la guida assomiglia moltissimo a quella di uno scooter a due ruote, pieghe comprese; alcuni modelli poi hanno ottime prestazioni!
MP3 e simili hanno una base di appoggio a terra troppo stretta e, l'ho provato, me lo tiro addosso nel salire o scendere scavallando la sella. Il trike costa troppo. Solo sulla URAL riesco ad arrampicarmici (base di 1,60 cm e quasi 380 kg), ma non è classificato Triciclo. Tanto tra un anno dovrò rinnovare la patente, avrò pazienza
La CML non ci ha voluto sentire sull'estensione alla motocarrozzetta
Mi pare un bell'esempio di ottusità... sarebbe utile capirne il perchè
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |