Entra

Visualizza la versione completa : pat. B 1969

frank50
28-08-2016, 21:44
ho la patente B dal 1969 (ora Speciale - auto con servofreno) e ovviamente patente A Speciale dl 1969.

con la B del 1969 potrei guidare qualunque cosa, ma la A è stata limitata a:Triciclo e giro con l'ApePiaggio.

avendo voglia di Sidecar URAL (non riesco a salire/scendere da una moto a 2 ruote senza tirarmela addosso - ho perso la sensibilità dalle ginocchia ai piedi), secondo chi ne sa, posso sfruttare la B per tutto o devo rispettare il limite della A?

Isabella
28-08-2016, 21:58
quesito interessante.
posto per vedere le risposte.
(a buon senso, anche il sidecar è un TRIciclo, ma non si sa mai come in Italia vengano interpretate le cose...)

rasù
28-08-2016, 22:14
Il triciclo per il cds é a ruote simmetriche, il sidecar (motocarrozzetta) é definito come motoveicolo a tre ruote asimmetriche. Temo che frank debba farsi estendere la pat. A a quel tipo di veicolo se vuole usarlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

rsonsini
28-08-2016, 22:15
I sidecar non sono omologati come motocarrozzetta?

Sent from my iPhone 

joe1949
28-08-2016, 22:18
Sulla mia "vecchia patente" A (anno di acqisizione 1965) mi pare fisse scritto: "motociclo e motocarrozzetta" che allora stava per "moto con sidecar" visto che l' inglese a quei tempi nei documenti ufficiali non era contemplato: temo pertanto che la moto col sidecar sia ritenuta dagli Organi competenti giuridicamente tale e quale un motociclo a due ruote; probabilmente si potrebbe intraprendere la strada della Commissione d' esame, con tutte le rotture di scatole inerenti
Ovviamente si tratta di un parere personale

rasù
28-08-2016, 23:09
No, la "moto col sidecar" per il cds si chiama motocarrozzetta ed é equiparata ad una motocarrozzetta. Se la A é limitata ai tricicli per ragioni di stabilità ritengo non ci siano problemi ad estenderla anche alle motocarrozzette.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

frank50
29-08-2016, 00:59
grazie delle risposte. In effetti Triciclo e Motocarrozzetta sono cose diverse per il cds e mi sembra di capire che la limitazione della A, limiti a sua volta la B. La CML non ci ha voluto sentire sull'estensione alla motocarrozzetta e quindi posso girare solo con l'ApePiaggio (triciclo a ruote simmetriche, che tra l'altro formano un micidiale triangolo equilatero) che è uno dei veicoli più pericolosi che esistano, per il rischio ribaltamento in caso di sterzate brusche e strette. Almeno tengo viva l'esperienza motociclistica per le curve beccando la corda ed uscendo largo

ChArmGo
29-08-2016, 06:55
un tizio che conosco ne è innamorato (http://it.brp.com/spyder/)

callistojr
29-08-2016, 07:10
Ne vedo ogni tanto uno qui ad costa di quelli, è grosso come una macchina ed è motorizzato BMW. Potresti pensare di prenderti un mp3, quello è omologato triciclo, oppure quei trike enormi, che sono Harley o Goldwing a tre quote...

joe1949
29-08-2016, 07:35
Se viene annoverato nella categoria concessa, l' mp3 o similare potrebbe essere la miglior soluzione: personalmente non l' ho mai provato, ma un amico motociclista mi ha detto che la guida assomiglia moltissimo a quella di uno scooter a due ruote, pieghe comprese; alcuni modelli poi hanno ottime prestazioni!

frank50
29-08-2016, 10:53
MP3 e simili hanno una base di appoggio a terra troppo stretta e, l'ho provato, me lo tiro addosso nel salire o scendere scavallando la sella. Il trike costa troppo. Solo sulla URAL riesco ad arrampicarmici (base di 1,60 cm e quasi 380 kg), ma non è classificato Triciclo. Tanto tra un anno dovrò rinnovare la patente, avrò pazienza

rasù
29-08-2016, 10:58
La CML non ci ha voluto sentire sull'estensione alla motocarrozzetta

Mi pare un bell'esempio di ottusità... sarebbe utile capirne il perchè