Visualizza la versione completa : Dolomiti prima settimana di settembre consigli?
Buonasera a tutti e' quasi arrivato il momento con cambio programma anziche partire in montenegro e croazia come primo viaggio in moto io e la zavorrina abbiamo pensato di farlo sulle Dolomiti con partenza da Roma!!!!
Vorremmo andare fin verso l'austria e non avendo prenotato nulla siamo liberi anche di fare qualche tappa oppure dormire in un punto d'appoggio e spostarsi per i vari passi per poi rientrare alla base la sera!
Oltre la tuta anti pioggia vorrei sapere mete e itinerari da fare visto che non ci sono mai stato e non abbiamo la piu pallida i dea di itenerari o percorsi,anche qualche consiglio su qualche zona termale possibilmente all'aperto dove poter andare un giorno per accontentare anche la mia zavorrina e su come vestirsi!!!!!!!:cool:
allora i giri secondo me è meglio che te li organizzi tu con una mappa, cartina...ci sono talmente tante strade che è difficile darti un consiglio secco. comunque da visitare per me partendo da cortina: passo falzarego, passo valparola, passo stalle, e a quel punto la se non ti fermi troppo ti spari pure il grossglockner in giornata....poi magari ti fermi a dormire in austria...
oltre a ciò ti consiglio di dare un occhio sul forum che dovrebbe esserci tanta di quella roba che dio solo sa!
prendi alloggio in val di Fiemme che è più economico del resto è sei nel. mezzo di tutto.... fidati ogni strada che prenderai da li è una meraviglia
Fatto io e la moglie a fine luglio una settimana,punto di partenza Hotel Costei Corvara e da li ti sfoghi tutti i passi
Che temperature dovrei aspettarmi sui passi in quota e piu' a valle ed a livello di vestiario tecnico e non come dovrei organizzarmi?
consiglio: stanne alla larga che stanno franandoooooooo................
Anch'io ti consiglio di stare in zona Val di Fiemme-Val di Fassa...
Io ti posso consigliare questo hotel
hotel someda (http://www.hotelsomeda.it/)
Per l'abbigliamento portati una felpa e una giacchetta leggera per la sera...
Di giorno se ai un completo in Gore-tex o simili sei al sicuro...
Danielz77
25-08-2016, 22:15
Beh abitando in trentino ti posso consigliare un giretto facile facile e bello. Roma.... ti spari 650 km circa e arrivi a trento.
Giri per Riva del Garda e dormi li. La sera passeggiata con la morosa e cenetta in riva al lago. l'indomani prendi moto e fidanzata e fai il passo del ballino con sosta al lago di tenno e pranzo a sacco panino comprato prima di partire. Poi puoi fare tenno, passo del ballino e direzione Pinzolo Madonna di Campiglio per poi proseguire fino al passo del Tonale e fermare tappa ai monumenti dei caduti. Poi decidi o dormire li o andare in campeggio o bungalow a molveno in riva al lago c'è un bellissimo campeggio... Il trentino in moto è fantastico.
Dimenticavo che volevo un posto ben collegato ma anche vicino un'autostrada in modo tale da poter partire la mattina e farmi magari anche 200 km di curve tra i passi e il pomeriggio oramai stanco tornare facendo autostrada cosicché eviterei di farmi altrettanti chilometri di curve già fatte.....avrei anche trovato questo che ne pensate?
http://www.ueberbacher.com/it/hotel/benvenuti.html
Per l'abbigliamento ho in giubbino estivo traforato oppure la giacca invernale alla quale possono togliere l'interno ed aprire le tasche sulle spalle...quale conviene portare?e per guanti invernali o estivo?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Buonasera a tutti innanzitutto,a livello di temperature meteo-sui passi mi consigliate di partire con giacca in cordura invernale senza imbottitura interna o giubbino traforato estivo?
Guanti invernali o estivi?
Qualche consiglio sulla strada da fare partendo da Roma e considerando che mi fermerò a dormire a Bologna e poi proseguiró fino a San Peter Lion dove soggiorneró come base di appoggio!
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
29-08-2016, 20:12
Dimenticavo che volevo un posto ben collegato ma anche vicino un'autostrada in modo tale da poter partire la mattina e farmi magari anche 200 km di curve tra i passi e il pomeriggio oramai stanco tornare facendo autostrada cosicché eviterei di farmi altrettanti chilometri di curve già fatte.....
Direi che a geografia non sei messo benissimo...:lol:
Non ci sono autostrade in zona, se non quelle che portano (poco) vicino alle località. Tutte Nord-Sud.
Ti consiglio anch'io una cartina dettagliata (e il navigatore). Fai giri tendenzialmente circolari. Ma va bene anche turismo itinerante, tanto a settembre problemi di alloggio non ci sono.
Abbigliamento estivo ma la termica portatela dietro così come la felpa.
Guanti estivi ma pure tutto il necessario anti acqua (guanti compresi).
Danielz77 ti consigliava una zona splendida, leggermente defilata da quelle più famose delle Dolomiti. Lago di Tenno e Molveno. Incantevoli e balneabili. Un giorno lo spenderei lì.
Se vai su in due giorni (tempo permettendo) da Siena farei la Cassia fino a Firenze Impruneta. Poi autostrada fino a Barberino e Futa fino a Bologna.
San Peter Lion non pervenuto. Se è vicino alla A22 del Brennero:
da Bologna A13 per Padova. Esci a Occhiobello e vai a prendere la nuova A31 che porta a Vicenza.
Esci a Thiene e prendi per Schio e fai le Valli del Pasubio fino a Rovereto da cui puoi entrare in A22.
Ahaha in effetti per quanto riguarda le strade sono un po' negato e a peggiorare la situazione c'è che sulle Dolomiti non ci sono mai stato!!!
Andrò sicuramente a visitare i laghi da voi consigliati e magari se sapreste consigliarmi anche una zona termale con acque calde😊
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
29-08-2016, 20:39
Se sei a St. Peter Laion direi Terme di Merano:
http://www.termemerano.it/it/
Verifica che noleggino l'accappatoio ;)
Ok grazie mille!😉
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao, se vai al tonale ti consiglio passo Gavia, Bormio e passo dello Stelvio. A Bormio ci sono le terme bellissime. Per l'abbigliamento ti consiglio di vestirti a cipolla xke a fondo valle magari ci sono 30 gradi, in quota ne trovi 10. Buon viaggio!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera sera appena arrivato a San Peter Laion non conoscendo questi posti posso già dire panorami stupendi.... Domattina come primo giro che ne pensate se facessi Ortisei e passo sella??
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Il pordoi vale la pena?ds fare in giornata quanti passi potrei fare?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160903/dabde1a2f6ed921dbeac4f561e9e8f62.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160903/5669ca28d9812e333aeb9cc9f6ff2763.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160903/ecf3ffc8a649ace6e17b5585d8b5534c.jpg
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
03-09-2016, 23:56
7 tranquillamente. Sella, Gardena, Campolongo, Pordoi, Fedaia, Giau, Falzarego :)
FATSGABRY
04-09-2016, 00:51
Ma decisamente..anche di più se dormi li o sei solo..
Con la donna mica la puoi massacrare di tornanti
ilmitico
06-09-2016, 08:54
Partendo da arabba io, in una mattina ;-), ho fatto:
Falzarego, Valaparola (salendo e scendendo dal Falzarego), Giau, Fedaia, Sella, Gardena, Campolongo, Pordoi (salendo e riscendendo verso Arabba).
Poi, se è la prima volta che vai da quelle parti è inutile consigliari tutti i passi secondari (che ce ne sono e forse sono anche più belli di quelli famosi), comincia con quelli famosi... tanto ti verrà voglia di tornare :eek:
Fin'ora fatto Falzarego,Valparola, Sella,Campolongo, Pordoi,Gardena, Fedaia,Ortisei, Arabba,Canazei, Vipiteno, Bressanone..... Domani vorrei andare a lago Braies,Dobbiaco e San Candido....ne vale la pena?
Sperando sempre che vada tutto bene.....
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461617
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
daigas53
07-09-2016, 00:08
Lago di Braies molto bello, se hai voglia puoi noleggiare una barca a remi e farci il giro.
http://i63.tinypic.com/qxjjte.jpg
Da tutta un'altra parte molto bello e particolare il lago (artificiale) di Resia, dal quale spunta il campanile della chiesa del paese allagato.
http://i63.tinypic.com/2rc6hvl.jpg
E ricordati di assaggiare il Kaiserschmarren, dolce tipico di quelle parti. :)
Ragazzi riprendo il post perchè l'anno scorso io e la mia compagna siamo stati benissimo e vorremmo ripartire anche quest'anno alla scoperta di nuovi posti sulle dolomiti sempre nella prima settimana di settembre!!!!!
Avendo gia' fatto i suddetti passi,passo Giovo,Pordoi,Falzerago,Giau,Rombo,Stalle,Lago di Bries,Gardena,Fedaia vorrei fare nuovi passi che meritano!!!!!!!
Prenderei in considerazione anche la parte dell'Austria quindi si accettano consigli:D
Seguo con interesse. 1-8 luglio 2 moto 2 persone.
Niko1982
15-06-2017, 15:38
Prenderei in considerazione anche la parte dell'Austria quindi si accettano consigli:D
Se hai intenzione di fare un pò di Austria, ti consiglio di prendere in considerazione la strada alpina del Grossglockner (ricorda che è a pagamento), facendola però da Zell Am See verso Lienz: in questo verso è decisamente più panoramica, inoltre non perdere la salita all'Edelweißspitze, ovvero il punto più panoramico di tutto il percorso a mio avviso molto più suggestivo dei resti del blasonato ghiacciaio :cool:
Da lì puoi scegliere se tornare in Italia o se star fuori una notte ed agganciare la Nockalmstraße, altra strada alpina (a pagamento) molto bella che merita di essere percorsa... da li arrivi vicino a Villach e potrai ritornare verso Lienz rientrando in Italia per la val Pusteria ;)
Niko1982
15-06-2017, 15:44
Posso indicarti un paio di posti dove solitamente alloggio quando mi prendo il tempo di fare questo giro... uno è l'hotel Wasserfall (http://www.hotel-wasserfall.at/) a Fusch, mentre l'altro è il Gasthof Edelweiss - Bierhotel Loncium (http://www.gasthofedelweiss.at/) a Mauthen (producono anche la birra!!)
Entrambi ottimi nel rapporto qualità/prezzo ;)
@Niko 1982 grazie per le informazioni i due alberghi hanno anche piscina esterna per la zavorrina????:-))
Altri passi da fare oltre al Grossglockner e l'Edelweißspitze che sicuramente non mancherò di fare?
Paolo67.
23-06-2017, 21:18
Giovi in casa...Rolle...Valles...Sella...Gardena...Valparol a...Furcia...Lavazè...Pordoi...Cibiana...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sella,Gardena,valparola e pordoi già fatti quindi rimmarrebbero Rolle,san Pellegrino,Valles di quelli abbastanza in quota.....il Grossglockner ed Edelweibspitze che mi piacerebbe molto ma l'unico dubbio è che dovrei a quel punto trovare alloggio più a nord perché se dovessi alloggiare vicino Ortisei dove sono stato lo scorso anno si tratta di fare 200km solo per arrivare ed altri 200 per il ritorno e fare tutto in giornata diventa un po' pesante soprattutto per la mia signora😂
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Paolo67.
26-06-2017, 21:40
S.Pellegrino puoi anche saltarlo...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
63roger63
27-06-2017, 12:53
Anch'io ti consiglio di stare in zona Val di Fiemme-Val di Fassa...
...poi da li vai verso Madonna di Campiglio...Lago di Misurina e salendo ci son due strade che ti portano in Austria.
Cmq le Dolomiti son tutte belle...ocio che nei fine settimana ci son i coglioni in tuta...sia a motore che senza motore...
http://www.motoroland.com/117/spidi-track-wind-pro-tuta-in-pelle-professionale-da-moto.jpg...https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51vv41RCOcL.jpg
Giri dal Lunedì al Venerdì...Sabato/Domenica li dedichi a passeggiate e SPA (per la felicità della moglie)
63roger63
27-06-2017, 14:37
Cmq quando è caldo è caldo anche lì... io me le son godute di più in giornate piovose e belle fresche:
http://i67.tinypic.com/21dr59i.jpg
http://i66.tinypic.com/2upftqw.jpg
Traffico ridotto quasi a zero e pochissime moto...:D
ivanuccio
27-06-2017, 16:40
S.Pellegrino puoi anche saltarlo...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io l ho fatto più volte,molto bello
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo67.
27-06-2017, 17:52
Lo metto tra gli ultimi...da una parte discesona con 4 curve...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
mpescatori
30-06-2017, 12:44
Quando son salito da quelle parti abbiamo usato la Val Pusteria come base ed abbiamo dormito QUI (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&url=http%3A%2F%2Fwww.hotel-gschwendt.it%2F&source=maps&cd=1&usg=AFQjCNGkrAax9CBc73iv06xEEVTVBx2afg&ved=1i%3A1%2Ct%3A3443%2Ce%3A0%2Cp%3AMipWWcKjDIX9ac PvpqgH%3A38)
Romanticissima la camera nella torre ed ottima sia la cucina che la birra !
La Domenica a pranzo la cucina era chiusa (è domenica !) però ci hanno preparato un vassoio di salumi e formaggi che in due proprio non riuscivamo a finire !
Da lì il confine con l'Austria è un attimo e si arriva all'imbocco della GrossglocknerStrasse molto agevolmente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |