Entra

Visualizza la versione completa : Di chi è la colpa qui?

rsonsini
24-08-2016, 18:12
https://www.youtube.com/watch?v=JjXkjL_fKVE

Caso limite. Credo che in italia avrebbe sicuramente torto il motociclista.

Someone
24-08-2016, 18:16
Perchè non dovrebbe?

rsonsini
24-08-2016, 18:18
In teoria la macchina avrebbe dovuto guardare chi sopraggiungeva, e qualcuno c'era.
Il caso è limite comunque, perché la macchina parte con la moto ancora lontana

Sent from my iPhone using Tapatalk

Someone
24-08-2016, 18:20
Molto lontana...e credo che il motociclista non tenesse una "velocità commisurata allo stato dei luoghi". Da noi temo avrebbe avuto torto lui, anche perchè credo prenda la macchina nel posteriore e non sulla fiancata

Pfeil
24-08-2016, 18:26
Per gli incidenti in rotonda vige la consuetudine di attribuire la colpa al 50%.......salvo casi eclatanti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

xr2002
24-08-2016, 18:27
Eh la madonna, sembrava accelerasse apposta per andare addosso alla macchina. Che bestia.

zergio
24-08-2016, 18:33
immagino che il tachimetro sia in miglia.
fa tutto il rettilineo dietro alla macchina a non più di 25.
quando parte nella rotonda accelera e piega, in prossimità della immissione è a 35/37 (non leggo bene) pinza l'anteriore e si chiude.
rialza allarga e sbatte.
la mini è colpita dietro.
se vanno a "concorso" forse qualche decimo di percentuale lo prende la mini ma la maggiorparte del torto è della moto.
ex lege e de facto.
per me

giannipè
24-08-2016, 19:01
L auto ha già superato l'incrocio quindi è già immessa nella rotonda..la colpa è del motociclista

er-minio
24-08-2016, 19:05
Smettila di leggere reddit.

Ha torto il motociclista.
Gli inglesi sono tutti guidatori col cappello.
Il cojone stava a guardare la macchina nella corsia sbagliata.

Ma secondo me avrebbe avuto torto anche se tamponato. :lol:

rsonsini
24-08-2016, 20:02
Visordown, reddit mi risulta incomprensibile.

ettore61
24-08-2016, 21:00
ha torto l'auto, ha tenuto una guida pericolosa, di fatto c'è stato un'incidente.

rsonsini
24-08-2016, 21:01
Questo supponevo

Skiv
24-08-2016, 21:02
A me pare gli sia partito anche il posteriore alla moto

rasù
24-08-2016, 21:06
Io corsie in quella rotatoria sinceramente non ne vedo...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

I-I0f
24-08-2016, 22:34
In UK (come qui in Svizzera e, spero, in tutt'Europa) chi si trova all'interno della rotonda ha la precedenza... infatti, in entrata, c'è la tratteggiata indicante il "give way". Il tutto, Indipendentemente dalla corsia; che serve solo a chi è dentro x instradarsi sul l'uscita giusta. Chi sta x entrare, aspetta :-) La velocità, solitamente, è 30mph, ma ne ho già viste a 40mph. Sul sito dello stato (gov.uk) viene pubblicato annualmente uno splendido documento con tutte le regole e cartelli stradali. Fico ;-)

daigas53
24-08-2016, 22:39
Secondo me ha torto il motociclista, la macchina si immetteva ma era praticamente ferma, il codice prevede che tu tenga una velocità tale da poterti fermare nel caso ci sia un ostacolo sulla strada, doveva potersi fermare, se non l'ha fatto, visto la velocità bassissima, è perché era distratto...IMHO.

brontolo
25-08-2016, 07:21
Se siamo d'accordo sul fatto che l'auto era GIA' DENTRO alla rotonda non mi pare ci siano dubbi ....

xpdev
25-08-2016, 07:32
Ma nessuno si è accorto che sono entrambi ..... contromano ????

Ps la cosa peggiore che ho fatto in Inghilterra/Scozia girando in moto sono le rotonde, un vero incubo....

Timariesci
25-08-2016, 07:54
Se prendi il codice e ti leggi come si fa una rotonda quello della macchina non deve più avere patente :rolleyes: entra vedendo la moto, fottendosene e dimenticandosi che la precedenza la ha chi è dentro la rotonda.
Dalle risposte che ho letto ho capito perché tutte la volte che trovo una rotonda trovo un incidente. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Da bravi italiani andiamo ad interpretazione di una cosa che non va interpretata per trovare una giustificazione ad un comportamento criminale della mini.
Se ad ogni rinnovo di patente invece di una visita medica farsa ci fosse una verifica seria su norme e comportamento in strada calerebbero certamente i patentati per sbaglio e gli incidenti come questo.

giorgio57
25-08-2016, 09:01
La precedenza l'ha chi è dentro la rotonda, quindi la moto.

Però 1) La moto se andava più piano avrebbe avuto tutto il tempo di rallentare e far passare l'auto.
2) La moto era abbastanza lontana quindi l'auto ha tutto il tempo per immettersi

bebix
25-08-2016, 09:11
Esatto! Nelle rotonde in UK si gira verso sinistra.

Sembrano contromano perché non è una rotonda: è un normale incrocio, la GoPro con il grandangolo fa effetto "tondo", ma non è una rotonda.

A questo punto bisognerebbe sapere com'è il diritto di precedenza nel Regno Unito: i miei ricordi sono che dovrebbe essere sempre indicato chi ha diritto di precedenza, ma può darsi che mi sbaglio.

Ad occhio la moto viene da destra e sembrerebbe avesse ragione. Però è sembrato quasi un tiro al piccione: ha preso la mira per picchiarci dentro meglio.

Edit: riguardando meglio forse ho scritto una bischerata e la moto potrebbe essere nella rotonda molto grande e girare nel senso giusto verso sinistra. Nel caso ancora più torto alla signora della Mini.

Ma nessuno si è accorto che sono entrambi ..... contromano ????

Ps la cosa peggiore che ho fatto in Inghilterra/Scozia girando in moto sono le rotonde, un vero incubo....

PMiz
25-08-2016, 09:20
Al di la delle responsabilità ... ma solo io ho l'impressione che il motociclista abbia i riflessi di un bradipo?
Insomma mi pare avesse ampio margine per evitare di andare a sbattere ...

rudeby
25-08-2016, 09:30
qui da noi il primo che entra in rotonda regola la precedenza,la moto doveva aspettare la manovra dell'auto

unknown
25-08-2016, 09:35
quello con la mini sarà stato italo-inglese e si è buttato nella rotonda.

Ho guidato un po in uk e ti danno la precendenza SEMPRE anche se non serve, quasi non ci credevo a volte.
Quello con la moto ha accelerato troppo su una rotonda, del resto era l'unica curva della giornata...secondo me ha fatto la cazzata, ma può capitare. Non so come funziona ma lo prende dietro per cui la mini era già dentro ma lui andava troppo...per me...forse..boh.

saluti affamati

corfit
25-08-2016, 09:47
Mah, la rotonda era chiaramente segnalata, quindi non si tratta di un incrocio; ho l'impressione che il conducente della Mini non sia stato sufficientemente attento nel controllare di avere la via libera, il motociclista occupava già la rotonda, al momento della sua immissione! (questo per quanto riguarda il cds);
da parte sua, il motociclista è stato lento nella reazione, ma soprattutto, ha dimostrato di non avere "lo sguardo lungo"; infatti sembra che abbia notato l'auto abbastanza in ritardo...
poi i riflessi effettivamente sembrano un po' slow!
Rimane il fatto che, pur volendo attribuire la responsabilità principale all'automobilista, a carico del motociclista rimane la responsabilità di non essere stato in grado di evitare l'impatto.
imho.

capostaz
25-08-2016, 09:52
Premetto che non ci capisco un cavolo, di guida a DESTRA, però credo che anche qui vige la regola che ha la precedenza chi è dentro la rotonda,m salvo segnalazioni contrarie (e non mi è parso di vederne)

rudeby
25-08-2016, 09:55
ma davvero vedete la moto in rotonda prima dell'auto? a me l'auto sembra gia' abbondantemente in rotonda

rsonsini
25-08-2016, 09:55
Comunque la regola non è che ha la precedenza chi impegna la rotonda, altrimenti se uno si butta in mezzo senza guardare e ci picchi dentro hai torto tu.
Sarebbe assurdo. Ha la precedenza chi la rotonda la percorre.
Avevano provato a dare la precedenza a chi entrava ma poi sono tornati sui loro passi.

Sent from my iPhone 

Carroarmato
25-08-2016, 10:29
Non so bene di chi sia il torto ma un po di sfiga il tipo ce l'ha... guidava anche bene sul dritto prima della rotonda, velocità adeguata, distanza di sicurezza sufficiente, niente sorpassi alle auto ferme per entrare in rotonda... Poi gli si annebbia il cervello e non vede la Mini a tre chilometri che sarebbe stata evitabilissima. Anche quella della Mini però, con la guida a dx aveva tutta la visuale libera per vederlo arrivare, anche perchè non era coperto da altre macchine. Boh... avranno detto tutti e due "Rallenterà, mi ha visto di sicuro" e sbang!

Carroarmato
25-08-2016, 10:37
Riguardando bene però, gli da un bella accelerata... altrimenti ce la faceva benissimo ad evitare la macchina. Tanto il punto è questo, no? Ormai la strada è un pericolo ad ogni metro, gente che guida come gli pare, attenzione zero, viabilità inadeguata... L'obiettivo è sopravvivere, l'unico modo per riuscirci è la prudenza

er-minio
25-08-2016, 11:29
Visordown, reddit mi risulta incomprensibile.

Meglio.
Comunque: riflessi di una moffetta morta. E sta pure a sentire la musica nel casco.

Un'altro dell'armata "la telecamera per sicurezza". Mavaff. :lol:

Nota folkloristika: quello che vedete nel video, sans incidente, un inglese lo considera "un giro in moto". :evil4:

sergius68
25-08-2016, 15:11
Il motociclista ha cominciato ad accelerare come se dovesse fare un giro lanciato....quello con la mini penso l'abbia visto lontano un chilometro ed ha (giustamente secondo me) impegnato la rotonda...l impatto poi avviene infatti con la parte posteriore della macchina. Trattasi di velocità non consona alla situazione (da parte del motociclista ovviamente) che, fortunatamente a parte qualche bozzo alla moto, non sembra essersi fatto male...gli servirà secondo me come lezione futura

xr2002
25-08-2016, 15:16
Se prendi il codice e ti leggi come si fa una rotonda quello della macchina non deve più avere patente :rolleyes: entra vedendo la moto, fottendosene e dimenticandosi che la precedenza la ha chi è dentro la rotonda.
Dalle risposte che ho letto ho capito perché tutte la volte che trovo una rotonda trovo un incidente. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Da bravi italiani andiamo ad interpretazione di una cosa che non va interpretata per trovare una giustificazione ad un comportamento criminale della mini.
Se ad ogni rinnovo di patente invece di una visita medica farsa ci fosse una verifica seria su norme e comportamento in strada calerebbero certamente i patentati per sbaglio e gli incidenti come questo.

te pensa alle tue precedenze, che io dentro le rotonde penso anche a chi dimentica il buon senso! Quanti anni hai?

https://s10.postimg.org/lsf8u6cbt/Schermata_2016_08_25_alle_15_28_17.png

PATERNATALIS
25-08-2016, 15:33
Si e' buttato addosso ad una macchina che vedeva benissimo ed era in mezzo alla rotonda da mezz' ora. Anche tenendo conto del fatto che la focale della camera altera le distanze, guardava evidentemente da un' altra parte.

Miluzzz
25-08-2016, 15:40
Credo che in rotonda valga come per un incrocio.
Son sicuro che se in un incrocio,avendo tu la precedenza, vai contro un auto che si è appena immessa nel tuo senso di marcia, nei primi 30m è mancata precedenza dell'auto,anche se la tamponi.
Per quanto riguarda la velocità del mezzo, non so ora,ma un po di tempo fa era ininfluente ed è mancata precedenza del veicolo che si immette. Esempio vissuto da vicino con un amico che "non ha dato la pecedenza" a uno che faceva i 130 in paese,colpa del mio amico.

Ma non voglio qui tirate in ballo le varie storie sulle assicurazioni che cercano di dare la colpa ad entrambi per non pagare nessuno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Miluzzz
25-08-2016, 15:45
Ps: e se vi si immette qualcuno all'improvviso da un incrocio andategli addosso piuttosto che cercare di schivarlo invadendo la corsia opposta. Conosco chi è andato nella pupu per schivare un pirla che non gli ha dato la precedenza

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Carroarmato
25-08-2016, 15:59
La moto è sempre l'anello debole, asfalto e carrozzerie delle auto sono sempre ben più dure della nostra pelle, anche con tutte le ragioni del mondo

Timariesci
25-08-2016, 23:43
@Xr2002
La mia età la vedi dal profilo e se ti da fastidio il mio pensiero non so che farci. Io per colpa di uno come quello della mini ho perso un amico e un bimbo di 3 anni il papà, quindi lasciami il mio pensiero e tieniti pure il tuo giudizio.

Dive68
28-08-2016, 11:39
Poteva evitarla tranquillamente