Visualizza la versione completa : assenza menú bluetooth in impostazioni (?!?!???)
ILLUMINISTA
21-08-2016, 12:30
ciao, sto letteralmente impazzendo: qualche mese fa ho comprato moto usata (1600GT my 2011) da bmw roma, full inclusa radio etc.
Da poco ho preso sistema doppio interphone f4mc che collego tranquillamente tra di loro e con navigatore system v.
Ho scaricato tutti i manuali e anche visto video su youtube ma non riesco a connettere gli interfono al sistema audio semplicemente perché il menú bluetooth del pairing non appare ... !?!????
Ho riprovato diecimila volte la sequenza (metti altoparlanti off, settings, audio etc) ma oltre a non esserci il menú BT non mi appare nemmeno il simboletto del bluetooth su schermo (ad es. stazione radio) come invece dovrebbe apparire una volta spenti gli altoparlanti (almeno cosí mostra il manuale del pairing).
Googlando ho visto che problema analogo lo hanno avuto in due a Singapore (!!) dove evidentemente il BT non é permesso e un altro tapino che ha scoperto che la sua moto ha avuto il sistema audio messo in un secondo momento e si erano dimenticati di montare la antenna per il BT e il relativo codice di sblocco del menú.
Quando torno dalle ferie andró certamente in officina ma volevo sapere se era per caso giá successo a qualcuno o altro.
Nel frattempo niente musica in cuffia (il navigatore dice di usare il sistema audio della moto...) :mad:
Piermerlino
21-08-2016, 21:22
Io sono il tapin italiano che in fase di acquisto ha esplicitamente chiesto il bt, lo ha pagato e solo dopo mille peripezie, lettere, telefonate ed alla fine intervista sul grado di soddisfazione ( dove ho espresso tutto il l'io sdegno) è riuscito ad avere. Pensa che per poterlo attivare hanno dovuto modificare addirittura la scheda di lavorazione in BMW altrimenti il sistema non lasciava l'abilitazione ... se cerchi trovi i miei post. Anno 2014 verso marzo/aprile.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
ILLUMINISTA
22-08-2016, 10:30
Ah, il tapino che avevo trovato era straniero. Quindi ce ne sono molti.
Grazie, ora cerco i posts. Peró capisco che quindi il sistema audio é in due versioni, con e senza BT?!?
(altri € da sganciare...?! E chi lo sapeva.... )
Ciao
22-08-2016, 11:04
Se non ricordo male era un ' opzione a parte. Guardo sul contratto e poi ti dico. Intanto se alzi la sella passeggero sotto dovresti trovare "l'antenna" Bluetooth. La individui molto facilmente l c'è un unico filo che la collega alla radio e poi c'è scritto sopra. Nella mia moto c'era, l'ho pagata ma non era abilitata per il fatto che la mia moto non era originariamente fatta per il mercato italiano ma credo americano o inglese tant'è che anche i manuali sono in inglese. Avrebbe dovuto attivarla il concessionario prima della consegna (e sostituire il porta navigatore dato che ho preso il 5 ma l'alloggiamento era per il 4 ...) ma evidentemente se ne sono dimenticati. L'attivazione non l'hanno potuta fare nemmeno altri concessionari, ho dovuto riportarla dove l'ho acquistata.
ILLUMINISTA
22-08-2016, 11:58
grazie, gentilissimo.
Nel frattempo dal telaio ho visto che la moto è nata con la predisposizione e basta, quindi la radio l'hanno montata dopo e senza opzione BT
(e chi si immaginava che fosse una cosa separata?!?!)
Alzando sella passeggero c'é solo il filo del riscaldamento e quello del pulsante.
Non mi sembra di vedere filo antenna con dicitura, anche se sul modulo con alette raffreddamento attaccato all moto c'é scritto anche bluetooth.
Agevolo foto.
Certo a parte la perdita di tempo avessi saputo che la moto era full sí ma al 99.9% me lo sarei fatto mettere prima della consegna e non avrei perso un sacco di tempo....
Chissá se in effetti lo sapesse anche il venditore? (mi sono fatto regalare gomme nuove e ho speso per aggiungere paramotore e borse interne, vedo sui siti usa l'antenna a 110$ circa, quindi una sciocchezza da aggiungere).
Comunque vedrò in concessionri al rientro dalle ferie.
Ciao
https://flic.kr/p/Kt6NiE
https://flic.kr/p/Lq3rb6
22-08-2016, 18:50
Mi sono spiegato male. Dalla prima foto, se non mi sto confondendo, sembra che il modulo Bluetooth sia montato e dovrebbe essere quello rettangolo nero sopra la radio sulla destra (a destra del rilievo forato) dal quale esce un filo e va alla radio. Non mi ricordo per quale ragione mi sono convinto sia quello, priva a leggere le sigle che ci sono sopra e cercare su internet. Comunque sono quasi sicuro sia quello. Andrà attivato da software come nel mio caso.
Inviato dal mio A1-830 utilizzando Tapatalk
Piermerlino
22-08-2016, 19:19
Ho guardato sul contratto acquisto: c'è la voce Bluetooth ma non è valorizzata come la voce "radio ece " mentre è valorizzata solo la voce impianto audio. Quindi deve esserci anche sulla tua. Molto probabilmente hai lo stesso problema che l'avevo io. Tra l'altro mi viene in mente un'altra cosa: mi mancavano delle voce nel menu radio relative all'rds. Se non sbaglio le impostazioni per TP e ta o reg. Prova a fare riferimento al manuale della radio, specie dove ti indica che potrebbe non essere disponibile in tutti gli stati. Quanto inerente la radio ci deve essere tutto !!!
Inviato dal mio A1-830 utilizzando Tapatalk
ILLUMINISTA
25-08-2016, 18:26
Bene, grazie, darò un'altra occhiata, mi sembrava che il filo piccolo andasse al tasto della sella riscaldata.
Io però il menù radio l'ho completo, cioè mostra anche le voci tp e reg ....
(non mi è stato dato manuale radio, scaricato da rete).
Quindi la situazione non è identica.
Comunque prossima settimana vado
In concessionaria e cerco di risolvere il mistero.
Sent from outer space
non centra nulla, ma sulla mia vecchia RT il modulo c'era ed è stato attivato dopo alla modica cifra di 75 €. Tieni conto che solo dal modello 2011 sulla RT era dichiarato esserci, sulla mia fine 2010 non era neppure dichiarato eppure c'era, seppur disabilitato.
Piermerlino
25-08-2016, 19:18
Bisognerebbe capire se sulla k6 del 2011 era compreso o escluso dal sistema audio. A quanto pare nel 2014 quando l'ho presa io era compreso. Non sono purtroppo come funziona col rt.
A me hanno detto che il collegamento BT si attiva solo se l'interfono sul casco è BMW.
E' una ca...ta?
Anch'io ho la scatolina nera con filo che esce dal modulo autoradio però su questo non c'è alcun simbolo BT.
Piermerlino
04-09-2016, 12:11
Se hai "attivo" il Bluetooth ci deve essere nel menu ! Puoi collegare qualsiasi interphone Bluetooth ma da qui a dire che poi funzioni (se non è bmw) c'è ne vuole. Io ho collegato un f4 ed andava. Il simbolo del Bluetooth è sulla radio. Credo poi certi menu siano accessibili solo a moto ferma. Il Bluetooth se non ricordo male è un sottomenu della sezione audio. Se non c'è l'hai da nessuna parte è piuttosto probabile che non ti sia stato attivato.
ILLUMINISTA
09-09-2016, 15:19
Aggiornamento: una settimana fa ho verificato in concessionaria che lo scatolotto nero coperto di sigle montato vicino al modulo radio (argenteo con alette) verso la coda é in effetti hardware bluetooth e con antenna.
Quindi era stato montato insieme alla radio ma non attivato il software (molto strano perché entrambi hanno un costo).
Oggi ripresa la moto dopo aggiornamento software (che dopo rimostranze é rimasto a carico bmw, del resto la moto era stata data come "full", secondo me nemmeno il bravo e gentile venditore sapeva del dello strano dettaglio).
Finalmente il magico menú!
Metto menú su connessione primo casco, poi opero l'interfono f4mc. Provo connessione con il
primo menú, niente, secondo menú, niente.
Con il terzo menú (gps/altro?) connessione riuscita!!
Finalmente, cosí ora potró sbizzarrirmi ad incasinare il tutto tra moto, gps, telefono e due caschi!!
Grazie dell'aiuto e speriamo possa essere utile ad altri tapini (spero nessuno) con stesso probema.
si collegherà solo l'interfono pilota, potrai parlare col passeggero ascoltare il navi telefonare e ascoltare la musica della moto (I-POD- chiavetta- radio) ma il passeggero potrà solo parlare col pilota.
Potrà però collegarsi al suo telefono o I-POD ma non al sistema audio della moto.
Altrimenti metti in preventivo un paio di mille Euro e ti fai caschi e interfoni di mamma BMW ed è tutto risolto.
ILLUMINISTA
12-09-2016, 00:40
ah, figuriamoci se va tutto a posto....
Comunque avere caschi e interfono bmw é escluso (moglie ha system v, io un vi che non uso piú per uno shoei, interphone f4mc per due nuovo).
Tenteró, chissá.
Giá il fatto del non poter usare il navigatore per sentire musica (se usato altrove sì), scoperto solo dopo aver comprato una grande sd, mi ha fatto girare ...
Bah, sono scivolate che non ti aspetti.
Ma la moto é eccellente.