Visualizza la versione completa : Romagna settembre: qualche idea?
Buongiorno, mi servirebbe un'informazione:
in settembre dovrei recarmi a Cervia per il matrimonio di amici e mi piacerebbe andarci in moto per visitare qualche posto prima di rientrare a casa (Cremona).
Qualcuno ha qualche dritta da darmi? il tempo a disposizione per eventuale tour e rientro sarebbe la giornata della Domenica.
grazie in anticipo e buona strada! :)
albe
feromone
18-08-2016, 10:38
ma vuoi visitare dei posti o fare delle curve?
1100 GS forever
feromone
18-08-2016, 11:09
cervia-cesenatico -sogliano al Rubicone - barbotto-mercato saraceno -sarsina-ranchio-civorio-Santa sofia-diga ridracoli-stia pratovecchio-londa-dicomano-San godemzo-muraglione-San Benedetto in alpe-forli-cervia
1100 GS forever
In pratica dopo il matrimonio del sabato vorresti rientrare da Cervia a Cremona passando per l'appennino?
Se così potresti salire da Bertinoro, Predappio e prendere direzione Rocca San Casciano che è una bella strada.
Poi da li segui per Firenze e ti fai il Muraglione, a Borgo San Lorenzo vai per Firenzuola facendo il Giogo e passando fianco al Mugello che se vuoi puoi visitare, poi Futa, Raticosa verso Bologna ed eventualmente spostarti verso Grizzana Morandi e a Modena prendere l'autostrada e in 1 oretta sei a casa.
Son circa 400km per nulla pesanti e ti fai praticamente i Passi più famosi della Tosco Romagnola.
Eventualmente puoi tagliare per le traverse fondo valle, sono poco considerate ma molto belle, ci son valichi interessanti e tagliano a metà praticamente la Romagna da Bologna a Sarsina.
Puoi anche farla a casaccio che merita sempre.
Grosso modo il tragitto è questo
https://postimg.org/image/b1bvbjb7j/
willy the fox
20-08-2016, 11:59
sicuramente il tragitto di skiv e' fra i piu' belli da fare in moto , ma attenzione nella zona del mugello specie verso borgo s.lorenzo .
io domenica 7 agosto alle 4 del pomeriggio mi e' sbucato davanti un capriolo grosso come un alano e l'ho centrato in pieno e pur non cadendo ho riportato danni e moto ferma per 1 mese , quindi occhio al bordo strada e velocita' moderata.
buon divertimento
frankbons
20-08-2016, 12:20
sicuramente il tragitto di skiv e' fra i piu' belli da fare in moto , ma attenzione nella zona del mugello specie verso borgo s.lorenzo .
io domenica 7 agosto alle 4 del pomeriggio mi e' sbucato davanti un capriolo grosso come un alano e l'ho centrato in pieno e pur non cadendo ho riportato danni e moto ferma per 1 mese , quindi occhio al bordo strada e velocita' moderata.
buon divertimento
Guarda che da Rocca San Casciano (Forli) fino a Borgo San Lorenzo (FI) e' tutto un pericolo di passaggi caprioli e cinghiali. Quindi,occhio sempre.
feromone
20-08-2016, 13:46
I passi famosi sono una cosa, quelli più pericolosi un'altra quelli più belli un'altra ancora!
Personalmente trovo il Muraglione bello da guidare ma schifoso come paesaggi e lo stesso vale per Futa e Raticosa
Molto più bello il Gioco (fermandosi a mangiare a Badia Moscheta), la strada Londa Stia e il passo della Calla (con diga Ridracoli).
E fra l'altro ho indicato Sogliano al Rubicone perché lo raggiungi in 20 chilometri da Cervia a differenza del noiosissimo trasferimento per arrivare al Muraglione...che fra l'altro è molto più bello venendo su dalla parte toscana.
1100 GS forever
Grazie, ragazzi! Studio bene il percorso su carta poi decido.
Senz'altro vi renderò partecipi, sempre che le previsioni meteo consentano il viaggio in moto.
Albe
Io quoto in toto feromone
Spesso giro da quelle parti e la calla x me è la più bella
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ho dato un'occhiata ai percorsi sulla cartina e, tenuto conto che sono praticamente un principiante (ho sulle spalle solo 3000km circa di GS), che devo rientrare a Cremona da Cervia, che ci sono caprioli e cinghiali, opterei per arrivare al passo del giogo dalla via faentina evitando rocca san casciano e borgo san lorenzo; dal giogo tappa a Badia Moscheta per piluccare qualche cosa (Feromone, per cortesia, potresti darmi qualche info su dove mangiare un boccone?) poi via verso Firenzuola e salire verso Bologna o Modena.
Che dite?
Io quel posto lo eviterei, è diventato affollatissimo e carissimo, piuttosto fermati da Nandone a Omomorto ma se vieni da un matrimonio ti basta anche un panino o un po di frutta che è meglio :lol:
Se vuoi andare al Giogo a Borgo ci devi passare a meno che non sali da Imola facendo Castel del Rio, Firenzuola, su al Giogo e ritorno ma non è un granchè e fino a Castel del Rio è una palla.
Guarda che caprioli e cinghiali mica li trovi ad ogni metro specialmente se non fai i valici.
A sto punto se vuoi farla più semplice sali da Faenza, fai Brisighella-Marradi che è una palla anch'essa e sali al passo della Colla, poi Borgo, Giogo,ecc...
Comunque sembra lunga ma fila via che neanche te ne accorgi
Bella è anche Brisighella-Zattaglia-Palazzuolo e su per il Sambuca
bene, il tragitto dovrebbe essere questo, salvo modifiche dell'ultimo momento:
cervia - Brisighella - zattaglia - Palazzuolo - passo sambuca - passo del giogo - Firenzuola - raticosa - pianoro - bologna - A1 ....
feromone
09-09-2016, 11:00
H (Feromone, per cortesia, potresti darmi qualche info su dove mangiare un boccone?) poi via verso Firenzuola
Che dite?
Ristorante sito in un luogo molto bello e suggestivo...fiorentine da 2 kg.
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1078183-d1925460-Reviews-Ristorante_Badia_di_Moscheta-Firenzuola_Tuscany.html
1100 GS forever
grazie, se lo stomaco reggerà al banchetto matrimoniale, ci farò un pensierino.
bene, fatto!
cervia-forlì-faenza-Brisighella-zattaglia-Palazzuolo-passo sambuca-passo del giogo- Firenzuola-raticosa-Monghidoro-Monzuno (con tanto di temporale!)-sasso marconi-A1 ... bel giro, strade perfette e bel paesaggio! Grazie a Skiv e Feromone per le "dritte".;)
non abbiamo pranzato per cui non ho potuto accertare il consiglio di Feromone, sarà per la prox volta.
Buona strada a tutti!
albe:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |