PDA

Visualizza la versione completa : Problema forcelle HP4

massimou
18-08-2016, 01:21
Domandona.....

nelle ultime pistate mi sono accorto che le forcelle non affondano del tutto
davo la colpa alla mia guida

un giorno AdriF4 ha girato al Mugello con la mia moto e anche a lui le forcelle non lavorano fino in fondo...
abbiamo provato a togliere il precarico (giravo con un giro e mezzo)
abbiamo provato ad aprire la compressione
ma nulla la forcella non scende del tutto (il segno non scende oltre a 3/4 cm circa)

ho portato la moto dal meccanico che ha controllato i livelli dell' olio
sono come dichiara BMW

cosa posso controllare/modificare?
idee???

thanks

oberon
18-08-2016, 09:35
Ciao Massimo,
io ho le stesso problema con le sospensioni originali meccaniche (sulla 2015 anche da nuova) e un amico lo stesso sulla 2011, quindi evidentemente è una caratteristica voluta dalla BMW per preservare da eventuali fondo-corsa su strada (buche etc). Non è una caratteristica delle sole sospensioni elettroniche.
La stessa cosa mi è successa su tutte le honda che ho avuto.

Al 90 percento direi che è solo un problema di livello olio, basta abbassarlo da quello indicato dal manuale di officina (quindi aumentare la camera d'aria).

Non ho mai smontato le cartucce originali e quindi non ti sò dire se all'interno ci possa essere anche uno fondo corsa meccanico/idraulico (cosa che invece c'è e va rimossa sulle honda).

PS: non ti rispondo anche su DDG perchè ti direi la stessa cosa

oberon
18-08-2016, 09:59
Giusto per capirci, questo è lo stop idraulico che c'è sulle Honda.

https://s3.postimg.org/u68irq74j/stop_idraulico.jpg[/url]

massimou
18-08-2016, 14:28
grazie della risposta, sento il meccanico cosa ne pensa (di ridurre il livello dell' olio) e ti terrò aggiornato

oberon
18-08-2016, 14:41
Ottimo,
tienici aggiornato.

Non ho risposto dall'altra parte perchè la discussione è deragliata fuori tema (come accade spesso) e perchè prendono in considerazione chi fa solo pista e non chi (come noi) ne fa un uso misto strada/pista e le sospensioni originali, se regolate bene , per me sono molto buone.

Lorenz 47
18-08-2016, 14:43
di solito viene messo il tampone di fondo corsa, proprio per evitare danni in caso di buche.
ma 3-4 cm mi sembrano decisamente tanti

massimou
18-08-2016, 22:41
Ottimo,
tienici aggiornato.

Non ho risposto dall'altra parte perchè la discussione è deragliata fuori tema (come accade spesso)

lo so, ma tra i tanti magari arriva anche l' informazione giusta ;)

massimou
18-08-2016, 22:41
un uso misto strada/pista e le sospensioni originali, se regolate bene , per me sono molto buone.

concordo ;)

Paolo Grandi
18-08-2016, 23:20
L'importate è che siano efficaci. Sul Ninja uguale. Fascetta a 2 dita dal fine corsa. Anche togliendo precarico. Ma feeling eccezionale ;)

Odisseo
23-08-2016, 11:34
se arriva al fine corsa non ammortizza più, il che non è una bella cosa. Ti dovresti preoccupare se ci arrivasse al fine corsa....

ilCONDOR
24-08-2016, 09:25
se arriva al fine corsa non ammortizza più, il che non è una bella cosa. Ti dovresti preoccupare se ci arrivasse al fine corsa....

Quoto!
La forcella non dovrebbe andare a "pacco".
Sulle forcella low cost purtroppo è consuetudine...

massimou
24-08-2016, 09:32
Quello é vero mq nemmeno a qualche centimetro...

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

pacpeter
24-08-2016, 14:31
Domanda: sicuro che il fondocorsa sia veramente dove finisce lo stelo?

massimou
09-09-2016, 01:05
per caricarla nel camper devo comprimere le forcelle, altrimenti non passa per la porta...
e scendono molto di più di quanto sia riuscito a comprimerle in pista :(