Visualizza la versione completa : Ma a voi, l'asfalto nuovo dÃ* fiducia?
brontolo
17-08-2016, 20:20
Giringirellando per l'appennino ho notato con piacere che alcune strade son state riasfaltate (asfalto nero pece) ma passando dal vecchio asfalto alla pezza nuova ... insomma provo un senso di stretto al buco del culo .... pecchè?
Nelle mutande non ho segni che evidenzino perdite di aderenza e non soffro di stipsi ma quando ci passo sopra, al nuovo, mi sento ... meno sicuro!
Se piove o è umido ancora di+! Mboh .....
direi di sì, molta più fiducia
magari che essendo più scuro ti dia l'effetto ottico del bagnato? boh
rsonsini
17-08-2016, 20:24
Secondo me è per il colore. E non lo dico sarcasticamente.
Sent from my iPhone
motorrader
17-08-2016, 20:41
..nero e' meglio..fidati.. :-p :-p :-p
motorrader
17-08-2016, 20:44
..c'e' pero' un nero che va' evitato come la peste..
e sono i rattoppi appena fatti.. ;)
Giringirellando per l'appennino ho notato con piacere che alcune strade son state riasfaltate (asfalto nero pece) ma passando dal vecchio asfalto alla pezza nuova ... insomma provo un senso di stretto al buco del culo .... pecchè?
Nelle mutande non ho segni che evidenzino perdite di aderenza e non soffro di stipsi ma quando ci passo sopra, al nuovo, mi sento ... meno sicuro!
Se piove o è umido ancora di+! Mboh .....
A me succede proprio.....IL CONTRARIO !!😊
No !!!! anche per me.
I vecchi asfalti sono decisamente migliori......preferisco le strade con asfalti bucati ma gripposi che i biliardi rifatti........spesso capita che ci voglia molto tempo prima di avere un grip decente per i nuovi....
ilprofessore
17-08-2016, 21:10
Su quelli neri fatti da poco c'e' sempre il rischio di trovare zone con piu' bitume e pochi sassi, sempre molto scivolose.
Anche a me piace poco, preferisco quello usato, piu' bianco ed uniforme.
brontolo
17-08-2016, 21:13
(..)
I vecchi asfalti sono decisamente migliori......preferisco le strade con asfalti bucati ma gripposi che i biliardi rifatti........(..)
Esattamentemente! :thumbup:
Anche se teoricamente l'asfalto NUOVO .... dovrebbe darti fiducia!
Mah...a me ha sempre causato un po' di apprensione.
Mi viene in mente quando ero ragazzino, giravo con un amico con la stessa moto.
Su asfalti "normali" andavo più forte io e piegavo di più. Quando passavamo su tratti "neri" la situazione si ribaltava: io mi cagavo sotto e rallentavo, il mio amico si esaltava e si sparava delle pieghe da paura.
Lui non è mai caduto: evidentemente il mio timore era infondato.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io aspetto sempre che si gommi...poi sempre e rigorosamente in traiettoria, che fuori ci sono i trucioli di gomma...
Poi sto attento alla temperatura, perché se passo di lì alla stessa velocità con 2 gradi in più cado...mmm...queste Michelin...
Scherzi a parte non mi sono mai posto il problema
Non mi fido solo delle buche e delle rotonde
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Fiskio@62
18-08-2016, 00:39
Io come con le moto aspetto almeno un anno tanto lo sanno tutti che i modelli nuovi li provano a spese di compra le prime uscite no :-))))
Anche a me ispira poca fiducia....forse anche perché da ragazzino su un pezzo nuovo appena asfaltato tolsero i cartelli e in curva mi trovai una bella distesa di sabbia. Inutile dire come Fini....dritto dentro a un cespuglio a gambe all'aria. Almeno dopo denuncia mi ripagarono i danni ma quelle grattate me le ricordo ancora..
Io come con le moto aspetto almeno un anno tanto lo sanno tutti che i modelli nuovi li provano a spese di compra le prime uscite no :-))))
Quoto 1000x1000:D:lol:
pacpeter
18-08-2016, 08:48
Lo odio. Di solito é fatto con poco riempitivo se vai a sentirlo con il piede ti accorgi che quasi sempre é liscio e poco gripposo
Oppure è molto oleoso ...
Fino a poco fa si ,tanto.
Ora dopo aver letto mi è venuto qualche dubbio :-)
Però nero è bello
Fiulet
rosso,come quello Trentino
Oppure è molto oleoso ...
dalle mie parti qualche anno fa riasfaltando han sbagliato qualcosa a livello di bitume&affini..
ogni volta che pioveva in un paio di tratti era una strage di macchine: usciva una specie di schiuma biancastra e sembrava di essere sul ghiaccio.
non oso pensare a cosa sarebbe potuto succedere in moto..
c'è asfalto e asfalto....
Pacifico
18-08-2016, 10:47
..... (asfalto nero pece) ma passando dal vecchio asfalto alla pezza nuova ... insomma provo un senso di stretto al buco del culo .... pecchè?
..... mi sento ... meno sicuro!
Ci hai posato il culo, ovvio che ti si stringe l'ano...
Meglio tardi che mai..
nicola66
18-08-2016, 10:48
perchè con una 990 si sente la differenza tra asfalto vecchio e nuovo?
brontolo
18-08-2016, 14:03
Ci hai posato il culo, ovvio che ti si stringe l'ano...
(..)
Ma quella volta era asfalto su una strada secondaria, fatto un po' alla cdc, e in pratica son finito sul bordo dx dove era in pratica sbriciolato.
Quello a cui mi riferisco è su strade principali, con segnaletica fatta bene e bordi ben rifiniti, non come quelli di cui sopra.
Insomma non faccio lo stradino ma mi sembra ben fatto ...... anche l'attacco al pezzo vecchio è fatto bene, senza gradino .... boh, magari hai ragione!
perchè con una 990 si sente la differenza tra asfalto vecchio e nuovo?
Contributo interessante come al solito!
Son stupito da quanto ci hai pensato per scrivere la tua perla di saggezza motociclistica!
nicola66
18-08-2016, 14:06
non era un contributo
ma una domanda.
mi scivoli sul palese
brontolo
18-08-2016, 14:15
Anche questo è un altro tuo classico: risposta con domanda senza senso, fintoironicosarcastica, come a dare l'impressione di uno che la sa lunga.
nicola66
18-08-2016, 14:28
invece no.
una mio classico sarebbe stato:
ma dopo una vita che vai in moto non hai ancora capito la differenza?
brontolo
18-08-2016, 14:37
Dai, ti do soddisfazione, fai sfoggio del tuo ... sapere: spiega a noi poveri inesperti e princpianti.
carlo.moto
18-08-2016, 14:52
Ma dove sta sto asfalto.......nuovo?......A siiii, tra una buca e l'altra !!
dannigas
18-08-2016, 15:27
io non mi fido né di quello vecchio né di quello nuovo, infatti piego un casso su entrambi.
però quelle belle stese di asfalto fresche fresche devo dire mi piacciono di più
magnogaudio
18-08-2016, 15:35
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160818/a8dae0fa0184ee9e5131d6fe40c4b1d8.png
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh qualche anno fa sull'asfalto "fresco" ci sono affondato ...
Stavano rifacendo il manto, ci hanno dato indicazioni sbagliate e siamo finiti proprio su una 15cina di centimetri di asfalto appena posato ma non ancora pressato.:mad::cussing::cussing::cussing:
Siamo riusciti ad uscire percorrendo una decina di metri sulla lava ... gli operai si sono scusati, per fortuna nessun danno a parte il dover togliere alcune manate di ghiaia collosa dal puntale della moto. :angry5:
C'è da dire che ritengo più pericoloso l'asfalto nuovo alla prima piovuta in quanto affiora in superficie della parte oleosa del bitume.
Ciò mi destabilizza con tutti i mezzi con cui percorro le strade.
Spedito con piccione viaggiatore ;)
magnogaudio
18-08-2016, 15:46
In città quello che temo di più sono le strisce bianche appena fatte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'uomo molto nero
19-08-2016, 13:32
l'asfalto nuovo mi preoccupa. Fortunatamente, almeno in Italia è diventato rarissimo a trovarsi.
Pacifico
19-08-2016, 16:08
Ma quella volta era asfalto su una strada secondaria, fatto un po' alla cdc, e in pratica son finito sul bordo dx dove era in pratica sbriciolato.
Quello a cui mi riferisco è su strade principali, con segnaletica fatta bene e bordi ben rifiniti, non come quelli di cui sopra.
Insomma non faccio lo stradino ma mi sembra ben fatto ...... anche l'attacco al pezzo vecchio è fatto bene, senza gradino .... boh, magari hai ragione!
Che l'asfalto nuovo appena fatto sia meno "gripposo" ed in alcuni casi anche scivoloso è un fatto inconfutabile e fai bene a diffidare, è una osservazione che ti feci.
Anche in quel caso, se l'avessi presa al centro, saresti scivolato. L'avevano fatto da pochissimo, forse due giorni al massimo e mettendo il piede a terra era tutto appiccicoso tanto che mi portai dietro un pò di bitume sotto lo stivale...
Io ho sempre diffidato del cambio colore dell'asfalto, anche quando non c'è ne bisogno, soprattutto quando riasfaltano solo le curve.. ovvio che sul dritto me ne fotto.. ;)
In città quello che temo di più sono le strisce bianche appena fatte
Confermo e non solo in città ...infatti penso che a fare le striscie dovrebbero usare vernici siliciate perché con la pioggia diventano pericolosissime (parlo con dovizia perché pagai dazio in una situazione analoga)!
Youzanuvole
19-08-2016, 20:06
Ciao Brontolo:
Tecnicamente, il tout venant guardato da molto vicino è poroso.
Viene perfetto se, a caldo, si spolvera un manto di litta.
La litta poi "sfarina" (e non sono quei sassolini che sentite quando passate sopra con la macchina ad asfalto fresco) lasciando il manto compatto.
In un caso e nell'altro comunque mi fido, perché immagino che la gomma incastri meglio nelle cavillature, cosa che per un asfalto intasato di tutto è impossibile.
E non ho la minima idea se l'impasto di cava A sia prodotto identico all'impasto di cava B.
OT (?)
Tenete a mente che l'asfalto in genere è prodotto col peggio del peggio del peggio esista in produzione, ossia scarti industriali oleosi e minerali. L'olio che portate a smaltire in discarica ad esempio, finisce lì.
L'odore caratteristico che sentite è dovuto all'additivo aromatii che permette la lavorazione a caldo, altrimenti impossibile per i posatori.
OT 2
Sulla vernice in strada si potrebbe aprire un altro paragrafo: non si puó, per assurdo, utilizzare tempera ma apposito prodotto classificato UE - TÜV - UNI anti tutto. Tranne anticaduta, poiché in sintesi si va a smaltare il corpo granulato dell'asfalto.
Il nomade
19-08-2016, 21:29
...e qua, su questo thread, mi pongo e vi pongo una domanda esistenzialista...
Com'è che l'asfalto medio di quelle meravigliose strade sud tirolesi o austriache fa così tanto cagare??
O meglio: apparentemente è perfetto, ma sotto le ruote scivola da far schifo.
Proprio oggi, un esempio evidente: versante austriaco del Rombo e versante italiano. In Austria fa schifo, in Italia, giù di quota, tiene benissimo.
Beh è semplice ... in Austria hanno l'asfalto nuovo. :lol:
motorrader
20-08-2016, 00:00
..eh ma non fanno in tempo a farlo invecchiare..:-p
..che gia' lo rifanno nuovo ancora..:!:
..non vale.. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |