Visualizza la versione completa : Olio...ma dove finisce?
Leggendo spesso di motori che necessitano di rabbocchi di olio, anche ogni 1000km, mi stavo domandando:
1.Ma continuando a rabboccare ha senso arrivare al tagliando e farlo cambiare? sarà sempre 'fresco', no?
2.Altra curiosità...ma se nulla si crea e nulla si distrugge....sto olio che vien mangiato....ma dove finisce????
3.Ci sono olii esausti che vengono ravvivati con la sola aggiunta di 'catalizzatori'...non basterebbe aggiungere un catalizzatore e tenersi sempre il proprio olio?
grazie a tutti
dannigas
11-08-2016, 15:05
però, un 3d sull'olio.
seguo con interesse
comunque cerco di essere costruttivo
no
bruciato
no
Sul no della 3 mi fido.
...si ma bruciato, intendi che finisce nello scarico e...? prende fuoco??? umh...
Sul no della 1 mi fido meno.
Un motore "deve" bruciare olio, se non cala vuol dire che trafila benzina, gasolio o altro.
Prima di "ravvivarlo" con le aggiunte lo devi praticamente ri-distillare.
inviato dall'androide con Topapalp Pro
1) teoricamente avrebbe senso non cambiarlo, ma in pratica no ... perché quello che rimane perde più velocemente le sue proprietà formando più velocemente morchie, e residui carboniosi da cicli di raffreddamento / riscaldamento. Che non si "sciolgono" quando aggiungi il nuovo.
2) trafila dalle fasce pistoni, e viene combusto assieme all'accensione della miscela aria/benz in fase di ciclo scoppio. Quindi poi, i suoi residui rimangono una parte su cielo pistone, sedi valvole, ecc ... Una parte sparisce nei collettori di scarico.
3) Non bastano catalizzatori - additivi - ecc. a "ravvivare" un olio ....... purtroppo.
Nessuno ne comprerebbe più, altrimenti.
Timberwolf
11-08-2016, 15:47
1) esperimento già fatto anni fa con ottimi risultati (università di Torino), come correttamente dice DOZ, basterebbe cambiare il filtro!
2) come dice POZ
3) ..devono essere ripristinati: acidità, livello di infiammabilità ecc.
luigiface
11-08-2016, 16:35
Sulla mia 1150 c'era un tubo dal carter motore al filtro aria...
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
nicola66
11-08-2016, 16:51
tutte hanno lo sfiato dal basamento che arriva all'airbox
infatti quelle che consumano il normale finisce in pratica quasi tutto lì, quelle che lo mangiano finisce dove diceva Doz :lol:
io piuttosto mi sono sempre chiesto dove finiscono le tonnellate di gomma che si consumano dai pneumatici? boh mistero
nicola66
11-08-2016, 19:31
diventano polveri + o - sottili alla pari del materiale frenante
Cero che 1Kg / 1000Km ... mi sembra un motore alla frutta. :(
1kg ogni 1000km effettivamente è un po' tantino,
neanche il 1200 monoalbero ne beveva così tanto, e ne beveva...
diventano polveri + o - sottili alla pari del materiale frenante
si ma hai presente quanto pesa una gomma rispetto ad una pastiglia? credo che da nuova a quando la butti siano parecchi etti se non kg, moltiplica per i milioni di pneumatici...sono un bel po' di tonnellate!
https://www.youtube.com/watch?v=U0diKyOx5VI
nicola66
11-08-2016, 20:49
si ma hai presente quanto pesa una gomma rispetto ad una pastiglia? credo che da nuova a quando la butti siano parecchi etti se non kg, moltiplica per i milioni di pneumatici...sono un bel po' di tonnellate!
eccerto che sono milioni di tonnellate.
d'altronde tutto il battistrada che sparisce rimane attaccato a terra all'inizio.
poi il passaggio degli altri veicoli lo solleva e le precipitazioni atmosferiche lo trascinano via.
guarda io sarei per una politica estremamente Stalinista che ordinasse categoricamente un drastica riduzione delle dimensioni, peso, potenza di tutti i veicoli ad uso privato, che di conseguenza influirebbe su gommature e materiale frenante (che inquinano prima quando sono prodotti e poi quando vengono consumati).
Quello che esce dal tubo di scarico è la metà del problema.
guarda io sarei per una politica estremamente Stalinista che ordinasse categoricamente un drastica riduzione delle dimensioni, peso, potenza di tutti i veicoli ad uso privato, che di conseguenza influirebbe su gommature e materiale frenante
Quindi tutti in bici ?
Puo` andare ?:lol::lol:
rsonsini
11-08-2016, 21:03
No si parte da prima, con la licenza di riproduzione.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quindi tutti in bici ?
Puo` andare ?:lol::lol:
Si, ma senza frenare o sgommare
nicola66
11-08-2016, 21:06
tutti in bici no.
ma nemmeno con roba di 2.500kg con gomme da 20kg e pastiglie freni da 4kg l'una.
stesso principio per le moto.
non so quanti buchi così si potranno ancora fare
http://photography.nationalgeographic.com/staticfiles/NGS/Shared/StaticFiles/Photography/Images/POD/c/copper-mine-494808-lw.jpg
Un motore "deve" bruciare olio, se non cala vuol dire che trafila benzina, gasolio o altro.
e questa la segniamo nel tacchuino delle castronerie:lol::lol::lol::lol:
che un motore debba consumare per forza olio la dovevo ancora sentire....
Quando il pistone è al pms quasi sempre viene spruzzato da sotto da un getto d'olio che raffredda e lubrifica il cilindro.
Una parte dell'olio sulle pareti viene raschiato via dal raschiaolio, ma è impossibile toglierlo tutto, altrimenti non ci sarebbe più lubrificazione tra cilindri e pistoni.
Quando si accende la miscela aria/combustibile una (piccola) parte di quest'olio necessariamente brucia, viste le temperature in gioco.
Ergo un motore normalmente deve bruciare un po' di olio.
Ovvio se arriviamo a 1 kg ogni 1000 km c'è qualche rogna, ma se dopo 10/15 mila km il livello è sempre al max qualcosa ha preso il posto dell'olio necessariamente bruciato nel normale ciclo di funzionamento.
Aspetto controdeduzioni in merito, grazie! ;)
nel mio motore ducati 2v non ho mai visto un calo di olio
nella mia vecchia macchina del 2004 (senza fap) non ho mai visto calare olio
nel vecchio tdm 850 non ho mai visto calare olio
per contro in tutti i gs, dal 1150 al 1200 ad aria, ho visto consumi di olio
anche in altre macchine avute a casa.
penso che lo schema costruttivo e le caratteristiche di alcuni motori influiscano sul consumo di olio e questa regola non valga per tutti....
Sei sicuro che tutto quello che vedevi era solo olio? Senza trafilaggi di benzina, refrigerante, accumuli di condensa?
Tanto per dirne una negli oli usati di motori auto/moto, quando si analizzano in lab, c'è quasi sempre un 5/8% di acqua che di sicuro non c'è nell'olio nuovo che ci metti dentro...
inviato dall'androide con Topapalp Pro 4.6.2
Quindi un motore con un calo di olio è piu sano?
Inviato dal mio LG-H815
Ma guarda ... e io che ho sempre pensato che i motori che mangiavano olio fossero motori di m...enta. :lol:
se ci fosse un riversamento di questi residui pari al consumo di olio di certi motori il livello di sicuro aumenterebbe (come succede a molti modelli di motori diesel automobilistici dotati di dispositivo fap) e non rimarrebbe invariato.
Nella mia Hondina cala pochisssssimo. :D
Nella mia Hondina cala pochisssssimo
comincia a preoccuparti allora:lol:
si sa che la honda fa dei motori del kaiser e inaffidabili:confused:
Quindi un motore con un calo di olio è piu sano?
Inviato dal mio LG-H815
È fisiologico e inevitabile che un poco di olio vada consumato, io mi preoccupo se ne consuma tanto oppure se il livello è sempre al max anche dopo 10k km
La mia auto ha fatto 40k km ed è sceso di pochi mm
Inviato dal mio LG-H815
cavolo la mia ex macchina che ha fatto piu di 200.000 km era un catorcio....ora il meccanico mi sente
Aspes può raccontare qualche cosina anche lui, vi lascio leggere qualcosa del Carughi (pace all'anima sua)
http://carworld.forumfree.it/m/?t=68869095
Paro ho cliccato e va cosa è uscito
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160811/85e888ba2de253a94254e0f4b2975389.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160811/76658771f9923f75170b6c9cfd5cd006.jpg
Inviato dal mio LG-H815
Devo cambiare olio pure al tel?
Inviato dal mio LG-H815
anonymous
11-08-2016, 23:14
Anche a me e a mia moglie esce una volta a settimana sta maledizione da telefono....
Sarà una burla dai...
Inviato dal mio LG-H815
Bhe, se ci clicchi sopra finisce ... il telefono. :lol:
Apparte la scritta in ita'g'liano, ma ... il 28,1% ... è quel 0,1% che mi ha fatto pensare. :lol::lol::lol:
A me funziona senza problemi da tutti i browser...
Leggilo in pdf https://drive.google.com/file/d/0B9-MaIEfr3LuclZaUXpwV0RmX3M/view?usp=drivesdk
inviato dall'androide con Topapalp Pro 4.6.2
Un motore "deve" bruciare olio,
Lo sapevo che il vuferotto aveva qualcosa che non andava....
E se oltre a non consumare olio , questo resta pulito e del colore iniziale dopo 10000 km?
haemmerli
12-08-2016, 07:22
Sarà difficile, temo...
Il principio è che un motore consuma olio PER FORZA
Poi un motore ne consumerà di più o di meno a seconda della sua costruzione, progettazione, materiali, stato d'uso e tutto ciò che ci viene in mente
Ma una certa quantità va persa, non ci piove
A volte la capacità della coppa (o del serbatoio separato) è tale che se il consumo è basso quasi non si nota, ma un livello perfettamente uguale non va bene
Perché siccome qualcosa se ne va, se il livello non cala per nulla significa che è stato sostituito da qualcos'altro
Che è difficile sia altrettanto lubrificante
Poi, che magari 5 litri di olio siano con i km diventati 4 di olio e 1 di gasolio, e il motore regga comunque, può essere, ma di certo non è la situazione ideale che crede l'orgoglioso proprietario
luigiface
12-08-2016, 08:28
Ho dovuto accendere il PC per leggere Carughi, quel sito ha qualche banner di troppo anche su pc.
Il mio motore consuma olio quindi posso stare tranquillo ma da ricircolo vapori non mi passano più in aspirazione.(rif.#7)
Le affermazioni però che tutti gli olii a parità di specifica API hanno tutti la stessa resa e che gli tutti gli olio sono miscibili potrebbero sovvertire l'universo. lol
nicola66
12-08-2016, 08:36
perchè se mescoli oli diversi cosa credi che succeda?
nel tuo gs almeno 500ml non escono mai.
se da un cambio all'altro cambi marca o gradazione poi nn va +?
rsonsini
12-08-2016, 08:38
Era ora che qualcuno rompesse il tabù sull'olio.
Il mondo è pronto per parlarne.
Comunque non è che il consumo ci deve essere per forza, semplicemente se l'olio viene consumato in quantità ragionevoli è fisiologico.
Sent from my iPhone
luigiface
12-08-2016, 08:41
scusa, ma l'ultimo periodo era ironico... ho messo lol invece delle faccine che non mi trovavo sul pc, visto che uso tapatlk, rettifico:
Le affermazioni però che tutti gli olii a parità di specifica API hanno tutti la stessa resa e che gli tutti gli olio sono miscibili potrebbero sovvertire l'universo. lol :lol: :) :) :lol:
Era ora che qualcuno rompesse il tabù sull'olio.
Vero ma, noiosetto, io mi chiedevo dove diavolo finisse l'olio che viene bruciato.
Perche tutto sommato, non se lo hai mai fatto, ma bruciare dell'olio alla vista sembra quasi peggio che bruciare della benzina.
Che poi, se l'olio mi serve solo per lubrificare, perche si brucia inquinando oltretutto? cioè, nel 2016 non siamo ancora riusciti a trovare qualcosa di meglio? 160 anni per cambiare solo marca di olio mi sembrano tantini...
adesso mi fate preoccupare. la mia vecchia K75 che ha 200.000km non consuma olio e non ne ho mai aggiunto. avrò fuso????
rsonsini
12-08-2016, 09:15
Invece non ho capito il discorso che se il livello dell'olio resta invariato vuol dire che quel volume è stato sostituito da acqua, olio o gasolio.
Come è possibile che poi non si veda quando vai a scaricarlo?
Sent from my iPhone
@enzongr :ma hai fatto 200000 km senza cambiare l'olio?:)
Olerico
Invece non ho capito ......
Come è possibile che poi non si veda quando vai a scaricarlo?
Sent from my iPhone
Magari perchè non è più proprio cristallino?
Olerico
ps: nessuna ironia, non ho mai avuto mezzi che non consumassero olio o che lo rendessero (al cambio) uguale a quello messo.
rsonsini
12-08-2016, 09:26
Però l'olio, l'acqua e la benzina non si possono mescolare. Se c'è dell'acqua si emulsiona, la benzina si sente per l'odore...
Chiedo eh, non capisco.
Sent from my iPhone
Più che altro se bruci del liquido di raffreddamento è ora di rifare la testata!! Comunque il 2v ho capito che allora mescolava benzina all'olio visto che era raffreddato ad aria...quindi invece che i 20 al litro ne faceva 25!!! Il resto nell'olio !
Che la benzina la senti dall'odore mi fa sorridere, il fatto che possa esserci più o meno benzina nell'olio lo puoi stabilire con un'analisi chimica... Salvo il fatto che il motore sia arrivato ad un rapporto di compressione 4:1 :)
rsonsini
12-08-2016, 09:59
Sorridi pure, ma l'odore di benzina nell'olio scaricato certe volte si sente eccome. Poi magari a te non è capitato quindi parli senza sapere. Ci sta.
Sent from my iPhone
Ma tu ti cambi l'olio della moto?
rsonsini
12-08-2016, 11:02
Lo faccio fare in camera bianca, che poi analizza tutto. La tengono via 3 settimane, poi me la riconsegnano e i risultati dopo sei mesi.
Sent from my iPhone
Non infili i dito e lo ciucci?
Inviato dal mio LG-H815
rsonsini
12-08-2016, 11:04
Solo se sento odore di nesquik
Sent from my iPhone
Rotfl
Inviato dal mio LG-H815
Hahaha ... ma la camera da quanto è pitturata ... no perchè ha la sua importanza :lol:
euronove
13-08-2016, 23:29
dopo la questione dei centimetri su cui non mi soffermo, quella che il mio motore non consuma una goccia d'olio é sempre stata un gran vanto per me nel mio palazzo,
maledetti
un poco d'olio deve consumarsi, diversamente significherebbe che i pistoni e le fasce elastiche scorrono direttamente contro il metallo dei cilindri.
Se il livello non cala è perchè l'olio viene sostituito da qualcos'altro, ovvero dai trafilaggi di residui di combustione dalla camera di scoppio nel basamento.
Infatti da trasparente dopo un po' diventa nero, ovviamente più buono è il motore e più tempo ci mette.
L'olio del cambio, ad esempio, non cala di livello nè diventa nero nemmeno dopo 100.000 km.
A tal proposito ieri è comparsa sul cruscotto del gs 1200 bialbero la segnalazione del sensore di pressione. Dopo 4000 km si è pappata quasi tutto l'olio sta zoccola di moto!! Che dire, sti teteski i motori li sanno fare bene!
zono ghiotten di pregiato olio estravergine und italien delikatessen:lol:
nicola66
14-08-2016, 10:47
deve aver fumato mica male dietro.
per 4.000km
A tal proposito ieri è comparsa sul cruscotto del gs 1200 bialbero la segnalazione del sensore di pressione. Dopo 4000 km si è pappata quasi tutto l'olio sta zoccola di moto!! Che dire, sti teteski i motori li sanno fare bene!
Ti sbagli, il motore è perfetto, se non mangiasse olio ci sarebbe da preoccuparsi. :lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |