Visualizza la versione completa : l'estasi motociclistica
e' un po' quella cosa indefinita che capita quando non te lo aspetti. E che ti lascia un ricordo. Ti lascia un po' stremato ma felice, un po' come dopo una trombata ben riuscita.
Ieri sera partecipo a una pizza a genova con un gruppo di vecchi amici di IHM-PESTO, una costola di ihm fondata nel 1999. Negli anni ci siamo un po' persi ma vogliamo vederci per ricordare uno di noi, che purtroppo ci ha lasciato la settimana scorsa per un cancro.Vado in garage e mentre sto per prendere il gs vedo le mie nonnette.
La R100 e' un po' triste , da quando le due sorelline jap sono arrivate sgomitando sembra che non sia piu' lei. OK, la prendo, e vado verso genova tranquillo sull'aurelia, in maglietta e bermuda, casco jet in relax.
Il cambio e' sempre una merda...la ciclistica quello che e'...insomma, se le jap mi han conquistato un motivo ci sara'...
Arrivo,siamo sempre noi, un po invecchiati ma l'atmosfera e' sempre la stessa. Io sono il piu' vecchio e giu' a percularmi sul mio vecchio rottame del 79. Il complimento migliore e' che sembra del 59, e non hanno tutti i torti.
Si chiacchiera e poi immancabilmente.
.."quanti cavalli ha"?
" 65"
"e quanto fa?"
"boh, mai provato in autostrada, ma le prove dell'epoca davano 188 all'ora con la carena, quindi questa fara' anche di piu'".
Mi perculano a dovere (me la son cercata..), la serata passa in una bella atmosfera, al nostro amico lassu' sarebbe piaciuta.
Ormai e' notte e mi congedo. Fa freschino in maglietta e bermuda. Faccio corso europa per fare l'aurelia....entrata autostradale di nervi....
no...non fare cazzate....
ma forse faccio prima e prendo meno freddo.....
sono decisamente bravo a prendermi per il culo da solo, mi sento come quelli che dicono alla moglie che la moto va cambiata perche' non perda troppo valore.
Entro.
Il farone Bosch fa il suo dovere alla faccia dei faretti e dello xenon.
Orpo...funziona pure l'abbagliante, ma e' anche troppo maleducato, rimetto l'anabbagliante.
120, tranquilli, intorno ai 4000 giri. I rapporti sembrano non molto diversi dal gs.
Dopo un po il diavoletto di joe bar mi sussurra "che cazzo aspetti?".
Una affondatina , che sara' mai....ascolto bene se fa rumori strani e ci do' una manigliata.
ORPO DEMONIO.....i 180 li prende in un attimo!! comincio a ridere come uno scemo, fa un freddo cane, e' mezzanotte e l'autostrada e' deserta, la maglietta mi e' salita su per la schiena. Uno normale sarebbe contento.
Rallento....e mi dico...pero', mica male.
E' un attimo: mi si stampa nella testa l'immagine di ED il POLSO attaccato alla sua four che urla GAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS
Ma cosa siamo uomini o caporali???
straccio il cavo del gas e mi abbasso, in galleria per non avere colpi di vento.
6000 giri-7000--- 180 all'ora....7500.....7800.....cazzo , sono i giri a cui entra il limitatore nel gs, e qui ho un 2 valvole aste e bilanceri.
Non vi dico cosa segna il tachimetro perche' non ci credete.
Ora esplode, ora esplode !!! sento che vola bella dritta, nessuna oscillazione,non vibra, ma che figata!!!!Ci mollo e dopo poco arriva il casello.....mi fermo per pagare...sornione il vecchio rottame tiene il minimo a 750 giri......nessun rumoraccio, nessun odore di bruciato, nessun calore particolare dal motore.
Arrivo in box e la metto a fianco alle sorelline. Mi guarda come dire: sono o non sono una milf"? ...
beh, vecchia bagascia....hai la cellulite nel cambio , ma sai farti perdonare!:lol:
brontolo
11-08-2016, 12:40
ROTFL!
Ma ti sei sdraiato sul serba dietro al cupolo?
non ha nessun cupolo, e' "naked"
Fiskio@62
11-08-2016, 12:50
Anche a tu eri naked fino alle ascelle :-)
Fiskio@62
11-08-2016, 12:55
comunque se uno nasce "delinquente" da giovane non è che passati i 50 può migliorare, la settimana scorsa sul Balaton ho fatto una cosa simile in sandali e bermuda al rientro dal ristorante di notte, eravamo a meno di tre km dal residence.............. ne abbiam fatti quasi 80 con lo stereo a palla con disco anni 80 e grattando le pedane e tra meno di sei mesi ne faccio 55
Claudio Piccolo
11-08-2016, 12:57
le vecchie signore si fanno rispettare eccheccazzo!
anche la mia Contessa mi ha fatto leggere i 180, bello dritto in sella col confessionale e tutto, e neanche lei non è esplosa, mica baubau miciomicio. :!:
il franz
11-08-2016, 13:01
a 7800 giri se la matematica... segnava un 230 km/h?
La 5a è la stessa come giri/velocità dell'RT 1100.
Sempre che gli strumenti siano OK
Butto li un 205 km/h effettivi.
feromone
11-08-2016, 13:04
Io ho fatto lo stesso con la mia vecchia Honda Four (che ho venduto quando è iniziata la moda.....io sono, come dice Ligabue, fuorimoda, fuoriposto insomma sempre fuori) e superati i 200.......è esplosa!
1100 GS forever
a 7800 giri se la matematica... segnava un 230 km/h?
La 5a è la stessa come giri/velocità dell'RT 1100.
Sempre che gli strumenti siano OK
Butto li un 205 km/h effettivi.
segnava 220
Bella soddisfazione, nonostante l'età prende tutti i giri, io mi fermo a 6000giri per troppo rispetto è dell' 82, mi commuovo ogni volta che la risveglio è parte sempre.:)
Bella aspes, siamo sempre gli stessi
Grande Aspes!👏🏻
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PATERNATALIS
11-08-2016, 13:44
Torni in sella, cazzo!
ettore61
11-08-2016, 13:46
Questa mattina ho rimesso insieme la mia RD03, aveva poco da fare, comunque era ferma da un'anno, dopo un cappottone, si è ribaltata 6 volte giu per il dirupo....
vero Franz... 2 0re per ritirarla su..
comunque riaccesa questa mattina, senza cupolino fari e strumentazioni a vista, ho messo il casco e mi son sparato il giro del paese ( senza assicurazione :mad:) maglietta pantaloncini e ciabatte, le ho persa una per strada, quella del cambio, non mi son neanche fermato, via a piedi nudi.
ZK non mi ricordavo che andava cosi veloce, vabbè gomme un po sgonfie, scodava di brutto.
:lol::lol::lol::lol::lol:
troppo bello, troppo scemo.
:lol::lol::lol:
ROTFL!
Ma ti sei sdraiato sul serba dietro al cupolo?
Naaa...si era sdraiato nell'erba, quella buona, prima! :lol:
Il resto è venuto da solo....
Grande Aspes....dovremo fare un randez-vous sul Bocco, solo per due valvole!
Bladerunner72
11-08-2016, 14:37
E comunque al ritorno l'autostrada è in discesa, imbruiun ! :)
Anche a tu eri naked fino alle ascelle :-)
Questa mi ha fatto ridere di gusto :D
Per fare i 220 di tachimetro, mi ricordo che con la r100rs mi dovevo lanciare un po' ed anche in discesa pero'....
O forse non li ho mai raggiunti, sbaglio Moto
Attentatore
11-08-2016, 14:55
Mitico aspes...scrivi con amore
EnricoSL900
11-08-2016, 15:05
Obsoleto dentro... :cool:
Questa mi piace
sei riuscito a trasmettere quello che hai provato!
fiulet
Bladerunner72
11-08-2016, 15:22
Con la mano sinistra sullo stelo ci sarebbe scappato anche un 221 barra 222.
L'ho letto già tre volte, bellissimo !
Evangelist
11-08-2016, 15:33
quei ferrivecchi hanno un anima (parlo della tedesca;))....
il problema è, con i freni che hanno, che si rischia di renderla anzitempo..:lol::lol::lol::lol:
brontolo
11-08-2016, 15:36
Freni? Quali freni?
quei ferrivecchi hanno un anima (parlo della tedesca;))....
il problema è, con i freni che hanno, che si rischia di renderla anzitempo..:lol::lol::lol::lol:
tranquillo che come anima anche le mie due jap non scherzano! e mi sa che i 200 sono a portata d mano pure col kawa e i 220 -230 con la cbx...ma non fatemi venire voglia di provare!
Evangelist
11-08-2016, 15:45
oh di questo son sicuro... dei 220 e oltre...
ma essendo Evangelista l'anima la trovo solo a Berlino (e Monaco, ma prima)...
managdalum
11-08-2016, 16:07
Bravo Aspes!
Bel racconto, come sempre e bello spirito.
Mi hai fatto tornare in mente un quesito ricorrente al quale no ho mai trovato risposta: com'è che in galleria si va molto di più?
non so se si va di piu' , ma le nostre autostrade son piene di gallerie e mi sono abituato a fare li' dentro le "prove". Non prendi colpi di vento, hai ottima visibilita', fa un bel calduccio quando fuori si gela, insomma,mi ispirano di piu'!
ovviamente in assenza di traffico.
roberto40
11-08-2016, 16:54
Bel racconto, mi ritrovo in quello che dici.
Anche io con la nonnetta mi sono divertito a fare queste sparate, e spesso vado in giro per la città in bermuda e maglietta.
Con la Guzzi California poi, complice la leva del cambio a bilanciere, vado qualche volta anche con dei sandali.
Certo talvolta si paga pegno, oggi ad esempio tornando dal Terminillo, un insetto mi ha punto sul polso.
C'est la vie.
Anch'io mi estasio (si dice così?) con la vecchia BIMOTA
Ma....
Una quindicina di giorni fa mi sono lasciato un po' andare e mi sono un po' spaventato...
Le vecchiette dovremmo usarle per quelli che sono non per quello che erano, questo è' il limite.
Oppure dopo avere fatto tutto ora dovrò cambiare l'ammortizzatore posteriore e regolare la forcella
ORPO DEMONIO.....i 180 li prende in un attimo!! comincio a ridere come uno scemo
....tempo fa, ...ma cosa dico.
16 anni fa (praticamente ieri), avevo portato la mia nuovissima 1150 GS dal bravo Piovano a Pino T.se.
Data l'attesa un po' lunga, mi aveva proposto, eventualmente, la moto di cortesia. Non ricordo, forse una R100 RS.
La 100 di cortesia, pero', doveva rientrare di li a poco, guidata da un'altro cliente.
Bene, ....dopo una mezz'ora arriva e iniziano le raccomandazioni del buon Piovano: non esagerare, non aprire di colpo, non farti prendere la mano,
ho cambiato da poco bielle e pistoni, attento che prende i giri molto velocemente ....e cosi' via.
E io pensavo ....minkia, quante storie per un ferrovecchio (detto bonariamente dato il mio immenso e profondo rispetto per le "obso"),
ma il precedente "pilota", aveva il sorriso alle orecchie mentre raccontava di aver bruciato piu' e piu' volte sui vari semafori della salita che da Chieri pota a Pino, la stessa moto (GPZ/GSX, ..non ricordo, ..comunque 600 o su di li).
E diceva che solo sui 180/190 (dove poteva allungare ancora un po' senza essere bloccato dal semaforo) doveva mollare per paura che si smontasse la moto e anche per dover frenare.
Tempo fa, queste cose, di potevano ancora fare, ....oltretutto proprio in casa del Diavolus gianduiotto :lol:
Certo non era del tutto originale.
Spero che qualcuno di QDE abbia provato la mitica moto di cortesia di Piovano !!!! :lol::lol::lol:
sartandrea
11-08-2016, 19:18
... ma le nostre autostrade son piene di gallerie e mi sono abituato a fare li' dentro le "prove". Non prendi colpi di vento, hai ottima visibilita'.....
quindi se vengo col Px200 sfioro i 100,45 (il virgola 45 ha un suo perché :lol:)
perche da me l'unica galleria stradale bella dritta degna di nota è buia e fredda?
non parlo della Rosazza. ...
tobaldomantova
11-08-2016, 19:21
Ora sono più tranquillo. Non sono il solo a fare ste cose...........
poi la galleria alla cui fine c'e' l'uscita di recco fa anche fare bella figura, e' in lieve discesa. Ma e' meglio staccare prima di uscire se no ti trovi a fare un curvone a 200 e con la moderna ci riesci pure, con le obso non mi azzardo..
Dai Roby che aspetti tira fuori il cbx e vai a prendere una granita a nervi 😉
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
franzisco
12-08-2016, 00:19
Per gli over 50 è poesia quello che hai scritto.
i poeti poi mica sono poi del tutto normali :)
Cioè tu vorresti dire che il tuo 100 va di più del mio 1100?
Vendesi r1100rt o permuta con r100rt
Rotfl....
Aspes,...sublime!! mi hai fatto ricordare le scorribande col suzuki gt 380...
rifacci sognare.
Aspes credo che la vera estasi dei 230 con la Jap sra' raggiungeli indossando anche le infradito altre all abbigliamento tecnico che indossavi nella prova con la obso (bermuda ,maglia alzat sino alle spalle)
peccato sia obbligatorio il casco..
ma un bel Duraleu forte degli anni 80 senza occhiali non sarebbe male ;-)
attendo il resoconto
tenchiu'
Fiulet
Evangelist
12-08-2016, 09:43
quindi se vengo col Px200 sfioro i 100,45 (il virgola 45 ha un suo perché :lol:)
miii ... mi hai fatto venire in mente quando cercavo la velocità con il mio Gilera rx 125 .... mi pare facesse 115 km/h...:lol::lol::lol::lol:
@pippo: dell'RT non so, ma del 1150 adv si.... ci ho provato in tutte le maniere (autostrada tedesca di ritorno da Garmish... ) ma oltre i 181 di navigatore non ha preso... con valigie
...
Ieri sera partecipo a una pizza a genova con un gruppo di vecchi amici di IHM-PESTO, una costola di ihm fondata nel 1999.
...
Immagino che l'eventuale costola di Milanese si chiami IHM-CASSOEULA ...
Cioè tu vorresti dire che il tuo 100 va di più del mio 1100?
Vendesi r1100rt o permuta con r100rt
Rotfl....
il tuo 1100 ha la sezione frontale di un tir. la mia R100 e' nuda e con la maglietta su aveva pure la vela. Oddio, il paracadute di frenaggio....:lol:
poi il tachimetro sara' anche ottimista.
A proposito di sezione frontale, il mio gs senza borse e con il cupolino microscopico flowjet della wunderlich prendeva limitatore a busto eretto con tachimetro a fondo scala indicante 230. COn plexi di serie e borse vario ci vuole tutta a passare di poco i 200 . E che di motore il mio gs non e' proprio normale. Immagino quelle normali.
kappaingiro
12-08-2016, 11:54
Ciao Aspes,
Non ci conosciamo, per il momento...
Ma la tua estasi motociclistica ed i tanti racconti che hai condiviso nel tempo rendono di te una straordinaria immagine di appassionato, in quanto tale, capace anche di cose visibilmente pericolose, ma fatte con lo spirito della ricerca sublime della vita.
Non sicuramente del suo senso, ma della vera essenza di esplorare, anche le sensazioni "pericolose"
Mi hai fatto tornare in mente tanti ricordi di cose folli, viste e fatte da quando ad appena 5 anni, mio padre mi regalò un mitico grizzly da cross: tempo di capire gas, benzina e messa in moto a pedivella e sono dovuti venire a cercarmi per campi dopo un paio d'ore perché sono andato avanti finché c'era benzina!
Grazie del tuo racconto, la prima volta che passo dalle tue parti ritieniti invitato a cena... Però porta fuori la CBX perché nella vita ho anche sentito in moto un' NR750, ma non ho mai avuto il piacere di accarezzare il six Honda.
sartandrea
12-08-2016, 12:22
io sono andato in estasi quando dopo decenni ho rivisto una mia vecchia conoscenza.... sono rimasto a bocca aperta
sempre gnocca :!: , altro che l'XT ....... :lol:
kappaingiro, piu' semplicemente sono un motociclista che ha cominciato 40 anni fa e che tutt'ora va in moto con quello spirito. Cerco di non spataccarmi perche' troppe volte ho visto finire una domenica guardando il neon di un ospedale, ma nel medesimo tempo sono rimasto molto all'antica e quindi con una sana dose di fatalismo e un pizzico di "gioia della cazzata". Mai pero' che metta a repentaglio gli altri.
Quello l'ho fatto tanti anni fa in auto, quando guidavo pensando a starzky e hutch. Ho cappottato in centro citta' e l'ho raccontato piu' volte. Ando' bene ma mi servi' a capire che le cazzate se ogni tanto si fanno devono essere solo a tuo proprio rischio e pericolo.
ps: la cbx six romba sorniona e sibilante, ma se vuoi l'estasi devi sentire il kawa mach3, quella e' una moto da "vero" motociclista.
PATERNATALIS
12-08-2016, 13:07
Ho fatto i 220 una volta con la RT. Basta
Ma ho anche fatto i 180 con la R65. Basta?
Notare la differenza tra i due basta. Soprattutto differenza di eta' .....
roberto40
12-08-2016, 13:12
Manca il dato della tua vespa, con quella a quanto sei andato?
Avevo un PX leggermente rivisitato.
Andare a 110 con quella è una vera esperienza mistica.
sartandrea
12-08-2016, 13:18
non ci credo che hai fatto i 180 col R65, manco giù dalla Cisa
avrebbe sparato i due cazzilli già ai 170.... :lol:
Claudio Piccolo
12-08-2016, 14:22
altra esperienza mistica da raccontare... raggiungere i 100 all'ora col Nuovo Falcone... dal frastuono che faceva hanno pensato ad un incidente alla sezione laminatoi della vicina acciaieria Beltrame.
anonymous
12-08-2016, 14:28
Basta parlare di velocità, altrimenti arrivano quelli dei commenti su moto.it che la volta che si fece un servizio sulla confisca della moto ad un italiano beccato a 180 in francia sembrava che nessuno di quelli che commentavano avesse mai superato in vita i 130 orari del codice della strada...
Panzerkampfwagen
12-08-2016, 14:40
Starzky?
...
Ah, ai tempi di Radetzky...
occhei...ciztà
Sent from Tapatalk on NeXT
jocanguro
12-08-2016, 15:52
occhei...ciztà
ribaltato !!!!
Grande Aspes, come ti capisco...:D
stesse emozioni quando 2 domeniche fa ho trasferito il corsarino da casa vecchia a casa nuova... 5km dentro Roma .. senza assicurazione ne bollo ne revisione ne targa...
eppure come frullava quella zanzara .. credo di aver preso almeno i 60 65 all'ora su valle dell'inferno... (è tutto standard 50cc e dell'orto 14/12)
troppo divertente !!!
mi sono risentito un po' come quando a 16 anni fregavo la macchina a mio padre (fiat 125 special 1600) e la tiravo a 110 sullo stesso pezzo di strada ...
:D:D:D:D
PATERNATALIS
12-08-2016, 16:09
non ci credo che hai fatto i 180 col R65, manco giù dalla Cisa
avrebbe sparato i due cazzilli già ai 170.... :lol:
Tachimetro ottimista, memoria corta e non del tutto regolare come motore....
Ma non e' cosi' lontano dalla verita' ( Questa e' la /I, la mia la / II)
http://www.motorcyclespecs.co.za/model/bmw/bmw_r65%2078.htm
PATERNATALIS
12-08-2016, 16:12
E poi non e' che quando sei al massimo con quella roba stai proprio a controllare il tachimetro al millimetro...digiamogelo.....
sartandrea
12-08-2016, 16:24
Pater,
era una battuta sui quei cazzilli lì in basso.... :lol:
Aspes.....la mia r1100rt fa i 200 di tachimetro......riesco da Fornovo allo svincolo della A1 a farle prendere i 220 ma con qualche km di lancio, vento a favore e leggera discesa......
Dimenticavo. ...cupolino tutto giù senza valige (ma con bauletto)e spalmato sul serbatoio e con una mano .....
jocanguro
13-08-2016, 08:13
mode bacchettone on:
ma siete pazzi ?? non rispettate il cds ? prego fornire dati precisi per denuncia immediata.. superate i 130 in autostrada ??? delinquenti !!!
già 130 è una velocità folle , non so il legislatore cosa avesse in testa ...
criminali :confused:
da arresto !!!:mad:
da sequestro moto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:!::mad::mad::tard:
mode bacchettone off:
e suvvia so ragazzi... :lol::rolleyes::arrow::cool::cool:
ciabbiamo tutti solo 50 60 anni, ce ne vogliono altri 20 per mettere giudizio...:arrow:
(a 22 anni giu per via della camilluccia a roma presi i 170 col kawa 550 .. col limite a 40 .. se fosse uscita un'auto da un cancello , ancora sarei in orbita intorno alla terra...:mad::(:confused:
Aspes.....la mia r1100rt fa i 200 di tachimetro......riesco da Fornovo allo svincolo della A1 a farle prendere i 220 ma con qualche km di lancio, vento a favore e leggera discesa......
il tachimetro e' certamente un po' ottimista, ma se faceva per motociclismo i 188 col carenone puo' essere che attorno ai 200 ci fosse davvero. Anche le RS credo che sfiorassero i 200.
Considera che le moto di una volta erano molto piu' veloci di quelle di pari potenza odierne, avevano gomme sottili e poca sezione frontale.
Il mio kawa fu rilevato da motociclismo a 192 e dichiarava 60 cv.
In tempi piu' recenti le hornet da circa 100 cv facevano i 225
ValeChiaru
14-08-2016, 21:22
Certe cose andrebbero messe in evidenza nel forum, questo 3D è una di quelle..
Ci sono cose che ci regalano emozioni che non possiamo descrivere a chi non ha la nostra passione.
Io per esempio dovevo essere in Grecia 15 gg con la fidanzata invece mi ci ritrovo volutamente da solo, e quando guardo la mia moto mi rendo conto che non mi manca nulla, che è la vacanza che volevo, che sognavo.
Lucasubmw
18-08-2016, 22:45
Grande Aspes, come sempre.
Ho fatto l'autostrada a Genova per la Francia in questi giorni e mi sei venuto in mente.
Certo che avete un'autostrada di caxxa però... :lol:
Se ti ricapita magari avvisa, ti facciamo il video da una piazzola :)
e' una autostrada un po' particolare , a causa del territorio. A me pero' piace tutto sommato.Un po' piu' varia.
Lucasubmw
19-08-2016, 13:49
Sabato all'andata abbiamo trovato code da sud Versilia fino al confine della Francia, senza corsia d'emergenza, una cosa così non l'avevo mai vista :)
davide.fun
25-08-2016, 14:13
Caro Aspes
ieri sera tornando a casa con l'HP (che era da un po che non usavo su strada) mi sei venuto in mente tu e il tuo splendido racconto e visto che in fatto di sciemitudine mi difendo bene pure io mi sono detto facciamo un po i somari :lol:
e quindi esco da una rotonda con la moto che sgondola un pò al posteriore visto che monta i tasselloni, manata di gas e oplà una bella penna di terza, appoggio la quarta poi scendo visto che è già buio e non è che in quella posizione si faro illumini proprio dove dovrebbe.
Grazie Aspes....sei sempre di buon esempio :lol::lol::lol:
oddio, il mio buon esempio e' un po' particolare...:lol:
franzisco
25-08-2016, 22:52
Ieri sera ero da "Luchin" con amici, dopo cena passeggiando sul lungo mare tenevo l'orecchio teso per sentire un mach3 nei dintorni....solo tmacs :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |