Visualizza la versione completa : Problema col Radiatore
Pitbull74
09-08-2016, 11:02
ieri sera, di rientro da lavoro ( dopo 50 km di autostrada e un pochino di traffico cittadino) fermo la moto davanti al box, accesa, tiro su la serranda e sento partire la ventola e poi :rolleyes: vedo zampillare il liquido del radiatore. Ho aspettato che la ventola si fermasse e ho spento la moto ( max 30 secondi).
La moto l'ho presa a fine maggio USATO STILNOVO è una 2014. premetto che già era successo al collaudatore prima che mi consegnassero la moto.
"vedo zampillare il liquido del radiatore": da dove?
Forellino sotto pompa acqua?
Pitbull74
09-08-2016, 12:14
usciva dalla zona sotto il manubrio ( non mi sono abbassato a vedere, troppo impegnato a smadonnare). Cmq domani chiamo l'assistenza e la faccio portare in officina.
Non c'è la via di mezzo: o molto male o molto bene.
Quando la moto si scalda si accende la ventola e il fluido si dilata uscendo dalla valvola di sovrapressione.
Dall'intercapedine del bocchettone, il refrigerante attraverso un tubicino raggiunge il vaso di espansione.
Fin qui tutto normale: il fatto che si sia accesa la ventola e che il refrigerante sia uscito dal radiatore non significa che ci siano per forza danni tipo guarnizione della testa bruciata o cosa...
Per tua fortuna il "molto male" è improbabile, e consiste in una perdita dal radiatore.
Il fatto è che normalmente una perdita è presente poco o tanto anche da freddo: molto rari i casi in cui le dilatazioni (in questo caso le contrazioni) riescono a turare una falla, specie ricordando che stiamo parlando di un'escursione di "pochi" gradi per ottenere un effetto del genere.
Il "molto bene" è una perdita invece dal tubicino, o da uno dei due portacanna (sul bocchettone radiatore e dal fondo del vaso d'espansione).
Qui, lavorando a pressione atmosferica, è possibile che la perdita possa essere contenuta in funzionamento normale...
A questo proposito, hai mai notato un abbassamento del livello nel vaso d'espansione?
...potrebbe anche essere vuoto.
Pitbull74
09-08-2016, 14:23
Stasera come torno ( stavolta in teno ) scendo in box e vado ad ispezionare il mezzo. Cmq resta il fatto che a maggio hanno ritardato la consegna del mezzo proprio perchè c'era una perdita nel circuito e il liquido era anche nell 'airbox. Ci hanno messo circa 8gg in officina prima di darmi il mezzo per la prima volta.
Airbox?!?
Non riesco nemmeno a immaginare come può esserci finito.
pericleromano
09-08-2016, 19:15
Sto forum sta diventando Beautyfull.... :)
nebbialibera
10-08-2016, 08:44
Mi permetto...ho avuto per un breve periodo anche una 800R e dopo un tagliando mi capitò la stessa cosa dell'utente Pitbull,dopo breve ricerca nella sezione trovai questo e risolsi il problema senza aver bisogno di aprire l'ennesimo thread su un argomento già ampiamente trattato.......magari perdere 5 minuti si eviterebbe un F800eautyfull
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=240319&highlight=vaschetta
Pitbull74
22-08-2016, 16:24
Grazie Nebbia, dell'indicazione. Cmq ho controllato la vaschetta a moto fredda ed il liquido era sotto il minimo, ora l'ho rabboccato e riportato a livello ( credo che lo metteró poco sopra il minimo, come consigliato nel forum 800r ) presa la moto e fatti 50km fino a Roma anche a 120km/H non ho riscontrato problemi ne spie accese ne perdite.
Per ora tutto ok. Fine beautyful
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |