Visualizza la versione completa : Cruise control meccanico ... Destro o sinistro ?
Emmeracing
08-08-2016, 20:41
Ciao a tutti, dato che la mia mukka non può montare il Cruise elettronico ( almeno non senza vendere la casa per comprarlo..:mad:) , stavo pensando ad uno di quegli accrocchi meccanici che bloccano la rotazione del gas.
Cercando informazioni ho visto che il Wunderlich ha la filettatura della ghiera destra, quello Kaoko invece l'ha sinistra.
Cosa cambia, direte voi ? Cambia che il Kaoko sarebbe più naturale da usare : basta impugnare più all'esterno la manopola per inserirlo o toglierlo. L'altro invece ..boh, forse servono due mani..:rolleyes:
Qualcuno ha esperienza con questo dispositivo ?
Grazie in anticipo per le info che mi vorrete dare.
In che senso?
Inviato dal mio LG-H815
Emmeracing
08-08-2016, 21:48
Dunque...il Kaoko blocca la manopola girandolo nel senso dell'apertura del gas, il Wunderlich al contrario.
Forse così è più chiaro
Paolo Grandi
08-08-2016, 21:53
Monto il W. da anni ormai. In autostrada è fondamentale.
Sì. Viene meglio usando la mano sx per bloccarlo inizialmente. Poi, dopo, gli eventuali aggiustamenti sempre con la dx.
Altrimenti devi fare tutto in rilascio.
Ah ecco. Io avevo il wunder e non ricordo il senso di blocco ma ricordo che avrei preferito il trottle https://www.google.it/search?q=throttle+moto&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjGtsuGzLLOAhWCvBQKHeN8A4IQ_AUIBygB&biw=360&bih=518#imgrc=2rJVvw0AuNI73M%3A
Inviato dal mio LG-H815
bobo1978
08-08-2016, 22:08
Il Kaoko è naturale.intuitivo.
Acceleri con una mano sul cruise e lo innesti
Decelleri e lo sblocchi .
Tutto con una mano sola...la Dx.
Fondamentale dire che anche a gas bloccato,in caso di panico la manopola si ruota comunque a decellerare con una leggera forza in piu...
Io mannaggia l'ho perso in marcia a causa delle vibrazioni....😭
150€uri....
Massimo850R
08-08-2016, 22:39
io uso il Wunderlich, da anni, su tutte e due le moto e mi trovo bene. Consigliabile
dannigas
08-08-2016, 22:45
Anche io ho il Wunderlich e in effetti il fatto che si blocchi in rilascio invece che in apertura non lo trovo molto comodo. Alla fine non lo uso praticamente mai
Emmeracing
08-08-2016, 23:43
Il Kaoko è naturale.intuitivo.
Acceleri con una mano sul cruise e lo innesti
Decelleri e lo sblocchi .
Tutto con una mano sola...la Dx.
Fondamentale dire che anche a gas bloccato,in caso di panico la manopola si ruota comunque a decellerare con una leggera forza in piu...
Io mannaggia l'ho perso in marcia a causa delle vibrazioni....😭
150€uri....
Si, era quello che intendevo io...
Azz...forse è meglio mettere una goccia di loctite..
Emmeracing
08-08-2016, 23:46
Ah ecco. Io avevo il wunder e non ricordo il senso di blocco ma ricordo che avrei preferito il trottle https://www.google.it/search?q=throttle+moto&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjGtsuGzLLOAhWCvBQKHeN8A4IQ_AUIBygB&biw=360&bih=518#imgrc=2rJVvw0AuNI73M%3A
Inviato dal mio LG-H815
Questo ce l'ho, ma non mi trovo quando esco dall'autostrada e resta in mezzo..non riesco a frenare senza tenere un pelo di acceleratore aperto...:mad:
Ecco perché voglio montare l'altro...
Enzino62
09-08-2016, 00:47
Non monterei questi oggetti sulla/e mie moto nemmeno sotto minaccia.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
un mio compagno di viaggio si è fatto un bel botto, con questi affretti. In frenata non si è staccato e bus contro la macchina davanti. Senza cattiveria, anche prima non mi ispiravano tanto, ma ora mai più.
Come tutte le cose vanno sapute usare. Non bloccano il gas, quindi se si è impastato è perchè probabilmente era distratto
Inviato dal mio LG-H815
Non monterei questi oggetti sulla/e mie moto nemmeno sotto minaccia.
te hai 2 scooter che ti serve? :lol:
Enzino62
09-08-2016, 08:50
Infatti non lo uso. La rt che avevo precedente alla attuale lo aveva originale, tutta un altra storia, lo puoi disinterire da più parti(frizione, freni, manopola, comandi), per non parlare che quello è sempre costante, sia in salita che discesa, quello meccanico no.
Quello meccanico è un aiuto ad alleggerire la pressione sulla manopola per tenera accelerata. Non deve diventare un sostituto che ti consenta di andare con le mani in tasca.
Da quel lato concordo con te.
Ma se usato con criterio non è differente da una vecchia manopola della vespa che non tornava indietro...
Ignoravo
09-08-2016, 10:06
Sti aggeggi meccanici mi fanno paura. O lo si monta elettronico o nulla.
:confused: un po' come i freni
crazyangel
09-08-2016, 14:53
ci stavo pensando anche io...non mi dispiacerebbe montarlo...resto in attesa dei pareri di chi già lo usa poi deciderò...
PATERNATALIS
09-08-2016, 16:02
Ho il wunderlich. Usato CON CERVELLO e' molto utile. Certo se lo blocchi a sparo contro il gas puoi avere problemi in rilascio....
vertical
09-08-2016, 16:32
l'ho trovato montato sulla mia, usato raramente quelle poche volte che ho preso l'autostrada. Solo quelle volte che facevo tratte lunghe e nei tratti con poco traffico. Se non lo avessi trovato montato, avendolo provato, non lo comprerei.
Non è un invito a non comprarlo.
PATERNATALIS
09-08-2016, 18:01
Io lo uso per indurire.....il gas
bobo1978
09-08-2016, 22:15
Si usa in autostrada .punto.
Se uno si affatica ad andare in statale che vada in bus.
Dopo una giornata in moto è comodissimo.
Si può rilasciare la mano dx per qualche momento,rilassandosi.
Certo,ripeto,non é da usare in mezzo al traffico.
L'elettronico è un'altra cosa e funziona meglio.ma il Kaoko si monta su qualsiasi moto e vale i soldi che costa.
Tra l'altro vi informo che se non lo trovate x la vs moto basta contattarli,fornire i dati specifici del vs manubrio.(sezione interna ed esterna a,tipo di stabilizzatore,misure della manopola) e vi spediscono a casa uno compatibile.
Come ho fatto io.
Io ne ho trovato uno in autostrada.
Oggi ho scoperto la marca.
Sembra buono!
Ahahhahaha :lol:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
alessiots
10-08-2016, 11:43
Io uso questi da anni molto comodo, molto economico e sicurohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/a594d4be16295101b6e6433407be7ada.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bmw R1100RT
rotazione solo antioraria (di blocco);
cioè nel senso di apertura del gas ti viene più naturale: con l'esterno del palmo afferri il kaoko mentre tieni putato con il resto della mano il gas alla velocità voluta: comprato usato una volta e poi rismontato e venduto..
te hai 2 scooter che ti serve? :lol:
serve anche con lo scaldabagno..:lol::lol::lol:
cesebeccadopo
10-08-2016, 12:19
Onestamente non mi danno sicurezza.
Ho girato in moto, anche in autostrada.
Si può farne a meno tranquillissimamente.
bobo1978
10-08-2016, 12:57
Anche della figa si può benissimo fare a meno.....però dopo un po.....
Panzerkampfwagen
10-08-2016, 13:07
Dopo un pó ti compri il Kaokoso lí perchè ti fa male il polso
Sent from Tapatalk on NeXT
bobo1978
10-08-2016, 16:25
È un cerchio che si chiude
crazyangel
10-08-2016, 19:26
sicuramente comodo per riposare il polso...dopo una giornata di moto qualche secondo di relax (dove si può ovviamente, non in mezzo al traffico!), penso che sia di beneficio...
La rt che avevo precedente alla attuale lo aveva originale, tutta un altra storia, lo puoi disinterire da più parti(frizione, freni, manopola, comandi), per non parlare che quello è sempre costante, sia in salita che discesa, quello meccanico no.
Il cruise mi manca.
Lo uso tantissimo sull'auto.
Quando, come venerdì scorso, ti sciroppi 930 km in un giorno, di cui più di 700 in autostrada, al ritorno dalla vacanza, bè, l'avessi avuto...
Però sti accrocchi meccanici spaventano anche me
Sarà per la prossima moto, chissà....:D
Ah, non c'entra un tubo con l'argomento, ma ho passato i 97.000...
Il Portogallo è lontanuccio...
Emmeracing
13-08-2016, 21:48
Visto oggi un Wunderlich su un Gs.. Uguale al mio, cioè rovescio:mad:
Lo so anch'io che elettronico è meglio, ma sulla mia non si monta e in attesa di guarire da una fastidiosa epicondilite al gomito dx lo vedo come una buona alternativa.
Comunque, ho già allertato il mio tornitore di fiducia..dopo ferragosto ci pensa lui a sistemarmelo:eek::eek:
dannigas
13-08-2016, 21:53
ho avuto occasione di riprovarlo oggi in autostrada. Per dare un po' di sollievo a polso e spalla nelle lunghe tratte si può fare... certo lo so anche io che elettronico è meglio...
ma spesso nella vita bisogna contentarsi
zooropa_68
20-08-2016, 18:50
Io ho preso sulla baia il CruiseTec, costa meno della metà del kaoko e wunder, si blocca come il W (decelerando). Lo blocchi usando solo la mano dx (mignolo e palmo), l'ho usato parecchio in autostrada in svizzera e germania ed l'ho trovato utilissimo per riposare polso e mano.
Unica accortezza, usarlo solo mantenendo adeguata distanza di sicurezza da chi ci precede, anche se la manopola del gas è comunque manovrabile solo un pò più dura
Sent from my SM-A310F using Tapatalk
Il blocco dell' acceleratore è potenzialmente pericoloso, quindi va usato con molta prudenza. Io lo avevo preso per la 1150RT, della Wunder.
Usandolo quando avevo già raggiunto la velocità voluta, mi trovavo bene a usarlo con 2 mani (la dx tiene la velocità, la sx aziona il cruise).
Importante stringerlo il minimo : così in emergenza si può spingere l' acceleratore a chiudersi e impugnare il freno anteriore.
Anche io ho montato il "poggiapalmo" ma l'ho trovato invasivo, quindi tolto pochi giorni dopo.
Belavecio
12-09-2016, 17:03
kaoko pure io,si blocca in accelerazione e l'uso viene naturale.
Enzino62
12-09-2016, 18:25
Praticamente una vite a espansione che costa 140 euro.... Al Brico con 5 euro e un bilanciere da scooter di altri 5 euro lo fai.
Io ho risolto così 😉
https://youtu.be/ywnDAwAk-AU
Inviato dalla
Belavecio
12-09-2016, 19:04
OT..che spettacolo la R.
bobo1978
12-09-2016, 21:17
Praticamente una vite a espansione che costa 140 euro.... Al Brico con 5 euro e un bilanciere da scooter di altri 5 euro lo fai.
Se li fai tu e li vendi a 99€ fai dei grandi affari....
Pensaci...
Enzino62
12-09-2016, 21:21
No caro, la sera quando vado a letto voglio fare sogni tranquilli!
robertag
13-09-2016, 08:34
...giusto Enzino! :thumbup: :thumbup:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |