PDA

Visualizza la versione completa : moto per iniziare

orlando
21-10-2005, 12:30
ho trovato un suzuki tux 250 (penso che la sigla sia giusta) del 99 con 12000km a circa 1400 euro.
penso che sia adatta per mia moglie che è piccolina e intimorita perchè pensa che guidare una moto più grossa sia troppo difficile.
in effetti ora che non si fa più la gavetta del motorino e del 125 (chi scrive ha 45 primavere...) le motorette non si trovano e i principianti saltano subito in sella alle 500 o peggio.
comunque, qualcuno ha avuto o conosce questa moto? sa dirmi eventuali difetti? non vorrei comperare un mezzo che mi sembra adatto allo scopo e poi rendere più difficile il ri-abituarsi di mia moglie ad andare in giro.
ho guardato nel sito motocicliste e ho trovato considerazioni contrastanti, come del resto è giusto sia, quindi sono qua con fiducia: chi sa ... parli!
buoni km

Janno
21-10-2005, 12:32
La moto in questione non la conosco...io ho iniziato, dopo uno sputerino e un 125 da cross, con un Monster e mi sono trovato benissimo! :eek:

orlando
21-10-2005, 12:37
lo scooter è escluso, giustamente perchè mia moglie vuole imparare ad andare in moto.
prima dell'arrivo dei bambini aveva già provato a guidare la mia 65 e anche il cagiva 125, eravamo adolescenti all'epoca del 125primavera e dell'ET3.
si tratta ora di riprendere il manubrio in mano e vincere la paura che il traffico e la maleducazione che c'è in strada oggi le impedisca di godere della gioia del veicolo perfetto.
buoni km

elikantropo
21-10-2005, 12:41
kawa er5 ?
la usano le autoscuole
di sicuro non accelera bruscamente
ha una frizione morbidissima
è piccolina

absolute beginner
21-10-2005, 12:53
Tranquillo... la moto (? :confused: ) è ottima ed è perfetta per chi non ha mai messo il sedere su un mezzo a due ruote...
Inoltre alcuni dei migliori piloti del mondo hanno iniziato la loro carriera con il TU... :cool: :lol: :lol: :lol:

Lamps!

k-rs
21-10-2005, 13:04
E' una moto facile facile ideale per fare i primi km, la tieni un anno le fai fare qualche migliaio di km e poi passi ad una 500 (suzuki gs500, kawa er5, honda cb500) e poi via, che la vede più!

davide.fun
21-10-2005, 13:11
E' la moto di mia sorella l'ho guidata qualche volta e devo dire che per l'uso cittadino va benissimo non pesa nulla consuma poco è bassa e non va nulla.
Credo che per iniziare sia un buon mezzo.
La moto ha 25000km e fino ad ora non ha avuto nessun problema (sgratt sgratt).

xaro
21-10-2005, 14:15
Anche la zzr250 kawa non è da escludere... io ho iniziato con una zr7 ma non mi sembra il caso....

mbertolani
21-10-2005, 14:23
vai tranquillo: se tua moglie non solleva obiezioni di ordine estetico (cosa che le donne usano fare...) è probabilmente uno dei migliori oggetti in assoluto per partire da poco più di zero in tutta sicurezza.

mattia
21-10-2005, 14:29
Non conosco la moto di cui parli, ma la mia esperienza di donna nana :-o
è stata la seguente: bicicletta e F650cs! :confused:
Devo dire ke ho trovato 1 persona disposta ad insegnarmi ad andare in moto e all'inizio inizio mi ha fatto 1 po' di scuola guida con la sua Honda XL, poi appena mi son sentita sicura ho iniziato ad usare la mia ed ora sono contentissima! ;)

roby973
21-10-2005, 14:45
é una moto da città, ideale per incominciare...

orlando
21-10-2005, 15:45
grazie a tutti.
vado deciso e se a mia moglie piace il mezzo visto dal vivo consiglio a quelli di varese e como di stare attenti: neomotociclista alla guida!
buoni km

aciemme
21-10-2005, 16:54
dipende dalle misure di tua moglie.

ad esmpio, mia sorella sarebbe troppo grande per una TUX.
Infatti ha preso una cbf 500 con la quale ha fatto più di 20mila km senza problemi.

certo, se la guido io che sono abituato alla rockster mi sembra di guidare un ferro da stiro a vapore, ma per lei va benissimo.

anche se la moto è piccola e poco pesante, ti consiglio di farle fare una prova di perdita di equilibrio, vedendo se riesce a tenere su la moto da sola.

Bonne route !

orlando
21-10-2005, 19:31
ok, ok...
che mia moglie è piccolina l'ho scritto su, che la moto costa poco e che non è la moto della vita bè, è pacifico.
solo non conosco quel ferro, avessi trovato un vecchio cagiva mono o il kawa gpz 500 mica avrei scritto qui (i ferri vecchi li conosco).
mia moglie, oltre al mio 65ls (che con me come passeggero guidava ogni tanto) ai tempi (ragazzi parlo di vent'anni fa o quasi!) provava anche le altre moto, una per tutte: guzzi le mans2
sul sito motocicliste un parere sconsiglia la piccola suzuki, solo che non ne condivido le motivazioni.
qualcuno di noi (posso dire così anche se non conosco nessuno di persona?) invece la moto la conosce e mi ha riferito la propria personale impressione: questo è importante, almeno per me, per scegliere e ringrazio davvero per l'aiuto.

onofriodelgrillo
21-10-2005, 20:00
Il TU 250X? la mia fidanzata ha iniziato da zero con lei...la mitica "cotoletta"! comperata usata con 5000 km :lol:
Per i neofiti assoluti la moto è assolutamente eccezzionale, leggera, comoda,il mono gira regolare senza pericolo di spegnimenti ai bassi regimi...(il classico spegnimento in manovra stretta dei mono 600...), consumi irrisori (parlo di oltre 30 km/l reali!) e io la trovo esteticamente anche bella e ancor di più con un utile plexiglas e il baulettino in tinta (spesa tot 140 neuri).
Problemi avuti:D zero.

Difetti...ovviamente mancano cv e Nm, e se si intende usarla per giri fuori porta si soffre un pò. La velocità massima in condizioni decenti è 90/100 km/h, oltre ci va ma non è gradevole per vibrazioni ed ondeggiamenti vari figli di una ciclistica onesta ma logicamente obsoleta.
Il passeggero sta discretamente non fosse per il sellino riservatogli che è di marmo. :lol:

Concludo: COMPRALA CHE SON SOLDI SPESI MOLTO BENE!

p.s. dopo quasi due anni l'ha rivenduta a una neo-neomotociclista perdendo solo 200 euro...
il passo successivo è stata una suzukkina GS500...l'evoluzione naturale verso la speed :mad: :rolleyes: :lol: :lol: :lol: