PDA

Visualizza la versione completa : Caricabatterie grigiio


antropix
05-08-2016, 18:20
Ipotizzando un periodo di fermo prolungato, ho inserito il caricabatterie che avevo per la bialbero (ma che non ho mai utilizzato).

Si accendono contemporaneamente le due spie in basso (alimentazione ed errore), poi errore si spegne e si accende il led rosso "0".

E' un comportamento normale, visto che la batteria è carica oppure c'è una anomalia? Devo farlo riconoscere in qualche modo?

Grazie a chi sà e gentilmente risponde..

Lampeggi

antropix
05-08-2016, 18:59
Nel frattempo ho letto un po di discussioni e credo di aver capito che il grigio è adattabile alle ultime serie di LC, ma bisogna passare dal conce per far tarare la presa.

Mi confermate?
Bisogna portarsi dietro anche il caricabatteria?

Grazie

Brainstorm
05-08-2016, 20:50
Non ho ancora usato quello grigio sulla mia RS del 2015, ma ho letto che il quadro deve essere accesso prima di attaccare lo stabilizzatore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

kingfrenk
06-08-2016, 19:25
il mantenitore è compatibile con il can bus del LC, solo che lo deve riconoscere, cioè collegato con il contatto della moto aperto, due led, del mantenitore, lampeggiano ad intermittenza, quando è avvenuto il riconoscimento si accende solo quello che indica lo stato di carica, a questo punto si può spegnere il quadro, e si lascia fare al mantenitore il suo lavoro

Cilio
07-08-2016, 07:12
Ciao,approfitto di questo argomento aperto per farvi la mia domanda a tema.
Io ho da poco una rockster 1150 selezione 2003 e pensavo di prendere un caricabatterie per tenerla un po "viva".... devo prendere per forza un caricabatterie Bmw o posso prenderne uno qualsiasi?

GraIe

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Cilio
07-08-2016, 07:13
Volevo scrivere Grazie ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

giama
07-08-2016, 11:52
Uno qualsiasi specifico per moto va bene. Io uso un optimate 4 dual program con il cavetto direttamente collegato alla batteria, così ho ovviato gli eventuali problemi con il can bus.

bastamusse
07-08-2016, 15:52
per giama: la stessa cosa che avevo pensato di fare io con un Optimate3: collegare positivo e negativo della batteria con due fili e poi collegare il mantenitore senza estrarre la betteria dall'alloggiamento. Mi confermi che non ci sono problemi col can-bus o altre diavolerie? in pratica la ricarica/mantenimento non passa attraverso la centralina, se ho ben capito. grazie ciao

managdalum
07-08-2016, 23:40
@Cilio: questa è la stanza delle LC, quella del tuo modello è questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)

giama
08-08-2016, 14:43
Ciao Bastamusse. Io ho utilizzato il cavetto standard in dotazione all'optimate, collegandolo come descrivi tu alla batteria. La corrente arriva direttamente all'accomulatore senza passare per l'impianto. Mai avuto problemi con nessuna moto, nemmeno con questa. Altresì, utilizzando il carica batterie in modalità can bus, ho sempre avuto problemi di riconoscimento dello stesso da parte dell'impianto della moto.

giama
08-08-2016, 14:48
Sulla stanza del GS lc c'è una discussione lunghissima in merito; alla fine dal mio punto di vista questa resta sempre la miglior soluzione. Il cavetto rimane sotto sella, invisibile e al riparo dalle intemperie. Quando fermo la moto per un periodo lungo, sgancio le selle, collego la presa del cavetto a quella del mantenitore, richiudo tutto e il gioco è fatto.

bastamusse
08-08-2016, 17:04
grazie giama; sono assolutamente d'accordo con te anch'io pensavo di utilizzare il cavetto in dotazione all'Optimate (che tra l'altro ha anche il fusibile) e cerco in ogni modo di evitare centraline, riconoscimenti, can bus (anche l'autobus se posso...)ecc.. di cui sono piene zeppe ormai tutte le moto, ma trovavo una rottura dover estrarre la batteria ogni volta che devo attaccarci il mantenitore. grazie ancora e saluti

giama
09-08-2016, 08:27
Come estrarre la batteria ogni volta che la metti in carica? Io l'ho smontata solo per collegare il cavetto, poi l'ho rimessa al suo posto lasciandolo attaccato e portando la presa sotto la sella del pilota. In questo modo al bisogno, devi solo sganciare le stelle e collegare i'Optimate. Smontare ogni volta là batteria è davvero una rottura:mad:! Fammi sapere. Ciao ciao

bastamusse
09-08-2016, 10:02
per giama: infatti, proprio quello che intendevo io, fprse non mi sono espresso bene saluti e grazie

gb.iannozzi
13-02-2017, 17:42
Ho letto di tutto nelle varie stanza, domanda secca quanti lo usano il grigio? funziona? procedura esatta? perchè a me il can-bus non mi degna... sempre a 0v (led rosso) rimane

Brainstorm
13-02-2017, 17:45
Attacchi con quadro acceso, e poi stacchi quadro è funziona

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

antropix
13-02-2017, 18:42
Fallo una volta con il quadro acceso, poi in futuro non servirà più.

Tieno conto che dopo la connessione, resta rosso a 0 (non error ma 0) per un pò, anche oltre il quarto d'ora. Non vuol dire che non và, è il programma di carica che pompa al massimo, poi diventa arancio e verde in poco tempo.

Quando è diventato verde, se stacchi lo spinotto dalla moto ma lasci attaccata la presa alla corrente, il verde rimane anche per un giorno intero..

Spero di essere stato chiaro

Lampeggi rossi e verdi

B-king13
13-02-2017, 19:09
Io uso uno da battaglia, ma devo sempre staccare la batteria per caricare, altrimenti non carica se collego i cavetti laterali cioè al negativo e poi al positivo. Poi allo spinotto neanche l'ombra.

santino
13-02-2017, 21:05
Strano. Io sono attaccato direttamente ai poli della batteria con una prolunghina con spinotto stagno (che ho fissato con una fascetta al telaio, vicino alla presa da can bus). Collego lì il carica/manutentore (che usavo prima su altra moto) e questo carica se c'é da caricare, altrimenti và in manutenzione.
Non devo mai staccare nulla. ;)

Inviato dal mio GT-P7510 utilizzando Tapatalk

gb.iannozzi
13-02-2017, 23:07
Allora sono io che sbaglio sequenza, lo connetto a quadro spento e dopo metto in on il quadro, in effetti rimane rosso lì per oltre 10 minuti, senza errore quindi ho desunto sbagliando che non andava, nel k1200s non dovevo accendere manco il quadro, ci riprovo allora grazie

antropix
14-02-2017, 06:55
Facci sapere....

gb.iannozzi
14-02-2017, 18:42
rimesso stasera dopo 30 minuti era caldo, sempre segnalazione 0v, ma no errore, segno che sta caricando. La moto da quando è arrivata non è mai purtroppo stata usata, quindi immagino sia molto scarica di batteria, vediamo domani mattina

antropix
15-02-2017, 06:44
Stamattina potresti trovarlo verde a 3/3. Se così fosse, stacca lo spinotto dalla moto senza disconnettre la spina dalla corrente e verifica per quanto tempo il led 3/3 resta verde prima di spegnersi...
Lamps

Alessio gs
15-02-2017, 07:11
Scusa ma la batteria è ancora buona?Hai provato con il voltmetro?...ciao...

mispal
15-02-2017, 08:13
Hai collegato accessori non originali al can-bus supplementare? Io, sulla mia gs, avevo collegato li una presa usb ed il caricatore non andava a causa sua. Mi rimenva sempre sulla spia rossa e non andava. Ho scollgato l'usb ed è andato.

A proposito, sapete dirmi cosa indica il lampeggio dello stop posteriore con manutentore attaccato?

gb.iannozzi
15-02-2017, 08:18
Moto con 10gg di vita, tutto può essere, no non ho misurato, stamattina era sul giallo.

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

gb.iannozzi
15-02-2017, 08:21
Aggiungo che non ho dovuto accendere il quadro per farlo riconoscere al can, ero io troppo precipitoso, probabilmente non avendo mai usato la moto la batteria era veramente molto a terra.

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

gb.iannozzi
15-02-2017, 08:23
No pure quella dello stop lampeggiante mi mancava😁

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

gb.iannozzi
15-02-2017, 18:17
Allora confermo ci sono volute circa 36 ore, ma oggi pomeriggio al rientro era carica, manutentore sul verde, non occorre accendere il quadro, almeno sulla mia, evidentemente era proprio al minimo

antropix
15-02-2017, 19:33
Vedi che chi la dura la vince?
Se ti è possibile fammi sapere se staccando lo spinotto dalla moto la luce resta a 3/3 e per quanto tempo.
Lamps

gb.iannozzi
15-02-2017, 20:16
ok appena la ricarico, penso sabato di rimetterla in carica, non mi sembra ci siano condizioni meteo buone, mi incuriosisce il dato che ti occorre però, quel led verde che rimane acceso..... per x tempo

antropix
15-02-2017, 20:57
Non fare "attacca e stacca", lasciala serenamente connessa con il verde acceso 3/3 perchè in quella condizione è lo stesso caricabatteria a disconnettersi pur lasciando la spia verde accesa.

Ti accorgerai che la spia resta accesa anche per 36 ore dopo la disconnessione per poi spegnersi. Questo acade perchè il microprocessore, ultimata la carica, lascia la batteria e periodicamente (mediamente 36 ore) effettua un test. Se ritiene che ce ne sia bisogno, riprende la carica, altrimenti si rimette in attesa. Se lo spinotto è staccato dalla moto, al momento del test l'apparechio non rilevando la batteria spegne il led 3/3 lasciando accesa la sola spia di rete.

Questo sistema evita qualunque stress alla batteria al contrario di altri apparecchi che leggono senza soluzione di continuità la tensione ai poli facendo circolare una debole corrente che alla lunga può danneggiarla.

A parità di codice, non tutti i caricabatteria grigi hanno questa versione del programma, per questo ti chiedo di provare

Stay tuned

gb.iannozzi
16-02-2017, 08:56
Ti confermo rimane accesa solo la spia di rete, questo lo ha sempre fatto acquistato nel 2009 verso la fine...

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

hal
16-02-2017, 14:41
Mantenitore ragazzi, non manutentore :-)

gb.iannozzi
16-02-2017, 14:43
Vero 😎

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

antropix
16-02-2017, 20:18
Non sarei così perentorio sul termine: L'apparecchio verifica in automatico l'eventuale necessità di desolfatazione ed alla bisogna, effettua due cicli differenziati di desolfatazione ad impulsi, verifica la carica e la ripristina solo quando è necessario...

Secondo me è più un manutentore che un mantenitore!

Poi alla fine l'importante è che ci assicuri che in primavera la batteria sia a posto.

Lampeggi

Simo17
16-02-2017, 21:05
Fermi tutti! Non per allarmarvi ma....
A me è andata cosi: R1200rs acquistata a gennaio 2016, precedentemente avevo una R1200r del 2007 che tenevo regolarmente in carica con il mantenitore grigio (quello con i 4 led per intenderci). Venduta la moto e conservato il caricabatterie..... Allora noto che la batteria della moto nuova si scarica molto in fretta, più o meno nel giro di 15/20 giorni quasi del tutto! Riporto la moto in concessionario e il meccanico mi dice che: si è guastata la centralina di controllo/ricarica della batteria per colpa del fatto che ho usato il caricabatterie grigio che non è compatibile con la mia Rs.
Risultato: ho acquistato il nuovo caricabatterie (Ultimo modello con display blu) e per fortuna il conce mi ha cambiato la centralina in garanzia!!!
O è una balla del mecca (Ufficiale Bmw) o la mia moto è nata con il difetto....
Tosi, solo per tenervi informati....
Ciauz

gb.iannozzi
16-02-2017, 23:08
Eccola lì, cominciamo, ora chi dorme più.......

gb.iannozzi
16-02-2017, 23:09
però se il grigio non è compatible, il canbus doveva chiudergli la porta....

Simo17
17-02-2017, 12:36
Infatti! Non essendo proprio a digiuno di elettronica, pensavo anch'io che se il mantenitore non fosse compatibile, la "porta" del can bus non dovrebbe funzionare.
La spiegazione (non molto tecnica) del mecca e' che si e' "bloccata" aperta questa porta.
Di conseguenza c'e' sempre un minimo consumo verso di essa e questo scarica la batteria in modo anomalo....
Mah.... Per fortuna mi hanno sostituito tutto in garanzia!

gb.iannozzi
17-02-2017, 14:36
Vado a memoria, il can bus per aprire ha bisogno di un impulso di circa 30 volt, così avevo letto, capisce che non è un device passivo e accomoda per la ricarica. Probabilmente la porta MOSFET è sottodimensionata, mi viene da pensare e se la corrente è alta si brucia rimanendo il collegamento chiuso. Anche ad un mio conoscente con la R1200R però aria aveva un problema analogo, cambiata una centralina, per non sbagliare non la carico più la batteria, solo staccata dalla moto....

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

antropix
18-02-2017, 16:17
Verificare la "falla" nella presa 12v è abbastanza semplice, basta attaccarci un utilizzatore e verificare se a quadro spento si alimenta.

Nella mia accendendo il quado la presa si alimenta, se però lascio inserito il carico (anche una banale spina con usb), spegnemdo il quadro, la presa resta alimentata malgrado periodicamente si senta il relè staccare. Solo se disconnetto il carico, al successivo giro, il relè disabilita la presa.

Non so se il comportamento è normale perchè sul mauale è scritto che dopo 15' il cane dovrebbe disabilitare la presa.

Qualcuno può fare questa prova per confrontare il comportamento?

Grazie

gb.iannozzi
20-02-2017, 11:00
Scusami appena ho tempo ci provo, ma io mai sentito relè, neanche sul K, sei sicuro?

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk