PDA

Visualizza la versione completa : braccio cardano rotto - sostituzione nuovo o usato???

tropicalsnowstorm
05-08-2016, 12:06
Signori buondì.
Chiedo consiglio ai saggi membri del QdE.
Un dubbio mi affligge.

Ho spaccato l'albero cardano il week end scorso, al ritorno dalla via del sale.
Con lieve smerigliatura della scatola dell'albero, all'altezza della crociera superiore. Coppia conica e cambio sono illesi.

La GS 1200 ADV 2008, con 80.000 km alle spalle ha debuttato da un paio di anni su sentieri off , ha fatto Marocco, Georgia, Senegal etc...quindi al di la di tutta l'antologia che ho letto sul forum, forse mi sento di appartenere più al gruppo di quelli che "le cose ogni tanto se le usi si rompono" , e posso dire di non averla risparmiata sta moto...
Quindi non mi sento di attribuire la rottura a negligenze bmw, o difetti di fabbrica, che se anche ci sono, nessuna casa costruttrice ne è mai stata esente.

Il domandone principe è:
Considerata l'età della moto e la spesa della riparazione, voi consigliereste di cercare un albero cardano usato, o comprarlo originale data l'importanza del pezzo?

Qualcosa si trova in giro, ma c'è chi dice che c'è da stare attenti, perché poi non sai mai quanti km hanno, non sono bilanciati, hanno problemi e il rischio che si rompa ancora rimane...e poi magari si fa un danno più grosso ...

Sono combattuto...
e il mio dipartimento finanze non è in buone acque in questo periodo...

Voi cosa fareste??

grazie!

ftp
05-08-2016, 12:13
Se la moto te la tieni nuovo, se la vendi usato!

Unknown
05-08-2016, 12:17
....Qualcosa si trova in giro, ma c'è chi dice che c'è da stare attenti, perché poi non sai mai quanti km hanno, non sono bilanciati, hanno problemi e il rischio che si rompa ancora rimane...e poi magari si fa un danno più grosso ...

E' corretto...non ho il tuo mezzo ma un 1150 gs adv, in ogni caso fossi in te lo comprerei nuovo...e poi lo farei montare da uno che ne capisce...in BMW non so quanto possono chiedere in manodopera, francamente ho sentito di tutto, ma anche un meccanico competente non chiede poco...se vuoi un lavoro fatto bene...

GianniC
05-08-2016, 12:26
intanto complimenti per i bei giri!
venendo alla questione nuovo-usato, quant'è la forbice tra i due prodotti?
anche in funzione di quello, trarrei conclusioni.

lander76
05-08-2016, 12:30

mhh...mi pare poco carino..della serie " c...i di chi se la compra".
non vedo contoindicazioni a montare un albero usato: se ti rivolgi a meccanici seri l'albero sarà stato revisionato e bilanciato e in ogni caso il lavoro è in garanzia...sul mio defender ho rotto (leggi pure demolito) l'albero anteriore..montato usato preso per 50 euro da officina specializzata..gira ancora benissimo e non lho certo risparmiato negli ultimi mesi..l'unica vera nota che fa la differenza è il budget..parere personalissimo..

sandren
05-08-2016, 12:36
Usato forever........anche perché nuovo farebbe di nuovo la stessa fine

Skiv
05-08-2016, 12:46
Penso che il 90% di quelli che usano la moto come la tua lo facciano in maniera molto pù blanda quindi sono quasi sicuro che l'albero che troverai usato sarà quasi come nuovo quindi via di usato

aspes
05-08-2016, 13:23
usato sara' quasi certamente di provenienza di moto demolita per incidente, nessuno demolirebbe per obsolescenza un gs 1200 che sono in circolazione dal 2004.
Quindi se viene da moto incidentata (quasi sempre anteriormente) puo' essere benisismo in ottime condizioni. Andrei di usato.

tropicalsnowstorm
05-08-2016, 13:36
ma no daiiiii...non si fa!!!
è un comportamento da politico!!!

lollopd
05-08-2016, 13:40
usato tutta la vita...

Unknown
05-08-2016, 16:21
...ho letto da qualche parte qui sul forum (purtroppo non ricordo il 3D) su chi ha avuto la tua medesima esperienza che alla fine ha optato per il nuovo anche perché la differenza di costo tra chi propone un cardano usato ma in ottime condizioni magari ricontrollato in tutte le sue parti, e un cardano nuovo è minima...se il cardano usato è "davvero" in ottime condizioni :)

Rephab
05-08-2016, 16:27
Usato da far controllare prima di ultimare l'acquisto.
Ad es, compri da negozio online che anche sull'usato ha il diritto di recesso e in quei dieci giorni fai tutti i controlli possibili per stare tranquillo.

roberto40
05-08-2016, 17:13
Io lo prenderei usato, lo cercherei economico e lo farei valutare prima del montaggio.
Solitamente si intuiscono le condizioni.

Evangelist
05-08-2016, 19:40

Ecco la risposta sensata... se pensi di farci altri 80.000 km in quel (ottimo) modo, nuovo e finita li

Se pensi di tenerla ancora un po' e poi alienarla, usato.... ma sarebbe giusto dirlo...

I miei due cents: il primo cardano del K 100 rs 16 ha fatto 88.000 km... poi li ho montati usati.. e difatti ne ho cambiati altri 3... spendi meno ma il componente ha una sua "vita" ....

magico9999
10-08-2016, 08:15
Usato? Non è corretto ma vale solo se vendi la moto a breve .... diversamente chi sbaglia paga.....

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

enry47
10-08-2016, 09:51
FTP: Se la moto te la tieni nuovo, se la vendi usato!

ho comperato diverse cose sul ns mercatino senza mai avere un problema.
mi segno il tuo nickname, nel caso in futuro tu vendessi qualcosa.......

:)

ftp
10-08-2016, 10:03
Stai sicuro. Non vendo niente e compro sempre nuovo.

tropicalsnowstorm
10-08-2016, 11:59
Signori, ringrazio per la gentile partecipazione.
I miei dubbi ora si spostano su un altra questione.

Supponiamo compro il braccio nuovo e lo metto a lavorare con la coppia comica vecchia...
Ne varrà la pena?
Se poi schianta la coppia comica per affaticamento? magari vado a rovinare anche il braccio pagato da nuovo ...
E allora mi tocca di spendere ancora come se non ci fosse un domani.

Mentre potrei comprare un braccio vecchio, accoppiarlo con la copia comica vecchia...e quando e SE schianta di nuovo, allora penserò a un acquisto tutto nuovo e passa la paura.

Qualcuno ha un esperienza tecnica tale per poter dire che le coppie comiche soffrono anche loro, ed eventualmente possono rompersi causando danni a catena?

Ho provato a vedere un po' nel foro, ma non ho trovato un antologia pertinente.

Oh, aggiungo che ho già fatto i richiami necessari dei cuscinetti etc. quindi dovrei essere nella situazione ottimale.

ringrazio

63roger63
10-08-2016, 12:42
... lo metto a lavorare con la coppia comica vecchia...
Ne varrà la pena?
Se poi schianta la coppia comica ...accoppiarlo con la copia comica vecchia...e quando e SE schianta di nuovo, allora penserò a un acquisto tutto nuovo e passa la paura.

Qualcuno ha un esperienza tecnica tale per poter dire che le coppie comiche soffrono anche loro

Di solito le coppie comiche fanno schiantare...si ma dalle risate...:lol::lol::lol:

Scusa non ho resistito...:lol:

63roger63
10-08-2016, 12:46
Coppia comica:
http://www.cabarettisti-italiani.it/media/img/artisti/pic2.jpg

Coppia conica:
http://www.utensileriaonline.it/images/coppia%20conica1.jpeg

tropicalsnowstorm
10-08-2016, 15:08
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:
lo so lo so...
ma non ce la faccio a stare serio in questa valle di lacrime....

aspes
10-08-2016, 16:27
non e' che spaccare tutto sia normale routine. Il 99% delle moto bmw finisce la sua esistenza con la trasmissione originale.

Evangelist
10-08-2016, 20:50
si.

i monolever fino al 1986....

Poi è arrivato il paralever ... e sono si migliorate le prestazioni... ma sono iniziati i casini..

francogs
10-08-2016, 22:01
la coppia conica si usura se rimane senza olio, il cuscinetto è quello che può presentare problemi

Evangelist
10-08-2016, 22:11
ni, in realtà "offrendo" un ingranaggio di innesto anche lei si usura...

ma il punto debole del sistema sono le crociere dell'albero... che ricordo essere progettate per collassare senza bloccaggi (da qui la mia prevenzione verso quelle modificate);)

tropicalsnowstorm
11-08-2016, 08:46
Evangelist, spiegati meglio.
cosa vuol dire progettate per collassare senza bloccaggi?
E la prevenzione verso quelle modificate... Modificate in che senso?

grazie!

maurodami
11-08-2016, 09:36
1. Sono realizzate per cedere senza bloccarsi pericolosamente durante la guida.....in tal caso si bloccherebbe anche la ruota.
2. C'è un post dove si parla della possibilità di riparare sostituendo le crocere con altre aftermarket.....diverse da quelle originali