PDA

Visualizza la versione completa : Val trebbia, SS45 - il dubbio amletico

skipper00
04-08-2016, 10:29
Ciao a tutti
Volevo sfruttare queste ferie che ho passato in moto in zona Levante Ligure, per prendermi un po di relax a modo nostro e tornare a Milano facendo la famosa SS45 della Val Trebbia, Valle acclamata su siti e da amici come STUPENDA.
L'entusiasmo si ė spento però quando dalla maggior parte mi ė sta descritta come la Valle degli autovelox e della municipale imboscata. Leggendo qua è la su Google la cosa ha trovato conferma e mi ha spaventato parecchio. Avendo inoltre già versato 190 euri e 3 punti, come mio consueto ogni 2 anni ;) ;) :) , alle casse comunali (che se li spendano tt in medicine!!!) Vorrei evitare un altro salasso.
Voi che esperienze avete ultimamente in merito? Qualcuno ci ė stato di recente?
In ogni caso ho optato oggi di tornare facendo, ahimė, l'autostrada......mi rifarò con un paio di passi delle Dolomiti dove almeno li lo spazio per infamate da 30km/h non ci sta!!!!!
Saluti

Tank84
04-08-2016, 12:33
Bah, io l'ho fatta varie volte, mai nel weekend ma solo infrasettimanale e di velox mai trovati (a parte forse i soliti fissi ma segnalait). Ho sempre trovato almeno una pattuglia di carabinieri in strada, ma se proprio non fai stupidate e guidi con criterio in non ho avuto problemi.
Lascio però consigliarti meglio da chi è della zona ed ha più esperienza.
Io comunque piuttosto che fare la pallostrada mi faccio il trebbia ad andature turistiche. Tempistiche permettendo logicamente.

bobo1978
04-08-2016, 13:00
Sabato e domenica,dopo pranzo è probabile trovare un posto di blocco,o qualche auto dei carabinieri in ronda.
Il mio consiglio è di farla la mattina.
Comunque in Val Trebbia nella zona da Torriglia a Bobbio è difficile piazzare una velox,e io non ne ho mai visti.
Prima e dopo è probabile.quindi in zona Torriglia dove ci sono le gallerie e da Bobbio a scendere vs piacenza dove la strada si allarga.

Comunque percorrila in relax.non ti deluderà

lollopd
04-08-2016, 13:37
se non fai il pazzo vai...l'ho fatta più volte con gli amici piacentini e mai visto un velox...

nicola66
04-08-2016, 13:55
http://www.genovatoday.it/cronaca/autovelox-bargagli-trebbia.html

asolo
04-08-2016, 14:08
la zona la frequento da molti tempo, in effetti dati i moltissimi incidenti anche mortali :anni fa non c'era domenica o sabato che qualche smanettone non ci restasse con blocco conseguente della provinciale per mezza giornata, per cui i controlli sono aumentati moltissimo. Comunque nulla di che , l'ho fatta recentemente più volte senza problemi di alcun tipo, certo dipende da come vai....................

skipper00
04-08-2016, 15:12
la zona la frequento da molti tempo, in effetti dati i moltissimi incidenti anche mortali :anni fa non c'era domenica o sabato che qualche smanettone non ci restasse con blocco conseguente della provinciale per mezza giornata, per cui i controlli sono aumentati moltissimo. Comunque nulla di che , l'ho fatta recentemente più volte senza problemi di alcun tipo, certo dipende da come vai....................
Non sono un manico ne tanto meno un piastaiolo ma ho visto che la maggior parte dei siti parla di 50km/h, che è a mio parere su una SS mi sembra un po una presa in giro. Mediamente su strade simili giri tra i 30-40 (tra le curve) e i 70-80 (sui rettilinei).
Cmq mi sa che è sto giro vado di A7, anche perché sono munito di moglie-zavorrina. Rimando a una giornata in compagnia. Grazie a tutti

nicola66
04-08-2016, 16:55
secondo me ci sono + probabilità di beccarne una sulla A7 che sulla ss45.
soprattutto di giovedì

asalm
04-08-2016, 17:09
A parte i velox preoccupatevi dello stato della strada, io quest' anno non ci sono ancora andato, ma lo scorso era veramente in pessime condizioni con avvallamenti, cedimenti della strada, buche , rami ed erba che crescono ul ciglio della strada e nessuno la taglia , insomma sembrava di non essere proprio nella valle più bella del mondo... (cit. Hemingway)

May the Force be with you

skipper00
04-08-2016, 18:57
secondo me ci sono + probabilità di beccarne una sulla A7 che sulla ss45.
soprattutto di giovedì
La Serravalle ha ancora qualche cantiere aperto quindi i tutor nn vanno. Da Tortona a Milano basta stare sotto i 130 e sei tranquillo!

Nemesis82
04-08-2016, 21:03
Io skipper ci abito a piacenza per cui la valtrebbia la conosco molto bene .... sono sempre andato su ad un passo medio veloce qunado avevo il K e in tanti anni ho preso solo una multa
Ultimamente l'ho fatta un mesetto fa , devo dire che la strada e sensibilmente migliorata rispetto a prima tranne in alcuni tratti ahime ...
di pattuglie ne ho vista solo una , cmq vengono segnalate dagli altri motociclisti quindi vai quasi sicuro ...

bobo1978
04-08-2016, 22:34
Io skipper ci abito a piacenza per cui la valtrebbia la conosco molto bene .... sono sempre andato su ad un passo medio veloce quando avevo il K

Specificare km/h...
Specificare quale K....
In ogni caso in ValTrebbia un K non ci sta tra una curva e l'altra,per lo meno nel tratto da Marsaglia ad Ottone...

orlando
05-08-2016, 17:46
Skipper, fai il Trebbia. sei con la moglie e quindi puoi anche "passeggiare". l'agguato te lo possono fare anche i vigili del tuo paese nascosti dietro il pilastro del tuo cancello. io ci sono passato due domeniche fa e andando con criterio mentre recitavo il mantra "mai di domenica, vai piano" mi sono fatto una piacevole gita. e non mi sono accorto di controlli nascosti, perlomeno tra ottone e marsagia.
ma io cerco sempre di "accorciare" il più possibile le tratte di autostrada...
buoni km

nicola66
05-08-2016, 21:16
Da Tortona a Milano basta stare sotto i 130 e sei tranquillo!

anche sulla ss45

okpj
06-08-2016, 18:43
Io andrei tranquillo, è una strada che faccio spesso anche più volte all'anno se sono fortunato (in termini di tempo libero).
Diciamo che non è peggio di altri posti, i controlli ci sono nè più nè men io che altrove e quando trovi un controllo con pattuglia bene o male riesci a vederlo a distanza e il fatto che la moto siano sempre presenti fa si che di solito qualcuno che te lo segnala prima lo trovi.
Come sempre poi, anche dove i limiti sono di assurdi 50 kmh, un'andatura onesta sugli 80-90 kmh come dici tu permette di togliersi delle soddisfazioni, godere della giornata, viaggiare comunque in sicurezza e non da meno avere anche il tempo per rallentare qualora ci fosse un controllo o un imprevisto da traffico.

Quando ho visto i Carabinieri, li ho visti il più delle volte in spazi larghi o piazzali dei benzinai.
In 9 anni, mai stato fermato.

ettore61
06-08-2016, 20:34
Fatta in tutti modi, con neve, con caldo, a manetta piano piano, mai successo niente, devi tenere gli occhi aperti e non esagerare.

Li ci sono controlli ne piu ne meno come dalle altri parti, falla e goditela.

Altrimenti vendi la moto.

skipper00
07-08-2016, 09:11
Altrimenti vendi la moto.

Come sei drastico, al massimo vendo la moglie :p :p :p :p :p

nicola66
07-08-2016, 09:27
manetta/piano piano con la rt è la stessa cosa.
cioè piano piano

bobo1978
07-08-2016, 09:55
Fatta come ripiego ieri pomeriggio.son tutti in ferie tranne i vigili di Torriglis con la macchinetta a pescare quelli che arrivavano da Pc....
Bobbio deserta.
La strada è in ordine

Tank84
08-08-2016, 09:10
Buono a sapersi. Meno gente c'è e meglio è.

iltasso62
08-08-2016, 11:52
l'unico velox veramente imboscato con i vigili è all'uscita di una galleria dopo torriglia ( venendo da genova ) , per il resto se non hai la tuta in pelle ed una supersportiva vai tranquillo

bobo1978
08-08-2016, 20:05
Che minchiata.
Si sente a 2 km un GS con quella smarmitta originale rispetto alla mia SS.

ettore61
08-08-2016, 22:10
ecco, il vero problema è la moglie, la mia non resiste, prima di arrivare a Recco da nord, vomita.

O coso 66, quando vuoi qual che martellatina dimmelo, non smonto neanche le borse. :lol::lol::lol::lol::lol:

adesso però, ho le gomme nuove. :lol::lol:

yuza
09-08-2016, 10:35
Consiglio anche la val d'aveto, da chiavari. Altrettanto bella come percorso e molto meno frequentata (e controllata)

Wildmak
09-08-2016, 18:49
Ciao, io sono andato sabato pomeriggio scorso per la prima volta e all'andata neanche l'ombra di pattuglie o velox, mentre a ritorno, prima di una galleria c'era una macchina della municipale...Comunque come detto da altri la strada per com'è fatta non permette di mettere velox nascosti...io ho un andatura diciamo turistica e mi sono divertito molto, ovviamnete puoi incontrare anche moto da strada con intutati che vanno veramente forte...com'è successo a me sempre sabato a ritorno...però su una strada così è inevitabile penso. Io sceglierei 1000 volte la ss45 piuttosto che la noiosissima a7...
Buoni viaggi!

Fulton Spulvrazòun
09-08-2016, 19:14
Fatta anche io ieri: praticamente deserta! Nessuna pattuglia di nessun genere e pochissimo traffico: avrò incrociato una decina di moto al massimo...
Sarà forse perché a Ottone, venendo da Bobbio, ho tagliato verso Santo Stefano d'Aveto e quindi non l'ho percorsa tutta...
Come dice yuza qui sopra, ho trovato questo tratto di strada estremamente divertente.
In questo percorso ho trovato in tutto: due ciclisti (che ho salutato, tanto ero contento della strada!), tre pedoni, un cane e un fagiano.

Sent from my iPad using Tapatalk

loris76
09-08-2016, 19:18
Fatta oggi.. Alle 11.40 sul penice saremo stati in 20... Non ho incontrato controlli.. Salendo da varzi la strada non mi piace.. Sono sceso a bobbio.. Pezzo di valtrebbia deserto e sono salito sul brallo (deserto)..

Inviato dal mio aifone utilizzando Tapatalk

loris76
09-08-2016, 19:19
Consiglio dal brallo sp 88 fino a cabelle ligure... Il primo tratto non è il massimo, ma si è immersi nella natura...
La val trebbia è sempre fantastica...

Inviato dal mio aifone utilizzando Tapatalk

bobo1978
09-08-2016, 22:04
Ciao, io sono andato sabato pomeriggio scorso per la prima volta e all'andata neanche l'ombra di pattuglie o velox, mentre a ritorno, prima di una galleria c'era una macchina della municipale... a sx....
E a dx il velox!

Sorridi.....sei su candid camera!!!!
Hai vinto una busta verde.
La A,la B o la C??
Scegli bene.....