PDA

Visualizza la versione completa : r 1200 gs adventure vs ktm 1290 adventure

giannipè
03-08-2016, 15:54
Apro questa discussione in quanto sono le due moto che vorrei tenere in garage, ma non avendo spazio :lol:devo decidere su una sola...
tralasciando i pregi di entrabe le moto mi soffermerei di piu sui difetti..

Veniamo a noi e aiutatemi aggiungere qualcosa:

BMW: la sospensione anteriore pare che sia identica come sensazioni al k 1200r, praaticamente o ti fidi o ti fidi e questo per me è un grosso difetto (sensazioni non verificate perchè non ho avuto il piacere di guidare questa moto)
l'esa, pare che nonostante le varie regolazioni, mantenga la moto sempre un po rigida(pregio sull'asfalto, difetto sul bagnato e/o sterrato)
la cavalleria non è il massimo 125 cv contr i 160 di ktm

KTM: SCALDA DA MORIRE
alcuni modelli (perchè va un po a fortuna) superati i 150 km/h inizia ad ondeggiare e non si capisce se bagagli e zavorrina oppure in solitaria.

mi piacciono entrambe anzi, bmw mi attizza come la Belen e KTM un po meno per vi delle forme un po' datate quindi...?

nicola66
03-08-2016, 15:59
il ktm è sicuramente bianco
il gs di che colore è?

giannipè
03-08-2016, 16:07
decisamente bianco con gli adesivi celesti!

Slim_
03-08-2016, 16:07
Da ex 1290 Sadv, ti dico:
- la catena sbatacchia rumorosamente a bassa velocità soprattutto se stai sotto i 3.000'
- il caldo non è quello del 1190, ma si sente (come tutte le bicilindriche che ti mettono una testata proprio lì ...)
- il motore è fantastico, un cambio "al burro" tanto è preciso e silenzioso, ed una coppia che ti strappa fuori dalle curve con una prepotenza da provare.
- è talmente appagante il motore che è MOLTO difficile trattenersi, l'adrenalina sale a mille e lo stomaco si appoggia ai reni
- il telaio è sensibilissimo e ti trasmette ogni piccola variazione, avallamento o ruga dell'asfalto. Per contro necessita di continue regolazioni, soprattutto il cannotto di sterzo si smolla facilmente
- se fai sterrati, le doti in fuoristrada non sono paragonabili alla Adv, complici il peso inferiore, le sospensioni ed il telaio (molto meglio il k)
- le finiture sono molto migliorabili
- nel quotidiano, non ti da la sensazione di moto "per tutto". Se ci vai in ufficio o a fare spese te ne rendi conto
- luci del 1290, voto 5 su 10, un disastro.

nicola66
03-08-2016, 16:11
decisamente bianco con gli adesivi celesti!

allora il gs senza dubbio.

giannipè
03-08-2016, 16:14
carletto, calzi a pennello!
Domanda, come mai sei passato al gs?
L'utilizzo che dovrò fare della moto sarà casa lavoro, spesa, accompagnare i bambini a scuola, uscite fuoriporta in coppia spesso, da solo pochissimo (quella moglie non mi molla un attimo, gli ho anche detto "fatti la moto per conto tuo..." ma niente, vuole stare comoda in poltrona)
off road poco, solo per trovare posti nuovi da percorrere poi in bici...
mi spaventa solo l'anteriore del gs, per il resto le perdonerei tutto...o quasi!

giannipè
03-08-2016, 16:17
in sostanza bmw è una moto per tutti i giorni, ktm è una moto da week and da pirata.

StiloJ
03-08-2016, 16:50
mi spaventa solo l'anteriore del gs
Credo che questo sia l'unico vero difetto. Io ci ho fatto 53.000 km ma non sono ancora riuscito ad abituarmi a non sentire in rilascio o staccata l'anteriore che si "carica", al punto che ad ogni curva do una leggera pinzata con la speranza di convincermi che l'anteriore sia sufficientemente caricato da non scivolarmi via.
E' solo una sensazione, perchè compagni di uscita fanno "pieghe" (soli o con passeggera al seguito) che nemmeno pensavo si potessero fare con questa moto in assoluta sicurezza.
Nell'uso normale questo mancato feeling non crea alcun problema, ma se sei uno che ama girare con il coltello tra i denti ti consiglio di provarla prima di acquistarla. Se riesci a vincere la diffidenza ti godi la moto alla grande, se invece no riesci comunque a toglierti delle belle soddisfazioni.

Slim_
03-08-2016, 18:17
Quoto.
Per l'anteriore, occorre fidarsi.
Il limite, se lo cerchi....te lo dice lei.....(ancora non so quando...).
Sono passato al GS proprio per avere una moto totale, da trasferimenti di lavoro, viaggi e viaggetti, divertimento "con buon senso", e poter anche andare in relax ogni tanto per godermi il panorama (col k, credimi non ci riesci e se lo vuoi fare lei scalcia e ti fa capire che hai sbagliato moto).
In ogni caso è una gran moto con qualche problema, si spera di gioventù.
Ciao !!

Dema 21
03-08-2016, 21:26
Certo che chiederlo qui... 🤔 Comunque io le ho provate da poco. Il limite della ADV per me erano le dimensioni e... Il prezzo! La KTM non fa per me. Così come la Multistrada o la Africa Twin non hanno TUTTO quello che ha il GS. Per me il termine di paragone era sempre la mucca! Provale bene e poi decidi con calma...

R1200GS... What Else!

Slim_
03-08-2016, 21:31
Ah ah....la frase "non hanno tutto", mi fatto tornare alla mente una cosa carina.......
.....sulla Sadv 1290 era DI SERIE, la sella riscaldata sia pilota che passeggero: mai accesa! Né una né l'altra......( o forse meglio dire mai spenta? ) 😊😊

Ma sul GS non c'è ?

Slim_
03-08-2016, 21:35
@Dema: ....le dimensioni ? Guarda che è più piccola della Adv, sella mi pare uguale su posizione bassa e pure più leggera di peso.
Il confronto richiesto non è con la std. 😊

Eh..adesso mi fermo sennò scrivo solo io !! 😊😊

denis70
03-08-2016, 22:03
e poi quella pulsantiera da mezzo metro quadrato sulla manopola destra non si puo' propio vedere, io non la comprerei solo per quello !

managdalum
03-08-2016, 22:39
Certo che chiederlo qui...

Infatti si trasloca sul WW

albatros1
03-08-2016, 22:43
Il cambio del gs è mediocre
La potenza del motore gs è buona ma non abbastanza
Gli manca tiro ai bassi
Il boxer in questo mi ha stupito in negativo
Ma se il mio gs appena immatricolato due mesi fa avesse un ottimo cambio come quello da quel che ho letto del ktm allora prenderei ancora gs

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

albatros1
03-08-2016, 22:49
Il problema del calore del motore non è da sottovalutare quindi gs ok
Poi fanale ktm mediocre vabbe ma lo usi solo di notte
Il cambio di continuo quindi molto più importante il cambio
Il gs 2014 io ho il 2016 è rumoroso cosa che non mi aspettavo
Cioè il motore e rumoroso
Quando vedi passare un gs sembra silenziosissimo ma se lo guidi il motore è rumoroso
Il mio gs adesso ha 5000 km e ho notato che il rumore motore è calato di un 30% sicuro
O sto diventando sordo oppure col passare dei km si sta rodando in positivo ☺
Il Gardano del gs ha un po di risonanza ad alcuni regimi ma non devo oli are la catena per me un sogno che mi evita di sporcare tutta la corona come succedeva con moto precedente

albatros1
03-08-2016, 22:57
Dimenticavo !!!!
La sella pilota del gs è bella ma tenera e fa male al sedere
Ti tocca sostituirla (360 euro )
Ma questo non è un difetto perché lo puoi sistemare
Il cambio no invece è nemmeno il rumore motore
Come non puoi sistemare il calore del cilindro posto sotto la sella del ktm
Questi sono problemi non la sella

albatros1
03-08-2016, 23:09
Il gs adventure è na moto per gente alta oltre 1,80 e robusta
Forse anche ktm non è na motoretta ma io nonostante sono alto e robusto finché guido nessun problema sembra leggera piccola ma quando ti fermi o fai manovre come retro è un transatlantico
Il ktm sarà simile io non ci sono mai salito
Comunque mi sono accorto che la moto ideale purtroppo non esiste o meglio non la fanno in modo che noi motociclisti abbiano sempre un motivo per passare al modello dopo
Se io avessi na moto perfetta non la cambio più
Vi faccio un esempio
Io nel 1998 acquistai per 37 milioni di lire una opel vectra 2000 dti 101 cv primo turbo disel opel ha montare iniezione alta pressione cioè iniezione in pressione auto full optional completa di allarme a sensori di movimento Cie sw lasci finestrino aperto e metti dentro una mano parte allarme
Be io ho la possibilità di comprarmi dopo 20 anni un'altra auto costosa ma nm mi passa per anticamera del cervello perché va benissimo ancora adesso che ho 180000 km
Se compero disel moderno il filtro anti particolato si intaserebbe subito perché i faccio 4/5000 km anno adesso che ho la moto nemmeno 5000 e i disel di oggi o fai strada o so Cazzi quindi mi tocca prendere auto a benzina
Su auto ho trovato l'auto perfetta sulla moto no assolutamente no c'è ampio margine di miglioramento e lo fanno apposta

FATSGABRY
03-08-2016, 23:10
Quoto davanti preghi vada tutto bene

iome86
03-08-2016, 23:19
Non so voi ma del #18 io non ho capito niente. La Vectra scalda meno del ktm?

paolo b
03-08-2016, 23:23
Io ho capito che il consiglio per Giannipé è di lasciar perdere GS e KTM e accattarsi una bella Opel Vectra 2000 dti 101 cv..

iome86
03-08-2016, 23:42
Grazie per il chiarimento, Paolo.
Intanto lascio un po' di queste per il nostro amico:
,,,,,,,......

boxeroby
04-08-2016, 01:16
"Disel" non si può leggere.....

caribù
04-08-2016, 05:42
Il Ktm 1290 non scalda quanto il 1190 quindi più che sopportabile anche nei giri lunghi. Doti dinamiche di gran lunga superiori al Gs protezione aerodinamica inferiore. Sbatacchismenti catena basta tirarla come prescritto e non si sente. Illuminazione inferiore al gs ma non è che non illumini. Reparto sospensioni di gran lunga superiore piattaforma inerziale Bosch e non continental. Gs moto facile grazie al telelever ktm per andarci allegramente devi avere un po'di esperienza. Consumi leggermente più alti su Ktm. Emozioni ktm una brasiliana frizzante Gs una bella donna in carriera affidabile che per far sangue devi essere proprio affamato.

dab68
04-08-2016, 07:59
Certo che chiederlo qui... �� Comunque io le ho provate da poco. Il limite della ADV per me erano le dimensioni e... Il prezzo! La KTM non fa per me. Così come la Multistrada o la Africa Twin non hanno TUTTO quello che ha il GS. Per me il termine di paragone era sempre la mucca! Provale bene e poi decidi con calma...

Ce lo spieghi cosa avrebbe di più che le "altre" (esempio multi strada -Enduro visto che siamo in tema) non hanno???? :rolleyes:
Sai, sono al primo pelo e vorrei tanto capire......:lol::lol::lol:

nicola66
04-08-2016, 08:14
nessuno che abbia chiesto cosa ha portato a mettere in garage due serbatoi quasi gemelli da 30 litri dello stesso colore?

Slim_
04-08-2016, 09:13
E la Africa Twin? ......😕😦

Dema 21
04-08-2016, 09:38
Eccolo. Sono opinioni PERSONALI.
Per me Africa Twin è un "vorrei ma non posso".
La Multi Enduro grande bella ma alta pesante sbilanciata verso l'alto e con un motore "troppo" per me oltre ad essere "fuori prezzo"...
Io alla fine facevo tipo Settimana Enigmistica per trovare le differenze con il GS perché nella mia testa avevo già deciso.
Ribadisco! Provatele e ci sarà chi apprezza più una o l'altra, ma visto che chiedeva opinioni io ho espresso la mia!

R1200GS... What Else!

Slim_
04-08-2016, 10:15
La AT, non c'entra nulla con le maxi enduro (tranne che per il peso), eppure alcuni la citano tra queste. 😕

romargi
04-08-2016, 10:21
... Gs una bella donna in carriera affidabile che per far sangue devi essere proprio affamato.

Ah Ah Ah... Questa me segno... anche se il tuo giudizio è un filo di parte! :-)

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

barbasma
04-08-2016, 13:54
La ktmsuperadv e' brutta ma non solo.. pure un colore di merda...

Perfino io comprerei il gsadv piuttosto...

Strummer
04-08-2016, 13:55
Addirittura !

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

barbasma
04-08-2016, 13:59
Anzi comprerei il multistrada enduro se non avesse la sella incavata come quella di un cavallo bolso...

In ktm non so chi lavori al design dei colori... forse fanno la lotteria nelle scuole elementari... o hanno lo stesso designer colori delle bici del decathlon...

Solo le sportive stradali sono belle... adv.. superadv.. oscene.. la ktm e' arancio e basta.. al limite se vuoi farla storica.. azzurra e bianca...

nicola66
04-08-2016, 14:03
In ktm non so chi lavori al design dei colori... forse fanno la lotteria nelle scuole elementari... o hanno lo stesso designer colori delle bici del decathlon...

non so quanto il reparto moto disti da quello delle biciclette, altrimenti potrebbero chiedere consiglio su come si colorano i giocattoli.

caribù
04-08-2016, 14:04
Barbasma ha un fascino ed una bellezza esclusa gli occhi dei montanari ahahahahh non la percepiscono. È come avere dei Superseven ai piedi non saranno belli ma con i 188 ci tiri delle belle curve

panzer
04-08-2016, 14:14
Secondo me; la vespa px le surclassa entrambe...

Superteso
04-08-2016, 14:15
La Cosa dippiú

mokko
04-08-2016, 14:26
Per tirare delle belle curve non servono tanti cv, sono sufficienti un pò di mussi😂😂😂
Per i colori del KTM, quoto barbasma anche se l'arancio è riconoscibilissimo e nutre spesso un pò d'invidia😉

p.s. i colori del 1190r sono oggettivamente belli!

caribù
04-08-2016, 14:30
Il mio post lo può capire solo Barbasma roba da free rider

giannipè
04-08-2016, 14:34
Mi stupisce sentire che il gs sia piu
Facile di ktm per via del telelever, per me e il contrario!
Ho il k 1200 r e qualche mese fa ho avuto in prova una 1050
Ktm, un giocattolo, la ciclistica trasmette davvero sicurezza, cosa che la mia moto non fa....sono davvero indeciso perche mi piace bmw ma sembra di conoscerla gia....pessimocambio, cardano, anteriore stabile ma ti devi fidare. ..ktm vuole andare a determinate andature altrimenti non la apprezzi...

caribù
04-08-2016, 14:40
Il k1200 R non è il gs il duolever non è il telelever i comportamenti anche se sono due BMW sono per forza di cose diversi anzi il duolever anestetizza l'anteriore ancora di più. Per me naturalmente

barbasma
04-08-2016, 15:23
Barbasma ha un fascino ed una bellezza esclusa gli occhi dei montanari ahahahahh non la percepiscono. È come avere dei Superseven ai piedi non saranno belli ma con i 188 ci tiri delle belle curve
Ormai vanno le grafiche geometriche fluo o monocolore

I superS7 li ho avuti, troppo putrelle, io ormai voglio banane e ciabatte, ho gia' pronti megawatt carbon, automatic 102, k2 pinnacle 105.. tutti da montare da tele a skialp a rigido... sono buoni i super7 nuovi dicono...

Comunque la sadv e' di sicuro tecnicamente un mostro ma in ktm si sono impegnati per renderla affascinante come una passat

caribù
04-08-2016, 15:25
Barba prima o poi vengo a trovarti a Livigno e ci facciamo iun po'di bumper

caribù
04-08-2016, 15:25
Comunque parlavo dei nuovo geometrie molto diverse dai primi S7

barbasma
04-08-2016, 15:37
Ah ok.. io avevo i supers7 che adesso sono paragonabili agli squad... putrelle da pro con gambe di marmo... i nuovi nei test sembrano sci versatili e facili.. stavo per comprarli ai saldi ma ho trovato prima i k2

Speriamo sia una buona stagione perche' lo scorso anno ho girato sempre con roba max 85 di centro di 10 anni fa e gia' era troppo... fuori faceva gagare ed era pure pericoloso..

giannipè
04-08-2016, 15:56
Inutile parlarne più...devo provarle

barbasma
04-08-2016, 16:38
Quello indubbiamente... sono moto da 20000 euro e passa con accessori...

Ziubelu
04-08-2016, 17:33
L'unica KTM degna di quel nome è la 990. Quella è una moto con la sua personalità. La superadventure l'hanno fatta per entrare nel mercato del GS ADV e la 1190 per stare nel mercato del GS std.

Se volete una KTM genuina dovete prendere la 990. Unica moto con cui fai tutto. Anche se non te ne frega niente di "fare tutto" è galvanizzante avere una moto sotto il culo che pensi ti possa far fare di tutto.

Ma poi si possono spendere tutti quei soldi per una moto che scalda, a cui devi tirare la catena altrimenti fa rumore, che non ha una gran protezione aerodinamica etc etc ?? Cazzo solo ora mi rendo conto che era tantissimo che non usavo "etc etc" !

Cmq lasciate stare tutte queste moto nuove inutili e sovradimensionate ... 150cv su una moto? ma zk i 1 5 0 c v ??!!!! Se ti piacciono le moto da 150cv sei un perdente! significa che ti piace il dritto, visto che in curva di certo non ne utilizzi nemmeno un terzo di quei 150cv !!

E poi 20.000 euro !! Ma come cazzo fa una moto con 4 tubi una sella e 2 specchietti a costare come una macchina 5 porte tedesca che ti protegge anche dalla pioggia e dal vento... che ti porta al mare con tutta la famiglia mentre ascolti la musica dal tuo cellulare e in inverno ti permette di andare sulla neve col controllo di trazione, proteggendoti da possibili incidenti con minimo 6 airbag ?!

Il mondo delle moto deve essere ri-moralizzato !!

Superteso
04-08-2016, 17:38
Visto il venduto..........

Parole al vento. Ma io sono d'accordo ed ho provveduto.

nicola66
04-08-2016, 17:46
da gs1150 a dl1050 non mi pare un gran salto indietro.

anche perchè il 1050 va il doppio del 1150

mokko
04-08-2016, 17:50
C'è chi si accontenta di una vecchia bella figa😉
Peccato fosse figa quando aveva 30 anni, a 70 vive di ricordi

caribù
04-08-2016, 18:57
Infatti tutti sanno dov'è e nessuno ci va....... o quasi

barbasma
04-08-2016, 19:16
Io ho una 950... la 990 e' la stessa moto... dopo 13 anni posso sostanzialmente affermare che

Va come un missile
Ha una ciclistica eccelsa
In off fa cose impensabili perfino guidata da un incapace come me (il detto di vigliac "se ce la fa barbasma ce la fanno tutti..")

Ma

E' nervosa
E' stancante
E' impegnativa
Beve come una idrovora
Ti costringe ad andare sempre forte

Quindi se amate le emozioni ok, io ci ho girato davvero tanto ma 13 anni fa avevo altri stimoli e altri limiti fisici che forse non avvertivo..

Adesso se faccio 100km di autostrada mi viene da urlare... 400km di passi e sono piu' stanco che andare in bici da enduro...

Slim_
04-08-2016, 19:47
@barbasma, 👍👍 bel riassunto!

Ziubelu
04-08-2016, 19:49
anche io prima della gs adv avevo una 990 e sono d'accordissimo con te sul fatto che ha una guida stancante e spinge a correre.. infatti dopo 8 anni sono stati felicissimo di passare al buon vecchio GS ADV bialbero! veloce ma rilassante e comodissimo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

henry
04-08-2016, 20:19
Gs una bella donna in carriera affidabile che per far sangue devi essere proprio affamato.

io direi una donna vecchia con tanti soldi...:wink:

barbasma
04-08-2016, 21:00
Si ma i soldi sono i tuoi

tigrotto
05-08-2016, 08:12
Io come brontolo sono al terzo 990 , ho fatto una stagione col nuovo 1190 un missile da me non sfruttabile e il mio era un altoforno ..ho trovato un 990 2012 e ho fatto un downgrade e l ultima versione mettendoci un po le mani non ha l on off non scalda e sopra i 3000 giri non scalcia ...e si guida come una bici fino ad andature normali .se poi vuoi spingere davvero su strada diventa i impegnativa e fai fatica a stare dietro ai vari gs ktm nuovi ma volendo ci stai ..ma a me frega un cazzo .il 1190/1290 sono dieci anni avanti però danno meno gusto di guida con il loro limite esagerato almeno per me ..non si muovono mai filtrano tutto si va fortissimo godendo meno..poi se uno fa la gara in strada contento lui ma non è il mio caso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pacifico
05-08-2016, 11:05
Tra 1290 e GS ADV LC mille volte il 1290... non c'è storia alcuna. Meccanicamente superiore a tutto, ciclisticamente idem, erogazione stupenda... scaldano in maniera diversa ma scaldano entrambi, anche se sono dell'idea che in Agosto o si va in montagna oppure berlinetta con l'aria condizionata.

L'unica cosa che hanno toppato in questa 1290 è il serbatoio da 30 litri... inutile, come anche per l'ADV... ma se piacciono stè betoniere allora si sceglie il meglio.

Ziubelu
05-08-2016, 11:43
lo dicevo io che Pacifico di moto non ci ha mai capito un ghezzo....

barbasma
05-08-2016, 11:46
Io lo dico da oltre 30 anni

Pacifico
05-08-2016, 11:50
Minchia... state prendendo il posto di peppone e uccellino? Siamo a posto...

mattgas
05-08-2016, 14:55
mi piacciono entrambe anzi, bmw mi attizza come la Belen e KTM un po meno per vi delle forme un po' datate quindi...?

Forme un pò datate, ma ziobil la vendono (se la vendono) da un paio d'anni, come fa ad aver delle forme datate........ :mad:
Quindi il gs non dovresti manco prenderlo in considerazione...
Caz ragazzi, ma cosa scrivete?

E la Vectra......

Dive68
05-08-2016, 15:58
GS forever

Ziubelu
05-08-2016, 16:29
GS forever

Ma no quello che hai tu non è mica più un GS ... è na roba diversa ... non fa più "prot prot".... fa "pèm pèm" !!