Visualizza la versione completa : GS 1150 ADV - Peso trittico in alluminio originale
MAXR100CS
02-08-2016, 09:40
Ho smontato i telaietti di supporto alle valigie originali in alluminio e ho provato a pesarli: 7,2 kg!
Considerando che le valigie pesano 5,5 kg cadauna e che il bauletto si avvicina a quel peso, in totale il trittico montato supera i 20 Kg!
Qualcuno ha idea del peso delle valigie touring in plastica? i supporti (anch'essi in plastica) dovrebbero pesare pochi etti.
La differenza dovrebbe essere considerevole...
roberto40
02-08-2016, 09:42
Ne ho una coppia in cantina, se trovo tempo e mi ricordo provo a pesarle.
Prima delle Zega le avevo, non le ho mai pesate ma a "tatto" pesano molto meno ma non pochi etti.
Gli attacchi invece non pesano nulla ma oltre a le staffe alte dovresti sostituire anche le pedane passeggero!
In cambio al notevole guadagno in leggerezza e larghezza andresti a perdere molto in comodità e quantità di carico.
MAXR100CS
02-08-2016, 12:07
Perdonami Gasse ma non ho capito granchè:mad:
Dici che le Zega pesano molto meno o sono le BMW che pesano meno?
E quelle che sono più comode e hanno più capacità di carico sono le BMW o le Zega?
PS
Io abito vicino Greve in Chianti, mi sa che non stiamo troppo distanti..;)
No, le zega non c'entrano niente con il paragone, le ho nominate solo per cronologia in quanto le ho ora.
Il paragone che ho fatto è riferito alle ALU originali ADV 1150 e le Turing così come chiedevi.
Riepilogando:
-ALU ADV +capacità, +comodità (carica dall'alto) +peso totale tra valige e telai +ingombro (mi sembra che montate arrivino a 108cm).
-Turing +leggerezza sia le valige che gli attacchi, ma oltre alle stecche superiori devi sostituire le pedane passeggero.
Se ti interessa un paragone con le Zega Touratech, io ho il sistema di 2x45lt con la sx sagomata per lo scarico e rimango sotto il mt in ingombro, hanno un peso analogo alle Turing ed una capacità e praticità delle ALU ADV, di contro hanno che sono un po' più rozze, ma a me piacciono.
Onestamente, credo che il tris "ALU" montato su ADV 1150 sia uno dei migliori degli ultimi anni.....per funzionalità, robustezza ed estetica......non dimentichiamoci che le "ribaltine" ove vengono appoggiate ed incastrate le motovaligie, possono essere utilizzate all'occorrenza da sole per caricare in emergenza oggetti non particolarmente pesanti, ma voluminosi (tramite fissaggio con cinghie o corde elastiche of course).....certo tutto il sistema pesa e ha i suoi ingombri da valutare.....dipende sempre che cosa uno vuol farci con la moto.....il medio lungo viaggio non credo possa sottrarsi all'utilizzo di tale sistema o analogo.
Un ultima considerazione di gusto personale:.......le valigie Touring sull'ADV sono sicuramente più leggere ma......inguardabili!!!
Delle alu originali le cerniere di plastica sono una "cagata pazzesca"
....concordo....però le mie hanno 13 anni e sono un po' sbiadite ma perfette nel funzionamento. Andrebbero sostituite con componenti nautici in inox!!...
MAXR100CS
03-08-2016, 10:26
Concordo su bellezza e funzionalità.
Anzi, al momento di comprare la mia, la presenza del "tris" ha fatto la differenza nella scelta tra diverse moto sul mercato dell'usato.
Però onestamente sono rimasto sorpreso dal peso esagerato del tutto..
Già la moto di suo è un panzer di ghisa,
quel telaio che da solo pesa 7 e passa kg potevano farlo anche un pochino più leggero ;)
Si vede (non solo da questo) che il contenimento del peso proprio non rientrava tra gli obiettivi del progetto :cool:
Io uso l'ADV anche in città, tutti i giorni, arrivandoci dalle campagne e quindi godendo per le strade curvose del chianti.
Adesso ho tolto tutto e lasciato solo il bauletto e devo dire che nella guida la differenza si sente.
Tanto a rimontare il telaio quando serve per i viaggi ci vogliono 5 minuti.
Gasse, mi piacerebbe vedere le tue, magari passo a trovarti e ti offro una birra ;-)
Gasse, mi piacerebbe vedere le tue, magari passo a trovarti e ti offro una birra ;-)
Certo, quando vuoi, oppure per Chianti....... (Conosci il Manenti che abita dalle tue parti?)
Intanto eccole.
http://i64.tinypic.com/2vijjm8.jpg
MAXR100CS
03-08-2016, 13:10
Belle e 'gnoranti!
Mi piacciono.
No, non lo conosco...
MAXR100CS
17-08-2016, 12:16
Qualcuno ha idea della larghezza totale dell'accoppiata Hepco & Becker da 35Lt montate sui rispettivi telaietti?
Intendo queste: https://www.hepco-shop.de/produkte/gepaeck/aluminiumkoffer/alu-standard/alu-standard-35.html
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |