Visualizza la versione completa : Top case ballerino
matatools
01-08-2016, 08:19
Montata la gopro per riprendere il mio amico ho notato che il topcase balla molto.... Figuriamoci se dovessi metterci il borsone sopra:
https://www.youtube.com/watch?v=vyRynBnvuLg
Io ci avevo messo il borsone (leggero solo antipioggia) ma dopo poco ho notato che la piastra dove si incastra il top i iniziava a creparsi,probabilmente a causa delle oscillazioni che si vedono nel filmato,ed ho deciso di non mettere più nulla per sicurezza.
Poi con il proliferare dei dossi artificiali :mad::mad:
matatools
01-08-2016, 22:42
Penso di aver risolto. C'era una vite allentata! Smontato il portatarga, praticamente sotto al gruppo ottico posteriore, ci sono 2 viti.. una delle due era allentata.
Anche a me balla un pò il top e ora che ci penso pure il gruppo ottico posteriore. Vedrò di stringere le viti.
Piermerlino
12-08-2016, 21:54
Io avevo entrambe le viti allentate... Svitate e riavviate con frenafiletti medio. Comunque balla lo stesso, meno rispetto a prima, ma balla e la cosa più triste è che la causa è la flessione dell'intero supporto. Non so quanto bene possa fare a lungo termine la continua flessione.
Inviato dal mio A1-830 utilizzando Tapatalk
Bërlicafojòt
14-08-2016, 08:34
Controllate anche lo stato dei gommini che si trovano sulla base/fondo del bauletto e degli agganci a uncino(ci sono altri due gommini sagomati internamente ai ganci) se hanno perso elasticità o si sono "schiacciati" troppo con il tempo/ caldo/freddo lavaggi potrebbero essere da sostituire.
BMW fornisce un kit di sostituzione degli stessi per "SOLI" 14€ :o
Piermerlino
14-08-2016, 10:45
Bah... non ricordo di aver visto gommini. Guarderò meglio. Ma li fette tutto il telaietto. Effettivamente il bauletto è piuttosto grosso e pesante e lo sbalzo è notevole.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non so come sia il gruppo piastra/bauletto della GT/GTL ma se assomiglia a quello della RT è assolutamente mal progettato. Sezioni del materiale costituente il portapacchi (tutta plastica) sottodimensionate e sbalzo verso il posteriore eccessivo. Anche da vuoto il bauletto durante la marcia flette continuamente la piastra di supporto, a lungo andare non la vedo per nulla bene. L'unica sarebbe realizzare delle staffe di supporto da triangolare verso la coda del portapacchi o clonare il ponte portapacchi originale in versione metallica irrobustita.
Piermerlino
15-08-2016, 10:55
Credo siano molto simili per non dire uguali. Speriamo almeno non sia plastica scadente ...
Io nella mia RT ho avuto lo stesso problema (effettivamente avevo sovraccaricato il bauletto) adesso con questo rinforzo non balla più
http://i66.tinypic.com/2eekj9k.jpg
Piermerlino
15-08-2016, 11:18
Azz...
Fatto ormai circa 20K km carico come un mulo e con borsone da 50lt di circa 10kg montato sul porta pacchi dell'Isotta. Mai avuto nessun problema.
Balla si, ma nessuna crepa per il momento.
Andate tranquilli e godetevi la moto che è un piacere.
Piermerlino
17-08-2016, 11:20
Ok. Almeno è rassicurante ( ... Controlla bene !!!)
matatools
17-08-2016, 12:03
Non vorrei portare sfiga ma con portapacchi Isotta e sacca da 40 litri il mio si è leggermente crepato. Penso e spero sia solo la copertura grigia.
A me tendono a sganciarsi mentre vado i fermi mobili del bauletto, quelli che si muovono comandati dalla maniglia di sgancio.
Sono già due volte che sui dossi rallentatori mi trovo il bauletto contro la schiena...
Piermerlino
22-08-2016, 18:44
Ma quali ? Quelli che si sganciano col pomello da ruotare sul fondo del bauletto ?
Quelli che si muovono azionati dalla maniglia di sblocco.
Comunque forse ieri ho risolto: ho staccato la maniglia intera e l'ho riposizionata in modo che agganci su un dente diverso l'ingranaggio dentato che comanda il movimento dei fermi.
Ora fuoriescono al massimo.
Il top case comunque è in generale tutt'altro che stabile, ha anche una tolleranza di movimento in senso orizzontale.
Ne sono abbastanza deluso.
kappa&spada
01-12-2019, 11:03
Lo chiedo anche qui:
il top case per il K1600GT del 2016 è rimasto invariato rispetto al 2017-2019?
grazie
salvoilsiculo
01-12-2019, 18:39
Credo siano molto simili per non dire uguali. Speriamo almeno non sia plastica scadente ...
Ecco io investirei energie e speranze su altro!
il top case per il K1600GT del 2016 è rimasto invariato rispetto al 2017-2019?
grazie
si ho lo stesso top case dal modello 2012, montato sul 2016 e adesso sul modello 2018
kappa&spada
02-12-2019, 02:59
voi me lo consigliate? Ho letto che spesso l'attacco non è molto stabile e sicuro.
Oppure mi prendo il borsone soffice BMW da 50 lt?. Quello con la base preformata?
non so di cosa parlino gli altri quando parlano di attacco instabile, con le mie abitudini di viaggio il borsone non è compatibile, quindi mai provato, non so come consigliarti, io l'ho escluso perché in caso di sosta con allontanamento dalla moto il borsone lo dovrei portare con me, non potendolo lasciare sulla stessa.
kappa&spada
02-12-2019, 08:07
Il sofbag della BMW costa poco è leggero ha della tasche laterali molto utili. Non serve la borsa interna.
Il Topcase è pesante costa molto e non è molto bello.
Sono comunque indeciso.
Beh tanto la consegna della moto è stata rinviata a venerdì pv.
Il top case ha un minimo di elasticità e non balla. Se fai viaggi lunghi in due è indispensabile come appoggio per il passeggero. Comodo per riporre due caschi. Unico difetto: è parecchio pesante e sposta in alto il baricentro. In teoria dovrebbe limitare anche la velocità massima. Io l’ho provato fino a 230km/h. Un borsone però avrei paura di perderlo :-)
kappa&spada
02-12-2019, 15:45
mi stà tentando il topcase.
si ho lo stesso top case dal modello 2012, montato sul 2016 e adesso sul modello 2018
De Beers: un Top Case è per sempre :-)
io fatto uguale...
Patù 767
02-12-2019, 22:24
Io il mio me lo sto portando dietro dalla RT
De Beers: un Top Case è per sempre :-)
fino a quando si può
Il top case ha un minimo di elasticità e non balla. Se fai viaggi lunghi in due è indispensabile come appoggio per il passeggero.
Il mio sulla RT LC ha moooolta elasticità e balla la zumba. Tutto grazie alla struttura portapacchi realizzata interamente in pura e pregiata plastica. A causa di questo è garantito un discreto vibromassaggio ai reni del passeggero. Magari sulla GT/GTL è diverso.
Sul K è una struttura mista alluminio/plastica.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191206/1618c782f9fa162c19272706a13d6f59.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191206/c0c9df18977235331f6c3a4d6fa89685.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sulla GTL viaggio spesso con carico massimo interno al top case e borsa con antipioggia, calzari, guanti, scarpe di riserva, tutto x 2 persone e legato sull'Isotta. Vibra un pochino ma reputo meglio rispetto ad una istallazione rigida. Personalmente non ho mai notato una criticità e non ne potrei fare a meno.
È il resto della moto che è un punto di domanda [emoji6].
Ho l'albero di natale acceso sul cruscotto...
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sul RT bilatero che avevo, ad un certo punto è volato via passando sopra di un rallentatore. Mediatate gente meditate
A causa di questo è garantito un discreto vibromassaggio ai reni del passeggero. Magari sulla GT/GTL è diverso.
Sono diversi i materiali. ma anche sulla Gtl il top balla parecchio.
Apposta ho messo i braccioli per mia moglie. così nei tratti guidati si tiene lì e non è costretta ad appoggiarsi al top, massaggio renale evitato.
Sul dritto dorme, quindi immagino si appoggi...:lol:
Comunque anche noi viaggiamo spesso a pieno carico, con in più rollo fissato sull'isotta. Mai avuto problemi di instabilità o cedimenti del top.
Certo sui rallentatori io tendo a rallentare....:lol::lol::lol:
Sul K è una struttura mista alluminio/plastica.
Se la parte chiara è quella in alluminio va già molto meglio che non sull'RTC, anche perché si spinge verso la coda fino quasi al limite del ripiano portapacchi. Sulla RTLC è TUTTO in plastica e flette come un elastico, anche perché i supporti verticali più arretrati restano comunque troppo avanti. Anche quando afferro il maniglione di sinistra per issare la moto sul cavalletto centrale si sente tutta la struttura che flette. Ma anche qui nella stanza della RTLC c'è qualcuno che è contento così, come della lanterna alogena singola nel faro anteriore. Il mondo è bello perchè vario ...
salvoilsiculo
07-12-2019, 17:28
Beh dopo che per anni chiunque osasse muovere critiche, anche lievi, è stato stigmatizzato, deriso, ironizzato, ostracizzato....ecc..ecc. cosa altro aspettarsi.
Meno male che ancora di quando in quando qualche corista stonato fa capolino :mad: ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |