Visualizza la versione completa : Viaggio in Irlanda - Dubbi su abbigliamento
Ciao Amici.
Per un giro in terra gaelica nell'imminente mese di agosto, vi chiedo per favore di risolvermi un paio di dubbi:
1) casco jet o integrale (entrambi Arai)? Non ditemi "modulare" perché ovviamente non ce l'ho né ho intenzione di comprarlo. Le vacanze estive le ho sempre fatte con il jet, anche su viaggi lunghi tipo Spagna, Normandia etc etc... Però stavolta ho idea che tutto questo caldo non lo troverò e un bel integrale magari è meglio. Daltronde il sottocasco in Gore-Tex della Bikers per quando piove è molto più comodo da indossare con il jet... Cosa mi dite??
2) stivali. Ho i TCX estivi in Gore-Tex XCR, quello super traspirante che non ti puzzano i piedi nemmeno a 40 gradi, e ho i TCX Infinity che uso ovviamente da fine settembre in avanti. Quali per l'Irlanda?? :confused:
Grazie del supporto! :)
flower74
28-07-2016, 09:48
... assolutamente integrale.... quando piove lo fa sul serio e poi, appunto, non ti aspettare caldo, ma sempre fresco e ventilato.
Vale lo stesso discorso per gli stivali... vai tranquillo che difficilmente suderai.
Io ti consiglio anche una tuta anti acqua perché se le cose in gorotex, in caso non fosse laminato, si dovessero bagnare, poi è un macello farle asciugare.
Grazie mille. Confermi quanto stavo già maturando...
Sul completo antiacqua nemmeno si discute. Era con me anche a luglio in Castiglia! ;)
e non dimenticare i guanti in goretex
er-minio
28-07-2016, 19:02
Concordo con Flower74.
Fai conto che ieri pioveva e io sono andato in moto con il belstaff (!) corto senza grossi problemi.
A parte ieri, questo è l'unico mese in cui sto usando la giacca di pelle traforata, che di solito da queste parti tiro fuori molto raramente. E tieni a mente che dalle mie parti il meteo è molto meglio dell'irlanda.
Stivali in Goretex e abbigliamento che in Italia considereremmo autunnale dovrebbe essere ok.
Perfetto.
Come guanti ho i prosummer e i prowinter 2, direi che sono in una botte di ferro.
Per il passeggero niente goretex (tranne gli stivali) ma comunque antipioggia completo, maglia windstopper Bikers e giubbino riscaldato Klan. Oltre alla sella riscaldata e alla nota protezione offerta dalla RT.
Ah, il passeggero calzerà un casco Nolan N190S modulare, già testato con 10 ore di moto in continuo.
Dovremmo essere a posto no?
:confused::-o:confused::-o:confused::-o
Absotrull
29-07-2016, 11:47
I giusti consigli per l'abbigliamento li hai già avuti
Mi permetto di darti un suggerimento per la guida frutto di esperienza diretta: gli irlandesi sono pochi ma le pecore 50 milioni: sono belle grosse e non chiedono il permesso di lasciare i pascoli e piazzarsi sulla carreggiata dietro una curva.
Goditi il paesaggio e guida con prudenza
ClaudioBacco
29-07-2016, 16:55
Casco integrale, guanti e anche io ti consiglierei una tuta integrale! In Irlanda il tempo è sempre piuttosto fresco
Grazie!
E il giubbino Klan riscaldato per il passeggero? Una esagerazione?
Isabella
31-07-2016, 22:48
troppo per l'Irlanda, non state andando a capo nord.
e io sono notoriamente freddolosa.
Hai ragione e infatti per me che indosso una Spidi Ergo 05 (3 strati etc etc) nemmeno ci penso. Ma il passeggero ha una Clover Airblade (che al di là del nome non è una traforata ma comunque ha una vocazione certamente più "mediterranea").
È anche vero che dietro di aria ne arriva poca e che in Irlanda non si viaggia a 140 kmh... Non so...
Isabella
31-07-2016, 23:11
beh, portatevelo: al massimo rimane in valigia.
comunque, io in Irlanda (https://pradu.smugmug.com/Vacanze/2012/Irlanda/)ho avuto anche caldo, con la tuta estiva.
e non parliamo di quando mettevo l'antipiogga: una sauna.
abbiamo avuto anche due giorni di tempesta, ma con un pile sottile sotto la tuta e l'antipioggia sopra si guidava bene (raffiche di vento a parte...), le temperature non erano polari.
Ottimi consigli. È andato tutto bene. ;)
Fra l'altro Irlanda abbastanza asciutta (due mezze giornate di pioggerella in 13 giorni sull'isola lo considero più che discreto) mentre Inghilterra e Belgio pessimi. E lì ho scoperto che il mio antipioggia mi ha abbandonato dopo soli 11 anni di servizio (nemmeno troppo continuo) :(
Comunque sono molto felice del viaggio (il più bello mai fatto in moto insieme a Santiago).
Confermo casco integrale Arai e stivale TCX Infinity.
Isabella
24-08-2016, 07:40
foto irlandesi?
Molto volentieri Isabella, ma non sono capace. Quale sito potrei usare per poi caricarle in un 3D qua?
Mi piacerebbe anche scrivere qualcosina come commento sul viaggio. Con in mezzo le foto, come fanno molti qui.
Isabella
01-09-2016, 18:35
scusa la risposta tardiva.
le foto devi caricarle su un host esterno, tipo smugmug, imgur (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=386069) o altro, e poi linkarle qua.
nel link un post che spiega come fare.
diapason
17-09-2016, 19:19
Metti le foto di quando ti sei filtrato un litro di Guinnes :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |