Visualizza la versione completa : Alpen Master 2016
asderloller
26-07-2016, 16:57
Easy Going (MOTORRAD 15/2016): Honda CB 500 F, Kawasaki Z 300, Suzuki SV 650, Yamaha MT-03
Naked Bikes (MOTORRAD 15/2016): Ducati Monster 1200 R, KTM 690 Duke, MV Agusta Brutale 800, Triumph Speed Triple S
Modern Classics (MOTORRAD 16/2016): BMW R nineT, Moto Guzzi V9 Roamer, Triumph Thruxton, Yamaha XSR 900
Adventure (MOTORRAD 16/2016): Aprilia Caponord 1200 Rally, Ducati Multistrada 1200 Enduro, Honda Africa Twin, Triumph Tiger Explorer XRT
Sport/Touring (MOTORRAD 16/2016): Ducati 959 Panigale, Kawaskai ZX-10R, KTM 1290 Super Duke GT, Suzuki GSX-S 1000 F
Qualcosa mi dice che i crucchi faranno vincere la multistrada....
managdalum
27-07-2016, 09:25
È nel Monty perché è un test poco serio?
asderloller
27-07-2016, 09:27
@manag è nel monthy perchè ormai la paura si è impadronita di qde. paura dell'OT integralista :confused:
@manag lo si potrebbe traslare
asderloller
27-07-2016, 09:32
@manag è un uomo tutto di un pezzo, non so se si abbasserà a tanto :confused:
asderloller
27-07-2016, 09:34
intendi che @manag è l'eccezione agli uomini tutti d'un pezzo?
No che se fa eccezione conferma di essere tutto d un pezzo
@manag
asderloller
27-07-2016, 09:39
quindi stai manipolando il pensiero di @manag al tuo volere?
Non mi permetterei mai di moderare @manag
asderloller
27-07-2016, 10:41
dovresti, una volta l'abbiamo convinto di essere un avvocato di successo :confused:
managdalum
27-07-2016, 10:41
anche perché il fatto presupporrebbe che @manag abbia un pensiero ...
asderloller
27-07-2016, 10:44
cosa che, guardando lo sguardo vacuo dell'avatar, non si evince :confused:
managdalum
27-07-2016, 10:46
a guardarlo bene, in verità, si sarebbe portati ad escludere l'eventualità
asderloller
27-07-2016, 10:49
tra l'altro facendo così ora non hai più dubbi su quale sia la corretta ubicazione del post, non credi? :confused:
managdalum
27-07-2016, 11:15
giusto, concordo
Na bella sport touring la Panigale!
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Con le borse fa la sua figura
Absotrull
27-07-2016, 14:43
Alpen Master 2016
Nelle rispettive categorie hanno vinto
Easy Going:
Suzuki SV 650
Naked Bikes:
Triumph Speed Triple S
Sport/Touring:
Ktm 1290 Super Duke GT
Modern Classics:
Bmw R nine T
Adventure:
Aprilia Capo Nord 1200 Rally a pari merito con Honda Africa Twin
(nicpet@▲ Ducati Multistrada 4° e ultimo posto nella sua categoria)
Per il vincitore finale bisogna attendere il n. 17 di Motorrad dove le vincitrici delle singole categorie sfideranno la vincitrice dello scorso anno, la Bmw R 1200 RS
se vincono sempre moto da contemplazione vuol dire che l'età media dei tester deve calare un po'...
Absotrull
27-07-2016, 18:43
Con Super Duke e Speed Triple direi che un bel contemplare ;)
ettore61
27-07-2016, 18:48
ma che cavolo è sto maestro d'alpeggio
rsonsini
27-07-2016, 19:54
Come posso mancare?
Ecco.
Così:
Sent from my iPhone
tanto vincera' la GS come al solito, tutto scritto! Aproposito, ho fatto la ROUTE DES GRANDES ALPES CON 5 AMICI,1 gs 2012, 1 Adventire BMW LC, 1 RT, 1 CROSSTOURER, 1 VFR 1200 DCT, BEH, DOPO diversi scambi di moto e pagelle varie a detta della maggioranza , praticamente tutti, la migliore è stata ritenuta la CROSSTOURER, al secondo posto, LA PIU' EMOZIONANTE la VFR, AL TERZO posto la GS 2012, al quarto la RT BMW e al quinto posto la nuova ADVENTURE, chissa perche' le riviste alla fine non danno questo risultato, ma l'esatto contrario....comunque il V4 HONDA non ha confronti.
Henry e del peso cosa mi racconti?
Mamba, le due Honda hanno due mono OHLINS, il peso lo senti solo da fermo, principalmente sulla Crosstourer, la VFR essendo piu' bassa non è un problema, quando vai non si sente, d'altronde tra 240 kg. e 270 kg. se il peso è ben bilanciato non cambia nulla, per esempio se una moto pesa solo 220 kg. ma messi male allora nascono le difficolta'.
Ho chiesto solo per curiosità perchè chi ha comprato il mio Supertenerè si lamentava del peso della sua CT.
Prima della attuale SX le mie ultime dieci moto erano più vicine ai 300 che ai 200kg;il peso non mi ha mai spaventato anche se son piccino.
Flavio56
27-07-2016, 21:51
Facevo parte del gruppo che ha fatto la route des grand alpes, non posso che confermare quanto scritto da Henry, io ho avuto tre GS e provando l'ADV sono rimasto piuttosto deluso, avevo un ricordo del GS ben diverso, ho trovato l'ADV dura da inserire e poco stabile, ho pensato a un problema di gomme (anake3) comunque una delusione.....
Ho trovato più maneggevole il vecchio RT del 2007.....
Nessuno ha riscontrato queste differenze tra i nuovi LC e i vecchi ad aria?
Il peso sulla CT si sente da fermo li è veramente impegnativa sopratutto con il pieno...
rsonsini
27-07-2016, 21:59
Qualsiasi moto con le anakee 3 ha il comportamento dinamico di un carrello della spesa pieno di angurie.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Flavio56
28-07-2016, 06:41
Qualsiasi moto con le anakee 3 .....
ah ecco....:lol:
Ma in edicola quando esce?
Absotrull
28-07-2016, 09:33
Ma in edicola quando esce?
Motorrad la prossima settimana
Se non ricordo male all'Alpen Master partecipa il mensile italiano In Moto che non la tira in lungo come Motorrad e pubblica un unico servizio nel numero di agosto
Igor Schizzi
28-07-2016, 12:55
in moto è già in edicola
bobo1978
30-07-2016, 08:47
Davvero una sorpresa(nel senso che nessuno la caga)vedere al primo posto tra la Endurone la CapoNord....
Very Happy!!
rsonsini
30-07-2016, 09:02
Eh ma tanto l'alpen master in Italia non se lo fila nessuno, alla fine.
asderloller
30-07-2016, 09:47
È una prova atipica. Mai moto già provate
bobo1978
30-07-2016, 10:02
La Multipla 4ª su quattro....
Buono dai....appena giù dal podio....
Rotfl...
Io insisto su SuperDuke 1290 GT
Ha realizzato 400 punti
Se la batterà con R1200RS vincitrice dello scorso anno.
So già quale vincerà
So già quale preferisco
rsonsini
08-08-2016, 14:17
La multi enduro 4a mi ha stupito abbastanza.
Anche a me molto molto strano
rsonsini
08-08-2016, 14:39
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160808/a7986c366a0cc1b1f89cc304c74ecdbe.jpg
Ma zitti zitti sono volati con la at?
Anche negli anni scorsi la multistrada la avevano sempre cazziata.
about.me/stefanolago
Numero di settembre quando esce?
Noto però che é rimasta solo una rivista italiana,tutte le altre non crucche hanno ri unciato. Personalmente trovo comunque molto particolare i criteri della prova,se una moto era valida lo resta anche l anno dopo,e la quarta classificata di un gruppo puó essere molto meglio della vincitrice di un altro gruppo.poi non casca il mondo se i mie gusti non coincidono coi test. Potrebbe peró essere più interessante eliminare i gruppi e,magari altermine di ogni giornata dimezzare i contendenti in lizza,del tipo ne resterà solo 1.
Africa twin vince alpen master
il 6 a 1 nella semifinale a favore della ktm mi hanno stupito
Gert non ci dorme la notte per le bmw
blackballs
01-09-2016, 10:06
Averlo saputo compravo l Africa invece della gittí :D :D :D
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Hai fatto bene come hai fatto
Come va sta moto?
federic0
02-09-2016, 10:46
...chi ha comprato inmoto di questo mese parli, tanto alla fine conta solo chi ha vinto. :D:D
nonelaser
02-09-2016, 11:26
Ha vinto la Honda AT (mi scuso per lo spoiling 😔).
Ex aequo l'Aprilia.
Sia la selezione per individuare le vincitrici dei gruppi che questa finale sono state, a mio giudizio, meno ricche delle precedenti edizioni.
Inoltre, e qui mi è piaciuto, il redattore italiano di inmoto ha inserito i suoi personali commenti, anche se in fisaccorso con la maggioranza dei giornalisti-tester.
Le eliminatorie si sono svolte sulle alpi del triveneto mentre le finali tra valdaosta e piemonte: le descrizioni degli itinerari sono davvero troppo stringate se qualcuno volesse ripercorrere i terreni di prova.
In buona sostanza ho fatto la posta all'edicola tutti i giorni mentre andavo in spiaggia per poi prendere la rivista in uno sgualfo autogrill... letto a casa doponuna notte di riposo sono rimasto molto deluso per i davvero pochi contenuti.
Chissà la versione germanica della comparativa quanto potrà essere sapida...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Aprilia CN.
Bistrattata dal mensile italiano Motociclismo ( che ha eletto BMW vincitrice anche della comparativa in Transilvania ) , risulta per converso la preferita in Germania.
Si vede che la redazione del mensile nostrano non gradisce le moto prodotte sull' Italico suolo, apprezzando per converso le due ruote frutto della riconversione post bellica :lol::lol::lol:
Nemo propheta in patria.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
federic0
02-09-2016, 12:23
grazie @nonelaser, è vero comunque che l'incredibile disomogeneità che si riscontra nelle varie prove/riviste è disarmante. in questi casi vale sempre il detto del saggio osho "Ma fà mpo' come cazzo te pare".
giessehpn
02-09-2016, 12:32
A me piace come viene fatto e organizzato l'Alpenmaster; una comparativa di un po' di tutti i tipi di moto. Perché no?
La Caponord Rally l'ho provata ed è una moto davvero divertente.
Sapendo che, secondo voci, entro la fine del 2016 Aprilia smetterà la produzione dei bicilindrici, voi una Caponord la comprereste? Io no.
voi una Caponord la comprereste? Io no.
Veramente non solo Tu. Non la compera nessuno.
Non che la moto sia carente ... ( io l'ho provata, ha pregi e difetti, ma è tutto fuor che ciò che ho letto su Motociclismo IMHO ).
Il problema è che per vendere moto da 17/20.000 euro, ci vuole una rete degna di tal nome.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
L'alpen master i primi anni era molto interessante, ora trovo la formula stanca e indebolita dalla mancata partecipazione delle testate estere. Non so ma l'ho trovato anche eccessivamente stringato quando si può approfittare di una comparativa sul campo che coinvolge una ventina di moto per riempire mezza rivista. Bah. Per il secondo anno prendo il primo numero e non il secondo col risultato finale (altro mezzuccio che non ho apprezzato).
Zio Erwin
02-09-2016, 13:19
Il problema di Aprilia è sempre stato l'estetica.
Poi hanno grossissimi problemi con l'after sales per cui anche se hai un guasto in garanzia che non ti costerebbe nulla rischi di stare fermo mesi con la moto.
In Italia da sempre le riviste spingono moto che investono in pagine di pubblicità sul giornale.
L'ho scritto sulla pagina Facebook di Aliverti e si è offeso.
quoto, anzi straquoto Zio Erwin......!
After sales di honda non da meno ho atteso dieci gg per un pezzetto di plastica
Absotrull
03-09-2016, 22:54
L'alpen master i primi anni era molto interessante, ora trovo la formula stanca e indebolita dalla mancata partecipazione delle testate estere.[QUOTE]
Quoto
Questa è la prima edizione senza tester delle testate estere (con l'eccezione del giornalista italiano) e dagli articoli (anche quelli di Motorrad) traspare un certo appiattimento dei giudizi sui desiderata del direttore della testata teutonica.
[QUOTE=opkj;9134110]Bah. Per il secondo anno prendo il primo numero e non il secondo col risultato finale (altro mezzuccio che non ho apprezzato).
Un mezzuccio adottato anche dal mensile italiano che ha partecipato all'Alpen Master: comprensibile ma pessimo (imho)
Io ho punito entrambe le testate (tedesca e italiana) cercando e trovando... alternative alla carta
Poi hanno grossissimi problemi con l'after sales per cui anche se hai un guasto in garanzia che non ti costerebbe nulla rischi di stare fermo mesi con la moto.
Ma esempi concreti di casi di fermo per mesi sul modello specifico (Caponord 1.2) ?
ha vinto la AT 1000 contro la KTM superduke GT
Tra l'altro c'era 3ad già aperto
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=460474
haemmerli
04-09-2016, 07:36
After sales di honda non da meno ho atteso dieci gg per un pezzetto di plastica
Un pezzetto di plastica è un pezzo come un altro
Non è che la velocità di approvvigionamento va inversamente al peso
pacpeter
04-09-2016, 08:52
Unite le discussioni
bobo1978
04-09-2016, 10:04
Letto il finale di settembre,direi che ciò che si dice è più che plausibile.
La AT è senza dubbio una moto più polivalente della Cn1200.
È più gestibile perché è più snella e leggera,scalda meno,è molto agile e se uno la usa tutti i gg magari nel traffico si rivela molto più facile.
La CN ha dotazioni superiori ed è una moto molto più di pancia.si guida molto bene,è comodissima,le sospensioni attive lavorano egregiamente,ovviamente ha più motore,ha il cruise,le manopole riscaldate di serie e anche il riscaldamento di serie😂.
Io sono uno dei pochi che la comprerebbe
È come quando vince il cantante a Sanremo che poi non vende una mazza
Non è il caso di Africa twin, ma di Honda CB1300 si
Bella comparativa l'alpen master, ma questo sistema di far comprare 2 mensili per poi aggiungere poche descrizioni non ha senso
Quindi l'anno prossimo lo compro solo io e vi giro tutto in pdf
Bobo, se hai avuto morini, e so che è un gran mezzo, fa piacere sapere che compreresti anche la CN... ma solo tu e pochi altri purtroppo....
blackballs
04-09-2016, 10:59
A me viene da ridere pensando alla differenza che c è tra guidare la gt e l at sui passi alpini e dolomitici.mi pare una grassa e grossa presa per il culo.mah
E dicci di più
Come va questa GT/GP?
Hai già cambiato 3 post con l'anteriore ancora originale con i peletti intatti???
blackballs
04-09-2016, 12:24
Di ritorno ora dall Ikea con la moglie :D
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160904/e0e82cc1535f745f8fd76fa99fbd04a1.jpg
bobo1978
04-09-2016, 12:42
Bobo, se hai avuto morini, e so che è un gran mezzo, fa piacere sapere che compreresti anche la CN... ma solo tu e pochi altri purtroppo....
Ma guarda,io sarei anche fortunato perché ho il conce Aprilia a 300mt,anche se non è una volpe....
Capisco che chi compra un mezzo come una moto voglia avere un officina a cui appoggiarsi che non sia a Katmandu .....
Però per esempio se io guardo Ducati....ho 2 officine ....una a 50 e l'altra a 65km....non proprio dietro l'angolo...
E molti sono in questa situazione con Ktm...
Poi io penso che per fare un tagliando di cambio olio e filtri anche uno che vende gli scooter 50cc sia in grado di fartelo....
Tornando all'Alpen,certo guidare una moto come SDuke GT/bmw1200rs è diverso in termini di sensazioni rispetto ad una AT
Pacifico
04-09-2016, 12:46
Ancora leggete ste cagate....
blackballs
04-09-2016, 13:27
E dicci di più
Come va questa GT/GP?
Hai già cambiato 3 post con l'anteriore ancora originale con i peletti intatti???
Che vuoi che ti dica,la moto è veramente meravigliosa.pur essendo votata alla guida sportiveggiante riesce ad andare piuttosto bene anche in 2.ho montato il bauletto per accontentare la moglie la quale sostiene di trovare sulla gt la stessa comoditá che aveva sul 1190.lo spazio è abbondante e la posizione a bordo per nulla sacrificata.l unico neo è il plexi che in autostrada non è il massimo,soprattutto a livello di rumore oltre una certa velocità diventa fastidioso.consumo pneumatici imbarazzante com è giusto che sia ed è forse l unica cosa che la allontana davvero da una vera gran turismo.è anche vero però che tanti cv vogliono tanta biada..
bobo1978
04-09-2016, 13:42
Beh quelle gomme che hai su non sembrano proprio turistiche.
Le turistiche non fanno riccioli.
Prova le Miche Pr4 se la usi anche in inverno.
blackballs
04-09-2016, 13:45
Bobo sono metzeller m7rr e quindi gomme piuttosto sportive ma si sono ridotte cosí sulla serravalle ad andatura tutor.ora ho già in garage 2 treni di gomme simili a queste ma verso novembre monterò sicuramente qualcosa di piú adatto all inverno
bobo1978
04-09-2016, 13:55
Gran pneumatico l'M7RR,ma dura poco
blackballs
04-09-2016, 14:00
Poco no dai,mi ha fatto 3000 km,le bt 016pro di prima 1800 :p
paradisosal
04-09-2016, 14:18
Ma sulla Serravalle non c'è il limite 90/110 kmh?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
blackballs
04-09-2016, 14:22
Infatti ho messo il cruise a 92 kmh e si è ridotta cosí.boh
paradisosal
04-09-2016, 14:32
A 90 kmh non stai scaricando a terra più di tanto...boh... mai visti gomme conciate in quella maniera a 90 kmh
paradisosal
04-09-2016, 14:33
(Specifico che io di assetti pressioni sospensioni non ne capisco un cass...)
Se andando ai 90 le gomme si sono ridotte così, penso ci sia un tema di pressione o di sospensioni.
bobo1978
04-09-2016, 15:29
Mai provato a fare la Serravalle?da Serravalle a Bolzaneto.
Perche al contrario ci vuole un po più di pelo a farle al doppio dei 90km/h
Pacifico
04-09-2016, 15:45
Beh quelle gomme che hai su non sembrano proprio turistiche.
Le turistiche non fanno riccioli.
Prova le Miche Pr4 se la usi anche in inverno.
Anche le pr4 fanno riccioli... é sorprendentemente anche a basse velocità. .
blackballs
04-09-2016, 18:39
La pressione è perfetta a 2.8 e problemi al mono li escludere anche perchè me lo ha fatto un pò anche l anteriore.è proprio l asfalto che col caldo e il susseguirsi di tutte quelle curve fa quel lavoro li
Andrea1982
04-09-2016, 18:58
le m7 me lo facevano anche a me, come me l'hanno fatto al centro in autostrada le supercorsa sp andando col cruise control a 110
conciate che sembrava fossero uscite quasi da un turno in pista.. ovviamente solo al centro perché ero sulla a26 tra GENOVA ed alessandria, abbastanza dritta e col tutor..
più son dure e più me lo fa a basse velocità..
blackballs
04-09-2016, 20:35
La prossima volta farò la statale :D
Andrea1982
04-09-2016, 21:07
seeee così le fai fuori del tutto 😂😂😂🙈🙈 la ruta di Camogli
poi sali su da recco e fai il fasce 😍😍
se torni che hai ancora spalla sulle gomme .... nahhhh impossibile
Da qualche mese ho una CN e posso parlarne solo bene; l'assistenza nella mia zona non è assolutamente male e i ricambi arrivano in 3 giorni.... sicuramente merito va anche alla concessionaria che non racconta frottole ed è seria verso il cliente.
Purtroppo non basta fare una buona moto per venderla bene ;-)
Apporvo quello che hai detto. Dal 2014 ho una caponord travel pack e mi trovo bene. Comoda potenza e coppia per me piu' che sufficenti per affrontare bei viaggi che ho gia' fatto. per es l'estate scorsa in svizzera. Sono partito da casa abito in prov di Roma e dopo una sosta pranzo a Fidenza facendo la cisa la sosta soccessissiva l'ho fatta a Provaglio d'Iseo, abituato in precedenza con una f 800 r moto totalmente diversa dalla caponord 1200, dopo aver fatto questa prima tappa, devo dire che mi sono trovato molto meno affaticato dal viaggio. Questa moto e' veramente comoda, le sospesioni attive fanno la loro parte. Difetti e piccole rogne le ho avute anche io. Ho dovuto sostituire lo statore e serrare con frena filetti diversi bulloni. Nel complesso questa moto mi soddisfa e ho notato che la velocita' di approviggionamento dei ricambi e' disomogenea a seconda di cosa si deve acquistare. per es lo statore arrivato in 4 giorni dal conc. di Roma. per applicare un risuonatore allo scarico del cilindro posteriore ho aspettato il pezzo un mese e mezzo. Comunque su quello che mi e' servito come costo dei ricambi , Aprilia e' meno costosa di bmw. Complessivamente sono contento pero' sono deluso dal fatto che le motorizzazioni 1200 Aprilia non le fa piu' perche' i numeri di vendita sono stati esigui e la capillarita' della rete di asistenza e' carente. Ora per chi volesse acquistare ci sono offerte molto allettanti. Per i ricambi abbiamo ancora dieci anni di produzione quindi per ora posso stare tranquillo.
1800km con un treno di gomme?:rolleyes:
Le mie S20 ne hanno 10000 e le cambio adesso.
Mi peserebbe sulle finanze con le mie percorrenze.
Qualsiasi moto con le anakee 3 ha il comportamento dinamico di un carrello della spesa pieno di angurie.
Ribaltato :)
blackballs
27-01-2017, 18:56
1800km con un treno di gomme?:rolleyes:
Le mie S20 ne hanno 10000 e le cambio adesso.
Mi peserebbe sulle finanze con le mie percorrenze.
Con le 016 mai fatti piú di 2000.😅
In garage ho giá un treno di s20 pronte per la primavera.spero con quelle di farne almeno 3000
Con le 016 mai fatti piú di 2000.😅
Secondo me,frequenti brutte compagnie:(
blackballs
27-01-2017, 19:44
😁😁😁
elpassone
27-01-2017, 21:51
Secondo me,frequenti brutte compagnie:(
o ha il manometro della pressione delle gomme che segna 1. bar in meno e due tabaccherie in più :lol:
rsonsini
28-01-2017, 08:09
Cos'è un "risuonatore allo scarico del cilindro posteriore"? Forse ci hanno messo tanto a procurartelo perché non sapevano cosa fosse...
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
È una sorta di polmoncino da montare sul collettore del cilindro posteriore che creando una risonanza nel flusso dei gas di scarico migliora la coppia e la regolarità ai regimi medio bassi.
È stato introdotto nella produzione destinata al mercato italiano con la presentazione della versione rally e contestualmente disponibile come accessorio (insieme ad una mappa specifica) per le altre versioni.
Quando è uscito l'hanno montato un po tutti, e questo può spiegare i tempi. Io l'ho ricevuto in una settimana più o meno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |