PDA

Visualizza la versione completa : Moto da viaggi LUNGHI

Alvit
26-07-2016, 02:39
Mi ha colpito molto, una dichiarazione di uno dei nostri (Wotan) sul suo sito FB, che ora lui si trova bene, molto bene con una moto, praticamente ultrasportiva che con la sua GS che a quanto pare gli da, solo dopo poche ore, dolori alla schiena mentre la SS no, e pesa anche poco ,200kg, sembra impossibile, ma lui le ha provate sulla sua...schiena mentre io no, e a dire il vero io col boxer dopo 3/4 ore il mal di schiena lo sento nonostante super fascia elastica

Isabella
26-07-2016, 07:42
Questione di posizione, Alvit: Col gs ogni asperità ti insacca la schiena che rimane verticale, con la ss invece è obliqua e quindi si flette invece di insaccarsi.

zonda
26-07-2016, 07:52
De gustibus

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Isabella
26-07-2016, 08:20
la fisica è fisica, e sulla schiena si sente.
che c'entrano i gusti?

meco
26-07-2016, 08:24
no, non è de gustibus, è come dice la Isa.
Se hai problemi di schiena (vedi 2 ernie come me) con moto a guida alta tipo gs, multistrada, tiger, ecc... scarichi tutto il peso della parte superiore del corpo sulla colonna vertebrale che inevitabilmente cede nei suoi punti deboli.
Con moto a guida sportiva, o perlomeno bassa, distribuisci il peso su tre punti, la spina dorsale, che come dice Isa si puo flettere, e le due braccia.
Nel 2007 stavo abbandonando la moto a causa dei problemi schiena che erano diventati veramente ingestibili, poi per pura coincidenza ho avuto tra le mani una sportiva per un'intera giornata e ho cominciato a sospettare qualcosa in merito.
Venduto (a malincuore) il gs nel 2009 mi sono dimenticato tutto, le ernie sono li, se ne stanno buone e se mi danno problemi è perchè faccio lo scemo in altre situazioni.
Resta da dire che con una sportiva non devi avere problemi alla cervicale perchè la posizione della testa e del collo non va tanto d'accordo con questo altro tipo di problemi.

mimmotal
26-07-2016, 08:33
E se lo dice Wotan, ci potete credere !!!

E condivido

Gepp1
26-07-2016, 08:34
Pero se le ernie fuoriescono dalla parte posteriore dei dischi vertebrali, alla lunga anche la posizione da sportiva è pericolosa.
La vera soluzione è la ginnastica posturale e il rafforzamento dei muscoli del "core" (X i romani non è il cuore) ovvero addominali, lombari e dorsali. Gli esercizi non portano via più di 30' al giorno nn si tratta di palestra tutto fattibile nel soggiorno di casa.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

meco
26-07-2016, 08:41
...La vera soluzione è la ginnastica posturale e il rafforzamento dei muscoli del "core" (X i romani non è il cuore) ovvero addominali, lombari e dorsali. ...

Vero, il cambio della moto non è la soluzione totale, c'è anche altro da fare, però levando uno stress importante come quello provocato da una moto come il gs non vanifichi gli sforzi che fai con la ginnastica sul materassino ... e poi così puoi fare ginnastica anche sul materasso :lol:

Alvit
26-07-2016, 09:11
E io che stavo cercando di mettere i risers per alzare il manubrio. ....

jocanguro
26-07-2016, 09:12
Gli stessi problemi li lamentano anche gli scooteristi, infatti anche li la posizione è molto verticale...:mad:
anche io preferisco una posizione più caricata sui polsi alla rs per intenderci e giudico la mia 1600gt un po' troppo seduta.. e porca vacca, gli hanno fatto tutti gli accessori più frociastici possibile, ma non potevano mettere il manubrio regolabile tipo k1200rs o k1300gt ???:mad:

EnricoSL900
26-07-2016, 09:16
Bah... io lo dico da anni che seduti in quel modo si sta bene solo sul cesso e m'avete dato del pazzo eretico per anni... poi arriva Wotan... :(

robygun
26-07-2016, 09:53
Io son passato da una endurona ad una sport tourer anche per quello.. la posizione a schiena dritta è una tortura..
E non serve manco una SS, bastano i pochi gradi di inclinazione di una CBF

mgviwe
26-07-2016, 10:11
Enrico Docet!!! e fu così che si impennarono le vendite della K e delle RS....

il franz
26-07-2016, 10:57
Dipende da cosa si intende per lunghi e che strade si percorrono.
Escludendo problemi fisici, con una fascia muscolare addominale e lombare adeguata fare 800/1000 km per diversi giorni di seguito con il Goldwing su strade scorrevoli è di gran lunga meno impegnativo che con il GSX-R anche per il semplice fatto che più la posizione è avanzata e meno ci si può guardare intorno, poi c'è da considerare la posizione delle gambe e il fatto che su una GT ci si può muovere in sella molto di più. La supersport può essere comunque comoda e giocarsela se la strada è sempre "tutta curve", viaggetti da 800 km in giornata con il GSX-R ne ho fatti, ma erano fatti su misura per supersport.

Dario C.
26-07-2016, 11:05
Io ho avuto due anni un gsx-r 600 e ci ho fatto circa 44mila km. Ci ho fatto fino a 2000km/giorno. Una goduria. Forse con qualche grado di carico in meno sui polsi sarebbe stata perfetta, ma era già una posizione piacevole.

Avevo programmato un viaggio in turchia... e per l'occasione mi convinsi che il GS sarebbe stato più idoneo. Il viaggio non l'ho più fatto.
I primi tempi non riuscivo a stare più di un paio d'ore in sella, e ci ho messo un pò sia per abituarmi che per cucirmela addosso.

Credo che moto tipo VFR siano le migliori per viaggiare a lungo e veloce. Da soli.

Gepp1
26-07-2016, 11:12
Vero, il cambio della moto non è la soluzione totale, c'è anche altro da fare, però levando uno stress importante

Ma a dire il vero è proprio il punto di partenza del concetto che è sbagliato.
Non è la posizione del GS ad essere uno stress importante. Qnt le ernie ad essere un anomalia, e gli atteggiamenti passati la causa dell'anomalia.
Tolti questi risolto il problema. Tolto il GS il problema viene solo posticipato.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

EnricoSL900
26-07-2016, 13:22
Gepp1, io so solo che con l'unica moto che ho mai avuto che imponesse una posizione a schiena dritta, una Multistrada 1000, ogni cento chilometri di autostrada sentivo il bisogno di fermarmi per sgranchire la schiena, e l'unica volta in cui ci ho fatto un migliaio di chilometri in giornata quando mi sono fermato ho avuto bisogno di guardare la carta di identità per sapere come mi chiamo... :-o

L'anno scorso mi sono fatto Monaco-Firenze fermandomi solo per la benzina, in inverno e con una minima di -11 sul Brennero, e quando sono arrivato a casa mi sono cambiato e sono tornato giù a lavare la moto come niente fosse... ;)
Ovviamente non è l'unico episodio, anche se 2000 chilometri in giornata con una GSX-R... :!:

jena plissken
26-07-2016, 13:37
http://s1.cdn.autoevolution.com/images/moto_gallery/MOTOGUZZIV11LeMansNeroCorsa-1155_1.jpg con una di queste ho fatto Amburgo-Parma in giornata
http://www.totalmotorcycle.com/photos/2007models/2007-MotoGuzzi-Breva1100h.jpg con questa massimo Parma-Castellane
http://www.motorcycledaily.com/wp-content/uploads/2003/05/052803middle.jpg con questa ogni 100 km mi dovevo fermare
con quella che ho in firma non l'ho mai testata ma dovrei essere tra il V11 e la Breva

LucioACI
26-07-2016, 13:41
Anche io preferisco fare viaggi lunghi con la k1200r...la posizione seduta della rt mi stanca spalle e schiena... uso la rt è solo perchè il passeggero è più comodo(se no la Franz non viene).

Dario C.
26-07-2016, 13:54
Ovviamente non è l'unico episodio, anche se 2000 chilometri in giornata con una GSX-R... :!:

Ovviamente non è una cosa che rifarei! :lol::lol:
Partire alle 3 di notte, per arrivare poco prima delle 23..... letteralmente distrutto.

pippo68
26-07-2016, 14:07
Io viaggio meglio con il vfr che con l'rt.......

Non ho problemi fisici, ma con l'rt dopo 400km mi fa male il coccige. .....

xr2002
26-07-2016, 14:16
Io tutti quelli con la supersport li vedo nella posa classica leggermente alzi con la mano destro sulla coscia o sulla schiena.

jena plissken
26-07-2016, 14:25
come quelli col gs, che sulla MI-BO sono in piedi sulle pedane o con le gambe a penzoloni

xr2002
26-07-2016, 14:26
A 60 anni bisognerebbe andare in auto e via andare.

jocanguro
26-07-2016, 17:33
ocio ragazzi, qui si estremizza , come sempre...
ovvero , con la gs stai dritto come con una scopa infilata su, (anche sulla rt) :-o sulle supersport sei tanto carico sui polsi e con il corpo molto "vincolato" e il collo che sforza all'indietro...:-o
ma tra questi 2 estremi c'è tutta una gamma di vie di mezzo molto pregevoli...

prenderei come esempi illuminanti per prima la r100rs poi la k100rs, poi la k1200rs ... (e verso la fine i k1300s ...)
e abbiamo anche fatto un po' di storia su come si viaggia a lungo in moto
:D:D

bim
26-07-2016, 18:08
Una ventina Di anni fa mi stavo rovinando la schiena con un Gilera Nordwest
E' bastato passare ad una bow r1100rs e tutto torno' a posto.....

giessehpn
26-07-2016, 18:14
La R1200RS mi sembra un buon compromesso. Più sportiva dopo pochi km cervicale e polsi mi dolgono. Con la RT mi trovo benissimo ma non credo si possa generalizzare.

ettore61
26-07-2016, 20:11
Rt 123000 km e non sentirli.
con tappe da 1200 km al giorno, più di una volta, spesso in 2 stracarichi.
lo scorso anno, 8.30 Matera, 18.00 Brianza, 2500 km in 3 giorni, con giro al Nurburing.
Tours Brianza passando tra passi e rientrando dalla svizzera, dopo 10 gg di Normandia e Bretagna, non sono giovane, ma mi adatto.

Poi è questione di fortuna.

henry
26-07-2016, 20:45
con la mia VFR 1200 DCT faccio normalmente giri da 500 km. in giornata e tour da 3/4 giorni senza alcun problema di schiena, sono stato operato di doppia ernia del disco, concordo sul fatto che la posizione migliore sia quella delle sport tourer. Molto importante in questa fotografia il cambio, non avete idea del vantaggio che ti da il DCT, diventi un pilota migliore.

Ziofede
26-07-2016, 21:58
con la ss invece è obliqua e quindi si flette invece di insaccarsi.

Vero.

Personalmente non ho mai trovato scomode le sportive per viaggiare. Ci sono i dovuti limiti di bagaglio e in inverno e' meno appagante la guidai, ma in effetti, i viaggi piu' lunghi, li ho sempre fatti con supersport (anni 90) ed effettivamente la posizione di guida non era per niente stancante. Parlo di CRB, YZF, FZR e cosi' via. Ero anche piu' "giovine".

Da quando uso i falsi enduroni anabolizzati, una quindicina di anni circa, ho l'abitudine, sopratutto nei lunghi trasferimenti, di mettere i piedi sulle pedane del passeggero. Cosi' facendo, carico leggermente di piu' sulle braccia e trovo comodissima la posizione. Il busto non si flette in avanti, ma trovo, personalmente, molto rilassante la guida.
Alle volte, mi godo anche le curve cosi'. Tengo una marcia che mi permette l'andatura, non corro e cerco di fare molta attenzione perche' cambio e freno non sono piu' a portata di piede.

dpelago
26-07-2016, 22:10
Ancora un altro po' che leggo, e mi convinco che la turistica per eccellenza sia la Panigale.

:-o:-o

Io da anni viaggio con soddisfazione su moto con postura eretta, che trovo enormemente più comode di ogni sportiva / spot touring ( che pure ho avuto in gioventù ).

Mi viene da pensare che , eccezioni a parte, se universalmente le GT sono prive di semi manubri, una ragione dovrà pur esserci.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Ziofede
26-07-2016, 22:33
....con le dovute cautele, come tutte le cose, senza estremizzare.

CBR 900 e YZF 750, parlo di quelle che conosco anche se potrei inserire il VFR, non sono paragonabili ai siluri odierni e la Panigale e' proprio uno degli estremi, sia di motore, quanto di telaio e sopratutto, credo, come impegno di guida. Perdonami se parlo senza averla mai provata, ma mi da quell'impressione.

Anni fa era abbastanza normale, sopratutto in Germania e in Francia, montare manubri alti sulle moto sportive per usarle come "turistiche" tuttofare.

Le GT hanno senso, eccome. Sono delle poltrone nate per macinare Km in relax e ci mancherebbe non svolgessero egregiamente il loro dovere.

Pero', la postura eretta, alle volte non e' cosi' adatta a tutte le ...chiappe e non e' detto che una guida un po' piu' carica in avanti sia piu' faticosa che non quella verticale.

E poi, basta avere la pancia :) :) e ti appoggi comodamente sul serbatoio, scaricando la schiena :)

Riccardo_V6
26-07-2016, 22:44
come quelli col gs, che sulla MI-BO sono in piedi sulle pedane o con le gambe a penzoloni

Uahahahahahahahahaahahahahahhaahhahaahhqhqqhhqhaha hahahwhahahahahahwhahaua...!

Hai vinto. Stupenda. Ne vedo a tonnellate anche io.

Riccardo_V6
26-07-2016, 22:54
Sarà che ho un K1600GT. Sarà che ho 30 anni...ma dopo 400 500 km l'unica cosa che mi fa male è il sedere che a contatto con il sedile....fa effetto "piaghe". Bastano 5 / 10 minuti in piedi e passa tutto.

Arrivo da un VFR VTEC con 83'000 km in due anni e mezzo. Dopo lo stesso kmetraggio, male al sedere, al polso e alla spalla. GT tutta la vita.

Le sportive hanno una sella che è verniciata sulla carenatura ed una posizione innaturale. È per questo che esistono le GT.

Ziofede
26-07-2016, 23:17
...e comunque e' la seconda volta che vado a provare il K6, ma non sicuramente perche' sia' scomoda l'endurona :) :) o perche' non regge 6/700km di fila :)

Duddits
26-07-2016, 23:18
IO vengo da una K1200LT che aveva una posizione di guida molto eretta e non ho mai avuto problemi, la RT LC da questo punto di vista è comoda ma non tanto quanto la LT. Poi se ci sono problemi fisici la storia può cambiare ma di regola la postura eretta non dovrebbe dare problemi, siamo fatti per stare così. Anche le fuoristrada vere, sulle quali si prendono pacche non da ridere, hanno una postura di guida quasi perfettamente eretta ...

luminor
26-07-2016, 23:29
io quasi quasi mi riprendo una Gold Wing

EnricoSL900
26-07-2016, 23:48
............. di regola la postura eretta non dovrebbe dare problemi, siamo fatti per stare così. Anche le fuoristrada vere, sulle quali si prendono pacche non da ridere, hanno una postura di guida quasi perfettamente eretta ...

Siamo fatti per stare così quando stiamo in piedi, e mi pare di tutta evidenza che non è la stessa cosa. Se stai seduto il peso della parte alta del tuo corpo grava sulla zona lombare della colonna vertebrale, mentre se stai in piedi viene scaricato su gambe e piedi. Altrimenti come mai i giessisti li troveresti in autostrada in piedi come se guidassero nel deserto? Penserai mica che son tutti emuli di Rahier? :lol:
Stesso discorso per le fuoristrada vere, sulle quali si guida stando quasi sempre in piedi sulle pedane... :-o

Riccardo_V6
27-07-2016, 07:09
Quindi, per fare lunghi viaggi va bene qualsiasi moto. Basta mettersi in piedi...:)

🐓🐓🐓

FATSGABRY
27-07-2016, 07:25
Il limite di km percorsi é solo fisico ma ogni fisico é diverso e con problematiche diverse..auguri per la scelta.

Ti posso dire che con una impostazione tipo HD viaggio molto meglio che con il gs

paolo b
27-07-2016, 08:45
..in effetti..

http://img.photobucket.com/albums/v165/ericb445/ape-hangers.jpg

GHIAIA
27-07-2016, 08:59
Una ventina Di anni fa mi stavo rovinando la schiena con un Gilera Nordwest
E' bastato passare ad una bow r1100rs e tutto torno' a posto.....

E' proprio questo il ragionamento errato che confonde causa ed effetto. Non è che un GS o una Tourer fanno venire problemi alla schiena :rolleyes:
E' che se TU hai un problema alla schiena (non alla cervicale) e non lo correggi, una moto in posizione eretta ti acuisce i sintomi.

Io, che ho problemi di tendinite nei polsi e nelle mani, ho dovuto eliminare i semimanubri dalla mia vita :crybaby:

Paolo_DX
27-07-2016, 15:37
Ciascuno ha problemi suoi e trova sollievo con posizioni (e moto) diverse.
Dipende dalla schiena piu che dalla moto.
Per un periodo ho avuto ad intermittenza dolori di schiena lombari, che smettevano se guidavo l'RD350 (è modificata e ha semimanubri sotto la linea del tappo della benzina)
Evidentemente la posizione mi stirava la schiena e toglieva peso. Un papa.
Poi un polso massacrato in un incidente e son passato a moto 'dritte' (versys, tracer)
i problemi lombari per allora erano risolti, e anche con queste moto mai piu tornati. Nei tapponi da 1000km solo ovvi indolenzimenti di schiena a di culo che passano alla svelta una volta sceso. Ora mi sa che sono vittima di un problema al gomito, anche guidando la tracer, mentre posizioni stile ginecologo (scooter, alcune harley) non mi fanno male al braccio ne alla schiena. Solo all'ego.

jocanguro
27-07-2016, 16:22
e daje ..
tra RR e GT ci sono le RS ...
:D:D:D:D

mi sono capito ??:cool:

Gimli
27-07-2016, 20:20
io sull'enduro mi trovo bene, quando ho avuto la stradale fra polsi indolenziti e doloranti e cervicale era un patimento...mai piu':(

e comunque il GS si guida in piedi perché fa figo:lol:

mauromartino
27-07-2016, 21:03
io quasi quasi mi riprendo una Gold Wing

eh eh,:happy1:mi metto comodo

Wotan
12-08-2016, 17:14
Bah... io lo dico da anni che seduti in quel modo si sta bene solo sul cesso e m'avete dato del pazzo eretico per anni... poi arriva Wotan... :(Mica bau bau micio micio :lol:

Ivoc
12-08-2016, 19:01
Boooo, io con la mia ci sto comodo anche per molti chilometri.

EnricoSL900
12-08-2016, 22:46
Mica bau bau micio micio :lol:

:angryfir:

papipapi
12-08-2016, 23:20
A 60 anni bisognerebbe andare in auto e via andare.

58 anni compiuti, partito alle 00.01 da Pescara, alle ore 16.00 In albergo a Kranjscka gora, tutta normale passando da Venezia - Udine - Caporetto- passo virsic, pensa che ho fatto 22 con un lkitro"per farti capire che sono andato tranquillo tranquillo;),al ritorno idem da Nova Gorica a Gorizia ecc. ecc. Pescara ....................:confused: :idea1: forse perché ancora arrivo ai 60riesco a fare ciò :toothy2:

papipapi
12-08-2016, 23:26
A dimenticavo mi sono fermato quasi un'oretta a Ravenna con Mevardalug a fare colazione ed il viaggio e stato fatto in solitaria :dontknow::?::toothy2:

okpj
14-08-2016, 19:05
Quoto tutto, io per quanto riguarda la sella son più comodo con la MT01 che con la GS1200 adventure che ho avuto per 5 anni!

zoria
16-08-2016, 10:51
Sicuramente guidare una moto in posizione non eretta,ma leggermente inclinati in avanti un vantaggio lo da.......non hai il /la compagna che rompe i maroni con lo sbattimento del casco :):):)

Pan
16-08-2016, 11:09
http://imgur.com/a/qcLtf

http://www.marieclaire.it/Lifestyle/news-appuntamenti/giro-mondo-in-moto-donne

robygun
16-08-2016, 13:23
Sicuramente guidare una moto in posizione non eretta,ma leggermente inclinati in avanti un vantaggio lo da.......non hai il /la compagna che rompe i maroni con lo sbattimento del casco :):):)
Mi consenta (cit.)

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160816/0fc89b6b89e9e3acc14c3c05dce3f2da.jpg