PDA

Visualizza la versione completa : La mia mukka non parte!!!

webex
20-10-2005, 20:01
Dopo circa 7 – 10 giorni di inattività rimetto in moto la mia mukka GS 1150 ADV per un breve giretto cittadino. La moto parte al primo colpo, poi torno a casa con l’intenzione di riprenderla nel pomeriggio per un giretto.
Mi vesto di tutto punto, bardato, salgo in moto e …. lei non parte!!! :mad:
C’è corrente, tutto a posto ma quando avvio la moto gracchia e fa un rumoraccio forte e stridulo.
La prendo con la batteria che non ha abbastanza potenza da far girare il motorino di avviamento.
La metto sotto carica 2 giorni, riprovo e stesso risultato.
Smonto la batteria maledicendo il giorno in cui il progettista è nato data la fatica e la complicazione per arrivare a toglierla, poi la porto dall’elettrauto e mi conferma che la batteria è a posto.
Per togliermi ogni dubbio rimetto la batteria, gli affianco quella dell’auto e con i cavetti riprovo la ripartenza.
Niente, solito rumoraccio gracchiante di ferraccio vecchio e lei non parte.
Cosa può essere? Come faccio a farla ripartire dato che il concessionario mukkista sta a 60 km?

carbold
20-10-2005, 20:22
potrebbe essere il motorino di avviamento, ricordo qualcuno che aveva avuto problemi....

http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=39959&page=1&pp=16&highlight=starter+motor

ANGELO
20-10-2005, 20:25
Se il motore non gira (dovrebbe essere evidente) allora i rumori potrebbero essere causati dal motorino di avviamento il cui ingranaggio non si innesta correttamente nel volano. Potresti verificare smontando il motorino, operazione non diffcile ma occorre un minimo di manualità, e verificare se azionando il pulsante dello starter funziona correttamente. Nel caso non te la sentissi un qualsiasi meccamoto è in grado di verificarlo. :)
ps: con il post di cui sopra ti dovrebbe essere più chiaro.

webex
21-10-2005, 14:54
Grazie ai consigli di Angelo e Carbold e soprattutto allo schema del motorino di avviamento sono riuscito a trovare la causa.
Il motorino di avviamente, dopo 45 minuti di "smadonnamenti" maledicendo ancora il progettista della mia moto per via di una vite messa in maniera quasi impossibile da svitare era quindi .... spaccato.
Poi posterò una foto ma si è spaccato proprio il pezzo di ghisa che racchiude il piccolo pignone che poi agisce sul volano.
Come cavolo può essere successo?
E' un pezzo di ricambio che solo le officine BMW hanno o posso rivolgermi altrove?
Quanto può costare?

jjerman
21-10-2005, 19:51
ecco dove eri finito!;)

webex
21-10-2005, 22:29
Ecco le foto del motorino di avviamento spaccato,

tutto cio è normale? E' una cosa che capita tutti i giorni come lo stacco del baule posteriore di un gs 1200 :rolleyes: ???

http://www.hostfiles.org/files/20051021102508_motorino_avviamento.jpg

http://www.hostfiles.org/files/20051021102553_motorino_avviamento_1.jpg

http://www.hostfiles.org/files/20051021102627_motorino_avviamento_2.jpg

Tra l'altro dopo aver imprecato contro chi ha disegnato la GS 1150 per la facilità di togliere la batteria e il motorino di avviamento sto ancora combattendo con il coperchio della scatola del filtro che non ne ha voglia di mettersi al suo posto :mad:

guidopiano
21-10-2005, 22:39
urka vacca !!!

sono meccanico di auto da 27 anni ...ma ti giuro che non ho mai visto un motorino rotto in quel modo....
può essere stato un difetto di fusione della campana fin dall'inizio, anche se il pignone per ipotesi non avesse agganciato subito i denti del volano non avrebbe avuto la forza di rompere quella parte.....è veramente strana come rottura
i bulloni di fissaggio del motorino erano ben tirati ??

bhò !!!

kaRdano
22-10-2005, 06:05
Sbaglio o i motorini di avviamento degli R sono fatti sempre peggio...?

webex
22-10-2005, 18:35
Ma qualcuno ha idea di quanto ca@@o costi un motorino di avviamento?? :confused:

Ice
22-10-2005, 18:49
Ma qualcuno ha idea di quanto ca@@o costi un motorino di avviamento?? :confused:

Io farei un tentativo in Bmw. Un componente di quella importanza e portata NON deve rompersi cosi, se usato secondo quanto previsto. :( :( :(

ghigoweb
22-10-2005, 19:16
A vedere da questa immagine misembra che non sia compreso come ricambio singolo il pezzo che ti si è rotto :mad: :mad:

ghigoweb
22-10-2005, 19:19
Il motorino dovrebbe avere questo codice 12 41 2 306 700

e il suo costo dovrebbe essere di poco inferiore ai 300neuri :confused:

se ti può interessare a volte ho visto qualche motorino di avviamento su ebay non mi ricordo se ce n'erano anche per l'ADV

LAMPSS