Visualizza la versione completa : Rumore di aspirazione
Ciao ragazzi, come sapete con le mukke sono un pivello!
Con la mia r1150r noto un ben presente rumore di aspirazione, sopratutto nel passaggio tra il minimo e il medio regime, quasi come se il precedente proprietario avesse eliminato completamente il filtro.
Ho aperto l' airbox e ho notato che al posto dell' originale elemento in carta, è presente un filtro BMC di quelli "sportivi"!! :mad:
Per la verità qualcosa qui ho letto, e sopratutto si sconsiglia di cambiare il filtro originale con questi filtri "pseudo miracolosi ed eterni" quindi ho provveduto ad ordinare un filtro originale che dovrebbe arrivarmi a giorni ;)
Ora vi chiedo: il rumoraccio di aspirazione è normale su questi motori oppure la colpa potrebbe essere l' adozione di questo ca...volo di filtro speciale?
ennebigi
19-07-2016, 19:13
Sulla mia rt ho montato il filtro in questione, ma non ti accorgi di nulla......neanche un aumentato rumore di aspirazione. Ricordati di lavarlo spesso....
Grazie, a giorni dovrebbe arrivare il filtro originale: lo monto e poi riferisco! ;)
magnogaudio
19-07-2016, 20:18
La mia i rumori non se li fa mancare, ma quello dell'aspirazione mi manca.
O forse non mi sono applicato.
Domani mi impegno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parlo dal "chiuso" al passaggio a media/medio-bassa apertura della manopola, dopodichè quando spinge (e spinge bene mi pare) non lo si avverte più; può anche essere una caratteristica di questi motori, altre moto del genere non ne ho provate!
magnogaudio
20-07-2016, 08:30
@joe
Usata stamane con casco jet, non avverto nessun rumore di aspirazione provenire dall'airbox, sino a 5000 giri nessuna differenza avvertibile.
Il filtro è quello in carta, non originale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
roberto40
20-07-2016, 13:56
Verifica che i collettori siano ben collegati, comunque se la moto gira bene, goditi anche il suo rumore.
Grazie a Roberto, a nebbigi e a magnogaudio!
Il motore gira bene, almeno così mi pare, sopratutto dopo che ho regolato minimo e cavi con i vacuometri, probabilmente è il rumore caratteristico del motore boxer: onestamente è il primo "quattro valvole" che provo e la seconda che uso un boxer, ma l' altro che provai fù un ottimo R 100 RS degli anni '80 (gran moto)!! :eek:
Ho una amica che di aspirazione è maestra.
Stasera chiedo consigli poi ti dico.
Di "quelle" aspirazioni sono a conoscenza, essendo io di origine bolognese! :lol:
Tocca trasferirmi
Inviato dal mio LG-H815
Arrivato il filtro originale, montato oggi e chiuso l' airbox correttamente, a differenza di come aveva fatto il "meccanico" del precedente proprietario: ora ci siamo, motore più regolare niente seghettamenti, niente rumoracci e sempre gran tiro in basso!
Resterebbe da verificare se col filtro "sportivo" e l' airbox chiuso cone "zio comanda" la mucca guadagnerebbe qualcosa o meno, ma per il momento me la godo così! :D
P.S: [o.t. se mi è concesso] Ho cambiato l' olio del cambio e della coppia conica: quello vecchio è uscito che pareva ancora nuovo, comunque ho messo il Bardahl multigrado 85 W 140 gl 5 e devo dire che anche a caldo mi pare che il cambio sia più silenzioso (non so che olio c' era dentro prima, ma presumo il 90 consigliato dalla Casa... Speriamo che non ci siano controindicazioni, ma io dell VAQ mi fido ciecamente! :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |