Visualizza la versione completa : GS 1150 Adv AIUTO URGENTE
Cormorano
13-07-2016, 22:32
Buonasera. Mi sono presentato nel forum delle presentazioni e non sono pratico della gestione delle discussioni. Ho un grosso problema con il
Mio GS Adv anno 2002 70000 Km nero e giallo. A caldo e in folle si sente davanti un rumoraccio continuo tipo TLAN TLAN. HO ANCHE FATTO UN video che non so come farmi vedere. Grazie
Prova a vedere se riconosci il rumore http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/RumoriDelleMukkeEnciclopedia.pdf
Superteso
13-07-2016, 22:37
........................................
Cormorano
13-07-2016, 22:41
Se riuscissi a mettere il video maremma impestata.
Marcello.74
13-07-2016, 23:33
carica il video su youtube e poi linka il video qui nella discussione
Cormorano
15-07-2016, 09:08
https://youtu.be/iNyQSHegtCc
Cormorano
15-07-2016, 09:09
Ci sono riuscito finalmente!!! Ora amici attendo Vostre considerazioni perché ho ascoltato il parere di tre differenti meccanici e non sono convinto. Grazie a tutti!!!!!
Cormorano
15-07-2016, 09:10
Si sente bene verso il secondo 20....è un TLAN TLAN TLAN ritmico....
roberto40
15-07-2016, 09:24
Provato a fare una ricerca sul forum?
Magari indicando rumore cilindro sinistro?
Prova a dare un'occhiata a questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=130952&highlight=rumore+sinistra) e agli altri che puoi trovare.
Cormorano
15-07-2016, 09:26
Pensi anche tu al Tendicatena a caldo? Pensavo che il tendicatena si sentisse a freddo.
Hai già fatto un tagliando + regolazione gioco valvole + allineamento corpi farfallati? Ti consiglio comunque di andare da un meccanico esperto bmw (anche non concessionaria) per fargliela provare.
fai regolazione gioco valvole ecc... io ho cambiato i tendicatena con quelli nuovi come il 1200 e non fa più rumoracci, ma comunque secondo me è quasi normale.
saluti affamati
roberto40
15-07-2016, 10:09
Difficile capire dal rumore, potrebbero essere valvole un po' lasche ma il primo pensiero mi va al tendicatena.
Cormorano
15-07-2016, 10:27
Grazie a tutti. Ho fatto fare a 70000 il tagliando grosso (quello previsto ad 80000) perché ho acquistato la moto una settimana fa. Era ferma da 3 anni ed ho seguito il consiglio del Concessionario BMW. Quindi nel tagliando grosso era ricompresi anche corpi farfalla ti, valvole etc. Ora faccio sostituire i tendicatena e speriamo che il rumore scompaia del tutto.
roberto40
15-07-2016, 10:49
Falla ascoltare a qualche amico che la possiede da un po', oppure un meccanico esperto ma fidato...
Un po' di rumore è fisiologico, magari non occorre cambiare il tendicatena.
magnogaudio
15-07-2016, 11:06
Prima di sostituire il tendicatena, proverei con la registrazione dei castelletti e delle valvole, ed anche con un cambio d'olio di gradazione almeno 15w50 o superiore.
Ho notato sulla mia che, con il caldo estivo, è aumentata la rumorosità rispetto al periodo invernale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maurodami
15-07-2016, 12:00
Anche secondo me è un rumore di castelletti che hanno preso gioco.
Marcello.74
15-07-2016, 12:36
ma batte in testa
secondo me potrebbe essere il pattino tendicatena. nella mia si era rotto,proprio il sinistro. E di conseguenza la catena della distribuzione sbatteva dentro. Dopo essermene accorto,ci sono pure tornato a casa percorrendo oltre 15 Km. Ricordo che è stato in occasione di qualche Siciltreffen. Comunque per la sostituzione del pattino bisogna scendere il motore.
Ricordo che nell'occasione ho anche cambiato il disco frizione.
se trovo qualche foto che avevo la metto.
Cormorano
15-07-2016, 14:27
Ho ordinato dal meccanico i tendicatena. perdonate la mia assoluta ignoranza. Può essere dannoso per la moto o no? Posso girarci questo fine settimana?
maurodami
15-07-2016, 17:42
Se fosse il pattino (altra possibile causa visti i sintomi) può essere dannoso.
cerbiatto
15-07-2016, 19:45
Dato che la moto e' stata ferma 3 anni proverei per primo a smontare il tendicatena e pulirlo x bene e controllare che il forellino dove passa l'olio e lo mette in pressione sia bello libero.poi intanto che ci sei con due pinze cerca di allungare di 2/3 mm la molla x vedere di aumenta4gli un po' la forza.ti dico wuesto xche' anni fa ho avuto anch'io lo stesso tuo problema e l'ho risolto cosi.e poi io uso da sempre il motul 5100 15 W 50.ciao e spero di essre stato utile.
Cormorano
15-07-2016, 22:57
Ragazzi ho fatto e faccio tesoro dei vostri consigli che ho prontamente girato al mio meccanico di fiducia. Vi farò sapere appena farà l'intervento. Intanto attendo altre vostre considerazioni. Secondo il mio mecca, comunque, non è il pattino....almeno spero!!!!
Cormorano
15-07-2016, 23:00
Stasera ho notato un particolare. Ero fermo ad uno stop. Frizione tirata. Accelerando ho notato che si percepisce, si sente, il rumore della catena che gira ad ogni apertura di gas. Si sente lo scorrere all'interno. Si sente il raschiare. Non so se mi sono spiegato...
Cormorano
15-07-2016, 23:01
Comunque il rumoraccio si sente sia a destra che a sinistra.
Ti consiglio di farla vedere al meccanico. Almeno io farei cosi.
Il Presidente vi guarda -
Fraternite' e Prosperite' - Il lato oscuro del Buffering
Cormorano
15-07-2016, 23:03
Un ex possessore di r1150r mi dice che secondo lui sono sia tendicatena che valvole registrate molto male. Notare che le hanno registrate persone che dovrebbero saperle registrare, però.
Mr.Fingerpicker
15-07-2016, 23:53
Anche io ho avuto il problema della cattiva regolazione dei castelletti e dei tendicatena da cambiare:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=422468
In questa discussione ho inserito un video della moto accesa, mi sembra che i rumori siano simili.
Il rumore compariva a caldo. Sostituiti i tendicatena e fatte le regolazioni a modo e i rumori sono spariti.
Cormorano
16-07-2016, 19:57
https://youtu.be/0qdlGevoT1s
Cormorano
16-07-2016, 19:59
Ho linkato il video della girata di stasera. 10 Km. Percepisco ad ogni sgassata il rumore della catena che sfrega su qualcosa.
Cormorano
16-07-2016, 21:22
Anche questo
Cormorano
16-07-2016, 21:23
https://youtu.be/ipH7XW8WtHM
Se fossi in te la porterei da un meccanico che conosca bmw (non ufficiale) e farei rifare la registrazione delle valvole e i corpi farfallati. Di rumori il 1150 ne fa, ma questo non mi sembra troppo normale. Una curiosità, il rumore lo avverti anche a moto fredda?
vertical
18-07-2016, 12:34
E' monocandela giusto? quindi escludiamo problemi a candele e bobine. Mi sembra un po' eccessivo ma comunque rumore tipico del modello. Come ti è già stato suggerito sostituisci il tendicatena di sn, e fai allineare correttamente i CF. Uno sbilanciamento eccessivo amplifica quel tlank tlank che comunque non eliminerai, con il tendicatena nuovo (modello del 1200) riduci anche lo sbattimento della catena che a lungo andare potrebbe danneggiare il pattino.
Cormorano
18-07-2016, 15:47
Scode, lo fa solo a moto calda. A Freddo è perfetta.
Ok, devo dire che anche la mia, dopo aver guidato nel traffico e raggiunte le 6 tacche nella temperatura dell'olio, fa un rumore simile al tuo. A 5 tacche e su strade aperte gira però come un orologio. Circa 3 mesi fa ho sostituito il tendicatena sx (modello del 1200, trovi le indicazioni nel forum: 2 pezzi + rondella in rame) ed i rumori si sono attenuati solo di poco (forse il tendicatena sostituito, nel mio caso, era ancora in buone condizioni). Dopo aver fatto tutti i controlli, allineamenti e registri del caso, ho aggiunto una IAT comprata da sol2.be. Da benefici nell'erogazione ad alte temperature? Non saprei, credo più ad un effetto placebo.
In sostanza, io seguirei i consigli di vertical. Cerca di conoscere la moto senza allarmarti troppo di tutti i rumori. Io venivo da Honda, ed appena sono salito sul 1150, mi sembrava di guidare un Landini testa calda ( nessuna offesa per Landini o Bmw ;))
Ti dico cosa farei io.
Farei controllare bene le valvole e i castelletti, una controllatina ai tendicatena e al pattino, se tutto a posto chiuderei e chi si è visto si è visto e via di km
Mr.Fingerpicker
18-07-2016, 21:52
Il rumore della catena è, a mio parere, la conferma che i tendi catena sono da cambiare. Anche avvertivo lo stesso rumore!
Superteso
18-07-2016, 21:57
...........................................
non voglio portare sfiga: è esattamente il rumore di quando ho sbiellato l'xt 600(serio)
Cormorano
19-07-2016, 10:54
Ragazzi ne leggo di tutte.....ma sbiellare......!!!!!
roberto40
19-07-2016, 10:58
Se leggi un'altro po' va a finire che la rottami.
Dubito comunque fortemente che sia un problema di bielle.
Probabilmente la tua moto non ha nulla di strano, le registrazioni amplificano i rumori, praticamente impossibile fare una diagnosi al pc e tu non conosci ancora la gs.
Comunque registrare i castelletti è parte della manutenzione ordinaria, se non fatto bene potrebbe essere causa di rumorosità.
Stesso discorso per tendicatena, che invece andrebbe eventualmente sostituito.
Detto questo, fai sentire la tua moto ad un meccanico esperto ed onesto, che non giochi sulle tue fobie e ti dia una diagnosi reale.
Dopo sistema (se serve) e goditi la tua moto.
Superteso
19-07-2016, 11:01
Poi se vuoi allungare il brodo del 3D.... é un altro discorso.
Io mi fermo qui.
Mr.Fingerpicker
19-07-2016, 16:45
Beh, concordo. Portala dal mecca e non ci pensi più.
Cormorano
19-07-2016, 17:01
Allora probabilmente non mi sono spiegato bene. È ovvio che la moto va dal meccanico e precisamente ci va domani mattina. Questa sera l'ho portata in BMW e l'hanno letteralmente "auscultata". Problema al solo tendicatena sinistro. Forte dei suggerimenti preziosi di alcuni e certo delle chiacchiere di altri, ho avuto modo di confrontarmi col meccanico parlando quindi di cose non completamente sconosciute; e questo grazie ai vostri preziosi consigli. Pertanto sig. Steso non era mia intenzione allungare il Brodo in 3D ma solo acquisire maggiori informazioni per andare preparato in concessionaria. Quindi sig. Steso la ringrazio del suo prezioso consiglio di cui avevo già preso buona nota dall'inizio. Spero quindi di averle meglio chiarito il brodo allungato dr 3D.. Domani mattina sostituzione tenditore con modifica. Domani poi vi saprò dire che rumore fa.
Cormorano
19-07-2016, 17:02
grazie Roberto per la tua estrema cortesia. Ora cerco una sella gialla e nera!!!!
Superteso
19-07-2016, 17:54
Mi scuso per il mio post.
Ineffetti potevo non leggere e neanche rispondere.
Mi sono fatto ingannare dal titolo.
Ma non accadrà più.
Ancora mi scuso.
Mr.Fingerpicker
19-07-2016, 18:58
Un consiglio: visto che ci sei sostituisci entrambi i tendicatena.
Gekkonidae
19-07-2016, 20:48
Rumore identico al mio, e seguendo i consigli tipo Roberto e Vertical ho sistemato...
un consiglio mio, cambia entrambi i tendicatena, tanto quello che costa tanto è il sinistro, ovviamente quello che sanno è da cambiare, mentre il destro costa un pezzo meno...
Cormorano
19-07-2016, 21:30
Si. Li ho fatti ordinare entrambi ed il sinistro con modifica.
Cormorano
22-07-2016, 16:46
Sostituiti i Tendocatena. Moto perfetta. Ma non voglio gufarmi da solo. Grazie ancora a tutti. Sembra PROBLEMA RISOLTO....
Bene Cormorano, sono contento che tu abbia risolto! Ora goditi la mukka con i suoi rumori (quelli giusti). Una curiosità: il tendicatena dx era in condizioni tali da doverlo sostituito? Hai avuto modo di vederlo una volta smontato?
roberto40
24-07-2016, 08:09
Ottimo, buona strada con la tua mucca silenziosa.
FATSGABRY
24-07-2016, 09:34
Quanto hai speso?
Mr.Fingerpicker
24-07-2016, 13:47
Mi sembra che entrambi i tendicatena costino complessivamente 150 euro circa.
Ciao Cormorano, per cambiarti il dx ti hanno smontato i collettori. Ti risulta anche la sostituzione delle guarnizioni in metallo?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |