PDA

Visualizza la versione completa : R1100r come se fosse ingolfata\scarburata

CaesarCleo
13-07-2016, 17:10
Salve gente,
appena iscritto al forum e subito vi chiedo aiuto. La mia amata :eek: da qualche gg mi sta dando dei problemi, praticamente sembra ingolfata o meglio scarburata (so che nn ha carburatori), ma sembra avere gli stessi sintomi del vespone quando nn era perfettamente carburato o quando nn lo accendevo dopo tanto tempo ed era ingolfato.
In pratica messa a moto e quando do gas scoppietta dalla marmitta ( uno scoppiettio cupo quasi come borbottasse senza però fumare) inoltre quando inserisco prima, seconda...quinta ai bassi regimi nn va, perde colpi non riesce ad andare in coppia, anzi dirò di piu in autostrada di quinta non riesco a superare i 120 :crybaby: e di salita devo scalare di marcia altrimenti faccio prima a scendere e spingere...:mad::mad:
Cosi ho letto qui tra i post gia aperti ed ho cominciato con:
- il fare un nuovo pieno di benzina in un altro rifornimento (solitamente lo faccio sempre dallo stesso) cosi da eliminare appunto la benzina.
- Pulire filtro aria
- Resettare la centralina
- Smanettare qui e li
- Ho pure dato in offerta agli Dei un maialino nero dei Nebrodi
...... Risultato?
Tutto come prima...
Aggiungo che in poco meno di 2 sett ho gia fatto 1000km e fin adesso nn avevo avuto nessun problema, anzi la moto andava che era una meraviglia, quando aprivo il gas sculettava ed alzava l anteriore come se fossi su una brutale.... Ma da qualche giorno mi sembra essere tornato sul vespone 150...
Please help me

luciano1
13-07-2016, 17:38
Controlla le candele e relative bobine molto probabilmente ne hai una partita.

CaesarCleo
14-07-2016, 07:30
Per bobine si intende quelle di accensione? Nella mia R1100R quante sono? Te lo chiedo perché su ebay ne ho vista una a 15 euro nn sembra male come prezzo. Pero vorrei essere sicuro sia quello il pezzo

luciano1
14-07-2016, 08:13
Dipende quante candele hai probabilmente essendo la tua anzianotta dovrebbe averne sola 1 per cilindro quindi 1 sola bobina normalmente risulta solidale alla pipetta che si inserisce sulla candela stessa dovrebbero costare intorno ai 120 € cadauna,guarda se oltre che lateralmente in basso sotto il cilindro è presente la seconda candela controlla sul Rolem inserendo il n. di telaio ti toglierai ogni dubbio.

roberto40
14-07-2016, 08:21
Ti avrei consigliato il reset della centralina ma leggo che lo hai già fatto.
Hai seguito correttamente la procedura?
In primis prova a verificare che le cordine dell'acceleratore siano perfettamente in sede e e che una non sia uscita dal registro.
La tua moto ha due candele, quindi con moto accesa al minimo, puoi provare a togliere una pipetta alla volta e vedere cosa succede. Fai molta attenzione, usa uno strumento isolato per sfilarle e non toccarle assolutamente con le mani, portano molta tensione.
Se una delle due bobine è partita la moto non dovrebbe cambiare di registro.
Verifica anche lo stato delle candele, se fanno scintille e colore/condizioni.
Controlla anche che i collegamenti elettrici sui corpi farfallati siano integri, puliti e ben saldi.
Fatto tutto questo proviamo altro.

CaesarCleo
14-07-2016, 18:13
Eccomi.
Allora rest centralina fatto come descritto nei vari post ed eseguito piu volte... risultato nessuno.
Ho appena provato a smontare candele e pipette, ma ho scoperto che per smontare le pipette c è bisogno di una chiave speciale? possibile? Ho provato a tirarle ma nn vengono via... e nel manuale dell officina leggo che c è sta beata chiave che purtroppo nn ho, ovviamente nn intendo la chiave per le candele......bhoooo.... quasi rimpiango il vespone.
PS ho controllato i cavi e sono perfettamente in sede.
PPS Non ci sono soluzioni per smontare senza chiave n 123520?
PPPS ho comprato su internet candele ngm all iridio ieri sera ed oggi scopro che nn potro montarle se nn portando la moto dal meccanico? No va beh mi vien da piangere...
PPPPS ho comprato anche scarico GPR ovale in acciaio inox (usato) con annesso libretto omologazione, adesso però cerco il tubo decatalizzatore che collega il silenziatore ai collettori ( per intenderci quello dove va collegato la sonda lambda). Inoltre comprato olio 85w140 api gl 5 per cardano e filtro aria sportivo sprintfilter, per finire ho mandato a ritirare un potenziometro modificato che dovrebbe dare benefici in termini di CV alla mia mucca (zoppa).

roberto40
14-07-2016, 18:29
La chiave che indichi è un semplice strumento in plastica, puoi ovviare con del filo elettrico.
Fai un cappio, lo agganci alla pipetta e tiri.

Paolo Grandi
14-07-2016, 18:39
E non fare modifiche finchè non hai risolto il problema.

P.S.: precedenza a bobine/candele, ma anche il TPS può fare certi scherzi.

CaesarCleo
14-07-2016, 19:03
Ovviamente sto aspettando di sistemare il problema prima di effettuare le modifiche. Adesso vado subito a provare con il filo elettrico.... Vi aggiorno tra poco! :!::!::!:

dino_g
14-07-2016, 23:28
Tutta sta roba per una 1100 del 95? Mah... io i soldi li avrei spesi in buona msnutenzioni e belle gite.

CaesarCleo
15-07-2016, 10:02
Rieccomi, ieri sono riuscito a smontare le pipette ed ho fatto le prove che mi avete indicato, risultato?
Con Pipetta destra collegata, quella lato leva del freno, e sinistra scollegata la moto si accende e cmq il motore girava anche se nn benissimo quando aprivo gas.
Con pipetta destra scollegata e sinistra collegata il motore faceva molta fatica ad avviarsi, anche quando si avviava nn teneva il minimo.
Con entrambe le pipette collegate mi sono accorto che dalla pipetta sinistra quando do gas esce del fumo bianco.... A voi la sentenza!
Ps ho provato a pulirle etc etc ma senza risultati.

roberto40
15-07-2016, 10:11
Devi provare in maniera differente.
Moto accesa, regime di minimo, togli una pipetta e guardi cosa succede.
Spegni la moto, rimetti la pipetta riaccendi e provi l'altra.
Per il fumo bianco non saprei, c'è caduto olio?
Perde olio? LA candela impana bene nella sua sede?

CaesarCleo
15-07-2016, 10:23
Le prove le ho fatte anche in questo modo ed il risultato è lo stesso moto accesa tolgo pipetta sinistra e la moto continua a girare, moto accesa e tolgo la pipetta destra il motore si spegne.
Per il resto, no nn perde olio, ho controllato stamattina, ieri appena ho finito di lavorarci ho messo dei fogli di giornale per terra sotto la moto, ma ad oggi risultano puliti. Quindi esculderei perdite di olio. Le candele si inseriscono perfettamente.

roberto40
15-07-2016, 10:25
Senti una variazione quando togli la pipetta sinistra?
Oppure non avverti nessun cambiamento?

CaesarCleo
15-07-2016, 10:27
Se tolgo la pipetta sinistra la moto si spegne e se cerco di nn farla spegnere magari sgasando i risultati sono, moto ingolfatissima per poi spegnersi inesorabilmente!

CaesarCleo
15-07-2016, 10:29
Scusa ho detto una stro...ta se tolgo la pipetta sinistra la moto continua a girare, mentre se tolgo la pipetta destra la moto si spegne!

roberto40
15-07-2016, 10:38
Forse non mi spiego bene, riprovo.
Devi lasciare la moto al minimo, non toccare l'acceleratore e provare a scollegare la pipetta incriminata. Se avverti un cambio di regime, anche minimo, significa che lavora, se non avverti nulla allora probabilmente hai un problema sulla pipetta/bobina/candela ecc.
Il fatto che una resti accesa e l'altra si spegne non è necessariamente un'indizio, potresti avere i corpi farfallati starati.

CaesarCleo
15-07-2016, 10:38
L unica variazione che ho percepito è stata questa.

CaesarCleo
15-07-2016, 10:40
Cmq stasera provo nuovamente. Ma nel caso fossero i corpi farfallati starati, posso tararli io ho c è bisogno di farlo fare a professionisti?

roberto40
15-07-2016, 10:41
Allora fai un'altra prova, togli entrambe le candele, inseriscile nella pipetta e appoggiale al cilindro facendole scaricare a massa.
Verifica se la sinistra fa scintille.

roberto40
15-07-2016, 10:42
Dipende dalla tua manualità, cerca sul forum e anche nelle VAQ che sono nella stanza del meccanico nel box.
Trovi molte guide in merito.
Trovi anche video su youtube

CaesarCleo
15-07-2016, 10:52
Roberto sei davvero gentilissimo, speriamo di riuscire a sistemare sta cosa senza l aiuto di qualche professionista, semplicemente per il motivo che quando le cose te le fai da te hanno tutto un altro sapore ;). Adesso guardo il video e leggo il più possibile al riguardo vedremo quello che succede. Cmq prima vedrò di rifare la prova delle pipette. Ti aggiorno stasera/domani. Ancora grazie

CaesarCleo
16-07-2016, 08:44
Purtroppo, ancora ad oggi, non ho potuto fare la prova della scintilla.

CaesarCleo
20-07-2016, 15:02
Eccoci nuovamente qui, scusate per il tempo impiegato ma dopo varie prove e la consapevolezza di non riuscire a sistemare la moto da solo mi sono affidato ad un amico meccanico. Problema risolto in 2 giorni, pipetta sinistra cambiata, iniettori totalmente puliti ( erano totalmente otturati ), sostituite le candele, rabbocco dell olio motore ( 800gr ) totale spesa 120 euri... Che dire?

roberto40
20-07-2016, 15:14
Che è stato onesto, goditi la tua moto ora.;)

CaesarCleo
20-07-2016, 17:38
Farò proprio cosi! .....Ho gia prenotato un bnb per il weekend a San Vito lo Capo. Moto, mare e barca a gogo :D :D :D

CaesarCleo
20-07-2016, 18:34
PS la moto è tornata a scodinzolare non appena apro il gas a manetta :rolleyes: ... Sembra quasi una giapponese!