PDA

Visualizza la versione completa : R1200r lc: Pista!

Lucavolvo
13-07-2016, 13:31
La prova in pista della Tuono 1100 mi ha fatto tornare quel desiderio totalmente irrazionale di fare ancora qualche uscita tra i cordoli che credevo di avere del tutto superato...
Considerando che di ricomprare una moto "solo pista" con annessi e connessi per ora non se ne parla, mi rimarrebbero due strade:
Prendere comunque una seconda moto stradale, ma sportiva, per fare quelle 3/4 uscite all'anno, raggiungendo il tracciato in moto;
Portare in pista l'R1200R, magari con una gommatura adeguata.
Al riguardo, c'è qualcuno che ha già fatto esperienze??
Considerando il peso, la posizione di guida, ecc ecc non mi sembra una buona idea, d'altra parte andrei in pista per puro divertimento e in tutta sicurezza, senza l'assillo del cronometro (almeno spero che questo mi sia passato....)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

meco
13-07-2016, 14:24
chiedi un po del 20 giugno nella stanza dei GS ;-)

managdalum
13-07-2016, 17:01
:lol::lol::lol:

non divulgare certe cose, che poi si fanno strane idee

pacpeter
13-07-2016, 17:24
Io ho visto una r1200r a misano.
Volava........ credo che avesse la barra corta era più alta dietro

Lucavolvo
13-07-2016, 19:17
Quindi ci sono speranze.....
Grazie!

Andrea1982
13-07-2016, 21:38
per me in piste piccole e lente come varano ti fanno entrare e potresti fare dei tempi di tutto rispetto...
prova a guardare sul sito altrimenti mandami mp, io sarò la il 22 posso chiedere negli uffici ..
comunque non è per dire ma è pur sempre una moto con 120 cv, un 600 di qualche anno fa ne aveva meno..

meco
13-07-2016, 22:39
Guarda anche il calendario delle domeniche a franciacorta. Hanno aperto dei turni dedicati alle stradali.

Lucavolvo
14-07-2016, 05:58
È vero, ha più cavalli della mia vecchia Gixxer 600... Ma peso e ciclistica hanno una influenza determinante. Inoltre mi spaventa molto la altezza delle pedane: l'anno scorso con l'Hyper 821 SP (che dovrebbe essere molto più adatta alla pista della R1200) alla, prima uscita ho bucato gli stivali con le pedane originali a forza di strisciarli per terra.
Sono vicino a Modena, potrei provare lì, dopo avere cambiato le gomme però, ho ancora le Michelin di primo equipaggiamento che proprio non sono adatte.
Ma sono comunque perplesso: l'esperienza dell'Hyper (venduta dopo meno di un anno) ma ha insegnato che per chi ha un briciolo di esperienza per divertirsi in pista serve una moto senza compromessi in fatto di sospensioni, pedane e freni.
Lo sono.... Sono sacco di seghe mentali!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andrea1982
14-07-2016, 07:10
Modena fanno una sessione di prove libere moto domenica 24.. fai ancora in tempo...
ho letto tutto il 3rd sul Mugello e mi sembra che gente che ha girato non abbia avuto particolari problemi..
stivali pedane ecc le gratti (a velocità di amatore normale) solo se assumi una posizione di guida scorretta
son sicuro che ti spiegherà bene che conosce la moto..
gomme nuove, una bella revisionata ai freni e via dove ti accettano!
se accettassero più moto normali nelle piste (con turni dedicati ovviamente in base alla categoria/tempi sul giro)
ci sarebbe molta più sicurezza e meno controlli per strada e molti molti motociclisti più felici

Lucavolvo
14-07-2016, 08:01
Il 23/24 farò in turista sulle Alpi, se ne riparlerà più avanti.
Quanto alla posizione in sella, non pretendo che la mia sia perfetta, anzi, sono certo che ha mille difetti.
Però non credo di essere più capace di cambiarla ormai: le pedane basse mi fanno schifo perché non riesco a fare scorrere la moto in curva e se non lo posso fare non mi diverto, al di là del responso del cronometro, e non guido neanche in sicurezza.

Andrea1982
14-07-2016, 09:56
sì in effetti le pedane delle r1200lc son bassine io l'ho avuta per un paio di giorni come muletto e abituato alla mia alla prima curva ho grattato i pirulini ..
comunque qui sul forum c'è gente che col tuo mezzo o comunque similare gira bene bene appena leggeranno vedrai che ti daranno degli ottimi consigli

pacpeter
14-07-2016, 11:32
Non immaginavo fossi un pistaiolo esperto.
Il mio discorso riguardava un amatore. Uno esperto forse non ci si diverte

Lucavolvo
14-07-2016, 13:34
Non sono un esperto, sono sempre stato un fermone.
Però in effetti sono andato in pista per diversi anni di seguito. Poi per varie ragioni ho abbandonato ma il fuoco cova ancora dentro.... Eterno Peter Pan: che pirla!

Paolo Grandi
14-07-2016, 17:14
E' una naked. E' accettata in qualsiasi circuito.

Se sei di Bologna e vuoi andarci in moto, consiglio appunto Modena (al max Varano de' Melegari).
Imola nei turni amatori, dopo che avrai un po' di allenamento sulle spalle.

Pedane: togli i pirulini e verifica se si possono montare degli arretratori/alzatori.

Stivali: rigorosamente racing con slider esterno intercambiabile.

A Misano ho visto diverse R1200S girare bene anche se per me, il cardano, in pista non è proprio il max. Sulla LC però dovrebbe esserci la frizione antisaltellamento.

Lucavolvo
14-07-2016, 19:15
Grazie Paolo,
Ovviamente gli stivali erano racing: ho finito lo slider e ci ho fatto un bel buco sotto!
La volta dopo sono partito con due sliders nuovi e due di ricambio nella borsa.
Probabilmente togliendo i pippiolini e alzando al massimo il posteriore ci dovrebbe essere una buona luce a terra.
Proverò.
Quanto al cardano... Concordo

Lucavolvo
14-07-2016, 19:17
.... Comunque vedo che tu ne hai due, una strada e una solo pista

er-minio
14-07-2016, 19:51
Ma parliamo della R1200R nuova LC?
Io ne ho viste girare 3/4 da gente che guidava sul serio e andavano come spade.
Dovrei averne pure una in video mi sa.

Si, probabilmente ti rifarai gli stivali :lol:

Lucavolvo
14-07-2016, 22:30
Il video mi piacerebbe

Paolo Grandi
14-07-2016, 23:42
Slider in metallo?

giama
15-07-2016, 00:29
Video...della sorella
https://m.youtube.com/watch?v=CiGzJoruy2k

Lucavolvo
15-07-2016, 07:51
Molto carino... Sicuramente proverò.

Ho bucato sia gli slider di plastica che quelli in titanio, che in effetti durano un po' di più (ma costano anche il triplo)

er-minio
15-07-2016, 11:53
Il video mi piacerebbe

Controllato, purtroppo la ho solo quando stiamo in fila per entrare.
Venivo superato più tardi nel video e pensavo fosse il tipo sulla R1200R, ma è un altro.

Comunque quello che la guidava era un "pilotino" che lavorava e girava su questa R di proprietà del concessionario di North Oxford.
Nonostante venisse giù acqua a secchiate, andava veramente che era un piacere guardarlo.

gnaro64
05-09-2016, 08:23
http://i.imgur.com/feiWo0x.jpg

Io l'ho fatto, corso di guida al Franciacorta, per me assoluta prima volta in pista

ghima
21-12-2016, 21:41
ma in sudafrica ti fnano girare in pista con il completo in cordura?????

mah..

er-minio
22-12-2016, 00:30
L'ho visto (in video) in molte piste anche USA. Ma penso siano giornate ad-hoc.

RmatteoR
17-01-2017, 15:44
[...]
Portare in pista l'R1200R, magari con una gommatura adeguata.
Al riguardo, c'è qualcuno che ha già fatto esperienze??
Considerando il peso, la posizione di guida, ecc ecc non mi sembra una buona idea, d'altra parte andrei in pista per puro divertimento e in tutta sicurezza, senza l'assillo del cronometro (almeno spero che questo mi sia passato....)

Ciao Luca:) ...non sei il solo con queste idee in testa :arrow: :arrow: :lol: :lol:
Premessa: R1200R mod.2009, provata sempre e solo a Misano.
Da originale, prima volta in pista, senza esperienza tra i cordoli, non mi sono accorto di gran che... :confused: :-o

Poi ho fatto due corsi e qualche pistata, sempre nello stesso tracciato, e nell'uso più "scriccato" (passami il termine :-o ), le sospensioni e di conseguenza, la guida ne risentono parecchio, quindi ho fatto revisionare le sospensioni originali... con assetto più rigido, decisamente meglio (moto più stabile e percorrenza in curva senza sbavature).
Prossimo giro proviamo le molle gialle :arrow:

Il manubrio originale, sostituito con un PBR piega bassa... con quello originale, in rettilineo, da "steso", le mani ti rimanevano sopra le testa :mad: .

Cambiato le pastiglie originali con le Braking sinterizzate.

Per le gomme, dato che la uso anche in strada, ho provato, prima, le Metzeler Rennsport, poi sono passato alle Pirelli Supercorsa BSB... vabbè, come mettere le perle al baghino... però sono una figata :cool::cool::cool: :!:
Sempre tenute a pressione 2.1 ant e 1.9 post.

I pioli delle pedane puoi toglierli direttamente e per le protezioni delle teste, sono passato da quelli in plastica a quelli in carbonio, giusto per un fatto estetico... tanto consumi sia uno che l'altro:D :D :lol:

Quindi, tralasciando i limiti fisici della moto (leggi "teste") e la tendenza poco corsaiola del mezzo (leggi "macchissenefrega" :lol: ), sono intervenuto sulle sospensioni, manubrio, pastiglie e gomme.

Ciao Ciao :D

Matteo ;)

Lucavolvo
17-01-2017, 17:08
Grazie Matteo,
Gran bel lavoro!
Dunque mi dici che le teste toccano? Prima delle pedane?
Io non ho protezioni e non pensavo fossero necessarie...

RmatteoR
17-01-2017, 21:08
Grazie Matteo,
Gran bel lavoro!
Dunque mi dici che le teste toccano? Prima delle pedane?

Io ho consumato prima i pioli delle pedane, poi sono arrivato alle teste.
Le protezioni originali in plastica fanno più spessore, rispetto alle cover in carbonio, le quali secondo me, servono solo per una questione estetica.
All'ultima pistata, quelle in carbonio, soprattutto, quella dx è andata in vacca... consumato lo strato di carbonio e parte della testa.
Personalmente, mi sono divertito, ma non è proprio il suo ambiente naturale, peccato :lol: :lol: :lol:

Matteo ;)

ghima
18-01-2017, 11:18
Prima ancora spero tu abbia consumato le slider delle ginocchiere

pacpeter
18-01-2017, 11:39
matteo ha la versione raffreddata ad aria. credo che quella nuova abbia le teste più in alto o sbaglio?

RmatteoR
18-01-2017, 17:37
Prima ancora spero tu abbia consumato le slider delle ginocchiere
Hai ragione, ero così preso dal mezzo... non avevo considerato anche le mie protuberanze :!: :D ....:lol: :lol: :lol:

[...]credo che quella nuova abbia le teste più in alto o sbaglio?
Ah, questo non lo so... e non l'avevo proprio considerato :confused:

Matteo ;)

ghima
18-01-2017, 17:40
Mmmmmm non so se ha le teste più in alto. Son semplicemente fatte diverse