Visualizza la versione completa : Sospensionista in veneto (esperto bmw)
LucaTeam
12-07-2016, 10:01
Ragazzi, aiutatemi e datemi qualche riferimento su un tecnico che fa bmw S1000rr ed e esperto di sospensioni.
Devo regolare la moto per benino, ovvero, calcolare tutti e 3 i SAG davanti e dietro, regolare altezza interrasse mono, regolare sospensioni ant e post sia nella parte idraulica (manuale) che nella parte elettronica a cruscotto...
OVviamente un esperto che si faccia anche pagare la manodopera e anche salata non mi importa...ma che faccia un lavoro eccellente. :D
bandit75
12-07-2016, 13:58
io penso che il SAG riesci a sistemarlo da solo, ed è l'unica cosa legata al tuo peso, il resto dell'idraulica è più logico se la setti in base al tuo stile di guida e relative reazioni della moto...
se devi fartela sistemare da un esperto in teoria ad ogni modifica che apporta, dovresti provare la moto e poi dirgli le tue impressioni in modo che poi possa continuare con le modifiche della taratura
inviato dal mio S7
LucaTeam
12-07-2016, 14:34
....appunto ho detto uno esperto, che pago.
se no andavo da andreani, ma non vado fin da lui in piu ho sospensioni elettroniche quindi...meglio uno che faccia bmw
ilCONDOR
12-07-2016, 16:59
Sistemare da solo il sag? Non è da tutti. Bisogna sapere cosa si sta facendo.
LucaTeam
12-07-2016, 17:10
...appunto.
Non ho il cavalletto per alzare la moto dal telaio purtroppo, quindi..
Soto1000r
12-07-2016, 17:16
Io ne conosco uno bravo a Mantova , prima di tutto non è ufficiale bmw, secondo non so come se la cava con l'elettronica cmq se ti interessa contattami in mp
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Soto1000r
15-07-2016, 16:06
Avete provato a contattarlo?
tecnomoto a brugine provincia di padova, chiedi di moreno
LucaTeam
18-07-2016, 11:27
Avete provato a contattarlo?
Lo chiamo oggi poi ti scrivo sul cel che magari ci vediamo se gli porto la moto :)
Soto1000r
18-07-2016, 11:29
Perfetto se posso vengo volentieri
Never break down
LucaTeam
18-07-2016, 13:59
pensavo di andare sabato mattina tipo...prima pero li sento
Soto1000r
18-07-2016, 14:45
È meglio che lo chiami, il sabato è facile che sia via per le corse!!
Never break down
LucaTeam
18-07-2016, 15:40
non risponde...devo provare tra un po uffaaaa
Soto1000r
18-07-2016, 16:05
Prova verso le 6!!!!
Never break down
massimou
22-07-2016, 12:19
tecnomoto a brugine provincia di padova, chiedi di moreno
interessante ;)
ha già lavorato sulle elettroniche?
massimou
22-07-2016, 12:19
non risponde...devo provare tra un po uffaaaa
hai fatto?
LucaTeam
22-07-2016, 16:18
no purtroppo non ha risposto...domani porto in bmw la bimba per mettere a posto una cosa dopodiche prima delle ferie vado direttamente li a fare un giro di persona cosi chiedo
massimou
09-09-2016, 01:13
news ? :) _:)
interessante ;)
ha già lavorato sulle elettroniche?
non saprei
LucaTeam
12-09-2016, 11:32
news ? :) _:)
no non ancora devo ancora andare tra una cosa e l'altra :mad::mad:
Non sono un tecnico blasonato e faccio tutt'altro di mestiere ma se ti serve una consulenza e magari una regolazione alle sospensioni te la faccio volentieri e gratuitamente a titolo di favore.
Con mio fratello, per hobby, abbiamo maturato una certa esperienza nelle sospensioni da cross e strada delle nostre moto (siamo totalmente autosufficienti) ci troviamo a Padova.
Te lo scrivo perchè le sospensioni non sono poi una "magia" basta capirne il funzionamento e trovarci la mano nel tararle. Se fosse nel fuoristrada, con le escursioni che hanno, allora si' che spesso bisogna ìintervenire a volte nell'idraulica interna, ma in strada ormai le sospensioni hanno un tale livello di sviluppo che spesso è solo questione di regolazioni.
LucaTeam
19-09-2016, 20:06
Grazie molto volentieri. Oggi ho.girato ad adria e ho.provato ad andarci dietro da solo.
..fine giornata positivo...prima.volta ad adria e prima volta col.1000 in pista avendo sempre corso con il 600 da superstock...1.26/27 con gomme sc2 col 200.60 usate...contando che la moto è tutta originale e dopo 6 giri la corsa della leva va a pacco o quasi e sono ancora i fasè di prova x le sospensioni (elettroniche) non posso lamentarmi dai...tanto era solo una pistata tra amici solo per divertimento ;)
Bene. Per i tempi non so giudicare (mi ricordo quelli che faceva mio fratello col 916 sp a Misano quando si girava al contrario qualche annetto fa :) ).
Penso che una volta trovato il giusto bilanciamento lavorando su precarico molle, posizione forcelle e lunghezza ammortizzatore poi gli aggiustamenti di fino si fanno sull'idraulica. Per caso c'è anche il pivot regolabile per variare il tiro catena?
Ciao Luca,
i tempi sono già molto buoni. Poi Adria non è propriamente una pista da 1000....
Hai modificato le quote per girare con il Pirellone 200/60 ? hai alzato l'anteriore ?
Per quanto riguarda i freni ho lo stesso problema anch'io. Con che pastiglie hai girato?
io ho trovato benefici usando le brembo RC . Ma quando giro per strada rimonto le originali.
L'ideale sarebbe bypassare la centralina ABS e mettere tubi diretti dalla pompa, ma poi non ti funziona più la luce di stop (se la usi anche per strada).
LucaTeam
20-09-2016, 13:46
Ciao Luca,
i tempi sono già molto buoni. Poi Adria non è propriamente una pista da 1000....
Hai modificato le quote per girare con il Pirellone 200/60 ? hai alzato l'anteriore ?
Per quanto riguarda i freni ho lo stesso problema anch'io. Con che pastiglie hai girato?
io ho trovato benefici usando le brembo RC . Ma quando giro per strada rimonto le originali.
L'ideale sarebbe bypassare la centralina ABS e mettere tubi diretti dalla pompa, ma poi non ti funziona più la luce di stop (se la usi anche per strada).
Chiedo scusa, ho appena guardato 1.25.6
In ogni caso moto completamente originale...non ho modificato nessuna quota, ho le forcelle sfilate di 8mm davanti....pastiglie originali bmw...
poi ho fatto la cazzata di girare con la moto senza l antiwheelie pensando che in mappa slick o user si disattivasse e non ci fosse modo di metterlo se non girare in sport o race (ma io volevo giustamente i TCS regolabile), quando il mio amico con la stessa moto la sera mi fa che in user basta mettere il DTC in race invece che slick che ti rimane sempre il manettino de TCS ma si inserisce il controllo dell impennata...furbo no??? :cwm21:
l unica cosa che girando col TCS a -4 o -5 la moto tagliava il minimo quindi si alzava veramente tanto....e col 200.60 il controllo trazione non funziona cosi gigantemente bene perche dovresti modificare la circonferenza gomma ecc....ma serve il calibration kit e io non cel ho :mad:
LucaTeam
20-09-2016, 13:47
Bene. Per i tempi non so giudicare (mi ricordo quelli che faceva mio fratello col 916 sp a Misano quando si girava al contrario qualche annetto fa :) ).
Penso che una volta trovato il giusto bilanciamento lavorando su precarico molle, posizione forcelle e lunghezza ammortizzatore poi gli aggiustamenti di fino si fanno sull'idraulica. Per caso c'è anche il pivot regolabile per variare il tiro catena?
si puoi fare anche quello...puoi regolare anche l'interrasse del mono con un eccentrico su due posizioni alto / basso
Pensavo che il mono avesse la testina da svitare (molto piu' complesso).
Certo che con tutte quelle regolazioni possibili, il metodo di lavoro diventa fondamentale senno' è un attimo far confusione :) .
LucaTeam
21-09-2016, 13:40
Pensavo che il mono avesse la testina da svitare (molto piu' complesso).
Certo che con tutte quelle regolazioni possibili, il metodo di lavoro diventa fondamentale senno' è un attimo far confusione :) .
La "testina da svitare" cel ha...ma quella e il precarico che e' manuale com,e per l'anteriore, poi c'è l'interrasse mono con un eccentrico con regolazioen alto o basso, x il resto regoli dal cruscotto...
La grossa cagata che han fatto su sta moto (pompa freno a parte) è il fatto che nella regolazione elettronica delle sosp. non avere dato davanti la possibilita di regolare separatamente i due freni compressione ed estensione come invece han fatto al posteriore, ed è possibile solamente acquistando l'asta di calibrazione anteriore (stesso funzionamento di quella astina a sx che collega il mono col forcellone post.) alla modica cifra di poco meno di 500 € e collegandola si sbloccano in automatico i due parametri separati......prima invece puoi regolare un unico parametro chiamato "DMP" ovvero Damping ( smorzamento ) che pero aumenta in maniera pari i due freni comp + est...
funzionando come ulteriore sensore e un aumento di livello in generale sulla gestione dell elettronica e del comportamento delle sosp della moto....e cambia molto (detto da una persona che l ha montata due mesi fa)
Pensavo avesse questo tipo di testina
http://i67.tinypic.com/2r4mm2f.jpg
Per il precarico molla dovrebbe avere le classiche 2 ghiere anche se un precarico idraulico non ci sarebbe stato male per via della comodita'.
Effettivamente le regolazioni contemporanee sulla forcella rischiano di essere un handicap. Magar freni i la compressione per limitare l'affondamento in entrata e la moto poi pero' ritorna su lentamente e magari arriva a sottosterzare...
Il kit di modifica consisterebbe in un lettore di corsa/accelerazione lineare? Quindi il cablaggio della moto lo prevederebbe gia'. Solo che poi si deve programmare con ISTA/p o viene acquisita automaticamente dalla moto?
pacpeter
22-09-2016, 21:52
Elimineró tutti i msg che contengono i quote alla cdc.
Spero che così capiate che ci sono delle regole
LucaTeam
22-09-2016, 21:54
Elimineró tutti i msg che contengono i quote alla cdc.
Spero che così capiate che ci sono delle regole
Scusami ma non so quotare cioè non so più che altro togliere tutte le quote
pacpeter
22-09-2016, 22:45
Basta che non usi il tastino con il teschi ma vai sul riquadro sotto e scrivi lí.
Se devi quotare editi il msg dentro i quote toglindo ciò che non é indispensabile
LucaTeam
23-09-2016, 15:15
orcooooo ecco come si fa....chiedo umilmente scusa (stile fantozzi col megadirettore)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |