Entra

Visualizza la versione completa : alle volte sapersi arrangiare..

aspes
11-07-2016, 11:30
mio fratello piccolo con la tracer. Buttata a terra in un parcheggio (tra l'altro coperto e con abbonamento).
Arriva a casa, moto storta come manubrio/forcelle/ruota. Telaietto reggifanale/strumenti piegato. PEdale del freno piegato.
Esteticamente abbastanza raccapricciante.
Molla i riser e le piastre di sterzo. Riallineo, prova su strada . Riallineo. A posto.
Leviamo un po' di plastiche, infiliamo un tubo sul telaietto , spingi tira, tira spingi. Dritto. perfetto , meglio che di fabbrica. NEssun segno nemmeno sulla vernice. Infila un tubo sul pedale freno,tira spingi. Dritto. Impossibile trovare segni dell'abbattimento, moto che va perfetta. Ultima prova su strada, va bene senza mani, va bene con le mani, va bene su una ruota. Due ore, costo zero.
cambiamo scenario

Stessa scena con chi non ci mette mano:
"buongiorno sign eccellenza lup mann meccanico"
"buongiorno".
"mi han buttato la moto a terra, mi sembra storta davanti, non riesco a guidarla.."
"UAAARGH, qui e' tutto storto, se va bene il telaietto e' da buttare, ma forse le forcelle e puo' darsi il telaio"
"orpo, e quanto spendo?"
" mah, dobbiamo dare una occhiata approfondita, smontare tutto, vedere...ci vorranno 1000-1500 euro al minimo"

Ste02
11-07-2016, 11:35
mmmm robusta come moto....

Someone
11-07-2016, 11:38
Vuoi che ti racconti della sezione posteriore del telaio (non telaietto...) del Monster raddrizzata scaldandolo appeso ad un paranco?
Noi siamo (perdonami se mi accomuno a te almeno in questo) di altri tempi e sappiamo anche come fare le cose. Quando non ci bloccano già in partenza per "obsolescenza" programmata

PATERNATALIS
11-07-2016, 11:48
Scaldandolo va bene sotto il profilo metallurgico? Lo chiedo con vera curiosita'. Io non so se avrei avuto il coraggio.

Youzanuvole
11-07-2016, 12:21
Ti ricordi quando Rossi faceva togliere e mettere telai alla desmo? Ma secondo te, in Ducati...😁

Bladerunner72
11-07-2016, 12:44
Secondo me il mecca ufficiale avrebbe detto... 'Non conviene neanche sistemarla, sai è sempre un telaio raddrizzato... te la posso ritirare io così com'è, ti dò 3500 che per come è conciata è un bel prendere, e ti faccio un bello sconto sul nuovo'.

Bistex
11-07-2016, 12:58
Sabato giretto per passi, al rientro si accende la segnalazione di lampadina anteriore bruciata... vabbè rientro e la cambio penso.
Arrivo a casa guardo... porca p... di quella zozza.. è la minuscola lampadina di posizione (gs 1200) da 30 centesimi ...
ho dovuto smontare faro completo e ammenicoli vari per cambiarla..
non oso pensare se fossi passato in conce ...

Someone
11-07-2016, 13:41
Scaldandolo va bene sotto il profilo metallurgico?

Probabilmente no, ma altrettanto probabilmente non sarei stato in grado di accorgermene (anche perchè, come ho detto, era la parte posteriore). Scardino comunque sul raddrizzare telai scaldandoli ci ha fatto una fortuna...

enzissimo
11-07-2016, 13:54
Bravi!
Il telaietto anteriore non è mai facile da raddrizzare
Non viene mai molto bene
La leva del freno posteriore invece (dipende da come e cosa è fatta) spesso si spezza quando provi a raddrizzarla

aspes
11-07-2016, 14:06
il telaietto anteriore per combinazione fortunata e' tutto "architettato" sopra un unico tubo. Abbiamo infilato dentro questo tubo un tronchetto di tondino da costruzioni e poi usato come leva, a freddo. La leva era talmente favorevole che si e' raddrizzato quasi senza sforzo. NEssun segno sulla vernice perche' abbiamo agito "dentro" il tubo. Resta un mistero come si sia piegato il telaietto senza alcun danno al faro/plastiche/strumenti.

gonfia
11-07-2016, 14:34
Aspes, la prima volta che sdraio la moto e si storce qualcosa ti chiamo, sallo!!

aspes
11-07-2016, 14:58
tu hai troppe plastiche per i miei gusti. Gia' quelle della tracer per me son troppe....:lol:

gonfia
11-07-2016, 18:22
Hahaha!!! Touchè!
Vero...😂😂😂