Entra

Visualizza la versione completa : Moto BMW rubata, assicurazione BMW Two e stranezza

crying_freeman
30-06-2016, 11:29
buongiorno a tutti,purtroppo la moto di mio fratello è stata rubata un paio di settimane fa,un gs lc che stranamente non è a rischio. :(
per fortuna aveva stipulato la polizza bmw Two che per 2 anni copre il valore dell'importo speso,e fino a qui tutto bene.la Allianz,oltre alla documentazione che credo sia di routine come perdita di possesso,procura speciale eccetera ha richiesta anche una fattura/ricevuta fiscale per un sinistro che lui ha subito a febbraio, e per il quale è stato liquidato dalla stessa Allianz lo scorso aprile/maggio,non ricordo con esattezza. aveva fatto rimettere a posto la moto in un'officina che conosce,che comunque non è bmw ufficiale.
mi sembra strano che richiedano questa documentazione, vi è mai accaduto?

StiloJ
30-06-2016, 12:26
Credo vogliano semplicemente tutelarsi da possibili truffe.
Per esempio, non offenderti cerco solo di spiegare quale sia il loro possibile ragionamento,
Faccio un incidente, mi faccio liquidare il danno SENZA riparare la moto e poi, fortunatamente, la moto mi viene rubata nel periodo in cui la polizza mi garantisce il valore a nuovo.
Se mi rimborsassero il valore a nuovo io alla fine mi troverei in tasca il soldi del prezzo della moto (o comunque la moto nuovsa direttamente) più quelli del danno liquidato ma mai riparato.
Probabilmente se fanno così è perchè qualcuno in passato ha fatto il furbo e quindi vogliono solo tutelarsi.
Se hai la fattura che attesta l'avvenuta riparazione non credo possano esserci problemi, dato che non ci sono vincoli al fatto che tu la faccia riparare a seguito di sinistro da un non ufficiale (ammesso che poi uno non abbia pretese in merito alla garanzia a fronte di qualche problema).

Someone
30-06-2016, 12:28
StiloJ ti ha già spiegato perfettamente come funziona.
Una volta tanto all'assicurazione non si può dar torto...

OnAir
30-06-2016, 12:50
In parole povere è una mancanza di fiducia a priori! ;)

Fiskio@62
30-06-2016, 13:10
Diciamo che le assicurazioni, le banche, i concessionari, i meccanici, etc etc sono tutti ladri e che tanti clienti dei sopra descritti sono spesso troppo furbi o pensano di esserlo
escludendo chiaramente i protagonisti del tread

reka
30-06-2016, 13:15
beh, è anche possibile che non abbia ancora avuto il tempo di ripararla avendo preso i soldi da poco. Quindi se possono evitano di pagare per nuova una moto incidentata che hanno già rimborsato.

secondo me sempre tra due sinistri ravvicinati stanno più accorti.

crying_freeman
30-06-2016, 13:42
la cosa mi sembra chiara,però poco fa ha telefonato per parlare con il liquidatore,il quale gli ha risposto che non serve nulla,hanno già la perizia che fu fatta del danno nell'officina dove l'ha fatta riparare,e non serve loro altro.
e quindi perché l'hanno chiesta se poi hanno già l'informazione?io non li ho capiti

crying_freeman
30-06-2016, 13:44
mi spiego meglio,ha chiesto se dovesse inviare la ricevuta dell'officina ed hanno detto che non ce ne è bisogno
motivo?

eruzione
30-06-2016, 13:54
non c'è bisogno

geminino77
30-06-2016, 14:26
Da assicuratore ti dico che è la prassi...e poi che palle sentirsi dire che siamo ladri...facciamo il nostro lavoro

crying_freeman
30-06-2016, 14:35
purtroppo non c'è cosa più brutta dei luoghi comuni

a volte però le cose sono poco chiare o non di semplice interpretazione
per te che sei del ramo è di normale amministrazione chiedere un documento tramite lettera assicurata e poi dire per telefono che non serve?
a quanto pare non serve neanche la ricevuta fiscale, quindi a che pro chiederla?

geminino77
30-06-2016, 15:05
Molto dipende dalla compagnia e dalle procedure interne...

crying_freeman
30-06-2016, 16:47
certo,grazie

Unknown
01-07-2016, 01:04
Diciamo che le assicurazioni, le banche, i concessionari, i meccanici, etc etc sono tutti ladri e che tanti clienti dei sopra descritti sono spesso troppo furbi o pensano di esserlo

Verissimo ,e' una gara all'inculata.

Chi incula x primo incula 2volte

Mauro62
01-07-2016, 08:22
Perfettamente lecito che l'assicurazione cerchi di tutelarsi, altrettanto vero che il cliente potrebbe non aver conservato la ricevuta o averla riparata da solo.

crying_freeman
01-07-2016, 09:12
e se il cliente non conservasse la ricevuta come procedono?
immagino come nel caso di mio fratello,dove avevano già tutti i dati della perizia dell'officina,ma potrebbe anche accadere che il cliente decida di ripararla solo dopo aver ricevuto i soldi del danno dall'assicurazione e magari cambiare officina

reka
01-07-2016, 09:21
cerca di dimostrare di aver speso cmq i soldi per la moto.

anche una officina diversa se ti fa fattura non ci mette nulla a fartene avere un copia..

se ti arrangi da solo potresti produrre qlc transazione di acquisti dei ricambi...
e al giorno d'oggi vuoi che uno non si faccia il serivzio fotografico di certe cose? :lol:

Dario C.
01-07-2016, 09:23
Succede anche, che mi faccio fare il preventivo dei danni in bmw ufficiale, mi sparano 3000€, l'assicurazione liquida 2500, e con 450€ di pezzi di ricambio su subito.it li faccio spedire a casa e in 2/3 sere avanza tempo mi sistemo la moto da solo.

no ricevuta, e 2000€ in tasca.

reka
01-07-2016, 09:30
non è equitalia, gli dici mi sono arrangiato e al max presenti due foto o traccia di una transazione su subito.it

Fiskio@62
01-07-2016, 15:18
@Geminino, guarda che se ti sei sentito chiamato in causa non mi sono spiegato mi spiace. Voleva essere ironico proprio nei confronti del consueto generalizzare anche perché guarda caso faccio parte di una (anzi diciamo due ) delle categorie citate perciò spesso mi girano le scatole come a te
:-)

Lamps

emmegey
02-07-2016, 21:15

Banche e Assicurazioni sono in cima alla piramide dei ladroni tant'è che anni fa Bertolt Brecht affermava:
"Non so se sia reato maggiore rapinare una banca o fondare una banca!" :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

crying_freeman
04-07-2016, 15:33
e noi paghiamo!!!