Visualizza la versione completa : Acquisto moto con fermo amministrativo
Psycofear
29-06-2016, 08:52
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché sto cercando una bmw ed avrei trovato una moto interessante. ho chiesto informazioni al concessionario bmw (in quanto la moto si trova da lui per il tagliando dei 1000) e mi ha dato notizie positive.
Decido allora, solo per curiosita, di fare la visura della targa.
risultato: Fermo amministrativo di equitalia per 5650€!
Fermo restando che non comprerei mai la moto cosi....se il venditore dovesse togliere il fermo, come mi ha detto, a quel punto avrei qualche rischio a comprare? Se é vero che c´é il fermo probabilmente il venditore é in difficoltá...e se ci fosse un fallimento potrebbe essere coinvolta la nostra compravendita?
Help...qualche avvocato nel forum?
grazie a tutti!
se è un'azienda lascia perdere se è un privato è ok se lo toglie.
per toglierlo a lui basterebbe chiedere la rateizzazione della cartella e pagare la prima rata, in quel momento gli danno il nulla osta per andare all'aci e sbloccarla.
diciamo che con qualche centinaio d'euro potrebbe renderla vendibile.
Il fermo lotoglie equitalia si ma sarà meglio che la medesima fosse saldata fino al menomo quattrinello perchè come la sboccano così la ribloccano se le rate sono impagate( e sarà meglio che ti fai dare anche una copia della quietanza di pagamento a saldo).
Se il venditore è un imprenditore col culo per terra e in odore di fallimento io sarei prudente con l'acquisto. Magari sta cercando di disfarsi della sua roba onde realizzare una cifra da fare sparire.
Ma sei sicuro che è un imprenditore? Qualche informatore non lo hai?
Certo che un tizio con una moto nuova ( tagliando dei 1000) da vendere e già con un puffo equitalia sopra mi fa un po' pensare che sia un brucia ( non hai i soldi per pagare i debiti ma per moto nuova invece sì'? Mah!). Magari ti ha proposto un prezzaccio vero?
Comunque. Ritornando al discorso del fallimento. potrebbe esserci il rischio che ti vedi portare via la moto dal curatore del fallimento e in cambio ricevere un titolo per insinuarti al passivo fallimento per la cifra che hai pagato al brucia. Cifra che sarà in moneta fallimetare il che significa che si riduce pressochè a zero.
Vedi tu..B. giornata.
jena plissken
29-06-2016, 09:35
menomo quattrinello.....
puffo equitalia...brucia
puoi tradurre in italiano?
Psycofear
29-06-2016, 09:40
Ciao a tutti, intanto grazie per le dritte.
Si Mescal , la mia paura é quella. Non so se il brucia é un imprenditore (il concessionario dice di conoscerlo sin da piccilo, che ha diverse moto e che non ha tempo di farci i km).
Il prezzo é buono, diciamo di realizzo, potrebbe chiedere 1000€-1500€ in piú ma non é stracciato, diciamo che se uno avesse bisogno di un po di liquiditá ci potrebbe stare.
Peró sono d´accordo che se poi ci fosse un fallimento il rischio sarebbe grosso... forse é meglio lasciar stare?
chiedi se è intestata a persona fisica o a partita iva...
nel primo caso ripeto, oggi in un paio di settimane si ottiene la rateizzazione e lo sblocco al pagamento della prima rata. All'aci si toglie il fermo e se poi si fa un trapasso non possono più ribloccarla!
Con i fallimenti la cosa è diversa perchè vanno indietro a verificare le vendite avvenute anche prima del fallimento.
enzissimo
29-06-2016, 10:02
Io ne ho comprate diverse, ci vuole un po di tempo,il vecchio proprietario va e toglie il fermo (e già per quello ci vuole tempo, perchè l'importo è in continua crescita, causa interessi e more, poi ti devono dare i dati per pagare, poi devi pagare, poi Equitalia deve ricevere il pagamento, poi dopo 7 giorni circa ti manda una lettera con cui puoi sbloccare la moto) poi bisogna andare in un agenzia e far sbloccare la moto (altre 100 euro circa) poi puoi fare il passaggio
Psycofear
29-06-2016, 10:30
Grazie Reka delle info. Mi sembra fattibile ma non credo di aver voglia di rimanere in attesa dei vari passaggi senza conoscere bene la persona e le intenzioni. La moto da visura é intestata a persona fisica, in questo caso ci sono dei rischi in caso di problemi fallimentari?
Psycofear
29-06-2016, 10:41
@ Enzissimo, grazie mille per le informazioni dettagliatissime! Visto che hai esperienza sul campo, se il venditore facesse tutto questo tu credi ci siano altri rischi?
rsonsini
29-06-2016, 10:48
sicuro che per 1000/1500€ in meno convenga fare questa menata?
vai d aun concessionario e tratta ..
le ultime due motoche ho avuto le avevano messe in vendita a prezzo folle;
poi ho trattato e siamo arrivati ad una cifra corretta..
io non mi prenderei mai un qualcosa sul quale pende un fermo amministrativo..
Psycofear
29-06-2016, 11:07
mmm... molto probabile...sta diventando impegnativa...
Non si tratta di lasciar stare..Ma data la situazione occorre essere prudenti e assumere più informazioni possibile..
puoi tradurre in italiano?
Sei straniero? Comunque: " menomo quattrinello" è italiano antico e significa "fino all'ultimo centesimo"
i "puffi" sono i debiti;
" Equitalia" è la società statale che si occupa del recupero dei crediti dello Stato:
" brucia" E il diminutivo di " bruciabaracche" e normalmente indica una persona da poco e inaffidabile.
Del resto vedo nel tuo avatar una union jack..Come puoi saperle 'ste cose? Siete fuori voi ormai.. Ciaoooo :wave:
Aggiungo che da qualche tempo chiedere la rateizzazione e pagare la prima rata non prevede più che venga rilasciato il documento per togliere il fermo, viene registrata la sospensione del fermo, che è cosa ben diversa.
Isabella
29-06-2016, 19:11
si insomma, cercatene un'altra che mi sa che stai più sereno.
Oppure tratti sul prezzo .....e gli dai la cifra esclusa quella per togliere il fermo amministrativo più spese varie......fatto il passaggio vai tu con il vecchio intestatario a saldare il dovuto......
Aggiungo che da qualche tempo chiedere la rateizzazione e pagare la prima rata non prevede più che venga rilasciato il documento per togliere il fermo, viene registrata la sospensione del fermo, che è cosa ben diversa.
da quanto?
fino all'anno scorso bastava la prima rata..
e da quello che ho capito equitalia un pelo meno delinquente è diventata..
Ho chiesto informazioni stamattina direttamente da loro...
rsonsini
29-06-2016, 21:18
Un mio amico ne ha presa una, ma le cifre in gioco erano di gran lunga inferiori. La moto costava 1200€ e c'era un fermo per 6 o 700€. L'accordo è stato che andavano insieme a saldare e poi si aggiungeva la differenza per arrivare al prezzo pattuito.
Così non ci sono state sorprese.
Sent from my iPhone
Psycofear
30-06-2016, 09:12
Ragazzi grazie a tutti, ho pensato che giá bisogna stare attenti quando é tutto in regola... da uno che dice che non sapeva ci fosse il fermo direi che passo...
thanks
Lasciare perdere AL VOLO.
enzissimo
30-06-2016, 15:59
se il venditore facesse tutto questo tu credi ci siano altri rischi?
so che hai già scelto di lasciar perdere, e te lo consiglio pure io, ma altri rischi non dovrebbero essercene
....hai fatto la scelta giusta...;)!!!!
Perché? una volta tolto il fermo amministrativo e fatta la voltura immediatamente, non si possono attaccare.
Anzi avrei giocato ancora il prezzo al ribasso
Una cosa non ho capito: se non avesse fatto la visura e avesse comprato la moto seguendo la procedura del passaggio di proprietà' , ciò' sarebbe emerso?
rsonsini
02-07-2016, 09:48
Certo
Sent from my iPhone
sì, al passaggio di proprietà sarebbe stato bloccato tutto...
Ni, l' iscrizione del fermo non blocca il passaggio. Se uno non ne è a sconoscenza tecnicamente può avere la moto con la nuova intestazione e pure il fermo con tutti i problemi del caso. Ovviamente all'atto del passaggio se uno si rende conto del fermo mi pare giusto che blocchi tutto.
enzissimo
02-07-2016, 16:09
Giusto, ma nessuna agenzia di pratiche ti avverte del fermo se tu anticipatamente non richiedi una visura a pagamento (on line costa 8 euro, l'agenzia ne vuole dai 10 ai 20)
Appunto, però le ultime volte in agenzia mi hanno comunque chiesto se volevo fare la visura.
levrieronero
03-07-2016, 20:08
... forse é meglio lasciar stare?
Senza dubbio, si.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dipende dall'entità del fermo lo si potrebbe estinguere e avere un fortissimo sconto dal venditore
in sintesi , se uno non si ricorda di chiedere la visura quando fa il passaggio , rischia di trovarsi tranquillamente una moto con il fermo amministrativo , con tutti i possibili guai collaterali e potenziali.
é bene ricordarsi la cosa per i prossimi acquisti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |