Visualizza la versione completa : mappe motore tasto road,non funziona più in movimento
Ciao a tutti,il problema di cui parlo è sul mio mezzo, gs adv lc anno 2015 24.000 km,non il cambio elettroassistito e non ho keyless,per il resto ha tutto,fin ora ho eseguito 3 tagliandi ufficiali bmw compreso quello dei 1000,e l'ultimo circa 2000 km fa e 15 giorni fà,compreso di aggiornamento e un azione di richiamo mi pare su regolatore di tensione o su un cavo di massa.
Da ieri ho notato che la moto con cavalletto laterale aperto non si avviava più con prima inserita ,ma dovevo per forza metterla in N per avviarla,e le mappe motore non riuscivo più a cambiarle in movimento come facevo prima,pur tenendo gas a zero e tirando leva frizione,sempre ieri si è acceso il triangolo arancio di allarme generico per pochi secondi per poi non più riaccendersi.
insomma le mappe motore non riesco più a cambiarle in movimento,ma solo da fermo, e per altro da fermo entrano solamente schiacciando mode,senza bisogno di tirare leva frizione e gas a zero, tutto questo è anomalo, come se qualche consenso elettrico della leva frizione non andasse, a fasi alterne,perchè ogni tanto saltuariamente quando vuole lei,ritorna tutto alla normalità per un pò, finche poi il problema non ritorna e persiste,cosa può essere vi è mai capitato o avete sentito qualcosa di simile,
maledetti agiornamenti, te li fanno obbligatoriamente al tagliando ,e se non li fai non sei in garanzia
oliver_63
27-06-2016, 20:59
Il problema potrebbe essere causato da secondo finecorsa della frizione che non stacca più. Verifica se tirando la frizione senti i due finecorsa attivarsi, il primo appena la schiacci ,il secondo ( che controlla accensione motore in prima e le mappature) a frizione quasi tutta tirata. Hai per caso regolato la corsa della leva della frizione?
oliver_63
27-06-2016, 21:02
Da ieri ho notato che la moto con cavalletto laterale aperto non si avviava più con prima inserita
Con il cavalletto abbassato NON SI ACCENDE MAI
olivier,scusa l'ignoranza ma come si controllano i fine corsa di cui parli?
per adesso ho solo provato a staccare la spinetta consenso leva frizione e provato con tester a vedere se c'è continuità a leva tirata ,pare sia ok, li arriva un connettore stagno che porta 3 fili.
tutto asciutto nessun sintomo di ossido o altro.
la leva non l'ho regolata ultimamento sempre su posizione 1 la tengo.
scusami mi sono espresso ma non con cavalletto laterale inserito ma con marcia inserita e leva tirata solitamente mi si avviava sempre. adesso insieme al problema mappe,mi si avvia solo in neutral!
oliver_63
27-06-2016, 21:10
Basta semplicemente tirare lentamente la frizione i fine corsa li senti scattare il primo appena cominci tirare la leva ed il secondo a leva quasi tirata. Era successo anche a me. È stato sufficiente regolare la leva con la rondella
oliver_63
27-06-2016, 21:11
scusami mi sono espresso ma non con cavalletto laterale inserito ma con marcia inserita e leva tirata solitamente mi si avviava sempre. adesso insieme al problema mappe,mi si avvia solo in neutral!
Sicuramente è il secondo micro finecorsa
a ok provo ma dubito che sia la regolazione della leva,perchè non dovrebbe farlo e poi perchè con leva sempre stata su 1 non mai avuto problemi,ma provo costa poca fatica,
mi confermi che hai ultimo aggiornamento e che con marcia inserita e leva tirata la moto si deve avviare?
max factory
27-06-2016, 21:18
C'è stata un'azione di richiamo sul regolatore di tensione?
piegopocopoco
27-06-2016, 21:23
Corri dal conce e fagli presente il problema, non è da trascurare
cosi mi hanno voluto dire in bmw,ma nella stessa azione prima mi parlavano di un cavo di massa,perciò prendi tutto con le pinze,di sicuro c'è stata un azione di richiamo
oliver_63
27-06-2016, 21:31
a ok provo ma dubito che sia la regolazione della leva,perchè non dovrebbe farlo e poi perchè con leva sempre stata su 1 non mai avuto problemi,ma provo costa poca fatica,
mi confermi che hai ultimo aggiornamento e che con marcia inserita e leva tirata la moto si deve avviare?
Gio prova a sentire se senti i due micro tirando la frizione, non smontare niente il problema dovrebbe essere solo li
C'è stata un'azione di richiamo sul regolatore di tensione?
Riesci a sapere che tipo di richiamo?
Christian75
27-06-2016, 23:14
È successo anche a me dopo l'aggiornamento della centralina: non riuscivo a cambiare la "mappatura del motore" (road, dyna, rain, ecc...).
Una settimana dopo tutto ha ripreso a funzionare per il meglio....
Ciao
I Micro li ho sentiti lavorano sia con leva 1 2 3 4. Christian mi rincuora speriamo vada a posto da sola.ma questa elettronica mi fa paura .sulla fattura c'è scritto solo azione richiamo e un numero
Christian75
28-06-2016, 08:51
le centraline sono particolari....
anni fa feci rimappare la centralina di un'auto...
l'esperto, per fare apprendere completamente i nuovi parametri, ripetè l'operazione 7 volte e mi disse che nel giro di 1 mese avrei notato le differenze...
...abbi fede
ciao
Autoapprendimento o che cosa?😊
aspetterò nel frattempo ho preso appuntamento in bmw per riparazione,il 20 luglio,siamo in stagione piena l'attesa c'è,la moto comunque la posso usare,direi senza enormi problemi,peccato che il problema lo da a fai altterne,credo che quando attaccano computer diagnosi,qualcosa vedranno,o almeno lo spero.
La vostra le prende le mappe da fermo senza tirare leva frizione?
e si avvia con marcia inserita e leva frizione tirata? e cavalletto lat chiuso?
con cavalletto laterale chiuso si avvia sempre
con cavalletto laterale aperto si avvia su neutral
con cavalletto laterale aperto e marcia inserita non si avvia
per il cambio mappatura controllo dopo
Christian75
28-06-2016, 14:01
autoapprendimento o CEPU ? bohh
cmq sono dei fenomeni se ti hanno dato appuntamento al 20 Luglio, il primo (e forse unico) intervento da fare è ri-aggiornare la centralina. punto.
mah
cambia concessionario!
ciao
nelle officine bmw ufficiali in piena stagione,o nella maggior parte i tempi di attesa sono quelli,te lo dico perchè sia a milano che a genova i tempi sono quelli.
maidomo grazie per lo schemino :)
piegopocopoco
28-06-2016, 14:27
Quoto maidomo #19, per quanto riguarda le mappe la mia le cambia nel giro di qualche secondo per quanto riguarda normal-hard ecc, ha la necessità di tirare la leva della frizione per rain-road ecc ecc, le inserisce solo da fermo per casco+bagagli-casco+casco ecc ecc
Controllato anche mappe: si inseriscono da fermo senza tirare la frizione.
Ogni pigiata di pulsante corrisponde la nuova mappa sul display al posto dell'orologio digitale
Dopo 2/3 secondi si inserisce e torna anche l'ora
Perfetto maidomo ora è tutto regolare e funziona tutto ok .come da te descritto, speriamo abbia finito di fare i capricci.
Prima Dell aggiornamento le mappe mi pare di ricordare che da fermo non entravano
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |